1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    7 Settembre 2015

    Pure secondo me i cori su The Red & The Black ci stanno benissimo e non li trovo né troppo lunghi, né forzati...anzi mi piace il fatto che dopo la prima strofa, c'è solo il riff di chitarra e già lì l'ascoltatore è invogliato a mettergli sopra il coro "oh-oh-oh-oh", che poi puntualmente arriva nelle successive e in chiusura.
    Anche la parte strumentale è strabella in tutto: pochi assoli, in rapporto alla durata e tante melodie dove dal vivo il pubblico ci può cantare tranquillamente sopra altri cori^^ Secondo me se la proporranno, sarà meravigliosa.
     
    A TheDarkSide piace questo elemento.
  2. TheDarkSide

    TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    402

    7 Settembre 2015

    Beh, allora fatti un regalo e prendi anche The Book of Souls, non te ne pentirai :sisi:

    Trovo che come album sia migliore di entrambi i suoi predecessori.
     
  3. angus81

    angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

    Registrato:
    9 Gennaio 2011
    Messaggi:
    22.095
    "Mi Piace" ricevuti:
    19.979

    7 Settembre 2015

    Se qualcuno non lo ha ancora preso al mediaworld sono ad un prezzo ottimo 14, 99 versione normale, 16, 99 la limitata
     
    A Blitz piace questo elemento.
  4. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    7 Settembre 2015

    La Feltrinelli #ladridemmerda
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  5. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    7 Settembre 2015

    Aldilà dell' apprezzamento o meno del nuovo album (io come già detto con questi primi ascolti non ho un giudizio positivo), pensate che ad oggi l'eticchetta Prog sia ancora fuori luogo ?
     
  6. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.457
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.132

    7 Settembre 2015

    Ma solo io nella parte strumentale che va dal minuto 05:49 al minuto 06:14 e dal minuto 7:30 al minuto 07:54 della title track ci sento parecchia somiglianza con la parte iniziale di Losfer Words?
    Ma un pò tutta la canzone sembra uscita da Powerslave... cmq non ascoltavo una title track così bella dai tempi di Fear of the Dark.
     
    #7371
    Ultima modifica: 7 Settembre 2015
  7. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    7 Settembre 2015

    Direi proprio di sì. Io non vedo tanta differenza stilistica con i brani lunghi della recente discografia, per cui se non era definibile prog prima (e non lo era a ragione), non lo è neanche adesso.
     
    A Beller0f0nte piace questo elemento.
  8. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    7 Settembre 2015

    Le somiglianze a qualcosa d'altro ci sono in diversi punti sull'album.....almeno però hanno pescato da loro canzoni non da altri ;)

    Gli Assoli di Gers sono spesso simili a quelli su Montsègur....diciamo scrivere assoli non è il suo forte.
     
  9. TheDarkSide

    TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    402

    7 Settembre 2015

    Questo lo avevate visto? :rotfl:
     
    A MF_Metal, LostMetallerOnTheIsland e sciacallo010 piace questo elemento.
  10. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    7 Settembre 2015

    Le influenze progressive gli Iron Maiden le hanno sempre avute, perché Harris è stato un fan di certi gruppi del classico prog rock inglese (o i Rush, che hanno avuto un'influenza trasversale) senza contare le influenze del periodo prog presenti nei classici gruppi hard rock inglesi. Con l'entrata di Dickinson, che è anche un grande estimatore di Peter Hammill e con il suo modo di cantare più epico-simil operistico (una sorta di evoluzione ed incrocio tra Gillan e Dio), i Maiden ampliano le influenze prog che iniziano ad essere più presenti da Piece of mind. Questo, con Powerslave, è uno dei dischi che apre alla nascita del prog metal "classico": praticamente, alcuni gruppi americani (Fates Warning, Queensryche) riprendono pesantemente questo sound e stile (ma non solo dei Maiden, anche se la loro influenza è fondamentale) e lo portano avanti "deviando" ancora di più dalla canzone "heavy canonica". Le sperimentazioni successive con i synth e le tastiere in Somewhere e Seventh anche sono importanti, nel metal "puro" parlare di tastiere all'epoca era tipo eresia, quindi il fatto che i Maiden le abbiano usate senza snaturarsi, tipo i Priest di Turbo, è stato importante per l'epoca, dopo Seventh son infatti i gruppi che stavano sperimentando un percorso "heavy progressivo" abbandonano il suono classico e si lanciano verso sonorità più melodiche e che riportano in auge, in alcuni casi solo rimandi, ma portando avanti un percorso sonoro del tutto peculiare, in altri rifacendosi maggiormente a certi suoni (Dream Theater), sonorità di band del passato fuse con l'heavy metal.

