1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    12 Febbraio 2022

    Blaze Bayley: "Nel Grunge erano tutti infelici e pensavano al suicidio, il Metal è spensieratezza e ti porta lontano dai problemi quotidiani" - truemetal.it

    :lookaround:
     
  2. gianowar

    gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

    Registrato:
    26 Marzo 2009
    Messaggi:
    11.506
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.882

    12 Febbraio 2022

    Disse quello che ai tempi di X Factor aveva come gruppo spalla quegli spensieratissimi re dell'allegria dei My Dying Bride:lookaround:
    Comunque pensavo che questa cosa della rivalità Metal-Grunge fosse una leggenda metropolitana visto che non ho mai conosciuto nessun fan del primo a cui non piacesse anche il secondo.
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  3. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.380
    "Mi Piace" ricevuti:
    587

    13 Febbraio 2022

    Posso dire di avere conosciuto tante persone appassionante di grunge negli anni e all'epoca che avevano una generale avversione verso il metal, più per motivi musicali che ideologici, dopotutto a tutti i giovani piace sballare e divertirsi più o meno. Piuttosto non ho mai visto il grunge come un vero movimento "globale" nelle sue origini, tutto sommato nasce e muore in un determinato momento ed aveva i piedi ben saldi negli States con sporadiche eccezioni, spinto a un certo punto dai media per segnare la fine di un'epoca era finita piuttosto che per la reale mancanza di interesse verso il metal. L'heavy metal ha una scena da sempre più strutturata, una tradizione e una florida scena underground che resiste negli anni, il supporto di MTV é arrivato dopo.
     
  4. StarLicksRudySarzo

    StarLicksRudySarzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    21 Maggio 2010
    Messaggi:
    276
    "Mi Piace" ricevuti:
    20

    14 Febbraio 2022

    Diamine...leggenda metropolitana!?!! Siamo davvero alla cosiddetta "fine della storia".
     
  5. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    15 Febbraio 2022

    Davvero? Io più di uno.
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  6. lunaticgate

    lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    563

    15 Febbraio 2022

    Secondo me era più facile trovare qualcuno che ascoltasse Grunge che poi si affacciasse al Metal che non viceversa.
    Io ho cominciato il mio viaggio attraverso l'hard-rock all'heavy metal verso fine anni '80 e non ho seguito la nascita del grunge, anche perché non essendoci internet, il mio sapere era legato a riviste tipo HM, Metal Shock e al negozio di dischi dove il proprietario era un metallaro tutto pelle e borchie.
    Ho ascoltato qualcosa all'epoca, ma non mi piacque per nulla, era totalmente agli antipodi del viaggio che avevo intrapreso.
     
  7. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.227

    15 Febbraio 2022

    la rivalità nasce dal fatto che il grunge a livello commerciale ha spazzato via il metal. chiaro che molti ascoltatori si dedicavano ad ascoltare entrambi i generi.....alla fine sono rock entrambi anche se con sfumature diverse.
     
  8. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    15 Febbraio 2022

    Sono diventato metallaro intorno al 91-92, con Maiden, AC/DC, Guns e compagnia bella.
    Il grunge mi stava abbastanza indifferente, ma da altri metallari più esperti di me veniva perculato, mi ricordo ancora i commenti il giorno dopo il suicidio di Cobain.
    Comunque erano anni di crisi e passaggio per il metal, e non si sapeva ancora dell'avvento di quella sciagura del nu metal da li a 10 anni, altro che gunge :hihi:
     
  9. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.227

    15 Febbraio 2022

    il grunge non è altro che un rock rumoroso che si firà più ai 70, eliminando gli scintillii patinati degli 80. per il resto si tratta di sfumature. i nirvana punk, gli alice in chains metal, ecc....
    ho sempre ascoltato sia grunge che metal senza problemi ma ho amici che sia allora che oggi vomitano sul grunge.
    ripeto quando sento l'etichetta grunge, più cha un genere musicale penso a un momento storico.
     
    A maxthecat e Vittorio piace questo messaggio.
  10. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    15 Febbraio 2022

    Quotone.
     
  11. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.546
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.282

    15 Febbraio 2022

    Li impose Blaze, sicuramente.
    Avrà detto: "o loro, o niente tour".

    A metà anni '90 ne trovavi quanti ne volevi. Esprimevano la solita avversione del metallaro medio nei riguardi della musica di successo.
    I metallari più preparati e smaliziati sapevano che "il grunge" non esisteva ed era solo il vecchio alternative-rock americano col vestito nuovo. Infatti era esattamente quello. Niente di più, niente di meno.

    Anche ideologici. Eravamo visti come fascisti, sessisti (eh, ma le riot grrrl), omofobi, chiusi di mente, fissati con gli assoli di chitarra.
    Ricordo il sarcastico commento mio e di un compagno di classe, all'epoca: "sì ma basta complimenti".

    Più che altro l'hard rock di Poison et similia.
    L'unico merito della scena di Seattle.

    Dieci anni? Magari! Ricordo ancora il video di "A.D.I.D.A.S." che su MTV e VideoMusic passava di continuo. Ed eravamo solamente nel '97.

    Ricordo il contrario.
    Ho trovato una chiusura mentale assurda tra i grungettari, mentre i metallozzi (magari sottovoce) apprezzavano alcune cose di quella scena, in primis i riff sabbathiani di certi Soundgarden.
    Ma se a quelli dall'altro lato provavi a far sentire un pezzo degli Iron Maiden, ti ridevano in faccia.
     
    A maxthecat e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  12. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.644

    15 Febbraio 2022

    Con tutto il rispetto per te, ma sinceramente:
    [​IMG]
    :lol:
     
  13. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    15 Febbraio 2022

    [​IMG]
     
  14. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.546
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.282

    15 Febbraio 2022

    [​IMG]

    Va bene anche senza rispetto.
    Uso 'sta frase da vent'anni ed è sempre uno spasso vedere la reazione.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    15 Febbraio 2022

    Io sono dell'85 per cui troppo in ritardo sia per gli anni d'oro del metal classico sia per vedere nascere il grunge, per cui non ho né preconcetti né tifo per una o l'altra parte, semplicemente il metal mi piace più di ogni altro genere, il grunge non mi dice assolutamente nulla, come anche l'hard rock o il prog '70, o il punk, zero, gli preferisco elettronica, jazz, folk, country, sono gusti.

    Credo che avere vissuto un genere in prima persona sia un elemento che pesa più di qualunque altro, anche più del gusto, perché quello si forma anche grazie alle esperienze di vita.

    Io ad esempio ho scoperto la musica dura e subito dopo imbracciato la chitarra proprio quando esplodeva il nu-metal, che oggi reputo solo mediocre, ma per motivi affettivi e per l'età lo conosco bene e possiedo molti album (che sfiga comunque la mia generazione...), per fortuna alle soglie del 2000 ho scoperto la Norvegia...
     

Condividi questa Pagina