1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Settembre 2009

eh ma è proprio qui "l'errore": agli editori non importa il genere ma il target a cui si rivolge (lo dico anche con cognizione poichè in questo mondo mi ci ritrovo volente o nolente)...tu hai ragione, dovrebbe essere così ma purtroppo non lo è...:(

eh magari si spostassero davvero, ma ho paura che anche qui Engash ci abbia azzecato!

no lei credo intendesse proprio quelli da edicola...poi si, ci sono libri rosa ben scritti indubbiamente (mi viene in mente l'amante di Lady Chatterley) ;)

:(

Ultima modifica: 29 Settembre 2009
  2. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Settembre 2009

un amico mi presterà domani Un oscuro scrutare di Philip K. Dick
    vale la pena di leggerlo? me ne ha parlato come un libro particolare che lo ha colpito

la domanda può essere integrata così:
    vale la pena di leggerlo interrompendo però la lettura de Il dottor Zivago??
    questo libro, pur essendo in certi punti veramente bello e scritto bene è un mattone e lo sto leggendo con una lentezza incredibile (in genere un libro se mi piace sul serio lo finisco in poco tempo, con questo mi sto un po' trascinando)

3. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Settembre 2009

Non accosterei Dan Brown alla Troisi: il primo scrivere thrilleroni molto commerciali e mezzi campati in aria a livello di svolgimento trama, oltre che mettere inesattezze storiche qua e là, ma non ritengo che il suo stile sia dovuto ad immaturità. Ha deciso di scrivere "bestseller" non rivolti certo ad un pubblico dal palato fine, io non apprezzo questo genere e storco il naso se qualcuno va in giro a dire che è un grande romanziere, ma mi sembra conscientissimo di quello che fa.
    Nel libro che ho letto della Troisi tutto non fa che sottolineare quanto l'autrice stesse andando allo sbaraglio, dato che commette errori ed ingenuità tali, anche a livello d'impostazione della saga, che ci si aspetterebbe da un ragazzino che si mette a scribacchiare storielle per gli amici.

Comunque se ti è piaciuto Eragon, ripeto che come (dis)livello siamo lì, quindi potrebbe anche piacerti, ma a questo punto perchè non leggere roba di miglior qualità nello stesso settore? Non intendo che devi andarti a leggere il Silmarillion, però se ti piacciono libri con storie avvincenti, di facile lettura e con tante battaglie ci sono un sacco di altri autori che propongono lo stesso prodotto ma sapendo anche un minimo del mestiere.
    Come mio solito consiglio questo libro

La saga dei Drenai. La leggenda dei Drenai - Gemmell David - Libro - IBS

a mio parere davvero molto bello, nonostante sia qualcosa di molto "lineare" :).

Oppure questo, che secondo me è proprio l'ideale: tono scanzonato, una signora trama e una bella ambientazione, ottimi personaggi e mai pesante. C'è anche tanta bella azione :P

Gli inganni di Locke Lamora - Lynch Scott - Libro - IBS

edit: dimenticavo, sono entrambi autoconclusivi pur facendo parte di saghe.

Ultima modifica: 29 Settembre 2009
  4. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Settembre 2009

secondo me sì, anche perchè è breve, non ti porterà via molto tempo.
    come stile è il solito di Dick, quindi se come autore non ti piace direi di lasciar perdere, comunque vale la lettura solo per i miliardi di pippe mentalic he si fanno i fattoni protagonisti (quella sulla droga nascosta in casa :rotfl:).
    A dire il vero la prima volta che lo lessi mi sfuggì qualcosa della trama, dovetti ripassare su qualche pezzo. Consiglio magari di vedersi dopo anche il film, molto bello e un po' "alleggerito" rispetto al libro.

5. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

29 Settembre 2009

Io non ho letto il libro, ho visto solamente il film. Sicuramente la trama è abbastanza incasinata, ma alla fine si svela e mi ha colpito molto. Ora non so quanto il film sia fedele al libro, ma casomai segui il consiglio di Nemalo. :)

6. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

29 Settembre 2009

"Un Oscuro Scrutare" (or. "A Scanner Darkly" da cui è stato tratto un film omonimo poco tempo fa) è sicuramente un gran bel libro, uno dei punti più alti della letteratura di Dick, e al contempo uno dei più controversi. "Il Dottor Zivago" per me, però, rimane un capolavoro senza tempo. Inoltre io non son mai del parere di interrompere un libro per leggerne un altro, preferisco iniziare e finire senza mettere altro nel mezzo, ma mi rendo conto che non tutti sono come me. Quindi la scelta sta solo a te, posso però dirti che "A Scanner Darkly" è un romanzo particolare, per quanto nella trama ci siano qualche elemento fantastico e fantascientifico, non è un libro di fantascienza. Attraverso un modo decisamente originale e particolare (di cui non ti anticipo nulla) porta il lettore in un viaggio attraverso l'uso di droghe e allucinogeni di vario tipo e i loro effetti sulle persone e sulla loro percezione del mondo. Uno dei personaggi, poi, parrebbe essere Dick stesso, che si diverte a raccontare parte della propria vita e a prendersi in giro da solo. Se si è fan di Dick è, quindi, una lettura obbligatoria, ma per me andrebbe letto dopo aver finito gli altri libri.

7. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

29 Settembre 2009

p.s.
    aggiungo consiglio librario di fantasy poco impegnata, molto lineare nel suo riprendere personaggi stereotipati e situazioni già viste, ma crudele al punto giusto:
    "Il Ciclo della Spada della Verità" di Terry Goodkind
    è composto da 9 libri, ma sono leggibili anche indipendentemente l'uno dall'altro, con l'unica avvertenza di andare in ordine. quindi si può anche prendere il primo "L'Assedio delle Tenebre" e finito di leggere quello non proseguire, tanto la storia inizia e finisce. c'è il solito prescelto, c'è il mago che lo istruisce, c'è il classico amore impossibile e c'è il l'immancabile cattivone che vuole conquistare il mondo. però è scritto bene e alcuni personaggi e situazioni son così cattivi che la Troisi impallidirebbe se lo leggesse :D (difatti l'autore ha sempre affermato di scrivere fantasy per adulti e non per adolescenti, anche se ne han tratto una serie tv molto all'acqua di rose)

8. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

29 Settembre 2009

Per semplice curiosità, per capire come mai viene considerata 'sta pippa di scrittrice, non tanto per "affinità stilistica" con Eragon :) grazie comunque dei consigli, sia a te che a Engrash ;)

9. oceano_di_notte

oceano_di_notte
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

29 Settembre 2009

uhm engash posso contraddirti? i primi due volumi della serie sono certamente validi.il ciclo sarà anche poco originale ma ha alcuni personaggi molto validi: su tutti il mostriciattolo garth o gratch non ricordo; e le mord-sith vero sogno erotico di ogni buon metallaro che si rispetti(ce ne sono anceh due lesbo poi); il cattivo jagang ha un suo certo fascino cruento e alcune sorelle dell'oscurità anche: bello il rito d'iniziazione tra l'altro... inoltre come dici tu il mago dovrebbe essere il maestro dell'eore, ma come poi si vede in realtà l'eroe è quasi tutto istinto ragionamento e crescita solitaria: fa tutto di testa sua!
    comunque da un certo punto in poi dall'incontro con l'ordine imperiale i romanzi finiscono di essere autoconclusivi, nel senso che c'è sempre questo nemico comune "l'ordine imperiale" dell'imperatore jagang. ed è proprio dalla comparsa di questo ordine che il ciclo cala di tono e di parecchio anche, trascinandosi in un ciclo senza fine... apprendo tra l'altro che esiste un prequel al ciclo "debito di ossa" di cui praticamente non so nulla. tra l'altro poi la fanucci ha fatto un restyling della collezione economica proprio mentre stava pubblicando il ciclo cambiandomi la grafica degli ultimi 4 libri: un mezzo orrore!!!!

consiglierei di fermarsi al terzo o quarto romanzo della saga(o addirrittura al secondo). gli altri mi sono sembrati decisamente sottotono.

10. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Settembre 2009

premettendo che i gusti personali sono sacri, quindi non penso certo che siano i babbei ad apprezzare i libri della Troisi ;) ...diciamo che se ne è appena discusso una facciata indietro, comunque se vuoi un sunto, il problema del libro che ho letto io è che era palesemente scritto da qualcuno che di scrittura e di fantasy ci capiva ben poco. Sembrava l'opera più di una ragazzina che si alleni a scrivere che quella di un'autrice da pubblicazione, e secondo me deve la sua fortuna al fenomeno Eragon; non credo che nessun editore avrebbe accettato quella roba se non ci fosse stata la volontà di fomentare quella moda.
    Non ho letto le saghe che ha scritto dopo e quindi su quelle non apro bocca, anche se a leggere le trame non sembrerebbe sia cambiato qualcosa.

11. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Settembre 2009

grazie dei consigli
    un'oscuro scrutare è un libro da leggere allora
    il dottor zivago probabilmente lo riprenderò in mano quando avrò un po' più tempo da dedicargli, poi non so, forse sarebbe meglio aver studiato quel periodo storico a scuola prima di leggerlo
    non vorrei che mi rimanesse come il signore degli anelli che ho letto ancora alle medie e quello che ho capito l'ho capito più dai film che altro (non me lo sono goduto molto come libro) [e devo decisamente rileggerlo]

12. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

30 Settembre 2009

domanda provocatoria, non ti incazzare: "ma tu hai bisogno di assaggiare la merda per sapere che sa di merda?" ecco, più o meno è lo stesso concetto anche per Troisi, Paolini e compagnia cantante... d'accordo vendono tanto, d'accordo ne parlano tutti, ma c'è bisogno di leggere tutto per capire che è scritto male? non basta una pagina? :roll:

p.s.
    riguardo al ciclo della spada della verità: io non ne stavo parlando male in assoluto, ho solo detto che alcuni personaggi sono un po' stereotipati (cosa che dici anche tu), ma in fondo ne consigliavo la lettura... se lo consideravo una tale ciofeca l'avrei messo a fianco di Troisi e Paolini :sadic: e poi un libro con un cattivo come Darken Rahl e il suo modo di scoprire informazioni e dove si trovino i suoi nemici, vale il prezzo del libro! :rotfl:

13. oceano_di_notte

oceano_di_notte
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

30 Settembre 2009

per carità engash non ho detto che sono libri infami... forse sto iniziando a stufarmi dei cicli-saga infiniti... sai la ruota del tempo, la spada della verità, la guerra dei regni di turtledove (sono solo 5 per fortuna); anche martin, che pure adoro, ogni tanto ha inevitabili cadute di tono nel suo infinito ciclo... ero abituato a trilogie, quadrilogie e non a vere e proprie "enciclopedie".

comunque davvero se continui nella lettura anche l'imperatore jagang sa farsi rispettare come cattivo. ha un sano gusto per le torture.
    però le mord-sith sono insuperabili. sono fighe, vestono un corpetto di cuoio rosso e lunghi stivali in tinta sempre di cuoio, vanno in giro con una sorta di frustino, provano costantemente dolore e godono nell'infleggerlo agli altri :) ah tra l'altro mettono al collo della malcapitata vittima un collare: cosa vuoi di più dalla vita?

14. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

30 Settembre 2009

io l'ajiel più che un frustino l'ho sempre immaginato come una specie di corto e tozzo manganello... insomma... un dildo! :D

15. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

30 Settembre 2009

Sì beh, è merda per voi ;). Magari per qualcun altro -aldilà dello "scritto male"- è un capolavoro, e dopotutto il giudizio vostro non vale più del suo (nè viceversa, è palese). E comunque son fermamente convinto che non basti affatto una pagina per farsi un' idea su un libro, al massimo servirà per farsi un' idea dello stile, della forma, ma personalmente (orpo a meno che non sia proprio scritto a livello "1° elementare" in modo tale da precludere la comprensione) valuto mooolto più il contenuto della forma, in un libro.

Ultima modifica: 30 Settembre 2009

Condividi questa Pagina