1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    12 Novembre 2021

    Che spettacolo The Dirt dei Motley Crue.

    E che belle le autobiografie "in your face" come quella di Agassi, Anthony Kiedis etc.
     
    A Beller0f0nte piace questo elemento.
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    14 Novembre 2021

    RIP Wilbur Smith.
     
    A DarkWing e jobless piace questo messaggio.
  3. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.278
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    14 Novembre 2021

    Ultimamente ho ripreso a leggere e mi sono lanciato a pesce sui thriller.
    Ho letto un paio di libri di Carrisi ( la casa delle voci e la ragazza della nebbia) e il primo di Ilaria Tuti: fiori sopra l'inferno

    Sono contentissimo delle scelte ed in particolare di aver letto Fiori sopra l'inferno per ciò che contiene e ciò che tratta la storia.

    Carrisi è bravo, la casa delle voci mi è piaciuto tantissimo, ma sento di aver letto a sufficienza di suo.

    È strano, l'ho fatto anche con King, di cui parlavate prima, ho letto alcuni titoli, ma nonostante mi siano piaciuti grossomodo tutti ho momentaneamente chiuso con lui.
    Forse è perché non è sbocciato il "vero amore"

    Sarebbe bello invece riuscire a concludere la saga dei re Sassoni di Cornwell per il quale invece il vero amore c'era, fortissimo e durissimo, ma è finito a causa della lunghezza di questa serie che sembra interminabile e ripetitiva
     
    A alexmai piace questo elemento.
  4. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    16 Novembre 2021

    Ribadisco la domanda, se non altro perchè devo far partire l'ordine. :lookaround:
     
  5. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.506
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    16 Novembre 2021

    Penso che sarai il primo che potrà rispondere alla tua domanda..
     
  6. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    16 Novembre 2021

    Vi chiedo un consiglio, un bel libro sul Rinascimento italiano che sia storicamente fedele ma non troppo accademico e nel contempo romanzato il giusto.
    Grazie.
     
  7. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    16 Novembre 2021

    Vai cogli Altri Libertini senza problemi.
     
    A forza panino piace questo elemento.
  8. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    16 Novembre 2021

    [​IMG]
     
    A Blitz piace questo elemento.
  9. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    16 Novembre 2021

    Mi taccio.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  10. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    16 Novembre 2021

    Avevo letto Battle Royale di Takami e mi era piaciuto parecchio. Così ho visto il film e mi ha fatto cagare. Ma sono comunque contento visto che Takeshi Kitano ci ha inserito scene assurde a caso.
     
  11. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    17 Novembre 2021

    Fa parte del periodo "classico" di King che sono i '70-'80, però non so se "classicone per eccellenza" per Christine sia appropriato: sicuramente romanzi come It, The Stand, The Shining, 'Salems Lot, Misery, The Dark Tower (che è una roba a parte) e poi Carrie, The Dead Zone e anche se un po' meno considerato Needful Things (poi almeno The Long Walk via Bachman) sono i "classiconi per eccellenza". Christine (a cui io sono legatissimo) lo metterei tra quei buoni e/o ottimi a seconda dei giudizi romanzi del periodo classico tipo Firestarter, Cujo, Thinner, The Talisman, The Dark Half.

    Sul "peggiore pre-incidente" è che semplicemente, da diciamo ex kinghiano, è una cosa che tra lettori, appassionati non ho mai incrociato: Tommyknockers, Roadwork, Gerald's Game, Rose Madder, The Regulators per dire quelli che vengono citati maggiormente, sono i romanzi che solitamente capita di sentire messi come i peggiori o tra i peggiori (al di là di quello che uno pensi di questi romanzi) del periodo pre-incidente.
    Almeno, per quanto ne so io.

    Mi hai incuriosito sul film. Kitano (che è un gigante) è cmq ovviamente solo l'attore.

    Questo tipo di romanzi (poi di Battle ci fu tratto il fumetto; io lo lessi secoli fa senza mai finirlo), film che tirano ora o più recentemente, tutti questi survival game ecc. derivano per la maggiore da King o quanto meno lo hanno abbastanza saccheggiato (non saprei dire ora una storia di questo genere di racconto).
    Comunque, se non l'hai mai letto sul genere consiglio The Long Walk (La lunga marcia) di King, scritto quando era giovanissimo; si legge tranquillamente, molto breve e scorre che è un piacere.
    Molto carino anche Running Man, ma per me molto molto meno bello di questo.
     
    A alexmai piace questo elemento.
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    17 Novembre 2021

    Io ho finito giusto la settimana scorsa L'Incendiaria/Firestarter e poche settimane prima Uscita Per L'Inferno/Roadwork.

    Me ne mancano tre del periodo classico, guarda caso quelli di cui ho visto mille volte i film: Carrie, Christine, Shining.

    Ovviamente rimedierò.
     
    A alexmai piace questo elemento.
  13. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    17 Novembre 2021

    A me piacque abbastanza Roadwork (ma suppergiù, mi sono piaciuti davvero tutti quelli di King che ho letto, ovviamente non hanno lo stesso valore ma nel periodo classico solo romanzi di qualità), ma vuoi perché King lo scrisse in un periodo poco felice e il romanzo lo rispecchia del tutto, vuoi perché purtroppo la gente si aspetta solo e sempre horror o il fantastico dal suo nome (e il titolo italiano difatti è tutto un programma, giocando sulla metafora di inferno per la condizione psicologica del protagonista ma strizzando l'occhio ad un eventuale soprannaturale che non ci sta) - fu pubblicato come Bachman, parlo di dopo che si scoprì essere di King - viene quasi sempre considerato zero o come il peggiore (sempre periodo classico).
    Certo, non lo metto tra i must questo no.
     
    A alexmai piace questo elemento.
  14. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    17 Novembre 2021

    È vero è solo attore, tuttavia è per me strapalese che ha voluto mettere mano lui in prima persona ad alcune scelte.
    Innanzitutto il suo personaggio sul libro si chiama Sakamochi, qui invece si chiama proprio Kitano come lui :sadic:.
    Inoltre un paio di scene, assolutamente non presenti nel libro, sono palesemente farina del suo sacco, e se conosci il suo cinema concorderai. Detto questo il film è talmente schifoso nel complesso che non so se consigliartelo solo per questo aspetto.

    Per il resto non so, il romanzo è degli anni 90, e oltre alla dinamica del Battle game ha anche quella della dittatura distopica (alla fine la riproposizione delle lotte al Colosseo), quindi credo che sia questo il vero ispiratore di quella letteratura per ragazzi stile Hunger games venuta dopo, perché davvero ne riprendono tutto lo schema, purtroppo con tutta l'edulcorazione disneyana che serviva a renderlo appetibile alle ragazze (parlo di Hunger games).
    Battle Royale invece non è affatto male. Storia di una brutalità tarantiniana, tematiche morbose, riproposizione buona di quelle che sono le dinamiche psicologiche dei quindicenni giapponesi.
    Quindi personaggi caratterizzati per i loro talenti nelle attività doposcuola, cosa veramente tipica, per cui c'è quello bravo a baseball, il musicista, la capoclasse, e anche i vari membri delle baby gang con tutto il degrado sociale annesso.
    Semplice lettura di intrattenimento certo, ma fatta bene.
     
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    17 Novembre 2021

    Io ho un debole per The Tommyknockers che spesso viene snobbato. In generale, amo i suoi romanzi "comunitari" dove appunto un'intera comunità diventa protagonista (Tommyknockers, Cose Preziose, The Dome, L'ombra dello Scorpione..).

    Non ho letto più niente successivo a The Dome.
     
    A alexmai e JonSnow piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina