1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

14 Ottobre 2012

eh, proprio Foresta di Cristallo è quello che mi ispirava di più. Si si :)

Molly! Dai? Un punto a favore sul proseguire la trilogia!

Thx!

2. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

15 Ottobre 2012

su Ballard: io al posto tuo mi butterei sui racconti, che son anche meglio dei romanzi (dato che, a volte, hanno qualche passaggio a vuoto, mentre i racconti son brillanti dall'inizio alla fine), inoltre li trovi tutti editi in 3 volumi.

su Neuromante: il secondo "Monna Lisa Cyberpunk" sembra discostarsi dalla trama principale e sviluppa personaggi e situazioni che sembravano secondarie in "Neuromante", ma che in realtà, già nella seconda metà del libro si vede che le connessioni sono più strette di quanto sembrasse. poi con il terzo libro "Giù nel Cyberspazio" tira tutti i fili e dimostra che i 3 libri son una trilogia vera e propria, con i volumi interconnessi tra loro e che ciò che sembrava scollegato, in realtà fa tutto parte di un unico affresco. consiglierei, però, di leggerli tutti di filato perchè i personaggi son tanti e, soprattutto quelli secondari e terziari, quando ricompaiono si rischia di non ricordare chi sono e non afferrare il significato del collegamento.

3. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

15 Ottobre 2012

Qualcuno ha letto i libri del ciclo di Dune? sapete dirmi se vale la pena di immergersi in quell'infinità di pagine?

4. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

15 Ottobre 2012

io ho letto il primo ed è bello

5. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

15 Ottobre 2012

e non ti è venuta voglia di andare avanti?

6. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

15 Ottobre 2012

onestamente no

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

15 Ottobre 2012

8. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

15 Ottobre 2012

Perchè?

9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

15 Ottobre 2012

10. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

15 Ottobre 2012

Grazie Engash terro presente., e pensare che un volume di racconti l'avevo preso tempo fa ma poi avevo rivenduto per necessità di rimonetizzare. Senza leggerlo.

Ho letto il primo volume di Dune quest'estate...è stato piacevole ma sono rimasto un attimo deluso e non credo proseguirò. Capitasse, magari una lettura al volume successivo gliela darei comunque.
    Mi aspettavo che il tutto fosse più focalizzato ed incentrato sui diversi elementi compositivi del mondo di Dune(la spezia, le questione sociali e religiose), più che sulla trama. E gli appendici non mi sono affatto bastati. Insomma, mi aspettavo qualcosa di diverso... meno avventura, qualcosa di più asciutto e descrittivo di tutte le tematiche del contesto del romanzo. Mi viene in mente l'Isola di Huxley per farmi capire... mi aspettavo qualcosa sul genere.

Ultima modifica: 15 Ottobre 2012
  11. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

15 Ottobre 2012

12. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

15 Ottobre 2012

grosso errore Amanita! :(

riguardo a Dune: il primo è da leggere assolutamente. si tratta di uno dei grandi classici della fantascienza. bello non tanto per la storia in sé, ma per l'ambientazione. rimango convinto che il pianeta stesso e la sua biologia sia uno dei personaggi principali del romanzo, insieme ad alcuni, trascurabili, esseri umani. questo perchè Herbert, prima che scrittore, è stato studioso degli habitat desertici e quindi sa di che parla. i libri successivi, purtroppo, calano progressivamente concentrandosi solo su intrighi politici e di potere e menate religios-filosofiche che appesantiscono moltissimo la lettura senza portare a nulla. io consiglierei di leggere solo il primo o, al max, anche il secondo (che è quello più legato al primo e alle dirette conseguenze di quegli avvenimenti, poi gli altri son ambientati anche secoli dopo), ma di fermarsi lì. chi dovesse continuare troverà sicuramente delle storie, degli intrighi e degli approfondimenti interessanti delle varie sfaccettature di quell'universo (le casate, le veggenti, la spezia, i poteri mentali, etc.), ma la lettura in sé e per sé sarà tutt'altro che facile e scorrevole.

p.s. x gianluca
    non è tanto questione di mode... quanto che fin dall'inizio ha spezzato in 2 o 3 volumi ogni libro originale di Martin... giunti al quinto romanzo americano, in Italia sta per uscire il DODICESIMO volume! terza e ultima parte in cui è stato spezzato il quinto libro... (tra l'altro neanche uno dei più lunghi o corposi, essendo composto da sole, in confronto a quanto scrive Martin di solito, 530 pagine circa).

13. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

15 Ottobre 2012

Beh c'è sicuramente una grande differenza nei propositi che i due autori avevano quando hanno scritto i due libri

14. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

15 Ottobre 2012

Dune è da leggere. Il primo volume intendo, anche perchè può essere letto tranquillamente come libro a se stante.
    Io sono arrivato al terzo volume e poi ci ho messo una pietra sopra.

15. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

15 Ottobre 2012

Il mio metro di paragone a riguardo è Solaris :P... e no, non mi ha sfiorato minimamente in fatto di convolgimento(tranne i vermoni e la spezia, da cui però mi aspettavo di più)

ah si sicuramente! è che io mi ero fatto l'idea ed aspettativa, sbagliando, che fosse proprio qualcosa del genere. Interessato poi proprio a qualcosa del genere.
    Non sono un amantissimo della fantascienza da space opera.

Però per questo, che è la parte sicuramente che più mi interessava
    forse darò l'occasione anche a qualche altro volume.

Qualche fanatico di Dick che si è gettato a prendere Vulcano 3 appena ripubblicato da Fanucci? Divorato in poche ore e devo dire che non mi è sembrato per niente cosi scadente come si dice in giro(Sutin gli da 0 o 1, non ricordo. Peggior Dick viene spesso definito)
    Mentre l'altra notte mi son svegliato alle 4 insonne e mi son divorato Dottor Futuro. Come Ubik e altri suoi, mi è andato in pappa il cervello cercando di connettere le varie contorsioni temporali lol. In Dottor Futuro come non mai. (devo rileggerlo per provare ad ordinare per bene tutta la sequenza di eventi)

Intanto vado a leggermi un po di Meyrink, il Volto Verde che mi ha preso dicisamente. Tra romanzo ed esoterismo.

Condividi questa Pagina