1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

9 Marzo 2010

Della Rice ho letto il classico Intervista col Vampiro e mi ha fatto schifo. Poi non contento ho visto il film e mi ha fatto schifo anche quello.

2. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

9 Marzo 2010

non starò a dirti che hai mollato proprio quando la storia cominciava a farsi interessante (anche se è esattamente quello che penso), ma ti pongo una domanda: "cosa ti ha portato a mollarlo?"

3. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Marzo 2010

:rotfl: e vabbè però te la cerchi!

4. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Marzo 2010

Ho finito venerdì sera il libro "La Lunga Attesa dell'Angelo" di Melania Mazzucco e trovo che sia un libro riuscitissimo, scritto bene e ben pensato. Ovviamente è un romanzamento della vita di Jacomo (o Jacopo) Robusti, detto il Tintoretto. Però rispetto a quello della Vreeland su Artemisia Gentileschi, è un libro dove si legge davvero cosa sia la passione, cosa sia l'arte, cosa significa dedicare una vita intera all'arte, per mero e semplice amore di essa. Non ha la pretesa di mostrarci quanto valesse l'artista stesso (cosa che fa la Vreeland) ma di come sia stato invece un uomo, con le sue debolezze, l'egoismo e l'eccentricità, come tutti gli altri. E nemmeno ha la pretesa di descrivere i quadri dell'artista con quel piglio descrittivo da parte del pittore stesso, a mio avviso obsoleto (soprattutto quando stai parlando di quadri esistenti e non di quadri inventati), e che denota una misera conoscenza di come ci si ponga davvero davanti ad una tela e durante il lavoro di un'opera. I personaggi principali sono ben delineati e interessanti, ma anche i secondari fanno il loro gioco, come la moglie Faustina o il figlio Dominico. Meravigliosamente inscenato il rapporto tra padre e figlia (
    Marietta è la figlia del suo primo amore, Cornelia, una prostituta che poi lui "salva" dalla strada ma non sposerà mai, anche perchè era promesso già a Faustina. Cornelia finge di tornarsene in Germania e "obbliga" il pittore a prendersi cura della figlia. In realtà va a morire di sifilide in un lazzaretto e Jacomo lo scoprirà solo dopo la sua morte. Il libro lascia delle domande aperte sulla vera paternità della figlia, poichè sia il Tintoretto prima che Marietta stessa poi, non trovano somiglianze somatiche comuni.
    ) illegittima Marietta, in cui l'amore paterno, la passione amorosa e l'ispirazione più pura si fondono perfettamente, come proprio un colore su una tela che però è vibrante di mille sfumature. Il punto di vista narrativo è quello di Jacomo stesso, e l'escamotage per poter raccontare la sua vita è un'interessante "confessione" a Dio durante i suoi ultimi giorni di vita (il Tintoretto morì dopo due settimane di febbre altissima), con tutti i suoi dubbi e le sue incertezze, gli sbagli e i trionfi di una esistenza lunga e travagliata. Tutto il romanzo è permeato da un alone di mistero, come se vedessimo le vicende attraverso un velo d'ombra, in una Venezia di fine cinquecento magica, sensuale e crudele come una femme fatale.
    Una delle critiche negative (ma costruttive) che ho letto e che in effetti posso condivedere è questa:

