1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

La vostra discoteca

Discussion in 'Sondaggi' started by Metal Alfred, Jul 28, 2011.

1. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

Dec 25, 2015

Ma che bella edizione riccardona :*** sembra fatta apposta per te :fesso:!

Hypno likes this.
  2. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

Dec 25, 2015

Il discorso cade solo parzialmente perché i primi dei tallica (soprattutto il secondo e il terzo) sono al top a prescindere dal genere.

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Dec 25, 2015

Pacatissimo?
    L'ultima frase la leggo dandole il senso "se non hai mai provato a fare musica, non sai di che parli, quindi statti zitto". Altrimenti non me la spiego.
    La prima che ho sottolineato non dirmi che è pacata: "hai mai provato in vita tua... pensi di metterti nei panni dei musicisti..."
    Io ho parlato solo di dischi che ho ascoltato, e di come li ho vissuti e li vivo. Cazzo c'entra se ho fatto musica o no? I musicisti secondo te propongono musica solo per gli addetti ai lavori? I critici musicali secondo te hanno tutti un passato da musicisti?
    C'è poco da arrabbiarsi, il tono a me è sembrato tutt'altro che pacato. Poi se non era tua intenzione non lo so, l'impressione che le tue parole mi hanno lasciato è questa. E per inciso, rileggendo ora il tuo post di stanotte l'impressione resta la medesima.
    Tra l'altro parti dal presupposto che io voglia mettermi nei panni del musicista, quando non è affatto così, e l'ho pure spiegato nei post di stamane. Che lo scopo dei Metallica fosse quello di fare un disco commerciale non l'ho scritto io. Io posso anche avere l'idea che il loro album del '91 sia in parte un tentativo di arruffianarsi il mercato, ma è una mia idea; in ogni caso non era quello di cui stavo parlando ieri sera.

4. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

Dec 25, 2015

Dai così

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Dec 25, 2015

Sì, posso assicurartelo, e non posso fare altro che questo. Poi puoi anche non credermi, e io prendo atto di aver scritto qualcosa di fraintendibile.

Volemosebbene (cit.)

Io non volevo sfottere chi non strimpella uno strumento, ma - anzi - fornire un punto di vista ulteriore che non era stato considerato, e che è normale non considerare se non si è """"musicisti"""" (le virgolette le metto perché non tutti riesco a diventare musicisti pur avendone magari le capacità).

Un musicista, per quanto bravo, difficilmente sarà in grado di comporre qualsiasi cosa, perché quasi tutti hanno degli àmbiti di competenza (vale per i Metallica e anche per i pincopallini); un musicista poi spontaneamente avrà dei punti di vista diversi nell'assimilare certi dischi, infatti come tu dici "il Black album è un disco heavy metal e io lo confronto con altri dischi heavy metal di quel tempo" io dico "i Metallica suonavano thrash metal fino al giorno prima e si sono cimentati in qualcosa di unico per loro fino a quel momento, e non posso paragonarlo a dischi di gruppi che quel genere lo mangiavano a colazione".

E del Black album in sé non ho parlato né ieri né oggi.

6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Dec 25, 2015

Sbagliatissima? Ok, avrò magari omesso che stavo sottintendendo "a quel livello", lo davo per scontato. Ma di band che hanno iniziato facendo un certo tipo di musica per poi cambiare direzione calandosi - in modo convincente - in altri àmbiti, te ne posso portare una quantità come esempio. Segno che sì, se sei bravo a suonare, se hai talento, puoi fare praticamente tutto.
    Fates Warning: sono passati dal metal-metal dei primissimi lavori allo US metal venato di prog di Awaken the guardian e No exit (quest'ultimo ha anche diverse aperture thrash) per poi approdare al prog metal puro da Perfect Symmetry in poi.
    Savatage: dal metal oscuro dei primi lavori al metal sinfonico di Gutter ballet e Streets, fino al prog di Dead winter dead e Wake of Magellan.
    Death: dal death metal grezzissimo e selvaggio dei primi tre al death tecnico e progressivo da Human in poi - qui con una cesura piuttosto netta tra la prima e la seconda parte di carriera.
    Voivod: fra i primi due dischi e i 5 successivi c'è un salto nettissimo, dal thrash/punk di War and Pain al thrash tecnico di Killing technology al prog di Outer limits.
    Nevermore: dallo US Metal puro dei Sanctuary - praticamente la loro prima incarnazione - al power thrash di Politics of ecstasy per poi aggiungere sempre più elementi prog nei lavori successivi.
    Se vuoi continuo, ma credo che questi esempi potrebbero bastare.

