1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

3 Gennaio 2006

lo so che avresti voluto essere tu la responsabile... ma ci ha pensato da solo visto che si è suicidato facendo Hara-Kiri:P
    ma sono sicuro che tu lo sappia già... e anche tutti i motivi che c'erano dietro...
    sarà difficile, credo che tu possa dormire sonni tranquilli senza timore di rappresaglie :D
    il mio commento è: se vuoi leggere un libro scritto bene, che non ti anestetizzi il cervello ma al contrario che ti porti a farti domande (anche scomode), con una trama solida, frutto di approfondite ricerche storico-artistiche e con personaggi e protagonisti che ti entrano nell'anima per la vividezza con cui sono tratteggiati...

compra un qualsiasi altro autore...
    boh?
    sinceramente non lo so... secondo me dipende molto dallo stato d'animo che si ha quando ci si avvicina a quel libro...
    io l'ho letto a 14 anni e ci ho messo 2 mesi a finirlo nonostante sia lungo circa 200 pagine, per me è stato faticoso andare avanti, tanto quanto per i protagonisti è stato difficile risalire il fiume...
    poi è talmente pieno di livelli di lettura che a volerli analizzare tutti ci sarebbe da perderci dietro un'infinità di lettura...

io l'ho letto penso in un momento giusto per me... magari il TUO momento giusto è proprio adesso... come potrebbe essere a 60 anni... non posso saperlo, se non è il momento giusto ti troverai in mano SOLO un libro che probabilmente ti piacerà, altrimenti sarà molto ma molto di più ;)

p.s.
    riguardo poi a Elric... avendo lavorato per qualche tempo in una libreria e conoscendo ancora gente che ci lavora... posso assicurare che se lo cagano in un po' di più di 4 gatti metallari... :P

2. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

3 Gennaio 2006

E' un vero sollievo :lol: :)

Ok... come commento mi basta ;)

Uhm... così mi fai venire in mente Siddharta... in effetti lo lessi in un momento della mia vita forse non adatto, e come dici tu, mi risultò essere solo un bellissimo libro. Se l'avessi letto in un altro periodo, probabilmente sarebbe diventato la mia filosofia di vita... la stessa cosa mi è successa con un paio di film...
    Beh, lo leggerò e basta: se sarà stato il momento adatto o meno, temo potrò saperlo solo dopo la lettura :P :)

3. Mozzy Osbourne

Mozzy Osbourne
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Gennaio 2006

C'è qualcuno che ha letto qualcosa di Yasunari Kawabata?

4. GraveOne

GraveOne
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Gennaio 2006

e Kawakazzu Kazzugiru?

non lo conosce nessuno?

IGNORANTI!:D

5. SURFER

SURFER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

3 Gennaio 2006

Qualcuno sa darmi informazioni su Dan Simmons? Genere,titoli principali ecc.ecc.P.S.:Blood hai visto che progressi?

6. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

3 Gennaio 2006

"Cuore di Tenebra" è un libro che rappresenta un viaggio interiore alla scoperta o riscoperta di se stessi... se ci si immedesima con il protagonista della vicenda, la sua ricerca, diventa anche quella del lettore e può portare a risultati inattesi... forse il trucco sta nell'avvicinarsi al libro con la dovuta "reverenza" (ok, lo so che sembra una follia, ma è proprio come ho fatto io, avevo ricoperto quel libro di un'aura quasi mistica prima di leggerlo e quando l'ho finalmente aperto tutta la lettura è stata attraversata da qualcosa di "magico")

a titolo informativo sottolineo come il miglior adattamento cinematografico che ne sia mai stato tratto... dell'originale non mantiene praticamente nulla dato che è ambientato in viet-nam invece che in africa e che ha un finale completamente diverso (ma, per assurdo, forse quasi migliore)... si tratta, come avrete capito, di "Apocalypse Now"

p.s.
    riguardo a Dan Simmons consiglierei la lettura dell'ultima saga che è impegnato a scrivere, cioè "Ilium", si tratta di una riscrittura parziale con connotati fantascientifici dell'Iliade di Omero...
    a parte questo, se si volesse partire da una lettura più corta e autoconclusiva consiglio sicuramente "Il Canto di Kalì"

7. VamPire_BloOd

VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2006

certo certo, so tutto^^
    (uffi...ma è crepato nel 1970...io nn ero manco nei progetti di mutter and fater....)

