1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

7 Ottobre 2021

Dai ma che merda, praticamente non c'è una sola opera completa sua tradotta in italiano

2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

7 Ottobre 2021

Diciamo che per quanto riguarda Rising up and Rising down nello specifico il problema è alla base, non c'è proprio un'edizione normale "per tutti" dell'opera completa; quindi farebbe fatica a reperirla anche un semplice americano appassionato di Vollmann che la vorrebbe leggere e/o possedere tutta ora. Chissà avanti nel tempo, quando magari aumenteranno gli studi accademici su Vollmann. Ma qualora ci fosse, ora come ora non credo proprio comunque sarebbe mai stata pubblicata completa in Italia.
    Ma il fatto che sia stato portato il volume unico qui la ritengo un'ottima cosa e non affatto scontata.

3. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

7 Ottobre 2021

Io sto leggendo American Tabloid di Ellroy. Complici anche letture musicali non mi sta prendendo molto, in più potrebbe esserci il rischio che venga accantonato appena metterò le mani sul nuovo di Jonathan Franzen. Penso sia l'unico autore che sto seguendo in ogni uscita, ed è strano perché è uno scrittore troppo intellettuale per i miei standard. Ma è da Le correzioni che non mi delude.

4. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.207

7 Ottobre 2021

Sto leggendo Lockdown di Peter May.
    Parla di una pandemia... ma è stato scritto nel 2006. Da paura.

5. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

7 Ottobre 2021

Di Franzen ho preso Purity qualche giorno fa, anche lì sperando di aver tempo di leggerlo prima o poi. Non ho letto tantissimo di Franzen, ma Libertà e Le Correzioni li ho veramente amati.

A Dustx85 piace questo elemento.
  6. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

7 Ottobre 2021

A dir la verità di narrativo c'è ben poco altro. I saggi non sono riuscito a trovarli e quello di memorie (scritto dopo la morte dell'amico d. F. Wallace) è un pacco.

7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

8 Ottobre 2021

Beh, se come sopra ho scritto che Wallace seppe unire sperimentazione e fruibilità, Franzen è quello che - o dovrebbe essere quello, uso il condizionale solo perché mi manca come lettura diretta ma lo conosco indirettamente - soprattutto da The Corrections in poi ha mantenuto elementi di diciamo "realismo isterico" (come viene chiamato) e di costruzione da "grandi romanzi" (opere-mondo) ma recuperando maggiormente più una scrittura tradizionale (e anche un realismo di stampo tradizionale) rendendo più fruibili ed accessibili le sue opere rispetto agli scrittori di postmoderno "classico". Quindi probabilmente è questo. O semplicemente, ti piacciono molto le sue opere.

Io ho in lista di Franzen soprattutto The Corrections (altro, solo da quanto mi piacerà questo), come Ellroy. Ma stanno lì, in attesa:lookaround:

Ultima modifica: 8 Ottobre 2021
    A Dustx85 piace questo elemento.
  8. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.207

8 Ottobre 2021

Sto leggendo l'ultimo King uscito finora, Later... davvero niente male!

9. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.046

8 Ottobre 2021

Finito di leggere Accabadora di Michela Murgia,che fino a qualche anno fa vedevo spammato ovunque..forse anche per i tanti premi vinti tra cui il Campiello.
    Sicuramente troppo breve,poteva essere sviluppato di più,comunque con me una storia del genere vince facile(adoro il folklore,le tradizioni)e mi pare anche scritta benissimo.

10. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

10 Ottobre 2021

Ero entrato apposta per dire che ho acquistato d'impulso, dopo aver sfogliato le prime pagine (e, dico la verità, incuriosito dalla copertina), proprio Le correzioni. Ditemi se ne è valsa la pena e cosa devo aspettarmi dal punto di vista stilistico e concettuale (ovviamente senza spoiler).

11. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

10 Ottobre 2021

Un libro scritto da Dio con focus sulle dinamiche familiari disastrose, che è un po' il tema ricorrente di tutto Franzen, con una caratterizzazione psicologica magnifica

A corpsegrinder jon, forza panino e Dustx85 piace questo elemento.
  12. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

11 Ottobre 2021

In genere la famiglia disfunzionale è sempre la tematica prevalente in Franzen. Non ti deluderà, ne sono convinto, Le Correzioni è comunemente indicato come il suo capolavoro. (Io personalmente ho preferità Libertà, ma siamo lì, entrambi bellissimi)

A forza panino e Dustx85 piace questo messaggio.
  13. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

14 Ottobre 2021

Preso oggi alla Feltrinelli Crossroads. Tra l'altro leggendo su internet dovrebbe essere il primo libro di una trilogia sui temi cari a Franzen.

14. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.207

14 Ottobre 2021

Ho finito Later di King... interessante, ma ha fatto di meglio!

15. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

14 Ottobre 2021

Beh ha scritto solo più di 60 romanzi (considerando come divisi quella della Torre) che con i racconti si arriva a tipo 74 più tre saggi...che vuoi che sia :lookaround:
    Tra l'altro questo non è neanche l'ultimo, ma Billy Summers (che sta per uscire in Italia).
    E nel 2022 ne uscirà un altro e così via...
    un romanzo all'anno, direi sia già tanto che mantenga un livello buono-carino ad ogni uscita (dico, ipoteticamente perché direttamente non lo so)
    Purtroppo King nella vita scrive in modo compulsivo, perché questo ama fare e non esiste editore che gli dica di lasciar perdere certi romanzi e/o di lavorare maggiormente su x o y, di prendere pause ecc. tanto sanno che qualunque cosa pubblicata a nome SK è letteralmente oro.

A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.

Condividi questa Pagina