Vogliamo guardare ai singoli musicisti? Friedman, passato dal suonare metal neoclassico con Becker al techno thrash dei Megadeth. Criss Oliva, interpellato da Mustaine per suonare la chitarra nella sua band dopo il licenziamento di Young. John Marshall, da ritmico di scorta nei Metallica a compositore, ritmico e solista nei Metal Church. Joey Vera, prima scelta dei Metallica per sostituire il povero Burton, poi bassista e compositore nei Fates Warning. John Bush, da cantante US Metal con gli Armored Saint a voce degli Anthrax. James Murphy, girovago per eccellenza, passato dal death al thrash alla carriera solista - spaziando anche qui dal metal alla fusion. Poland e Samuelson, essenzialmente musicisti jazz-fusion, suonavano thrash nei Megadeth, poi sono passati l'uno a suonare il proprio genere (Poland), l'altro a suonare prog con i Fatal Opera (Samuelson).
    Di nuovo, se vuoi continuo.

L'evidenza è che se sai suonare, passare da un ambito ad un altro, specie se contigui, non è affatto un'impresa titanica. Ed è considerato anzi un fatto normale, a quei livelli.

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Dec 25, 2015

Continuo a non essere d'accordo. Hai citato casi di musicisti più che illustri, gente che non sta nella norma, e stai parlando di gente che comunque non si è cimentata in ogni cosa.

Non ce li vedo i Voivod, Chuck Schuldiner, i Savatage e altri musicisti eclettici, passare da un album punk a uno black metal passando per lo sleaze e la musica da ballo.

Hai portato esempi di gente che ha mostrato ecletticità musicale, una evoluzione nel proprio stile, ma nessuno di questi ha fatto tutto. Poi magari non possiamo saperlo, magari sarebbero stati capaci di fare anche altro, ma chi ce lo dice che questi di sarebbero districati anche in situazioni musicali ben lontane dalle loro?

Passare dal death metal grezzo a quello più progressivo non è saper fare qualsiasi cosa, come non lo sono l'esempio dei Savatage, dei Fates warning e altri; hai portato esempi di gente che ha raffinato la propria proposta iniziale inserendo influenze e migliorando le proprie capacità compositive, che è una cosa abbastanza normale; non di gente che è saltata di palo in frasca facendo cose chissà quanto diverse, e soprattutto facendo praticamente qualsiasi cosa.

I chitarristi solisti nei Megadeth scrivono solo i propri assoli, dato che le canzoni sono sempre opera di Mustaine.

8. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Dec 25, 2015

eh si un album che potevano fare tutti:ejasi:,peccato che lo hanno fatto i metallica..................

9. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

Dec 25, 2015

Toh, il mio pezzo preferito del Black Album :sisi:!

10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Dec 25, 2015

Non entro nel merito della vostra discussione, dico davvero (tra l'altro non è che abbia seguito molto)...solo un piccolo appunto perché sono un cagacazzi e il mio cuoricino a leggere FW non resiste a non precisare :hihi:
    Che poi son cose che sai benissimo eh, lo so che hai scritto così per una logica del discorso di esplorare stili differenti. La precisazione è solo che un prog metal "puro", cioè inteso un heavy metal distaccato dal sound classico e con evidenti rimandi non solo nella struttura ma anche in alcune melodie o sonorità a certo prog rock, si è ovviamente sviluppato successivamente. Non è che i FW abbiano saltato da un genere all'altro. Sostanziamente, partiti da un "metal metal" sì ma già con venature prog; l'idea di Jim Matheos and co. è stata sempre quella di fare un tipo di metal complesso, cerebrale, "intellettuale", quindi "progessivo"...che è iniziata dallo scrivere canzoni dalla struttura complessa tipo-mini sinfonie, per poi ampliare lo spettro di ricerca melodico-armonica esplorare ritmiche sempre più spigolose ed articolate e da qui ha sempre continuato verso differenti e continue strade di ricerca "progressiva" ed evolutiva dell'heavy metal Cioè l'dea di "musica metal progressiva" ha attraversato tutta - ma proprio tutta - la carriera dei Fates Warning, tanto che son pochi i gruppi che come loro nel metal possono dirsi prettamente prog (comprese le tante band che appartengono al genere, molto meno "progressive" nelle intenzioni).

P.S. Joy Vera è un grande, ma non ha composto nulla finora con i Fates.

11. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Dec 25, 2015

Potrei (forse) aver esagerato nel dire che si può fare tutto - anche se resto convinto che avendo il talento, in teoria non esiste nessuna preclusione a quello che si può fare. Poi la riprova non c'è, anche perchè in definitiva ogni musicista tende a non uscire troppo dal seminato e a rimanere nel suo ambito di crescita o al massimo a spaziare in quelli ad esso più contigui. Del resto, ho anche specificato: a questi livelli. Ovvio che mi sto riferendo a musicisti con una carriera e un'esperienza alle spalle, visto che il riferimento è sempre ai paragoni che ho fatto ieri sera, con band già attive da molto tempo e abbondantemente esperte. I nomi che ho fatto sono comunque la dimostrazione che si può partire da una proposta e da un certo tipo di songwriting per poi approdare, anche da un disco all'altro, ad una molto diversa. E che questo è un percorso che hanno seguito in molti, non è confinato ad un pugno di band.
    Detto questo, se è vero come è vero che praticamente nessuno è passato di palo in frasca, il mio discorso era per dire che il Black Album non mi sembra un disco così clamorosamente di rottura, nel senso che non è un disco che difficilmente poteva essere nelle corde di musicisti con il background dei Metallica. E' un'evoluzione del loro sound, dettata da motivi su cui si può discutere, ma un'evoluzione, come quella che hanno avuto le altre band che ho citato.
    Ergo, i paragoni che ho fatto hanno una base logica e restano legittimi.
    Dai, su, vuoi forse dirmi che uno Human non può essere accostato/paragonato ad altri dischi di death tecnico, o che un Perfect Symmetry non può essere accostato/paragonato ad altri dischi prog, per via del fatto che prima di scriverli Death e Fates Warning suonavano tutt'altro?

12. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Dec 25, 2015

beh insomma,i death hanno avuto un'evoluzione costante da disco a disco,ma il loro trademark è rimasto ben intatto,mentre black album è proprio una rottura netta con quello che erano i metallica prima.

13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Dec 25, 2015

Sì, dei FW conosco il percorso evolutivo e so bene che è stato un percorso naturale, non ci sono arrivati per caso a Perfect Symmetry nè si sono svegliati una mattina con la fregola di suonare prog puro. Ho semplificato al massimo per non appesantire ulteriormente una discussione complicata già di per sè. In effetti già No Exit ma pure Awaken the guardian possono essere considerati prog, anche se per l'approdo definitivo gli mancava il tocco di Mark Zonder. Certo che guardando in retrospettiva il salto che c'è da Night on Brocken a No Exit e Perfect Symmetry è bello grosso, anche se di fatto è stato il risultato di un'evoluzione graduale.

Quanto a Vera, forse ricordo male io, ma credo di aver letto da qualche parte che il suo contributo in fase compositiva nei FW ci sia. Poi magari mi sbaglio, d'altronde la tua conoscenza dei Fates Warning è più profonda della mia, che si ferma ad Inside Out.

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Dec 25, 2015

Riguardo l'album dei Fates warning posso dire ben poco, ma di "Human" non ho mai capito questo accostarlo al death metal più tecnico / sperimentale / progressivo che spesso si fa.

Per me Chuck Schuldiner nemmeno con l'ultimo "The sound of perseverance" ha fatto una cosa del genere, quindi men che meno con "Human", che per me è death metal e stop. Meraviglioso stupendo clamoroso death metal e stop.
    Che poi sia "death metal e stop" o "death metal tecnico / progressivo / sperimentale" era sempre nel campo del death metal, da cui il buon Schildiner si è solo poco discostato con i Control Denied.

Sicuramente i Metallica avevano un background musicale di livello, e la loro evoluzione l'hanno ben mostrata passando gradualmente dal thrash metal grezzo e feroce dell'esordio a quello più ragionato degli album successivi, ma un album come il loro quinto secondo me non se lo aspettava nessuno.

Non che qualcuno sul finire degli anni ottanta ascoltando "Leprosy" avrebbe potuto immaginare che di lì a poco i Death avrebbero pubblicato "Individual thought patterns" (anche perché quel tipo di musica ancora non esisteva), e poi col senno di poi è tutto troppo facile, ma secondo me i Metallica sono usciti dal loro seminato, saltando sì di palo in frasca, con un risultato che a ventiquattro anni di distanza ancora fa discutere.

15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Dec 25, 2015

Da Spiritual healing ad Human il salto evolutivo è notevole, la discontinuità è evidente e riportata dallo stesso Schuldiner.
    Comunque: con il Black Album i Metallica non è che siano passati a suonare chissà che: da un thrash che già di per sè strizzava l'occhio al metal classico e alla melodia, si sono spostati del tutto verso il metal classico. Ma i mid tempo li avevano già nelle loro corde fin da Ride the lightning, così come le ballad. Semplicemente, nel Black Album viene a mancare quasi completamente la velocità, aumenta la melodia, la voce si fa meno aspra e aggressiva, il suono più spesso e cupo. E' un'evoluzione, non un salto quantico.

Share This Page