1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

4 Aprile 2013

aho! Quando si "parla" di prog nell'ambito maideniano si scatena il putiferio!!!:D Io aggiungo solo che i Fates Warning e i Queensryche a fine anni '80 venivano "etichettati" semplicemente Heavy Metal.... sta moda dei sottogeneri ha cominciato a prendere piede storicamente negli anni '90!

2. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

4 Aprile 2013

..Vero! Ecco perchè continuo a ritenere l'89 l'anno della fine della "Verginità pura" dell'HM....

3. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

5 Aprile 2013

Se vogliamo dirla tutta c'erano, sempre nella scena NWOBHM, i Saracen che erano molto piu' prog dei Maiden

(1981)

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Federico95 piace questo elemento.
  4. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

5 Aprile 2013

Gruppo incredibile.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

5 Aprile 2013

Che i Maiden abbiano influenze prog mi sembra francamente palese, così come che siano stati un'influenza diretta fondamentale per i gruppi Progressive (heavy)* metal a venire. Due nomi a caso: Fates warning e Queensryche (che tra l'altro è un gruppo prog, diciamo, "alla loro maniera").

*uso questa parentesi non a caso, per distinguere da altri sottogeneri metal che hanno avuto una loro forma di "progressivizzazione" (thrash, death, avantgarde, technical, power ecc.)

P.S. dato che stare a discutere di cosa sia prog o cosa non sia costerebbe pagine e pagine di thread e dipende sempre dal punto di partenza e dalla definizione che se ne dà e soprattutto da cosa si faccia confluire nel calderone generale del progressive invito semplicemente a frequentare un sito come Prog archives (o altri simili) che è uno di quelli che ha un atteggiamento molto aperto su quello che possiamo considerare Progressive nella canzone rock e metal (che dà vita a vari sotto-generi e scene differenti).

Ovviamente, i Maiden come genere e classificazione sono e restano heavy metal.

Ultima modifica: 5 Aprile 2013
  6. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

5 Aprile 2013

Esattamente quello che pensa Jeff Wagner nel suo libro "Prog Metal" che consiglio a tutti....

7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

5 Aprile 2013

Quello è uno dei libri che vorrei avere, aspetto di trovarlo a meno. Ho letto l'introduzione (scaricabile gratis), varie recensioni e in libreria l'ho praticamente sfogliato soffermandomi sulle parti fondamentali per comprenderne l'impianto generale. J.Wagner mi sembra parli del Prog metal facendo tesoro di tutte le discussioni e le idee già dibattute in siti dedicati al genere, dandone una visione personale che parte dal concetto di "deviazione dalla norma"(il titolo originali infatti, è migliore e meno fuorviante Mean deviation). Da qui ricostruisce tutta la storia del metal sottolineando e soffermandosi sui gruppi che maggiormente hanno attuato la "mean deviation" di stampo "progressivo".
    Le critiche costruttive che ho letto vertevano sul fatto che con quel criterio finisce per perdersi un po' troppo e nominare troppi gruppi anche se hanno comunque un loro percorso di "deviazione e progressione".

Ultima modifica: 5 Aprile 2013
  8. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

6 Aprile 2013

Ti rispondo con una citazione dello stesso Steve Harris, direttamente dal libro "Iron Maiden" di Neil Daniels:

"Non ho fondato il gruppo per una sorta di crociata contro il punk, come la pensa la gente. Non avrei potuto, perchè i Maiden sono nati del 1975, prima che nascesse quel movimento...Fu quando gli Zep e i Purple stavano finendo: ci siamo ispirati molto a loro., le chitarre gemelle vengono dagli Whisbone Ash e dai Thin Lizzy, i cambi di tempo da Yes e Jethro Tull. Volevamo mettere insieme questi ingredienti a farne qualcosa di nuovo (...)" Steve Harris

I cambi di tempo, le strutture delle canzoni...hanno evidenti influenze prog (forse più prog ROCK, che prog metal).
    Già in Phantom of the Opera e Genghis Khan io ci sento spunti prog, personalmente.

