1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

7 Aprile 2013

Porto l'iPod :lookaround:

2. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

7 Aprile 2013

lo sapevo! :rotfl:

3. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

7 Aprile 2013

magna magna....

4. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

7 Aprile 2013

probabilmente porterei Rock In Rio o Flight 666. Essendo un doppio cd c'è più roba :headbang:

5. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

7 Aprile 2013

in effetti ora che ci penso meglio sarei indeciso tra Powerslave e il doppio CD di Live After Death ...in effetti ci sarebbe più roba

6. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

7 Aprile 2013

Powerslave pure io:sisi:

7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

7 Aprile 2013

Seventh son, tutta a vita. Tempo fa lo misi tra i dieci dischi da isola deserta, ovvio che se mi chiede di portare solo uno dei Maiden porto quello.

8. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

7 Aprile 2013

I Maiden che preferisco vanno dall'82 all'84, quindi uno tra Piece of Mind, Number e Powerslave

9. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

8 Aprile 2013

Somewhere in time.. Era, è e sarà sempre "senza tempo" quel disco lì...

A maxthecat piace questo elemento.
  10. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

8 Aprile 2013

Adoro la diatriba sulla definizione prog che si è venuta a creare nelle ultime pagine.

Prog è solo una parola.

i fatti sono che gli Iron accanto a pezzi dalla struttura convenzionale hanno sdoganato pezzi intricati, lunghi e complessi. Poi è chiaro che ce ne stava uno (massimo due) ad album, dati i limiti fisici del supporto (vinile/cassetta). Che forse altri gruppi tradizionalmente considerati "prog" o "proto-prog" come i Rush di 2112 o gli Uriah Heep di Salisbury han fatto diversamente?

Phantom of the Opera nel primo, Halloweed e Acacia nel terzo, To tame a land nel quarto, Rime nel quinto, Alexander nel sesto, la title track e Infinite nel settimo (più un "flavour" generale e gli arrangiamenti soprattutto negli ultimi due) ... forse non sarà abbastanza per fregiarsi della coccarda di "prog" ma senz'altro un voler ricercare una dimensione musicale di più vasto respiro rispetto agli standard. Che poi non siano stati i primi o gli unici poco importa. Senz'altro sono quelli che ci son riusciti meglio. Poi non saranno diventati i nuovi Yes o Hawkwind, nè credo volessero esserlo, ma a livello musicale un minimo di ricerca in più rispetto a Saxon, Judas, AC/DC e compagnia bella magari c'era, eh?
    il resto son tutte cazzate. :smoke:

Ultima modifica: 8 Aprile 2013
    A forza panino, maxthecat e FPK piace questo elemento.
  11. _ScaVenGer_

_ScaVenGer_
    Expand Collapse
    Old school metalhead

"Mi Piace" ricevuti:
    645

8 Aprile 2013

sarei curioso di sapere se sono l'unico che considera "Live after death" un live ampiamente sopravvalutato, ho sempre pensato che "Maiden England" e "Rock in Rio" sono superiori sia come prestazione della band e come atmosfera

12. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

8 Aprile 2013

lo penso anch'io

13. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.237

8 Aprile 2013

pazzi furiosi.

A FPK piace questo elemento.
  14. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

8 Aprile 2013

no prayer

15. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

8 Aprile 2013

Boh, l'unico forse anzi sicuramente da quello che ho letto no di sicuro. Ma di certo sei uno dei pochi a considerarlo tale :hihi:

Non so, sarà colpa del mio amore sconfinato per gli Iron Maiden di quel periodo ma io lo considero uno dei migliori live della storia del metal.
    Inoltre credo che il fascino del World Slavery tour non abbia eguali nella loro storia, unico era e unico rimarrà...lo trovo il loro miglior periodo. (quindi vale anche per Rock in Rio se ti riferisci a quello del 1985) mentre se ti riferisci a quello del 2003 (mi sembra? o 2001) beh, il paragone lascia un pò il tempo che trova.
    Contrariamente un live come il Maiden England è un'altra cosa, quell'atmosfera "esotica" che si respirava anni prima era svanita quasi del tutto..lasciando il posto ad una sempre epica (precisiano) atmosfera, ma di altro tipo.

Se invece ti riferisci alle performance a livello qualitativo beh, puoi preferire una versione piuttosto che all'altra...ci sta che alcune siano fatte meglio rispetto al LAD, o che magari ti piaccia paritcolarmente un pezzo degli album successivi e quindi guardi con più voglia il Maiden England. Questo fa parte dei tuoi gusti.

Personalmente continuo a preferire il Live After Death...
    Che poi diciamocelo, quando guardi un live come quello (come tutti i loro di quegli anni del resto), pensare a come vengono eseguite le song passa quasi in secondo piano rispetto alla maestosità ed energia che erano in grado di trasmettere anche solo con la scenografia ;)

EDIT: Ci terrei a precisare che da come se n'è parlato sembra quasi che il LAD non sia un granchè a livello di prestazione...tutt'altro, alcune canzoni trasmettono molta più carica ed energia rispetto alle normali su disco.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2013

Condividi questa Pagina