1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Judas Priest

Discussion in 'Heavy Metal' started by oldmaidenfan73, Oct 2, 2003.

1. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

Jul 18, 2013

appunto un paio di anni fa a Budapest
    :headbang:

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
  2. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 18, 2013

Il glam/hair/class metal piace molto anche a me, solo che non riesco ad apprezzare più di tanto i brani di "turbo", che ti devo dire? purtroppo non ho vissuto quegli anni (deduco tu sì...ti invidio;) ) ma ascolto ed apprezzo molte band che hanno fatto grande il genere (scorpions, dokken, ratt, i saxon di destiny e rock the nations, king kobra, certi kiss etc), adoro le melodie cromate, l'attitudine larger than life eccessiva, festaiola, spensierata ed edonista che traspare dalle lyrics, i cori da stadio, i riff arrembanti e, sopratutto, le melodie semplici, accattivanti e "catchy" che trovo spesso e volentieri irresistibili.
    L'atmosfera di "priest live in dallas '86" ha, effettivamente, un alone di magia(caratteristica di certi eventi passati che non torneranno mai più), su questo ti do ragione; il problema, ripeto, è che personalmente stento ad apprezzare turbo, e non perchè non mi piaccia quel particolare genere, ma proprio perchè lo trovo poco ispirato e troppo derivativo e discontinuo a livello qualitativo. Se tutto il platter si attestasse sui livelli di turbo lover, locked in e out in the cold (o della bonus heart of a lion, che ha consumato il laser del mio lettore) non avrei problemi a definirlo un buon album, cosa che però, per i motivi che ho spiegato sopra, non posso proprio fare.

I priest, come la maggior parte delle grandi band, si sono evoluti in continuazione nel corso della carriera, con alcune scelte indovinate ( a parer mio) ed altre meno: i dischi dei '70 erano favolosi anche perchè avevano un certo retrogusto prog tipico dell'epoca, e vengono citati ancora oggi come fonte di ispirazione dalle band più disparate (vedi gli emperor) perchè, di fatto, cercavano di unire rock e musica classica; le 2 gemme dei primi '80, screaming e defenders, sono dei classici HM; painkiller ha visto i nostri gettare il guanto di sfida alla nuova genrazione thrash uscendone tutt'altro che sconfitto e traghettando il sound tradizionale dei nostri verso lidi sì più "estremi" ma sempre ancorati al trademark priest. Ecco, turbo, per me, è nulla più che un disco di transizione, dato che non ha lasciato il segno nemmeno il quel particolare contesto (e per un disco dei priest ciò è grave, visti gli altissimi standard a cui ci hanno abituato).

scusa se mi sono dilungato, ma volevo essere chiaro. E' lodevole il fatto che tu ti sia così fieramente posto in loro difesa poichè dimostra attaccamento, però dubito qualcuno quì volesse in alcun modo attaccarli o dileggiarli ;) siamo tutti loro fan, benchè delle copertine, A VOLTE, alquanto discutibili.

Last edited: Jul 18, 2013
    yessong likes this.
  3. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

Jul 18, 2013

Io questo discorso del "quanti anni hai" o del "forse non c'era" mica l'ho ancora capito...Scusa ma le riviste dell'epoca secondo te non si sono mai lette pur avendole avute fra le mani anni dopo? I live registrati negli anni d'oro nessuno l'ha mai visti? E soprattutto le orecchie per sentire le ha solo chi è nato 45 anni fa? Scusa non fraintendere non voglio esser sgarbato ma questa presa di posizione tua proprio non ci sta! Se si vuole criticare Turbo pur essendo un album dei Priest lo si puo' fare o no?? Hanno fatto uno scivolone può capitare a tutti,ma non è che si sta dicendo che i priest sono un gruppo di merda perchè hanno fatto un album mediocre!! Oppure ci spieghi questo segreto del "perchè" hanno "dovuto" uscirsene con quell'album invece di continuare a darci addosso solo perchè "non c'eravamo"!! Abbi pazienza! Ci sono album che hanno bisogno di anni per essere capiti o apprezzati ma SECONDO ME questo non è uno di quelli; non è solo per il discorso di cotonature,lustrini e RayBan anche perchè mi viene in mente per esempio le foto dei Running Wild su Blazon Stone,stessa storia ma l'album è una bomba!
    Evidentemente Turbo per alcuni di noi non lo è affatto calcolando la caratura di un gruppo come i Judas Priest! Beato te che lo apprezzi e ti piace!!

4. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 18, 2013

Sei a dir poco ingeneroso con Turbo, io qel disco l'ho sempre apprezzato tantissimo per come suona, mi sembra eccessivo il tuo giudizio, però i gusti so gusti e va bene anche così, dagli addosso più che puoi se ti va:sadic:

5. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

Jul 18, 2013

Sia chiaro e fuori discussione che si parla sempre partendo dal "de gustibus",questa è la mia opinione personale è ovvio!! ;)

6. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 18, 2013

Complimenti fratello, hai fatto un'analisi lucida e perfetta, Turbo è un disco che ha diviso da sempre i fans dei Priest, anche in questo forum troppo spesso ci ritroviamo a discuterne in maniera anche accesa, io però sono con chì come Battle..sostiene che se si tiene in considerazione il periodo storico della nascita di Turbo non si può che apprezzarlo almeno in parte, per tutti i suoi aspetti tecnici. Tu stesso lo hai fatto notare, che quelli erano gli anni degli astri nascenti dell'Hard&heavy del Glam e di tutta una serie di sigle e siglette che racchiudevano espressioni musicali "pro-commerciali", non sto a citarti le band dei primi anni ottanta che fecero la fortuna del neo movimento perchè le conosciamo benissimo. Ora tu dalla tua analisi ripeto perfetta, hai fatto notare come i Judas Priest, fedeli alla loro tradizione, siano sempre andati pari passo con le tendenze delle nuove generazioni da Sad Wings Of Destiny a British Steel per arrivare pure al nostro rinnegato Turbo 1986, in quel periodo la scena metal era attraversata quasi in toto da quelle sonorità, DOMANDINA perchè loro non avrebbero dovuto sperimentarle??????????? questa è una delle domande che gli stessi Priest facevano ai loro fans che li accusavano di tradimento al metal. Mai e poi mai i Judas Priest hanno rinnegato Turbo, anzi lo hanno sempre difeso da tutto e da tutti, quel disco ragassini miei andava sperimentato, se poi l'esito non è stato felice per molti, lo è stato parecchio per molti altri me compreso, che quando acquistai quel vinile, mancava poco che mia madre mi buttasse fuori di casa, per via dei decibel sparati a palla da uno stereo che implorava pietà:D

7. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 18, 2013

caro yessong (gran live tra l'altro:beer:)

capisco perfettamente il tuo punto di vista, poichè anch'io, come ho già detto, stravedo per i priest ed il metal in generale nelle sue varie accezioni, anche quelle estreme. Confesso di avere un debole per l'hard'n'heavy degli 80, non solo come attitudine ma sopratutto a livello strettamente musicale, come penso si sia già intuito. ci sta che per te come per altri 10, 100, 1000 e chissà quanti altri metalheads "turbo" abbia un grande valore affettivo che trascende il mero aspetto contenutistico, ci mancherebbe, l'amore per la musica fa questo ed altro, perchè è parte della nostra vita e, in quanto tale, anche un mezzo attraverso il quale esprimere le nostre emnozioni.
    io stesso, che sono nato nel '87, sono molto legato a dischi come "tokyo tapes" degli scorpions, "inside the electric circus" dei w.a.s.p. o i primi 2 dei king kobra- snobbati dai più- perchè per me sono molto di più che semplici oggetti di plastica e mi viene il nervoso quando vengono trattati con sufficienza e/o superficialità, quindi capisco il tuo punto di vista su "turbo". anch'io, vedendo il dvd di quel tour, sono stato preso da una sorta di malinconia mista a stupore per non aver vissuto quegli anni, quelle atmosfere, quelle sensazioni, visto quelle persone e aver fatto parte di qualcosa che era/è ben più di un banale trend musicale imnposto dalle majors, su questo ti dò ragione.
    la mia opinione è molto semplice: "turbo"-e so che molti mi manderanno a cagare-, in sè, è una ciambella senza buco perchè meno ispirato dei precedenti, meno riuscito. Come ho già detto, alcune songs mi piacciono davvero, e ritengo che il fatto di osare "flirtando" con il glam fosse tutt'altro che una cattiva idea (i priest sono degli sperimentatori, lo hanno ampiamente dimostrato) però, in questo caso-come negli episodi meno felici di ram it down- si sente che buona parte della tracklist non "graffia" (come sarebbe lecito aspettarsi da delle song glam rock) e non ha quel "tocco" caratteristico dei classici del prete di birmingham.
    de gustibus, limitiamoci a dire questo, va là :headbang: alla fine la bellezza è, il più delle volte, nell'occhio di chi guarda.

yessong likes this.
  8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 18, 2013

CONOSCI YESSONGS;), che capolavoro:love:, anche TOKYO TAPES non scherza:pray:, pensa che se ricordo bene è il mio 5 live che comprai, dopo il Made In Japan, appunto Yessongs, Alive 1 e 2 li presi assieme, Live After Death e il grandissimo live degli Scorpions, poi ne sono arrivati un'altra marea, ma questi sono quelli che mi hanno dato più emozioni, forse per l'età ancora tenera o per altro, ma è così.

9. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 18, 2013

Io sono stravecchio, conosco i Priest dal 79, ho visto i lor concerti negli anni 80...blah blah blah blah... e comunque Turbo mi ha sempre fatto un bel po' schifo. Personalmente a parte l'uso dei synth non ci vedo niente di sperimentale. Riciclare gli stili tipici di un certo glam/hair/AOR (ma dove?) non mi fa certo gridare a chissà quale sperimentalismo. A questo punto rivaluto anche POE che è un disco carino ma niente di più. Secondo voi far uscire versioni special per DJ di Turbo Lover (ne ho 2) lo avevano fatto per sperimentare o perchè volevano conquistare una nuova fetta di pubblico più generalista tipico delle disco americane e fare una volta per tutta tanti $$$$$$? (non che ci sia nulla di male, ma i metallari fanno ancora fatica a capirlo). Ed anche il progetto abortito con i maghi del pop europeo Stock e Aikman precedente a RID la dice tutta sul periodo piuttosto contraddittorio che stavano vivendo (ed immagino anche le pressioni della casa discografica). Prendetemi per matto ma per me il disco della definitiva sperimentazione che portò alla creazione di qualcosa di semplicemente unico fu proprio Painkiller. Poi ognuno ascolti quel che vuole. Per me con Sabbath e Maiden i Priest sono i più grandi in assoluto ma rivendico il diritto di dire che anche loro le cagate le hanno fatte.

Last edited: Jul 18, 2013
    KILLER likes this.
  10. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 18, 2013

non le mandi a dire, eh?! :hihi: hai ribadito quello che avevo già detto io mettendo i puntini sulle proverbiali i...diciamo che la seconda metà degli '80 non fu il loro miglior momento artisticamente parlando, ma si risollevarono alla grande con painkiller, dimostrando di essere tutt'altro che bolliti, come sostenevano molti all'epoca.

11. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 19, 2013

cioè, non ho parole..... a parte una.. ALLUCINANTE!!!

12. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

Jul 19, 2013

:beer: Quando ci vuole ci vuole!

13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 19, 2013

Ariecco nartro purista dell'heavy metal.
    La cosa che dovete avere l'onestà intellettuale di dire è che Turbo se l'avessero fatto una band tipo i Quiet Riot o i Warrant, nessuno avrebbe gridato allo scandalo, anzi io ne sono più che convinto, che quel disco sarebbe stato osannato anche da voi, ma siccome ci stanno di mezzo i padri fondatori del metal i defenders del genere a prescindere, ecco che allora saltano fuori certi discorsi bla bla bla. ma continuate a pensarla come volete, per me Turbo rimane un ottimo disco di (come direbbe Wikipedia) Hair Metal,
    Hard&Heavy, Pop Metal, Heavy Metal punto e basta!:già:

14. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 19, 2013

Ammazza manco fossi mio fratello che sa tutto di me. Bravo l'hai detta, continuiamo a pensarla come vogliamo, in special modo io penso come IO voglio. Pensa come vuoi che io vivo bene lo stesso, mica te lo impedisco. Eppoi purista io ? Ma se manco sai quello che ascolto? Onestà intellettuale de chè? Addirittura? Io le tasse le ho sempre pagate sai cosa me ne sbatte di un disco di HM? Non capisco i paragoni con Warrant e Quiet Riot? Che c'entrano? A me Turbo non piace basta , come non mi piacciono RID (che con hair metal non c'entra niente) o Nostradamus. Come la mettiamo sono purista pure in questo? A te piace, amen a me no. Cosa devo fare andare in esilio per quello che c'è scritto su Wikipedia? Mi viene proprio da ridere; io purista che se qualcuno mi chiama metallaro lo mando a cagare.

15. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 19, 2013

smettiamola con queste diatribe da bar:fool: già di metallari/rockettari che capiscono di musica ce ne sono sempre meno, se poi ci mettiamo anche a litigare...

Share This Page