1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.291

    11 Agosto 2019

    Una discreta botta di culo, visto che nuovo costicchia e che in generale Celine non è facilissimo da trovare nell'usato (mi chiedo sempre chi è che si priva di certi libri, ma buon per noi).
     
    A Aslan e corpsegrinder jon piace questo messaggio.
  2. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    729

    11 Agosto 2019

    mah, c'è un sacco di gente in giro che muore e chi eredita svende

    io a 31 anni mi chiedo già a chi lascerò libri e dischi..
     
    A Aslan piace questo elemento.
  3. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.541
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    11 Agosto 2019

    Oppure biblioteche costrette a disfarsi dei libri. Ogni tanto succede che debbano fare dei ripulisti, vuoi per disfarsi di eventuali doppioni o per sostituire edizioni troppo consunte per poter essere date in pasto al pubblico, e allora un'opzione può essere rifornire i mercatini. Opzione decisamente preferibile al macero, scelta purtroppo preferita da alcune biblioteche.

    Per il resto, cercherò di farmi seppellire assieme alle mie proprietà. Chissà, magari da vecchio sarò abbastanza ricco da potermi permettere un piccolo mausoleo :lookaround:
     
    A Aslan piace questo elemento.
  4. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    11 Agosto 2019

    Davvero,quasi non ci credevo..edizione del corriere della sera,ma come ho detto non mi faccio problemi coi libri:D
     
    A Aslan piace questo elemento.
  5. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.291

    12 Agosto 2019

    E' l'influenza della musica depressiva che ascolti.
    Compralo un CD dei Freedom Call, ogni tanto.

    Tempo fa su Amazon la davano a 20 euro, quell'edizione lì. Usata.
     
    A Zanna e Aslan piace questo messaggio.
  6. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    12 Agosto 2019

    Queste sono una cosa molto diffusa nei paesi civili, da me le ho viste in qualche centro commerciale ma c'erano sempre (e ovviamente) libri di merda. Se gestita bene, sarebbe una gran bella cosa, anche se io per primo probabilmente ci lascerei dentro solo libri che non mi sono piaciuti. E se ci trovassi dentro un libro bello, sarei tentato a scambiarlo con un mio libro brutto...boh
     
  7. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.541
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    12 Agosto 2019

    Beh, dai, c'è differenza tra "libro brutto" e "libro che non mi è piaciuto". Per dire, dubito che tu sia uno che legge Harmony o robe come Twilight, suppongo che una qualità minima di default ci sarebbe nel libro che lasceresti li :hihi:

    Ad esempio, ho notato che tra i libri più gettonati che ho trovato nei mercatini (e quindi di cui più gente si è voluta/dovuta disfare) c'è la serie di Hannibal di Thomas Harris. Non saranno dei capolavori di alta letteratura, ma definirli brutti mi sembra eccessivo, nonostante parecchia gente se ne sia liberata.
     
  8. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    12 Agosto 2019

    Mi riferisco a cose cose come la raccolta lovecraft 2000, imperium solis di farneti e le uova del drago di buttafuoco, i primi 3 che mi vengono in mente e che occupano solo spazio utile in libreria....
     
  9. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.517
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    12 Agosto 2019

    Molti libri però sono overstock che vengono svenduti da librerie o case editrici soprattutto prima di una ristampa.
    Mi è capitato di vedere bancarelle con libri di un'unica casa editrice o giù di lì.
     
  10. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.541
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    12 Agosto 2019

    Possibilissimo. Molti di quelli che fanno le bancarelle si limitano a rivendere stock, non solo di libri.
     
  11. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    12 Agosto 2019

    In realtà e' Repubblica,ma magari ci eravamo intesi,edizione da giornale insomma.
    Quindi plusvalenza:hihi:
    Immagino sia difficile per chi fa questi mercatini con centinaia di libri e prezzo fisso,controllarli uno ad uno per non svendere qualcosa di valore.
     
  12. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.541
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    12 Agosto 2019

    C'è anche gente che vende esclusivamente libri, non sa cosa sta vendendo e cerca pure di fare la brillante. Tipo il tizio che ha venduto alla mia morosa una raccolta di poesie che lui spacciava come se fossero inediti, e si divertiva a raccontare aneddoti sulla figura del poeta in questione con aria da intenditore.

    La raccolta in questione era Myricae di Pascoli, un tizio mai sentito nominare :lookaround:
     
    A corpsegrinder jon e giova piace questo messaggio.
  13. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.291

    12 Agosto 2019

    Sì, ce l'ho presente, anch'io ho qualcosina della Biblioteca di Repubblica: la Woolf, Primo Levi, Sartre...
    Pascoli lo insegnano alle elementari, ci sono scuole e strade e piazze intitolate a lui.
    Com'è possibile che uno faccia un tentativo del genere? L'unica spiegazione è che abbia letto il titolo del libro (e non gli abbia detto nulla, il che ci sta) ma non il nome dell'autore.
     
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  14. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.541
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    12 Agosto 2019

    No, il nome dell'autore l'ha letto benissimo, e lo ha anche ripetuto citando gli aneddoti che lo riguardavano. Era semplicemente un idiota che voleva darsi un tono, o meglio che voleva dare un tono alla roba che vendeva spacciandola per speciale, quando invece si trattava per lo più di edizioni economiche di scarso valore e in pessime condizioni (Myricae era uno dei pochi libri in condizioni decenti e con la copertina rigida, di un'edizione nemmeno troppo vecchia, di quelle che ogni tanto pubblicavano in allegato a certi quotidiani).
     
  15. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    729

    12 Agosto 2019

    vero. tra l'altro ho fatto il mio anno di servizio civile in una biblioteca di una cittadina lombarda (sui 14 mila abitanti)..
    una cosa che facevo quando potevo era andare nei depositi dei libri in attesa del macero o le donazioni che non sarebbero rientrate nel catalogo e allestire un mercatino a offerta libera (tipo un euro a libro) di cui ero uno dei principali acquirenti. un centinaio di libri me li sarò portati a casa così.. la cosa bella era vedere classiconi di un certo peso o libri diciamo difficili di cui i miei superiori dicevano "figurati se qualcuno se li prende" che invece venivano apprezzati eccome. sottovalutare l'utenza..


    pensa che li ho anche visti dal vivo (gratis..) e mi sono pure divertito assai!
    comunque per ovviare il problema mi piacerebbe mettere al mondo degli eredi e vediamo cosa succede. più sono, più c'è la probabilità che uno di loro si accolli il tutto.


    è brutto le uova di drago? di quel matto di buttafuoco non ho letto nessun libro ma ne apprezzavo la lingua leggendo gli articoli che anni fa pubblicava sul Foglio
     

Condividi questa Pagina