però a mio avviso, in quanto romanzamento e non "biografia reale" (che l'autrice invece ha poi davvero scritto in chiave storico-documentaristica in un altro libro: Jacomo Tintoretto e i suoi figli. Biografia di una famiglia veneziana - Mazzucco Melania G. - Libro - IBS - Rizzoli - Rizzoli narrativa), alcuni almeno, sono errori piuttosto by-passabili.
    Magari il lettore del 2000 ha ben chiaro cosa sia "un cielo nero come il petrolio" piuttosto che un "cielo nero come fuliggine" (e aggiungo ahinoi!) :hihi: oppure, più in generale l'uso di una particolare connotazione cromatica, magari non sarà verosimile, ma fa gioco alla narrazione nel momento in cui quel particolare colore, stona, si fonde o rafforza un punto di vista, una sensazione o l'atmosfera descritti (in merito alla veste nuziale bianca). Lo stesso dicasi per il fatto che si rivolgessero al padre con il tu, ma pare che il Tintoretto davvero nella vita abbia trattato i suoi figli sempre alla pari e dato il suo carattere molto schietto, potrebbe essere un'eccezione alla regola del "voi", credibile, io non l'ho trovato stonato (oltretutto non è che fossero una famiglia patrizia o particolarmente colta). :)

Ultima modifica: 14 Marzo 2010
  5. Lady Simmons

Lady Simmons
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Marzo 2010

Ok, sono nuova, però leggO ^___^ e a parte la biografia di Lemmy che è istruttiva e divertente a modo suo, vi consiglierei per farmi un certo tono:

CORINNE MAIER "Buongiorno Pigrizia - Come sopravvivere in azienda lavorando il meno possibile", che non è un incitamento al fannullonesimo, come potrebbe sembrare, ma una lucida analisi del mondo aziendale e delle sue assurdità.

Della stessa autrice "NO KIDS 40 ragioni per non avere figli". Lei ha uno stile feroce, spassoso e intelligente.

6. Dark Shayra

Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

"Mi Piace" ricevuti:
    141

21 Marzo 2010

oggi sono finalmente riuscita a trovare Misty Circus di Victoria Francés e ovviamente me lo sono già letta...sono rimasta colpita positivamente, trovo che sia un bel lavoro e che si discosti dai precedenti (Favole per intenderci)...sono ansiosa che esca il secondo capitolo :happy:

incuriosita invece da un'altro artista ho comprato il libro di "Forgotten" di Cris Ortega, ho dato un'occhiatina qua e la e m'ispira assai :happy:...quando lo leggerò vi saprò dire

7. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Marzo 2010

Faccio fatica a considerare questi titoli come veri e propri libri, sono più albi illustrati didascalici o comunque più inerenti alla sezione fumetti:P.
    Della Francés trovo più valido "El Corazon De Arlene", soprattutto per le illustrazioni (secondo me ad ora il suo picco tecnico/creativo), ma in italiano non credo si trovi, a parte un microlibricino riassunto.
    Misty Circus invece l'ho trovato molto deludente, soprattutto a livello grafico: se è possibile è riuscita ad appiattire ulteriormente le sue illustrazioni, mancano totalmente di profondità. :nono:
    A maggio comunque esce il secondo volumetto in Spagna, quindi qui in Italia si troverà penso in autunno.

Cris Ortega invece proprio non mi piace a livello illustrativo (più o meno per lo stesso motivo di "piattume" di cui sopra), ma sfogliandolo non credo si discosti molto come tipologia da Favole. Guarda se posso consigliarti sul genere un'altra illustratrice, che tecnicamente almeno è molto più brava di Cris Ortega, è Melanie Delon: anche lei ha pubblicato un paio di anni fa un libro sempre con la Norma Editorial, che si intitola "Elixir" (e in Italiano l'ho visto a Lucca se non sbaglio, quindi in fumetteria si dovrebbe trovare, almeno su ordinazione). :)

Quanto a me, attualmente sto leggendo "Il Maestro e Margherita" di Bulgakov.
    Decisamente intrigante, non di leggerissima lettura in verità...non so perchè ma trovo che abbia delle similitudini col Faust di Goethe, vero?Finalmente mi è arrivato anche "il Fantasma dell'Opera" di Gaston Leroux...non vedo l'ora di immergermi nelle sue pagine, spero non sia deludente, visto che il musical di Webber mi è sempre piaciuto moltissimo!

Ultima modifica: 21 Marzo 2010
  8. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Marzo 2010

Io invece attualmente mi divido tra Le città del domani (4 racconti di 4 autori diversi, Mieville,Moorcock, Di Filippo e Ryman) e Il sospetto di Durrenmat.

