1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

8 Ottobre 2010

si anch'io, 1984 è il mio libro preferito

2. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

8 Ottobre 2010

Io canto fuori dal coro e dico che ho preferito Il Mondo Nuovo a 1984. :P

Fermo restando che sono due libri fondamentali del genere.

3. The Angel of Death

The Angel of Death
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

13 Ottobre 2010

Attualmente sto leggendo un libro molto bello: L'Idiota di Dostoevskij :love:
    Me lo regalò un mio amico di Roma il giorno del mio compleanno.

4. feanor1986

feanor1986
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Ottobre 2010

Ho finito in pochi giorni due libri:
    "La filosofia nel boudoir" di De sade: Diciamo che a differenza di Justine (l'edizione estesa) son riuscito a leggerlo. Spettacolare quando capovolge pedagogicamente la morale e il senso comune, estenuante quando come in un teatrino cambia i ruoli dei suoi personaggi per fargli assumere posizioni via via diverse (è lo scrittore meno erotico che sia mai esistito). Le riflessioni che sade mette in bocca ai suoi personaggi (in questo caso specie a Dolmancè e nel pamphlet inserito a metà libro) sono spesso incoerenti e contradditorie ma hanno una loro grazia stilistica e la capacità di capovolgere gli orizzonti del senso comune in maniera deliziosa e inquietante.
    -"Le api di vetro" di Junger: Romanzo distopico poco narrativo e molto riflessivo. Quasi un flusso di coscienza che prende forza dai pochi eventi (ma significativi) di cui è composto il romanzo. Molto pregno specie nelle riflessioni sulla veste ambigua e inquietante della tecnologia e il cambiamento che attraversa il protagonista (e in parte attraversato da Junger stesso) tra due realtà storiche profondamente differenti riflesso con efficacia nelle diverse consuetudini belliche.
    Ora sto leggendo Anatol di Manlio sgalambro..

5. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

15 Ottobre 2010

Ne ho letto degli estratti, in che senso é il "meno erotico"? Magari ho letto delle parti piú particolari, ma a me sembravano piuttosto eccitanti [intellettualmente s'intende :glasscli:]

6. feanor1986

feanor1986
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Ottobre 2010

Per niente.. Non so se tu abbia letto qualche frase qua e là e ti sia ingannato ma le scene sessuali non sono ( e non vogliono essere) erotiche ma un affastellamento continuo e puramente quantitativo di immagini con dialoghi irreali e nessuna attenzione ai particolari ( o meglio finalizzata solo, appunto, ad un accumulo quantitativo). Puoi capire che dopo 20 pagine la cosa inizia a diventare un po' pesante e a salvarci dalla noia ci sono le periodiche considerazioni filosofiche di Dolmancè (che allo stesso tempo soffocano sul nascere qualunque possibile erotismo :P) Certo lo scopo di Sade non è quello di fare letteratura erotica come possiamo intenderla oggi (o anche se lo fosse non credo ci riuscirebbe..).

Comunque le vie della libido sono infinite.. C'è chi si eccita con le scarpe non vedo perchè tu non possa riuscirci con De Sade.. :)

7. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Ottobre 2010

Io del Boudoir lessi le prime pagine e mi stavo cappottando dalle risate :hihi:

ce ne era pure un brano sul mio libro di antologia alle superiori.

8. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

15 Ottobre 2010

Non avendolo letto per intero immagino sia possibile che alla lunga subentri la noia e te lo concedo, inoltre é addirittura possibile che gli estratti che ho letto fossero di un'altra opera del marchese [ma ne dubito].
    Concordo poco sul discorso dell'erotismo, non gradisco eccessivamente le descrizioni dettagliate ed anzi trovo molto piú "erotico" lasciare spazi all'immaginazione, ma ripeto, magari ho letto l'unico brano "intrigante" della sua intera opera letteraria...
    Sono d'accordo:)

9. Downtown Jesus

Downtown Jesus
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

15 Ottobre 2010

Ho iniziato L'Ombra dello Scorpione di Stephen King, sembra molto bello :D

Per la questione su 1984 e Mondo Nuovo anche io mi sbilancio a favore di Orwell, semplicemente sensazionale :D

10. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Ottobre 2010

beh, allora se vuoi leggere qualcosa di veramente erotico vira decisamente sulle 120 giornate di Sodoma :grin::grin: ogni due per tre c'è qualcuno che coprofaga i residui di qualcun'altro :rotfl::rotfl::rotfl:

scherzi a parte, concordo in pieno con la parte sottolineata in giallo (era l'obiettivo numero uno del marchese nel contesto storico e personale in cui s'inserisce la stesura del testo, d'altronde).

anche sul poco erotismo delle sue scene non posso che concordare (Anais Nin o Violette Leduc stanno su altre galassie)... il problema, anche lì, è saperle contestualizzare nella sua epoca (una rivoluzione francese che a livello di morale era bigotta come e anche più rispetto al sistema monarchico-oligarchico-cattolico di prima, e la conseguente necessità di presentare pratiche sessuali "alternative" in modo diretto, conciso, sbrigativo ed accessibile alla massa).

Cmq l'anti-Justine (Le delizie dell'amore) di Restif de la Bretonne, se vogliamo, è anche peggio!

11. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

15 Ottobre 2010

:love: Meraviglioso, è uno dei romanzi che ho più amato in assoluto

12. feanor1986

feanor1986
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Ottobre 2010

Ora mi son messo a leggere Survivor di Palhaniuk.. Ho già letto parecchio di Chuck e sembra prometta bene anche questo.. Un'altro autore che ha fatto della reiterazione (di frasi, brandelli di frasi, immagini) e dell'accumulo quantitativo di oggetti, concise descrizioni enciclopediche il suo stile narrativo (con intenti anch'esso a suo modo distruttivi ma con risultati e con stile per molti versi opposti o comunque profondamente diversi da quelli sadeani)

13. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

18 Ottobre 2010

Ieri in un fumettaio di Cecina (Li) cercando i fumetti dell'Uomo Tigre mi sno imbattuto in svariati libri dell'"editrice nord", tra cui la saga completa di Derbeer dei mille anni che a quanto ne so é introvabile [io l'avevo giá]
    Fruga fruga ho trovato un libro di Moorcock, di Elric per essere precisi: "La vendetta della rosa" di cui non sospettavo minimamente l'esistenza.
    a quanto ne so "La fortezza della perla" venne scritto 15 anni dopo la saga di Elric, e "la vendetta della rosa" poco dopo, lo leggeró presto, ma devo prima finire il canzoniere eddico e la naturalezza.
    Stamani sul treno ho trovato, abbandonata, una busta, al cui interno c'era una Bibbia cristiana. Chissá se é un segno...:roll:

14. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

18 Ottobre 2010

"Nessun Dolore" di Domenico Di Tullio, divorato questo fine settimana.
    Consigliatissimo.

15. Panico Tricolore

Panico Tricolore
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

18 Ottobre 2010

Nessun Dolore me l'ero ripromesso di acquistarlo nel momento in cui avessi incassato il rimborso spese, che ancora latita per questo mese. alle brutte comunque sabato lo acquisto comunque.
    so solo che è un romanzo dacci qualche delucidazione in merito.

Condividi questa Pagina