1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Judas Priest

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da oldmaidenfan73, 2 Ottobre 2003.

1. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

17 Marzo 2017

Pensati che io adoro i priest in tutte le loro fasi (esclusa quella owens), ma british steel sta molto in basso nella mia classifica, insieme a point of entry e nostradamus. Credo di averne giá parlato tempo addietro.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

A Iceone70 piace questo elemento.
  2. Iceone70

Iceone70
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

17 Marzo 2017

Ciao Aslan, come diceva un mio vecchio amico ;-) De Gustibus Non Disputandum Est... e questo è il bello, altrimenti non esisterebbero forum e discussioni... :-)

A Aslan piace questo elemento.
  3. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

17 Marzo 2017

Se è per quello anche "Screaming" e "Defender" non scherzano.....:lookaround:

:sehciao:

4. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

17 Marzo 2017

Effettivamente caro Aslan, soprattutto se lo si riesamina col fatidico senno di poi, il "difetto" (se tale lo si vuol definire :lookaround:) di British Steel è che rispetto ai due dischi da me appena sopracitati (ma anche rispetto a uno "Stained Class" o un "Killing machine") suona complessivamente più "Hard" che "Metal" nella pura concezione del termine. D'altra parte le sue due "Hit" più celebri, cioè "Breaking the Law" ma soprattutto "Living after Midnight" sono lì a dimostrarlo appieno! Immagino che quello lì sia uno dei motivi (se non l'unico? :lookaround:) che "oggi" te lo fa considerare addirittura al di sotto di certi loro album più "discussi" tipo Turbo? :lookaround:

5. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

18 Marzo 2017

E' esattamente quello che penso. Però, a differenza di altri loro dischi piú bistrattati (citi giustamente turbo che tra l'altro a me è sempre piaciuto), british steel viene ancora considerato uno dei loro album simbolo, probabilmente per questioni di contesto storico. E' paradossale che in piena nwobhm proprio il gruppo simbolo di quell'ondata, la band che praticamente ne aveva dettato le coordinate, se ne sia uscita con un album cosí "facile", che sicuramente non teneva il confronto con le altre uscite di quel biennio. Riff semplificati, carenza (o addirittura in alcuni brani assenza) di veri assoli ecc. Per me è sempre stato un grosso wtf.
    Poi è anche vero che alcuni di quei pezzi dal vivo riacquistavano nuovo vigore e venivano cesellati con piccoli dettagli che facevano la differenza. Sicuramente quindi non è un brutto disco, direi piú che altro "anomalo" e penalizzato da produzione e scelte degli arrangiamenti.
    Un appunto anche sulle lyrics: per la prima volta viene completamente abbandonata la drammaticitá e una certa introspettivitá e si passa a testi piú "ignoranti" (nel senso buono, nulla di male). In questo senso si sente il "cambio di epoca"

A Peste Noire piace questo elemento.
  6. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

18 Marzo 2017

Il problema di British Steel è che appunto ha delle canzoni troppo semplici e pochi assoli. Il suono però è metallico e la produzione all'avanguardia per l'epoca. Point Of Entry è l'unico punto debole da Rocka Rolla all'era Owens. Lì veramente siamo sul grottesco per una band come i Priest, anche se qualche pezzo discreto c'è.

7. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

18 Marzo 2017

Pensa il mondo quanto è vario... a me dopo Painkiller piace Turbo proprio perchè è completamente diverso dal tipico sound dei Priest!

8. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

18 Marzo 2017

Ecco, sì. Purtroppo non è al livello di quello che lo ha preceduto, questo però non vuol dire che sia brutto....

9. Iceone70

Iceone70
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

18 Marzo 2017

Personalmente di British Steel è proprio questo lato un po' più "hard" che "metal" che apprezzo... però detto da me che sono cresciuto a pane e ac/dc ammetto che forse è troppo scontato...

10. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

18 Marzo 2017

Mah, partendo dalla considerazione che la componente hard rock è sempre stata presente nel suono dei Priest, io British Steel lo vedo come un ulteriore passo in avanti verso la definizione di quell'heavy metal "tipico" che poi troverà piena realizzazione in album come Screaming for vengeance e Defenders of the faith. Questo perché in British Steel si perdono quasi del tutto le sfumature hard blues ancora presenti nei due album precedenti, grazie anche (o forse soprattutto) alla produzione, che conferisce all'album un suono nuovo, un "fragore metallico" addirittura all'avanguardia se consideriamo la scena heavy dell'epoca.

A livello qualitativo, non lo ritengo uno degli apici raggiunti dal gruppo, anche se contiene diverse canzoni che hanno fatto scuola: Breaking the law e Metal Gods sono inni del genere, l'incedere di Rapid Fire è stata saccheggiato a destra e a manca...poi ci sono The Rage, Grinder e Steeler, tutte canzoni al di sopra della media. Insomma, a parer mio è un album di tutto rispetto.

A MF_Metal, jesse_pinkman e Iceone70 piace questo elemento.
  11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

18 Marzo 2017

Secondo me Breaking the law è probabilmente il pezzo piú famoso dei priest, ma per nulla rappresentativo del loro stile. Un po' come the final countdown per gli europe, per intenderci.
    Comunque i pezzi di british steel dal vivo sono dei macigni e perfetti per "tirare" il pubblico. Su disco però non mi convincono

12. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

18 Marzo 2017

Infatti come ben hai specificato molti pezzi di British Steel "carenti" su disco furono poi "corretti e riempiti" :già:(e velocizzati) sui vari Live degli anni 80, a partire dal mitico "Live Vengeance 82-83" fino al "Priest...Live 87", in cui persino i brani di Turbo assumevano una verve molto più "killer" rispetto alle assai più "patinate" studio version.

13. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

18 Marzo 2017

Point of entry fu il classico album "riempitivo" incastonato tra due MONOLITI (British e Screaming appt.!) in un'epoca in cui se non pubblicavi almeno un disco all'anno rischiavi come minimo di finire nell"oblio"...:hihi: ciò cmq non toglie che appunto come dici qualche pezzo non discreto...ma BUONO ( tipo "Hot Rockin", la stessa "Heading Out of the Highway" superstite nei Live ottantiani successivi e "Desert Plains" su tutte!) c'è anche lì dentro, va là. :ejasi:

Non è un caso che proprio con British Steel i Priest inauguravano il "lungo sodalizio" con TOM ALLOM :già: (praticamente il loro "Martin Birch".) che sarebbe durato fino a "Ram it Down". Un produttore a mio avviso fin troppo sottovalutato (o quantomeno "mai troppo blasonato") rispetto al "sopracitato" fra parentesi e ad altri contemporanei. :ejasi:

Appunto, quel che t'ho detto "appena sopra"..:già: e l'assolo centrale "aggiunto" sulle Live version di Breaking the Law ne è una dimostrazione!

A Sinner piace questo elemento.
  14. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

18 Marzo 2017

British lo apprezzavo di più quando ero più giovane, ma essendo l'album con cui ho scoperto i Preti vi sono estremamente legato e sebbene sia a tratti davvero troppo sempliciotto c'è da dire che gran parte di quei brani nella loro immediatezza sono travolgenti come pochi (poi per me The Rage è nella loro top ten dei pezzi più sottovalutati, quell'intro solare quasi reggae che sfocia nel riffone portante è geniale:love:)

15. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

18 Marzo 2017

Peraltro lì al tempo il reggae andava alla grande! Talmente da influenzare non solo l'episodio in questione, ma un po' tutto l'arco dell'ambito Rock, soprattutto quello post-punk/New wave dell'epoca. I vari "Police" o "The Clash" (tanto per citare due gruppi celebri) ne furono una prova più che lampante. :ejasi:

Ultima modifica: 18 Marzo 2017

Condividi questa Pagina