9. Dark Shayra

Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

"Mi Piace" ricevuti:
    141

21 Marzo 2010

lei non la conosco proprio...domani chiamo in fumetteria e provo a sentire se hanno Elixir
    se riesco a trovare qualcosa poi ti farò sapere...grazie per il consiglio ^^

10. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

21 Marzo 2010

ieri sera per un anniversario mi han regalato due libri:
    Frazer - "Il Ramo d'Oro"
    AA.VV. - "Crime Classification Manual"

il primo è un compendio (l'unico tradotto in italiano) della più ampia e approfondita enciclopia dei miti e delle religioni del mondo (ben 12 volumi corposi). l'ho già letto alcuni anni fa e lo cercai per acquistarlo, ma al tempo non lo trovai, ora, finalmente, la Newton Compton l'ha ristampato (anche se non mi fa impazzire queste nuove edizioni con le caricature in copertina) e oggi posso metterlo in libreria per eventualmente ri-documentarmi in futuro.

il secondo è la prima edizione italiana del manuale stilato da John Douglas e altri esperti dell'FBI per istruire i nuovi agenti e tutti gli "addetti ai lavori" nello stilare i profili dei criminali e in particolare dei serial-killer. questo, invece, dovrebbe tornarmi utile nel più breve periodo per alcuni racconti che sto scrivendo :)

11. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

22 Marzo 2010

Ho finito La Trilogia di Bartimeus di Stroud e Anni Senza Fine di Simak.

Sul primo: piacevole e divertente, un urban fantasy che rimanda in modo piuttosto originale al mondo Potteriano. A mio avviso molto efficace l'amarissimo happy end. Lo consiglierei a chi apprezza Gaiman e la saga di Harry Potter.

Sul secondo: capolavoro. La storia di migliaia e migliaia di anni condensata in una manciata di racconti e filtrata attraverso gli occhi dei Cani, ultima razza senziente a popolare la Terra, dove l'uomo ormai sopravvive soltanto in forma di antica leggenda.

12. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Marzo 2010

figurati :happy:...guarda mi pare che in Italia è pubblicato da Lizard, che poi è la stessa di Royo, Francés, Ortega...insomma è quella che pubblica i titoli più "commerciali" Norma per l'Italia (purtroppo un sacco di altra roba molto valida qui non arriva). :(

13. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

22 Marzo 2010

In questo periodo sto leggendo:-il suicidio e l'anima dello psicanalista James Hillman, un libro davvero interessante e illuminante sul significato e sul peso della morte in psicologia.-Il surangama sutra, uno dei principali testi buddisti.

14. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Marzo 2010

In questo periodo mi sto dando alla "Trilogia delle terre perdute" di R.A. Salvatore, di cui ho letto solo il primo libro; solito fantasy "prendo-lo-stampino-del-signore-degli-anelli-ed-ecco-un-nuovo-racconto", però si lascia leggere piacevolmente e scorre molto in fretta. Devo dire che essendo abituato a Martin, leggere questo tipo di fantasy fa capire come ci sia una letteratura di serie A e una di serie B. Ecco, Salvatore è di serie B. Speriamo mi si tiri un po' su con i seguenti due libri della trilogia...

15. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

22 Marzo 2010

Io dopo Martin ho fatto fatica a leggere altro fantasy. Ho provato Robin Hobb (tra i "consigli" dello stesso Martin) ma non ha retto il confronto... imho Martin batte tutti, Tolkien compreso.

Ora mi accingo ad iniziare "Tommyknocker - Le creature del buio" di Stephen King, ovviamente :P, che in realtà ho già letto diversi anni fa e perciò non ricordo molto bene. Ne ho conservato una buona impressione, come di uno dei più belli del Re.

Ps. 'Notte a tutti :D

Condividi questa Pagina