1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Iron Maiden

Discussion in 'Heavy Metal' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 26, 2014

eh seh.. ASU! (e meno male che te sè de "milàn".. ahahah)

2. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jun 26, 2014

Ma in che anni? io i cd me li ricordo sui 25-27 la prima metá degli anni 90 e 30 le uscite più grosse e forse qualche anno più in la (tipo seconda metà anni 90 quando i prezzi salirono). Le cassette sui 15-18 e 20

3. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 26, 2014

e appunto Maelstrom intendeva la 2da parte dei 90s (dato che mi pare parlasse anche di "nu"..). Sui cd concordo sui prezzi (gia "diminuiti" rispetto a fine 80s tra l'altro..) esorbitanti dei primi 90s.

4. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jun 26, 2014

Ma mica costavano così cari.

5. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 27, 2014

oddio... ma neanche così "convenienti", dai. Poi ripeto, rispetto alla fine degli 80s (lì si che erano davvero un lusso per "pochi"..) erano cmq già diminuiti, ma imho non ancora sufficientemente..

6. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

Jun 27, 2014

Sarà, ma non credo di essere poi così sbagliato in fondo.
    La mia intolleranza si spinge verso personaggi che hanno compiute atti schifosi e deplorevoli (tipo i Necrophobic ad esempio, da quando so che il singer è dentro per aver picchiato duro moglie e figlia non riesco più a digerire alcuna parte vocale cantata da quello stron*o....) non certo banalità da rock n'roll o azioni di piccola/media portata: se così fosse, credimi, non ascolterei praticamente più nulla :rotfl:.

Esatto, ci hai visto giusto :sisi:.

Negli 80s le tape costavano meno, idem i dischi.
    Verso la seconda metà degli anni '90, la musicassette costavano attorno alle 25.000 lire, i vinili idem (quelli che trovavi), mentre i CD potevano arrivare anche fino a 50.000 lire, ma la media era 40.000....da lì qualche anno dopo nacque la famosa equazione 1 CD = 20€.
    Sebbene fossi praticamente poco più che decenne, i prezzi me li ricordo benissimo, giravo in molti negozi dele zone più disparate ed i prezzi erano sempre quelli, più o meno.

GegioSebastian likes this.
  7. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jun 27, 2014

50.000??? Davvero non mi ricordo cd a questi prezzo.gli anni intorno al 93 94 95 mi ricordo benissimo che stavano massimo sui 30 possibile 20.000 in più in così poco tempo?? Poi non ho capito decenne che vuol dire? Dieci anni? E andavi in giro a quell'età a spendere 50.000 per un cd??

8. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

Jun 27, 2014

Possibilissimo.
    E bisogna anche vedere che dischi eh....ricordo che quelle cagate dei Chumbawamba (chi se li ricorda ?) costavano qualcosa come 45.000 lire mentre se optavi per qualcosa di meno mainstrem il prezzo calava, e di parecchio....ricordo una copia non-remaster di Fear of the Dark attorno ad un qualcosa come 25.000 lire, una delle prime immagini metal che mi si sono conficcate nella mente nella mia vita .

Senza contare la variabile secondo cui i prezzi potevano variare da zona a zona, sempre in Italia.

Essere al periodo un 13enne attento ai prezzi mi sembra ben diverso da quel che descrivi.
    E pure che per assurdo fosse stato così, non vedo la ragione per fare dell'eventuale moralismo anche se, ripeto, non è mai stato così.
    Se noti comunque, qualche post fa ho pure scritto che da adolescente compravo e continuavo a comprare le tapes, proprio perchè più economiche rispetto ai CD.
    Sperperare soldi in questa maniera non è mai stato il mio mestiere.

Last edited: Jun 27, 2014
  9. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 27, 2014

oltre che più.. "pratiche". Tra l'altro come detto indietro quelle della Emi ad es. venivano incise con un particolare sistema (Xdr system appunto..) che ti eliminava quasi del tutto quel fruscìo tipico del nastro. Credo fossero per lo più al cromo, riconoscibili per il caratteristico colore "bleu marine" del tape stesso. Non sò se tu Mael c'hai mai fatto caso a sto particolare..?

10. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Jun 27, 2014

Personalmente ricordo audiocassette che variavano dalle 18.000 lire alle 24.000 (trovai qualcosa pure a 28.000, ma raramente).
    I CD mi sembra che stavano intorno alle 40.000 lire, o comunque ben oltre le 30.000 lire, ma posso ricordare male, non me li potevo permettere e non me li compravo.

11. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

Jun 27, 2014

Mah qui a Roma con le Lire fino al 2001 più di 35.000 non ho mai visto un CD poi non lo so Internet era agli albori, non esisteva la E-commerce e probabile nelle città del Nord o del Sud i prezzi erano più cari.... soprattutto se i CD li vendevano i"negozi indipendenti".... oggi praticamente scomparsi!! 8-]
    P.S. ovviamente parlo di CD in versione standard jewel case....

12. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

Jun 27, 2014

angel, ero a conoscenza del sistema XDR ma non avevo mai fatto caso al colore.
    Però per quanto ne so tale sistema veniva al periodo utilizzato solo sui nastri di album/artisti che, in un modo o nell'altro, avevano a che fare con EMI: infatti, tutte la cassette non-Maiden che possedevo avevano un fruscio di sottofondo bello poderoso :sadic:.

Ed a proposito di cassette, chi si ricorda le mitiche "cassettine" :D, ovvero le antenate di CD-R e masterizzatori*?
    Io sono classe '85, ma nonostante tutto anch'io nei tardi '90 utilizzavo (ed ancora si utilizzava, perchè le cassette vergini erano economicissime) tale sistema ai tempi delle medie, per conoscere nuove bands e scambiare i nastri registrati a casa con i compagni di scuola/gioco.

* = Non è mia intenzione parlare di storia della pirateria, è giusto una citazione.

13. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 27, 2014

Avoja, bei tempi.

14. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Jun 27, 2014

Di quando c'erano le lire ho solo due ricordi legati ai cd.

1) A Real Live Dead One dei Maiden: 50.000 tonde tonde
    2) Un disco di Madonna per i miei: 52.000 lire

15. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jun 27, 2014

macchè moralismo forse mi sono espresso male mi sembrava solo strano visto che la mia paghetta di decenne forse manco esisteva e quella di tredicenne di sicuro non era 50.000. se le tue condizioni economiche ti permettevano di averle buon per te.

ma infatti, e al nord (torino) stessa cosa, le grandi catene stavano sui 30, i negozietti arrivavano a 35

Madonna! sarà già stato inizio anni 2000?

Share This Page