1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

9 Novembre 2010

Io invece sto leggendo "Il mondo alla fine del mondo", opera prima di tale Nick Harkaway...il libro è piuttosto massiccio, almeno 500 pagine, ad occhio, e sono arrivato poco oltre la metà...e finora mi sta piacendo, anzi, direi che è proprio il genere di libro che mi piace ultimamente, assurdo, caotico, inconcludente. L'anormalità delle situazioni è così leggera da sembrare normale, una guerra combattuta con fantomatiche bombe svuotanti ha reso gran parte del mondo inabitabile, perchè all'interno delle zone contaminate i pensieri prendono forma e cambiano le persone in maniera inattesa...così capita di poter incontrare uomini per metà cavallo che non sanno come camminare con 4 zampe, o gentili vecchietti che mangiano soltanto cuccioli di cane...
    Se vi piacciono le cose un po' strane ve lo consiglio :P

2. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

9 Novembre 2010

Bella la tua analisi su HP, albi. :)

Aspetto con trepidazione l'uscita della prima parte dell'ultimo film. Effettivamente il libro mi è leggermente passato di mente, ma guardando la pellicola sullo schermo mi tornerà in mente. Niente da dire su HP, colossal letterario quasi senza precedenti. Un'ottima serie che piace davvero un po' a tutti quanti. Bello. Sì.

Io ho cominciato ora La Lacrima del Diavolo di Deaver, visto che me l'avevate consigliato in parecchi. Per ora sembra dannatamente coinvolgente! :P

Vi farò sapere.

Tk :demon:

3. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Novembre 2010

sono mesi che lo voglio
    ma costa troppo :(

4. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    8

9 Novembre 2010

Quoto totalmente Albi e Snow :)
    Scommettiamo che riescono a stuprarlo peggio del 6?
    Io dico di no :sadic:

PS: al momento sono sommerso da testi storici che non elenco perchè non si filerebbe nessuno :sadic:, aggiungo che Il Giro del Mondo in 80 Giorni una volta presa confidenza con lo stile -ottimo- non proprio scorrevolissimo (e con le descrizioni pallosissime) diventa una figata

5. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

10 Novembre 2010

piccolo OT cinematografico: spero che sto settimo film in due parti, grazie all'enorme mole di tempo a disposizione, riesca a reinserire nella narrazione tutti quegli elementi FONDAMENTALI che si son dimenticati di inserire nel sesto.

p.s.
    "La Lacrima del Diavolo" è molto carino, rimane uno dei miei preferiti di Deaver (soprattutto perchè, al contrario di altri libri suoi, ha dei colpi di scena sensati e non completamente errati)

6. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

10 Novembre 2010

Questo me lo segno, grazie! :)

7. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

13 Novembre 2010

Sì, lo spero pure io.

Ma Deaver non era uno dei migliori giallisti in circolazione? :sgrat:

Tk :demon:

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

14 Novembre 2010

Deaver è considerato il padre e il miglior rappresentante del cosiddetto "cyber-thriller". da un punto di vista di documentazione è davvero molto bravo e anche a scrivere si difende bene, creando trame intricate e con una bella suspense quando serve... però... a volte, secondo me, esagera nel voler metter dentro dei colpi di scena. faccio un esempio sotto spoiler che riguarda il romanzo "La Sedia Vuota":
    nel romanzo si tratta la storia di una ragazza scomparsa, probabilmente rapita, su cui Lincoln Rhyme indaga per cercare di ritrovarla. la narrazione intermezza il punto di vista delle indagini e il punto di vista della ragazza sparita. a un certo punto ci viene mostrata lei, dentro un mulino, terrorizzata dall'idea che il suo carceriere ritorni, quando lo fa lei lo aggredisca, cerca di fuggire, lui le mette le mani addosso e le strappa i vestiti, lei sa che sta per essere stuprata... fine capitolo, si passa ad altro. alla fine del libro Rhyme e Amelia Sachs trovano la ragazza e questa cosa dice? "no, no, ma lui mica mi ha rapita, anzi! mi ha salvata, i cattivi sono altri, lei mi stava nascondendo per salvarmi la vita"...

