1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2009

ah già letto :D

2. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

28 Ottobre 2009

va che secondo me sottovaluti quel libro. è pieno il mondo di gente che non l'ha capito :hihi:

3. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

28 Ottobre 2009

mmm... d'accordo, ogni tanto usa dei termini un po' ostici, d'altra parte son neologismi che non spiega, quindi devi capire di che parla dal contesto in cui ti trovi. ma dopo una decina di pagine la cosa viene naturale, ice, black ice, firewall, deck, etc. è lo stesso discorso che vale per Dan Simmons, anche lui usa termini fantascientifici inventati di sana pianta senza spiegarli, ma dopo qualche pagina si capisce cosa è uno shunt neurale :D

oltretutto Gibson non ha neanche l'ardire di voler sondare la differenza tra intelligenza artificiale e animale, cosa differenzia un cyborg autocosciente da un essere umano, se l'anima esista realmente o no... racconta solo una vicenda che vorrebbe fingere di essere di fantapolitica, ma in realtà (nonostante le false piste disseminate) è molto più semplice e assomiglia più allo sviluppo di un giallo.

4. stalker_black

stalker_black
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

31 Ottobre 2009

ragazzi conoscete " Michael Muhammad Knight " ???
    ultimamente mi sto appassionando ai suoi libri....ho preso e letto ' IslamPunk ' , e per adesso sto leggendo ' Il Diavolo dagli Occhi Blu '....
    IslamPunk mi è piaciuto, molto scorrevole come lettura, divertente e anche interessante per quanto riguarda la cultura islamica e soprattutto per come viene vissuta dai giovani in america......
    se nn lo conosceto ve lo consiglio ;) !!!!

5. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

31 Ottobre 2009

Ho letto Fight Club. In realtà lo sto rileggendo per la seconda volta in questi giorni dopo averlo divorato lo scorso week-end. Che dire... mi ha spiazzato. Non avevo mai letto niente del genere. In primis mi ha catturato lo stile, così contemporaneo e così diretto. Non avendo mai letto libri simili son rimasto sorpreso, in positivo. In secondo luogo mi ha colpito la storia, grazie alla truculenta esposizione della realtà, alla visione nichilista del mondo e lo splendido, secondo me, epilogo. Il capitolo 6 è il migliore, da dove l'autore ha cominciato tutto quanto (ho letto che fu il primo che scrisse e poi ci costruì sopra la storia). Sebbene non condivida molti passaggi e molte idee espresse dal protagonista, sono rimasto estremamente affascinato da questa cultura dell'autodistruzione, dalla necessità che questi uomini provano quando si trovano al Fight Club, quando possono finalmente essere quello che sono, anche se per farlo ricorrono alla violenza. Non saprei, ha suscitato in me emozioni molto contrastanti, anche se, lo consiglierò volentieri d'ora in avanti, anche solo per il decadente ritratto della società odierna che contiene. Da leggere. ;)

Ora magari mi guardo il film eh... ok, vivo nelle nebbie, non l'ho mai visto! :D

Tk
    :demon:

6. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

31 Ottobre 2009

Ti dirò, per quanto mi riguarda Fight Club è uno dei pochi film decisamente superiori al libro dal quale è tratto...

7. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

31 Ottobre 2009

Allora lo devo vedere di sicuro! :)

Tk :demon:

8. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

31 Ottobre 2009

Io ho preferito il libro ma sono ottimi entrambi ;). Peccato che Palahniuk abbia fatto davvero dei bei libri a inizio carriera e poi si è troppo riciclato sfornando libri uno fotocopia dell'altro e parecchio bruttini...

9. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

31 Ottobre 2009

Uffaaaaaa non dire così, io adoro tutta la produzione di Palahniuk, sei cattivo.:ueeee:

10. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

31 Ottobre 2009

Adesso devo cercare la mia prossima vittima (cioè il suo prossimo libro).
    Poi vi farò sapere... :hihi:

Tk :demon:

11. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

31 Ottobre 2009

Io non sono andato oltre a cavie, che non ho manco completato e raramente mi succede di non portare a termine una lettura :)
    Ma leggendo anche commenti in giro qua e là per il web vedo che sono molti pochi quelli che apprezzano le produzioni recenti del Pala (forse dovrei leggere Ninna Nanna che invece leggevo fosse un po' diverso dai soliti canoni Palahniukiani)

12. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2009

hehe, io invece ho finalmente visto i miei pensieri più intangibili prendere forma grazie prima al film e poi al libro, :)

comunque Palahniuk è un grande, di suo ho letto anche Soffocare e La scimmia pensa la scimmia fa
    Soffocare è ovviamente molto diverso da Fight Club però li ho trovati in realtà piuttosto simili nello stile, tantissimi spunti e storie prese da qua e da la e mischiate in un modo superbo però sempre simile
    devo leggere qualcos'altro per farmi un'idea più precisa

una delle cose più belle di fight club è che tantissimi elementi della storia sono presi da esperienze personali di Palahniuk, quel libro è come un collage di pezzetti di vita vissuta mischiati fino a renderli quasi irriconoscibili dalla fantasia nucleare di un ottimo scrittore :)

13. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

1 Novembre 2009

Ho finito "Il Demone" di Altieri. Rispetto al secondo volume il livello cresce sensibilmente, l'azione è più concitata e devo dire che è bravo a descrivere le scene di guerra e massacro. Tuttavia: anche per questo volume se avessero tagliato 200 pagine [le prime magari] ne avrebbe beneficiato tantissimo. Il suo stile è asciutto ma talmente tanto da diventare rarefatto: continua a ripetere sempre le stesse costruzioni grammaticali, le stesse parole.

Ho finito la trilogia principalmente perchè il primo volume mi aveva ben impressionato sia per lo stile che per la storia e i personaggi. Ma credo sia uno scrittore perfetto per romanzi brevi perchè il suo stile si coniuga tutt'altro che bene con quei faldoni che rispondo ai nomi de "La Furia" e "Il Demone". Purtroppo questa cosa credo pregiudicherà ogni futuro possibile accostamento ai suoi lavori... peccato.

Secondo me però questa trilogia si sposerebbe bene con una trasposizione su tavole per farne un fumetto: le frasi effettate, i personaggi poco caratterizzati ci starebbero benissimo. Parere mio, s'intende.

14. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2009

"Il Signore dei Vampiri" di Hugh Davidson... pare riprodurre molti degli sterotipi sui vampiri, diciamo che è interessante perchè temporalmente è un anello di congiunzione fra le origini (il Dracula di Stoker) e una visione moderna del vampiro... boh, vedremo... :)

15. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2009

finito, tra mille ritardi, American acropolis. Rimanda il giudizio a quando avrà letto i libri precedenti dato che preso così della trama non si afferra granchè...

ora inizio Vish puri e il caso della domestica scomparsa, me lo hanno regalato insieme a Infinite jest ma vista la mole di roba da studiare non mi pare il caso di cimentarmi con tal mattone :P

Condividi questa Pagina