Ragazzi..ammetto di non aver seguito i vostri discorsi, ma..
    Di che libro state parlando??
    Sembra che sia il codice della salvezza umana..!!:shock:

Ade sono curiosa pure io!

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

4 Gennaio 2006

stiamo solo parlando di "Cuore di Tenebra" di Joseph Conrad... è un libro che a me ha cambiato la vita... ma è alquanto probabile che a molti altri non dica praticamente nulla :P

9. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

4 Gennaio 2006

Non ancora, ma girando qua e là ho visto che la critica ritiene molto importante Il paese delle nevi, ed ho intenzione di leggerlo. ;)

10. Nightcomer

Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

4 Gennaio 2006

Io!!!! Leggi "Hyperion" senza pensarci due volte (il mio libro preferito, è fantascienza con i controcazzi, ma non stupida e semplicistica, inoltre la stroria è S-T-U-P-E-N-D-A). Io ora sto leggendo Endymion (quasi finito), continuazione di "Hyperion" o e "La caduta di Hyperion" (quest'ultimo leggilo dopo Hyperion, io per diversi motivi non sono mai riuscito a finirlo).

http://www.dansimmons.com/

11. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Gennaio 2006

Pensavo di cambiare genere non appena finisco I Guardiani Della Notte. E volevo buttarmi su qualche romanzo italiano ed il primo nome che mi è venuto in mente è Baricco. Se qualcuno mi dice qualcosa in più gliene sarei grato :P

12. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

4 Gennaio 2006

Ho letto Castelli di Rabbia e Oceano Mare, entrambi regalatimi da una ex ragazza all'epoca in cui stavamo insieme. Li ho letti, ma solo perchè le avevo promesso che lo avrei fatto, infatti non mi sono piaciuti, anzi se devo essere sincero detesto lo stile di Baricco in generale.

13. Scarlet Goddess

Scarlet Goddess
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2006

I migliori sono in assuluto quelli di fantascienza (saga di Hyperion, ma anche Ilium non è male). Io ho ADORATO "L'estate della paura", che invece è un horror "classico" (per quanto questo termine possa adattarsi al grande Simmons), sul genere di "It" di Stphen King ma 1000000000 volte meglio! Oppure scegli "I figli della paura", se ti piace leggere qualcosa un po' diverso su Dracula.
    Eh! Eh! Eh! Personalmente, Simmons lo adorerei pure se leggessi la sua lista della spesa!

P.S. Cavolo, non ero mai stata in questa parte del forum, non sapevo si parlasse di libri! GRANDE!
    Qualcuno di voi conosce (e ama, come me) il mitico David Gemmell? (Chiedo scusa se non ho guardato tutte le pagine indietro: il mio modem funziona ancora a piccioni viaggiatori... :roll: )

14. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

4 Gennaio 2006

non ti preoccupare Scarlet, piuttosto benvenuta tra noi, una lettrice in più fa sempre piacere... riguardo agli autori e ai libri citati, ogni tanto si ritorna su "personaggi" già visti... le discussioni su Daniele Marrone non si contan più ormai...

approposito, per chi voleva sapere qualcosa di Baricco... io consiglierei di lasciar stare... non tanto per come scrive, anzi, al contrario... scrive in maniera fantastica, con le parole è letteralmente un dio... ma... cosa c'è dietro ai suoi libri? purtroppo ben poco... tante bellissime parole messe in fila, ma solo una facciata purtroppo, i suoi libri mancano un po' di spessore a mio avviso...

15. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

4 Gennaio 2006

D'accordo con Engash-krul riguardo i libri di Baricco. Anche se il monologo Novecento, dal quale è stato tratto il bel film di Tornatore La leggenda del pianista sull'oceano (con musiche molto belle di Ennio Morricone)non era proprio male.

Condividi questa Pagina