1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

22 Febbraio 2026

Come hypno sa io non ho mai avuto un giradischi, ma non ho mai avuto nemmeno un lettore cd eppure ho sempre comprato cd. Da qualche tempo ho iniziato a comprare vinili, addirittura alcuni già avuti in cd. Senso di materialismo, moda, anche l occhio vuole la sua parte, maggior premio a una band (Messa) che ritengo meritevoli e quindi degni di avere ancora di più il mio supporto economico, appagamento in un oggetto fisico. Tante cose che sono in contorno al mero aspetto musicale.
    Mentre in passato il passaggio da musicassetta a cd lo avevo fatto in maniera più razionale: volevo un supporto più pratico. Quindi i doppi MC-CD li ho, ma non tanti perché all avvento dei cd già non ascoltavo più quelle band che ascoltavo quando c’erano solo le musicassette (Irons, slayer, skid row ecc), tant’è che i primi cd acquistati sono stati Dream Theater, Malmsteen, The Gathering, metà anni 90 insomma.

Se lo chiamo mero sfizio l acquisto dei vinili poi è anche giusto che l industria discografica ci consideri come polli da spennare.

2. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

22 Febbraio 2026

E scusa la domanda, ma allora come ascolti la musica?

3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

22 Febbraio 2026

Ognuno ha il proprio modo di fruire dei contenuti. Oltre al puro collezionismo, acquisto musica in formato fisico principalmente per il rituale di ascolto e per avere la migliore qualità tangibile possibile (anche se la versione liquida può tranquillamente superare CD e simili). Parallelamente, credo ci siano anche appassionati di libri che comprano una copia cartacea per puro piacere estetico, ma poi utilizzano dispositivi digitali o meno tradizionali per la lettura. Ipotizzo, non leggo.

4. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

22 Febbraio 2026

Io sono partito con le cassettine, nell'86 e ascoltavo sia pop che rock (The Cure, Beastie Boys, U2, Queen, Pink Floyd, ecc...).
    Nell'88, quando mi sono convertito al metal ho iniziato anche con i cd, formato che non ho più lasciato.
    Il vinile i miei l'avevano, ma lo tenevano male e quindi ho un brutto ricordo (tra fruscii e pezzi che saltavano).
    Non riesco a fruire la musica in modo "liquido", questo formato lo uso solo per l'ascolto pre-acquisto (bandcamp e You Tube).
    Io devo avere tra le mani il cd, sfogliarne le pagine, leggere i testi, guardare le foto, l'artwork e infine dedicarne un'oretta per l'ascolto.

Ultima modifica: 22 Febbraio 2026
  5. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

22 Febbraio 2026

viva cd
    abbasso vinile da fighetti che li comprano e nemmeno li ascoltano perchè quelli vecchi si che si sentivano bene, quelli di oggi si sentono peggio dei cd.

A Adam 2 piace questo elemento.
  6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

22 Febbraio 2026

Per ascoltare Annalisa a me basta andare al bar

A LucaGiulio e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  7. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

22 Febbraio 2026

E per i messa giustamente ogni sera alle 18.30 la vespertina e la domenica puoi scegliere addirittura di seguirla su Rai 1

8. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

22 Febbraio 2026

però devi consumare, ha un costo comunque

9. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

22 Febbraio 2026

I vinili vanno puliti ogni volta dalla polvere perchè basta un niente che la puntina salti.
    Oltretutto più si ascolta un vinile più questo può rigarsi, soprattutto quelli di lunga durata che hanno i solchi estremamente ravvicinati e piccoli.
    I cd sono senza dubbio la soluzione migliore, almeno fino all'arrivo di internet.

10. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

22 Febbraio 2026

In macchina nel corso degli anni MC, poi CD masterizzati, poi CD mp3, poi USB e da qualche anno con il bluetooth.

In giro (piedi, mezzi pubblici, bicicletta, roller, mare, ecc) già da prima degli anni 2000 con musica liquida: lettori mp3 tascabili, poi Ipod nano, poi Iphone (in ordine cronologico con rip dai CD quando ancora i notebook e i pc avevano il lettore cd, blogspot sudamericani, mp3 download da Youtube, bandcamp).

In casa negli ultimi 20 anni con Youtube.

Quindi la qualità non è mai stata eccelsa e l'acquisto fisico è per avere in concreto (oltre all'aspetto artwork e al premio alla band) un oggetto bello da vedere e che rappresenta una parte importante del mio vissuto.

Ma non me ne parlare. Su Vinted ed altri motori alla ricerca di acquisti tra The Gathering che mi salta fuori quel gioco di carte, Messa che vengono sempre fuori le Messe, Novembre manco a parlarne, Tristania viene fuori Tristano ed Isotta, AMENRA viene il Dio egizio, e mille altri esempi, è una gincana.

A Eclipsed piace questo elemento.
  11. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

22 Febbraio 2026

Buffy vampire Slayer a me :seghe:

12. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

22 Febbraio 2026

Stessa evoluzione, per quel che riguarda la macchina.
    Quest'estate proverò a mettere la musica nel cellulare, per ascoltarla nei momenti di relax, in albergo.

P.S.: avevo un lettore mp3, ma due anni fa l'ho scassato e non sono riuscito a trovare i pezzi di ricambio...

13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

22 Febbraio 2026

Io ho 1500 canzoni circa nell'iphone. Datemi un caricabatterie e solleverò il mondo.

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

22 Febbraio 2026

27.000, ma ho smesso di aggiornare l'archivio

15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

22 Febbraio 2026

Eh io ho tanti giga di PDF e migliaia di foto. Non voglio riempirlo fino all’orlo.

Condividi questa Pagina