1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Iron Maiden

Discussion in 'Heavy Metal' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Jun 26, 2014

Strano, avrei scommesso che i primi sette fossero nelle tue mani già da tempo.

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Jun 26, 2014

Ma io gli Iron maiden li ho sempre odiati... Ho odiato più i loro fan però; colpa loro.

Poi non c'è alcun album degli Iron maiden che io riesca ad ascoltare dall'inizio alla fine, escludendo proprio "Somewhere in time". Non fanno propriamente per me, e con i loro album ci farei un ampio best of e poco più.

3. Jeff Ghostrider

Jeff Ghostrider
    Expand Collapse
    Active Member

Jun 26, 2014

Be Quick or be Dead
    From Here to Eternity
    Afraid to Shoot Strangers
    The Alchemist
    Coming Home
    Isle of Avalon
    Flash of The Blade
    Fallen Angel
    Fear of The Dark
    The Wickerman
    Bring Your Daughter to the Slaughter
    Iron Maiden

Encore:

The Number of the Beast
    The Trooper
    Run to The Hills

E' imbarazzante come ci siano pochi pezzi realmente degni di nota dai nuovi dischi...

4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Jun 26, 2014

Sentire una cosa del genere fa ridere, detta da uno che venera praticamente qualsiasi cosa fatta dai Venom, poi...:hihi::roll:

Mordred87, FPK and Peste Noire like this.
  5. Jeff Ghostrider

Jeff Ghostrider
    Expand Collapse
    Active Member

Jun 26, 2014

Sbagliato.
    Per quanto mi riguarda i Venom hanno fatto cagare dal 1987 al 1997. Dal 2000 in poi sulla sufficienza e qualche sporadico lampo di genio, ma di capolavori neanche l'ombra.

Chi vede i capolavori ovunque sono i fan dei Maiden ultimamente, non io.

6. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

Jun 26, 2014

Dico la mia, visto che ci sono non ci potrebbe essere occasione migliore....
    I Maiden sono stati la prima band metal che ho amato, un pò per "forzatura" in quanto erano l'unica band metal, oltre ai Metallica (logico no?), il cui allora triste negozietto di paese vantava la quasi totalità della discografia in negozio ed i prezzi erano stranamente modici: il resto era rappresentato dalle ultime uscite di band come Sepultura e Korn più qualche ciofeca nu che al periodo andava forte.
    Nel solo giro dell'estate di quell'anno mi procurai quasi tutta la disocgrafia, cominciai da "The number...." per poi divorarli uno ad uno, le uniche cose che mi mancavano allora erano "No Prayer...." (trovato in un Carrefour a 7€ nel periodo di Natale dello stesso anno!) ed il binomio "Powerslave/Somewhere...." (presi originali in allegato con Sorrisi e Canzoni :rotfl:), mentre le uniche cose che mi mancano tuttora sono i live "Donington" e "real Live/Dead One" o come cavolo si chiama, ma non ne sento la mancanza: al massimo il primo di questi due se lo trovassi a poco prezzo lo prenderei pure, dato che si dice che abbia un suono molto grezzo ed in preza diretta, per nulla ritoccato in studio, perfetto ritratto finale della prima era Dickinson.