    Tutto sto pappone per dire: gli Iron Maiden sono un gruppo Heavy Metal con influenze e, soprattutto, direi sguardo su e strizzatina d'occhio al prog rock ma questo non fa di loro un gruppo Prog metal, almeno non direttamente. Anche se certe canzoni, tipo Empire of the clouds sono progressive (letto proprio all'italiana eh). Il sito prog archives usa il termine "prog related" (che descrive gruppi che hanno alcune cose in comune, influenze o "relazioni" con il prog, senza esserlo pienamente) e mi sembra quello più adatto.

    Dare una definizione precisa ed assoluta di Prog Metal è molto difficile: diciamo, progressive metal riguarda il prendere certi stilemi di base di un genere, in questo caso "power/heavy" e farlo deviare dalla propria norma "progredendo" verso forme di musica più "liquida", aprendosi alla musica classica, jazz e/o anche elettronica. Non c'è una forma fissa, però alcune cose si stabiliscono o divengono più abusate: una forma canzone più "sciolta" e/o molto complessa e variegata nella struttura, ritmiche più articolate e ricercate, una ricerca melodica più "destrutturante" , testi vagamente "intelletualistici" dal taglio "filosofico-esistenziale" sia che trattino di argomenti "fantasy" o sci-fi ecc..
    Tuttavia, il progressive, specie quello diventato "genere" , cioè canonizzato (in teoria, rigidità nel prog non dovrebbe esserci, purtroppo la verità è ben diversa) è differente dalla musica d'avanguardia o sperimentale. Il prog metal, per quanto sperimenti, mantiene una base abbastanza "classica" e non tende a "creare" nuovi generi o, meglio ancora, ibridi: è, in un certo senso, una sorta di "intellettualizzazione"-maggiore complicazione- ampliamento "verso" di un determinato (sotto)genere canonizzato.

    Poi ci sarebbe anche il discorso sui gruppi che ormai fan progressive metal solo "di nome", ma non più di fatto tipo gli ultimi DT per dire, che ormai fan solo roba "standard" per i canoni che essi stessi hanno generato.
     
    #7375
    Ultima modifica: 7 Settembre 2015
    A forza panino, Peste Noire, ReunionDay e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  11. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.421
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.731

    7 Settembre 2015

  12. angus81

    angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

    Registrato:
    9 Gennaio 2011
    Messaggi:
    22.095
    "Mi Piace" ricevuti:
    19.979

    7 Settembre 2015

  13. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.421
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.731

    7 Settembre 2015

    Non metto in dubbio questo..ma che si sia messa la sveglia per svegliarsi alle 5 di mattina per scaricare il cd (probabilmente da Itunes) appena uscito la trovo un pò esagerato :D
     
  14. angus81

    angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

    Registrato:
    9 Gennaio 2011
    Messaggi:
    22.095
    "Mi Piace" ricevuti:
    19.979

    7 Settembre 2015

    beh c'è gente che fa le notti davanti ai negozi per prendere l'ultimo iphone vedi tu:areyouma:
     
    A Gabba piace questo elemento.
  15. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.421
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.731

    7 Settembre 2015

    Anche quello è vero.....ma per un download....dico,neanche si fosse messa in fila allo store per comprare il cd :D
     

Condividi questa Pagina