1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Windir79

    Windir79
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2008
    Messaggi:
    577
    "Mi Piace" ricevuti:
    325

    11 Agosto 2008

    La trilogia di Altieri a me è piaciuta, e sono d'accordo per l'ottima rappresentazione del periodo storico che mi ha portato ad approfondire la conoscenza dei luoghi e nomi citati.
    Lo stile, ecco, è un pò particolare e non mi ha entusiasmato, anche perchè a lungo andare diventava prevedibile.

    Comunque adesso mi sono gettato su un classico, che immagino avrete già commentato: Guerra e pace.
    Mi sono accorto che la lettura di un tale testo preveda una base di cultura generale che non possiedo, e con questo intendo soprattutto gli interi paragrafi (e anche pagine a volte) in lingua francese, che pur avendo una versione (economica) con le note, non sono tradotti...:ueeee:
    A volte si riesce a intuire il significato generale, ma la lettura ne risulta decisamente appesantita.
    Anche il periodo storico, quello napoleonico, non lo conosco bene, per il resto la lettura è anche abbastanza scorrevole e interessante per la descrizione degli ambienti, dei personaggi e delle situazioni. Comunque sono appena a pagina 500 circa e me ne mancano altre 900 circa... :hihi: quindi è meglio aspettare per un commento finale!
     
  2. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    11 Agosto 2008

    La mia lettura di Hanno Sete sta andando a rilento...vuoi perchè non ho tempo, vuoi perchè sto leggendo contemporaneamente I Guardiani del Giorno di Luk'janenko (seguito dei guardini della notte), che è molto più immediato e coinvolge subito di più....
     
  3. nosferatu666

    nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    11 Agosto 2008

    Non gli ha letti proprio nessuno?:ueeee:
     
  4. Mimir

    Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Maggio 2006
    Messaggi:
    2.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    11 Agosto 2008

    Concordo totalmente. Vabbè si spera sempre che l'autore torni su Lilith e Pantera in futuro. Pantera è un personaggione: a tratti mi sembra che Wulfgar ne sia una copia più banalotta. Mah.

    Pfiù... si credo che tu abbia descritto quella che io avevo visto. Contento che sia un fake anche perchè dalle prime vaghe descrizioni della storia Evangelisti dovrebbe sfornare un testo diciamo "duro" nei contenuti... come d'altronde è il suo stile.
     
  5. metalgrinch

    metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    11 Agosto 2008

    Com'è? L'hanno appena regalato a mia madre e pensavo di leggerlo appena ho finito Hesse. Mio padre è rimasto molto entusiasta dalla sua lettura.
     
  6. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Agosto 2008

    guarda per quel poco che leggo alla fine è interessante. A volte però mi sembrano più elucubrazioni mentali della scrittrice, che essendo insegnante di filosfia maschera magari teorie sui studi attraverso un libro. Per ora non è successo nulla di rilevante ai fini della trama (ma sto solo a pagina 60 se non sbaglio) vediamo in seguito cosa accadrà...:)
     
  7. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    11 Agosto 2008

    "Tortuga" è DURISSIMO nei contenuti come e più delle parti peggiori di "Black Flag", da quello che ho capito, quindi tieniti pronto! :D

    su Lilith c'era in programma un reprise prima o poi, magari in solitaria (così chiedono molti fan), e ovviamente Pantera non può rimanere in soffitta troppo a lungo ;)

    prima però... Eymerich in Sicilia! :)
     
  8. cliff_burton

    cliff_burton
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Marzo 2008
    Messaggi:
    458
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Agosto 2008

    Letto e stra-letto:hihi:
     
  9. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Agosto 2008

    Mh nonna mi ha regalato "La solitudine dei numeri primi" proprio oggi. Sarà la mia prossima lettura dopo "L'eleganza del Riccio" (che intanto va avanti e migliora!). Qualcuno ha già letto il libro di Giordano?


    PS: Engash io l'ho scritti i miei (lunghi) commenti su Hanno Sete...lo dico perchè non so se te ne sei accorto!!:P
     
  10. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    12 Agosto 2008

    si, si, li ho letti, tranquilla :)
    solo che non sono ancora del tutto convinto, il fatto che tu non abbia letto "Le Notti di Salem" purtroppo è un handicap non indifferente alla recensione data la notevole somiglianza tra le trame delle due opere (per quanto l'ambientazione sia diversa, da una parte la metropoli, dall'altra un paesino isolato, l'idea dell'invasione silenziosa però rimane ed è comune ad entrambi), per cui temo rimarrò ancora un po' in attesa di qualche altro commento, non perchè consideri il tuo totalmente inattendibile, anzi (altrimenti non avresti tra le mani anche dei miei scritti), ma perchè avere opinioni diverse e diversificate è sempre positivo :)
     
  11. melqart

    melqart
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Agosto 2008
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Agosto 2008

    :sgrat: ho appena finito guerra e pace.. Una cosa assurda! molto interessanti certe osservazioni, però..
    per il resto il fantasy è sempre in voga.. Dopo la saga di Elric l' albino ho preso in mano Le Cronache del ghiaccio e del fuoco. Considerando che l' ho iniziato da qualche giorno e che sono oltre le 600 pagine direi che mi sta piacendo:hihi:
     
  12. melqart

    melqart
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Agosto 2008
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Agosto 2008

    ah, ora che ci penso qualcuno di voi ha letto l' ultimo dei mohicani o i canti di Ossian?
    ve li consiglio, sono entrambi stupendi!:)
     
  13. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Agosto 2008

    sisi benissimo come vuoi tu...;)
    Mi era venuto il dubbio perchè capita di perdersi i post qualche volta e su Hanno Sete ci era già capitato...:P
     
  14. margauswe

    margauswe
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    12 Agosto 2008

    elric di melnibonè (sbaglio sempre a scrivere il nome del posto) è molto bella come saga... ho molti libri di Moorcock perchè adoro la sua vena ironica. A chi è interessato a Moorcock consiglio anche la saga della runa magica e quella di Corum. Le cronache del ghiaccio e del fuoco restano le migliori che abbia letto fin'ora.
     
  15. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    13 Agosto 2008

    finito mezz'ora fa l'ultimo della saga di eymerich (200 pagine lette tra londra e L.A.), carino, ma mi aspettavo un paio di cosuccie in piu'.
    Comunque libro godibilissimo e "in linea" con gli altri della saga.
     

Condividi questa Pagina