1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Iron Maiden

Discussion in 'Heavy Metal' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 21, 2016

Pensaci un po' và...:lookaround::lookaround: che poi (pardon) ad essere precisi non era tanto il Riff, quanto piuttosto la ''strofa''..

Sempre se c'hai BEN presente il brano in questione ovvio..

eh già...:lookaround:

2. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Mar 21, 2016

Perché mai, di grazia?

3. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Mar 21, 2016

Ho appena riascoltato entrambi i brani, tablature alla mano per sicurezza.
    Se sei così gentile da indicarmi quale riff di The Ides of March (che poi è uno solo, praticamente cambia la ritmica sotto gli assoli), a tuo parere, assomiglia alla strofa di Dr. Stein, perché io onestamente non trovo somiglianze, bene, ne discutiamo.
    Altrimenti, di fare il babysitter non ho voglia. Vivo lo stesso.

4. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

Mar 21, 2016

Senza voler entrare nel merito del "de gustibus" non trovo in Wrathchild alcun quid di scontatezza o banalità, con quel giro di basso pulsante e minaccioso che sembra l'addensarsi della tempesta, e quei lancinanti assoli di chitarra che fanno irrompere scenari notturni di violenta alienazione metropolitana, scandita dalla voce del sacerdote Paul che ne celebra la furia. Wrathchild (ma Killers nel suo complesso) è il nuovo che arriva, e a differenza dei vari contemporanei Sabbath, Saxon o Priest, arriva con un'ineludibile cattiveria.

5. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Mar 22, 2016

che poi una cosa che mi sconvolge è: "powerslave sopravvalutato"

Aslan, gianowar and Peste Noire like this.
  6. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 22, 2016

Semplicemente perché (aldilà dei ''de gustibus'', ci mancherebbe..) io personalmente lo trovo inconcepibile e assurdo!!! :sisi:

Vabè ho già capito và, lasuma pèrd.... :none:

Evidentemente stavo andando un pelino ''OT''...:lookaround:

7. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Mar 22, 2016

Ribadisco. Disco senz'altro molto massiccio e potente ma secondo me non così inarrivabile causa presenza di alcuni pezzi che non ritengo all'altezza. Rimane comunque dotato di un brano clamoroso come Aces High e dell'ottima suite finale, senza contare episodi felici come la sezione strumentale di The Duellists e la title track.
    Losfer Words mi è sempre sembrata la più debole delle strumentali; Back in the Village, riff d'apertura a parte, non mi dice più di tanto; Flash of the Blade mi fa schifo; 2 Minutes to Midnight mi lascia indifferente.

Trovo questa mancanza di logica e questo voler giocare a "indovina indovinello" quasi irritante. Mi chiedo cosa ci sia di complesso nel parlare chiaramente; non sei d'accordo? Dillo e basta, se ne discute. Siamo qui per quello.

PS: il fatto che tu trovi le mie opinioni su quei pezzi "assurde" non credo mi impedirà di esprimerle.

8. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

Mar 22, 2016

Tu chiami scarti dei pezzi che sono pilastri dell'Heavy Metal.

Fai un po' te...

Renditi conto...

9. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Mar 22, 2016

...quindi? :sgrat:
    Non mi risulta che il fatto di essere "pilastri" del genere mi imponga di gradirle a prescindere. A me fan schifo e li considero scarti, l'ho detto, lo ripeto e lo ripeterò fino a che non inizieranno a piacermi (presumibilmente mai, ma non si può mai dire). E non penso proprio di essere l'unico a pensarla così.
    Ovviamente, non sto parlando dell'importanza storica dei pezzi, quella è indiscutibile. Sto parlando di ciò che penso io di quei due pezzi, di come li valuto dal mero punto di vista del mio gradimento, e ciò che penso è qua sopra.
    Ciò detto, non ho pretesa di essere detentore della Verità, chiaramente.
    Come ho già detto, adoro The X Factor e dubito di Powerslave, e non credo che le espressioni del mio pensiero contrario a quello comune (questa espressione non è assolutamente da intendersi in senso dispregiativo, è una oggettiva constatazione) si fermino qua: ho, ad esempio, un commento su Seventh Son che probabilmente mi farebbe bannare dalla comunità metal mondiale (ossia: ritengo un po' tirato per le lunghe l'arpeggio centrale, sebbene la parte strumentale successiva sia IMO - ma qui credo di non essere il solo - a dir poco monumentale), oppure non mi piace particolarmente il Live After Death. La mia non è una crociata per imporre il mio pensiero, anche perché sarebbe persa in partenza e non è un modo di discutere che mi piace :)

Last edited: Mar 22, 2016
  10. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Mar 22, 2016

mmm..capisco, powerslave ha dei pezzi piu' "deboli", losfer words e back in the village in primis, ma cazzo, pezzi come flash of the blade (che reputo un capolavoro, anche se non l'hanno mai fatta dal vivo), rime, la title track, the duellists, 2 minutes to midnight (si l'adoro sempre e comunque), aces high son dei PILASTRI dei maiden e della musica, per me. solo due pezzi, ripeto, non mi convincono al 100 per cento, ma sticazzi

Peste Noire likes this.
  11. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Mar 22, 2016

Secondo me:
    - The Duellists si salva grazie alla bellissima sezione strumentale, perché le strofe/ritornello (per non parlare del riff di apertura) non mi hanno mai detto nulla di che.
    - Flash of the Blade oh, è più forte di me, non riesco proprio ad ascoltarla. L'unica cosa che posso salvare è la parte strumentale, ma per il resto niente, non mi va giù.
    - 2 Minutes to Midnight su disco non mi dice nulla... Già meglio live (tra gli ufficiali quella del Rock in Rio, ad esempio), ma di sicuro non la metto nella mia compilation ideale dei Maiden :)

Peccato, perché davvero, l'ultima cosa che vorrei è trovare pezzi dei Maiden che non mi piacciono.

12. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Mar 22, 2016

ti capisco..anche per me è lo stesso (sui pezzi che non piacciono di un gruppo), ma ripeto, gusti^^

13. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Mar 22, 2016

Sì ma considera che i Maiden sono il mio gruppo metal preferito :hihi: veramente, ogni volta che mi rendo conto dei pesi ai coglioni che ha sfornato 'sto gruppo (solite The Apparition o The Angel eccetera, oppure quelle citate sopra... ma mi pare di aver capito che queste ultime non piacciano solo a me :hihi:) mi viene il male.

...e voglio il numero di chi spacciava la roba ad Harris nel 1998, perché doveva essere davvero buona se l'ha convinto che 3 minuti di "donciutincacchenseviu" avrebbero giovato al pezzo :facepalm:

GegioSebastian likes this.
  14. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Mar 22, 2016

madonna mia non ricordarmi quelle robe li!che vomito ahahaha

15. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Mar 22, 2016

A me The Assassin piace :sisi: Better watch out... Cause I'm the assaaaasssiiiinnn :headbang:

Inviato con LG G3 da Tapatalk.

gianowar likes this.

Share This Page