1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Katatonia

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Impaled Nazarene, 13 Ottobre 2004.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

6 Settembre 2012

Inoltre, quando andavo a scuola io, il 6 e mezzo (praticamente il 64/100 di Tiziano) non era una "sufficienza stentata" (cit. JonSnow) ma una sufficienza piena.

Poi, discutere se meriti 64 oppure 75 mi sembra abbastanza inutile, trattandosi di musica.

Se invece il recensore l'avesse pubblicamente considerato insufficiente, allora magari sarebbe lecito (per quelli che l'hanno davvero apprezzato) aprire un dibattito più motivato.

Per la cronaca, io l'ho sentito solo una volta e sono tutto sommato in linea con le considerazioni della recensione.

2. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

6 Settembre 2012

Evidentemente allora o non ho capito la rece o non è scritta bene.

Addirittura viene paragonato il disco a quel capolavoro di The Great Cold Distance (Per questo vi troverete ad amare anche questo nuovo lavoro, come avete amato "The Great Cold Distance" e tutti gli altri.), con "The One You Are Looking For Is Not Here che potrebbe rubare a "My Twin" la palma di Katatonia singolo perfetto".
    C'è una disamina dei vari brani, con altri parallellismi.
    Insomma, risulterebbe "l'idea che Renkse e soci facciano una gran bella musica. Giusto ed innegabile.".

Insomma, se io leggo una rece così mi faccio l'idea che si tratti di un signor disco, o sbaglio? E in effetti secondo me è così.
    Giusto verso la fine si sottolinea che bene o male l'album non sarebbe memorabile, con un alquanto velato "Molti di meno torneranno a "Dead End Kings".
    E' sufficiente tutto questo a giustificare una sufficienza tirata? Non credo. Tutto sommato con la rece io son d'accordo, ma non sul voto, e non si capisce come le due cose possan coniugarsi.
    Capisco che il voto sia "solo un numero", ma servirà pure a qualcosa...

Questo a prescindere dal recensore!

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

6 Settembre 2012

A ridaje... :)

4. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

6 Settembre 2012

Vabbè, diciamo una sufficienza piena, ma sufficienza resta. Le altre considerazioni restano valide, però.

5. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

6 Settembre 2012

Io il disco devo ancora sentirlo. Però sentire le parole "immobilità stilistica" accostate ai katatonia mi sembra assurdo. Tra l'altro da quando la variazione stilistica è il criterio principale su cui si basano le recensioni di truemetal? Vabbè, poco conta..alla fine ormai le recensioni le leggo davvero di rado. Non mi ci rispecchio quasi mai.

A AlbumDesiderium piace questo elemento.
  6. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

6 Settembre 2012

è un dato di fatto il criterio utilizzato... onn si sono discostati molto dai precedenti lavori, come non lo hanno fatto centinaia di altri gruppi recensiti su TM, ma che sono riusciti comunque a mantenersi su livelli eccellenti seppur non innovando. dai Katatonia ci si aspettava qualcosa di più e in grado di solleticare i palati più fini tra gli ascoltatori... il disco è buono ma sembra adagiarsi su basi oramai consolidate senza sporgersi più di tanto, anzi sembra abusare di certe soluzioni soft che cozzano un poco con il sound generale plasmato negli anni...

7. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900

6 Settembre 2012

come se un 6.5 fosse un brutto voto.

A mio parere i voti delle recensioni sono sempre troppo alti, ecco perchè quando compare una recensione con un 65 o un 68 piu di uno storce il naso.

Io darei i voti da 1 a 10

8. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

7 Settembre 2012

In realtà sono d'accordo con te, la maggior parte dei dischi si beccano voti troppo alti rispetto al loro valore.
    Un 6 comunque è una sufficienza, a me non pare un bel voto; un 7 starebbe per "mediocre" (che non vuol dire brutto, ma semplicemente nella media), un 8 buono e via discorrendo...

Per me questo è appunto un disco "nella media" dei Katatonia, non è il picco della loro discografia ma nemmeno un disco "da sufficienza".

Che poi, non è che voglia fare tutta 'sta polemica per un voto... come ho detto io con la rece sono sostanzialmente d'accordo, semplicemente trovo che il voto strida un po' con il contenuto. Voglio dire, se in questo disco a detta del recensore c'è un pezzo che se la può giocare come "Katatonia singolo perfetto", e poi mi si conclude con una sufficienza che per quanto abbondante resta tale... beh, un minimo appunto mi concedo di farlo.
    Poi mi ripeto, il voto sarà anche solo un numero, ma una sua funzione orientativa ce l'ha... altrimenti a questo punto togliamolo.

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

7 Settembre 2012

OFF TOPIC Mediocre non significa "medio", o "che sta nella media", bensì "che ha capacità assai modeste", "che risulta al di sotto della media", "chi dimostra o ha capacità limitate; chi non eccelle e non possiede i requisiti necessari per realizzare certi compiti"

Scusate la pedanteria :P

A deopisi piace questo elemento.
  10. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

7 Settembre 2012

:applause:
    ma de che almeno qualche "bimbo" impara l'italiano.... mediocre è sempre stato sotto la sufficienza.... e non significa "nella media"!

11. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

7 Settembre 2012

12. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

7 Settembre 2012

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

7 Settembre 2012

Sì, l'avevo visto anch'io. Ma l'accezione di "mediocre" nel senso di "medio", di derivazione latina, è oramai assolutamente obsoleta:

D'ombrini, e pesci spade una gran schiera, Di grandi, e mediocri, e piccolini.

Orlando Innamorato (1524-31), Francesco Berni

I moderatori, sostenitori del buon uso della lingua italiana sul Forum, ci perdoneranno l'OFF TOPIC. Pardon, il fuori tema :D

A maxthecat e guldur piace questo messaggio.
  14. secretofsteel

secretofsteel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    75

7 Settembre 2012

figo il disco comunque

15. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

7 Settembre 2012

in questo caso l'off Topic ci sta tutto..

Condividi questa Pagina