1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

30 Giugno 2011

Coehlo è illeggibile, una versione da centro commerciale distorta e pervertita dei luoghi comuni di alcune filosofie orientali, veramente una schifezza new age nel senso peggiore del termine.
    Se volete leggervi qualche libro semplice e non impegnativo ma serio su quell'andazzo lì leggetevi l'hagakure e il libro dei cinque anelli di tsunetomo, oppure lezioni spirituali per giovani samurai di mishima. Ma buttate coelho nel fuoco :D

2. Shiningkeyboard

Shiningkeyboard
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Giugno 2011

Ovviamente non si possono paragonare opere concepite in maniera così diversa.. il libro di Coelho è e rimane sempre un' operazione ANCHE commerciale. è l'unico libro che ho letto di lui, e avrei continuato ad evitarlo se non mi fosse stato regalato.. e sfrondato dalle commercialate, rimane un nucleo interessante (niente di nuovo, se capisci cosa intendo ;) )

3. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.461

30 Giugno 2011

Bella domanda... Sarebbero anche carine, ma in qualche modo sminuiscono la "serietà" dell'opera, ed a quanto mi risulta di denigratori ne avrebbero già abbastanza...

4. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

30 Giugno 2011

ma dai non è vero sono carine, anche quelli di Lovecraft e Dumas sono bellini... ti trasmettono una certa dose di allegria no? quella gioia della lattura che passa anche attraverso una copertina disimpegnata che predispone l'animo al bene... in fondo è narrativa, mica saggistica in cui l'autore deva passare serietà e autorevolezza
    no non quoto, di più... straquoto soprattutto la prima e l'ultima frase
    ma che due coglioni!!

5. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

30 Giugno 2011

Eh, se è per questo ci son le caricature in copertina pure nei volumi di Nietzsche e Frazer. Scelta discutibile (anche a me fan schifo), ma alla fine mattagazzu.

Cmq in questa collana la Newton ha ristampato un sacco di bella roba a prezzi accettabili, io approvo. :P

Anche perchè han fatto un simil-cartonato, quindi niente "effetto risma di carta".

6. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

30 Giugno 2011

anche quella di Nice è fantastica :D:D:D

comunque sì è quello l'importante alla fine

7. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

8 Luglio 2011

Il 1 luglio è stato il cinquantenario della morte di Céline.

8. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

8 Luglio 2011

...celebrato oggi con un PESSIMO articolo su Repubblica, dai toni qualunquisti e superficiali, che mi ha fatto infuriare.
    Comunque, oggi ho recuperato un grande classico della letteratura novecentesca giapponese: "lo squalificato" di Osamu Dazai (pessima traduzione dal titolo originale, "ningen shikkaku", che significa tanto "l'errore, il fallimento umano" quanto "il fallimento di essere umani") del 1948 che descrive tanto lo scombussolamento e la confusione nella società giapponese a cavallo fra le due guerre mondiali, quanto l'estraniamento profondo dell'autore, che morì suicida pochi mesi dopo la stesura del libro...
    Il libro è anche riassunto nei primi quattro episodi di "aoi bungaku", una serie anime di 13 episodi dedicati ai capolavori della letteratura giapponese :)

9. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

8 Luglio 2011

Anna Karènina... Non mi piace per nulla. Mi mancano 900 pagine e sono obbligata a non saltarne manco una, brutta storia.

10. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

28 Luglio 2011

Sto affrontando, dopo averlo rimandato per secoli, l'Ulisse di Joyce. Sono al terzo capitolo e sto iniziando ad incontrare le prime difficoltà. Qualcuno l'ha letto?

11. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

28 Luglio 2011

Io da Joyce mi son sempre tenuto alla larga, al liceo lessi alcuni brani in letteratura inglese e non piacquero proprio per niente :hihi:

Io mi sono dato al Ciclo delle Fondazioni di Asimov :D

12. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

28 Luglio 2011

Io l'Ulisse l'ho comprato, l'ho sfogliato notando che la guida alla lettura è lunga quasi quanto l'opera in sè, e quindi l'ho riposto nella libreria, da dove non si è più mosso :D

13. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

28 Luglio 2011

Ciao, nessuno ha letto l'ultimo di Stephen Hawking? Avendo già 2 suoi libri non vorrei trovarmi a leggere cose trite e ritrite!

14. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

28 Luglio 2011

Io ho letto The Dubliners qualche anno fa. Da allora evito Joyce come la peste bubbonica unita al morbo di Hansen.

15. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

28 Luglio 2011

Tutta questa avversione verso Joyce non me l'aspettavo, cioè verso l'Ulisse in particolare forse sì, ma verso l'autore stesso non me l'aspettavo! Io, proprio perché ho letto Gente di Dublino e mi è piaciuto tanto, ho deciso di leggere anche l'Ulisse. Ma come dicevo è un po' più ostico e sto trovando difficoltà a seguire il filo della narrazione. :roll:

Condividi questa Pagina