per me sta cosa è un colpo di scena costruito male, sbagliato, che non funziona. potrà funzionare se uno non ricorda cosa ha letto 200 pagine prima, altrimenti è pura incoerenza.
    (purtroppo la cosa, poi, si ripresenta, in maniera leggermente più sottile, anche in "Lo Scheletro che Balla")
    ed è il motivo per cui, dopo aver letto diversi libri suoi e averli apprezzati, ultimamente son un po' riluttante a metter mano ai suoi romanzi, anche solo in prestito :(

9. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.461

17 Novembre 2010

Ho finito da poco "Il vangelo secondo Gesú Cristo" di José Saramago, nobel per la letteratura.
    Ho aspettato qualche giorno per dare un giudizio piú "a freddo", rielaborare e lasciar depositare tutti gli elemnti ed ordinarli nella mia testa per dare origine ad un discorso coerente.
    Il fatto é che... non l'ho cpito molto bene. L'idea di fondo, di riscrivere la narrazione evangelica dal punto di vista del protagonista (Gesú) e rendere piú umana la sua figura, piena di dubbi e debolezze come un comune mortale, inizialmente mi era sembrata buona. Il problema, e ci se ne accorge quasi immediatamente, é che la vicenda aggiunge assai poco alla storia originale, ne riscrive alcune parti, cura alcuni dettagli tralasciati, integra con parti di vangeli apocrifi e si inventa parti nuove di sana pianta. Il tutto é fatto con... rabbia. Non so, é proprio una sensazione che si percepisce leggendo il libro, la rabbia dell'autore; ma tale sentimento non é indirizzato verso la chiesa che ha distorto la realtá, bensí (ed é questo che mi ha un po' infastidito) verso Dio stesso. La figura dell'Onnipotente, é terribilmente, terribilmente povera. Un'apparizione scialba, inutile, raffigurato come un "uomo" meschino. Decisamente quanto di piú lontano si potrebbe immaginare (almeno io) da un "personaggio" di questo calibro. Discorso diametralmente opposto per il Diavolo, decisamente ben fatto e anche la caratterizzazione di tutti gli altri personaggi é veramente ben fatta.
    In definitiva non so... mi ha convinto poco

10. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    8

19 Novembre 2010

Cuore di Tenebra è splendido. Non tanto per il messaggio o per la vicenda che mi lasciano abbastanza indifferenti, quanto per lo stile. Porca miseria, uno dei migliori che abbia mai letto. Ogni frase è una gemma, merita di essere subito riletta, e Conrad da il meglio di se nelle descrizioni e nelle riflessioni sugli orrori visti e affrontati. Magnifico; mi successe lo stesso con i Malavoglia di Giovanni Verga (vicenda mbeh, stile superbo).

11. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

19 Novembre 2010

Stessa sensazione quando l'ho letto, nonostante l'idea veramente interessante l'ho trovato una semplice invettiva contro la figura divina di Cristo: l'accettazione di ciò è solo questione di fede.
    Forse sarebbe stata meglio una contro la "divinizzazione" che ne fa la Chiesa, cosa ben diversa.

12. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

21 Novembre 2010

Presi Chedi alla Polvere di John Fante, che inizierò subito, e Sotto Terra di Deaver a cui però mi dedicherò in un secondo momento, visto che ho di tutto e di più da leggere :D

13. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

21 Novembre 2010

Ho iniziato a leggere l'Undicesimo volume della saga della Ruota del Tempo di Robert Jordan...oltre 800 pagine...mi ci vorrà un po' mi sa...

14. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

21 Novembre 2010

Una domanda per chi lavora: come coniugate il tempo da dedicare alla lettura e quello in cui lavorate?
    Io ho iniziato da poco a lavorare e faccio molta fatica a leggere, in particolare la sera che è l'unico vero momento di tempo libero durante la settimana, e purtroppo ci devo infilare in qualche modo tutto: libri, internet, musica, e chi ne ha più ne metta. Dato che libri e musica sono di fatto le mie passioni più grandi, di questa cosa purtroppo un po' ne soffro ...

15. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

21 Novembre 2010

io ora ho finalmente ricominciato a leggere sfruttando il tempo che sto in treno-autobus per andare e tornare dall'università :happy: mi mancava leggere, avevo praticamente smesso

oltretutto ci guadagnano pure i miei timpani visto che non sto troppo tempo con l'ipod :P

Condividi questa Pagina