Comunque, neanche a farlo apposta proprio in questi giorni mi è risalita la Maidenostalgia ed ho rimesso su tutti i dischi dell'epoca d'oro: non riesco più a digerire qualsiasi cosa partorita con Dickinson perchè mi è venuta a noia e non trovo stimoli per riascoltarla, mentre la roba incisa con il sommo Paul continua ad eccitarmi come se fosse la prima volta.
    Ho anche rivalutato moltissimo l'era con Blaze alla voce, ma in fondo non nascondo che ho sempre apprezzato i pezzi concepiti in quella breve era Maideniana, anche il tanto bistrattato "Virtual XI" (forse perchè i Maiden gli ho conosciuti la prima volte con il video di The Angel and the Gambler su The Box nel 1998, non so) che non ho mai capito il motivo per cui ci si è scagliati tanto contro visto che trovo ben più inferiore un disco come "No Prayer....", noiosissimo: là sopra, su Virtual XI, ci sono incisi alcuni dei pezzi che mi hanno colpito più di tutti al primo ascolto di tutta la discografia dei Maiden e stranamente questo disco è stato anche l'ultimo disco dei Maiden che ho acquistato quindi ho potuto ascoltare ogni cosa fatta da loro in precedenza ed avevo quindi tutta la ragione per giudicarlo pessimo, ma così non è stato.
    Certo l'era Blaze era più oscura, malinconica, specie su The X Factor e forse proprio per questo ma secondo me questo vocalist interpretò benissimo quei pezzi nonostante i suoi limiti rispetto a Dickinson.
    Mi sono fermato a Dance of Death, ultimo capitolo interessante di un band che ormai non riesce più ad emozionarmi con le sue ultime uscite.

Comunque, tornando al discorso principale, non riesco più ad apprezzare l'era Dickinson, non riesco più a non sbadigliare mentre ascolto un loro lavoro con Bruce alla voce, mi spiace: sarà che ormai conosco quei dischi ben più che a memoria, ma è anche vero che i primi due dischi continuano a scendermi giù senza problemi, forse perchè pregni di quella plumbea atmosfera britannica di cui sono avvolti e che a partire dal primo disco con Dickinson in poi personalmente non ho più ritrovato....scusate il post lungo, ma mi era impossibile non dilungarmi :sisi:.

stillnotblackenough likes this.
  7. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Jun 26, 2014

:shock: Penso sia l'opinione impopolare più ALLUCINANTE che abbia mai letto!!!

Beh, ad ognuno il suo ovviamente... però ci sono rimasto di sasso!!!

8. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Jun 26, 2014

:rotfl:

9. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Jun 26, 2014

Ma se lo sapevo persino io che non gli piacevano, vivi sulla luna?:lookaround:

Bruce Dickinson solista asfalta tutti i Maiden post SSOASS.:sisi:

10. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Jun 26, 2014

Io invece non sono (ancora?) arrivato a questa situazione… da Iron Maiden a No Prayer (incluso), ogni volta per me è una goduria senza limiti che vorrei non finisse mai :love:

E i Maiden li ascolto da… circa 14 anni.

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Jun 26, 2014

Del mio rapporto complicato con gli Iron maiden ho cominciato a parlarne già quando mi sono registrato a questo forum, quindi ormai più di un paio di anni fa, e negli anni mi sono di molto ammorbidito... Se ci metti che non sono propriamente il mio genere e che i loro fans me li hanno fatti odiare, fai 2+2 e capisci che non ci sarà mai amore :sìsì:
    Ci ho dovuto lavorare molto per superare questo odio.

12. Pepsis

Pepsis
    Expand Collapse
    Alcolista

Jun 26, 2014

A me una volta facevano cacare i Metallica :sisi:

13. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

Jun 26, 2014

Pessimo inizio vero :rotfl:?
    Non c'è video più trash di quello.

Io credo di aver condensato i tuoi 14 anni di ascolti in qualcosa come 2 anni al massimo, credimi.
    Li ho ascoltati fino alla nausea estrema, ma nonostante tutto Paul Di'Anno mi regala emozioni che Dickinson non riesce più a darmi: le atmosfere londinesi notturne di quei dischi le adoro, ma per il mio feeling si sono perse con l'arrivo di Dickinson.
    Riconosco il valore di quei dischi, ma forse li ricordo ancora troppo bene: riproverò a riascoltarli tra 10 anni, mi sa :sadic:.

14. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jun 26, 2014

ti capisco: una delle (molte) band che odio, più che altro "grazie" ai suoi fan, sono i Manowar.

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Jun 26, 2014

All'inizinizinizio pure a me, ma ero ignorante e avevo sentito solo St.Anger e Black album... Poi con Master of puppets la mia vita cambiò :sìsì:

Vabbe' ma i Manowar sono inascoltabili...

GegioSebastian likes this.

Share This Page