Anche la volontà di sperimentare nuove soluzioni ed evolvere, la trovo molto prog.
    Ci sarà sempre qualcuno che dirà che i Maiden suonano la stessa cosa da 30 anni, ma mi sembra che in realtà sia evidente la ricerca di una certa evoluzione e maturazione del sound...pur rimanedo in ambito di classico metal.

Prendiamo Iron Maiden e The Final Frontier (il primo e l'ultimo album): sono diverissimi, agli antipodi!

Ultima modifica: 6 Aprile 2013
  9. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

6 Aprile 2013

Ma e' anche sbagliato dire che sono stati il primo gruppo a unire elementi prog al metal!

10. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

6 Aprile 2013

..ma poi francamente raga, Phantom of the opera e Gengis Kahn a parte, come si fà ad avere il "coraggio" di negare l'influenza Prog. in un "medley" ( tra l'altro "tipici" del genere in questione!) d'Antologia come quello tra Transylvania e Strange world, che ok risultano 2 canzoni differenti sia numerate in track-list che come impostazione generale, specie quest'ultima (.. l'unica "ballad lenta- intera" della loro storia..?!?), ma che appunto per quel "collegamento" che hanno nel disco fà si che la si possa tranquillamente considerare una tipica "Suìte" a tutti gli effetti!

A FPK e Zanna piace questo messaggio.
  11. King of Fools

King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

6 Aprile 2013

Anche x-factor ha parecchie influenze prog...

12. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

6 Aprile 2013

Per non parlare di Seventh Son of a Seventh Son.

In questi due album siamo però già "avanti" nel tempo...

Ma anche nei primissimi anni '80, appunto, si sentivano spunti Prog negli album degli Irons.

Secondo me questi punti si sono poi accentuati a partire dall'ingresso in formazione di Nicko McBrain, grazie alla sua grande tecnica, precisione e fantasia.
    Ha contribuito senz'altro a rendere più complesso e diversificato il sound dei Maiden! :)

A FPK e maxthecat piace questo messaggio.
  13. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

6 Aprile 2013

quale? questo?

:lookaround:

14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

6 Aprile 2013

Francamente, non penso che la cosa sia così lineare e semplicistica. MacBrain poi può aver dato una mano alle idee di HARRIS-Smith-Dickinson (sostanzialmente, la trimurti compositiva dei Maiden di quegli anni; Harris maiuscolo per evidente importanza fondamentale).
    Gli Iron Maiden sono stati i primi, poi seguiti dai Diamond head, della NWOBHM, a far tornare dentro lo stile di impatto di quegli anni la complessità e le influenze progressive. Nei Maiden sono cresciute nel tempo fino a giungere a Seventh son, ma è stato un percorso evolutivo che ha avuto varie fasi. Piece of Mid e Powerslave sostanzialmente non si discostano molto come struttura dai due dischi successivi ma sono maggiormente improntati verso un approccio "epic" mentre nei due dischi successivi i Maiden alle loro composizioni inseriscono sinth.
    La maggiore "progressivizazione" degli ultimi due dischi riflette non solo il cammino del gruppo, ma tutto un filone metal che seguiva quel percorso. Ricordo in maniera veloce: l'avvento di Queensryche e Fates Warning. Dalla parte del Thrash, Metallica e Megadeth ampliano in fase tecnica e "progressiva" il genere; spuntano i Watchtower ed esplode la scena sotterranea del technical prog; i Voivod danno avvio al loro percorso personalissimo di prog e psichedelia; i Celtic Frost alle loro sperimentazioni; Mekong delta e Coroner fanno virare il thrash su lidi technical prog; cominciano ad operare altri gruppi come Aslan (poi Psychotic waltz), Sieges even (che si accodano al filone Watchtower), Dream theater. Nei due anni successivi qualcosa inizierà a muoversi anche nel sottobosco appena nato del death.
    Il 1988, anno di uscita di Sevenh son, vede infatti l'uscita di album importantissimi in ambito prog metal e techno thrash.

P.S. spero di aver ricordato un po' tutti i principali attori sulla scena...

15. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

7 Aprile 2013

Siete pronti? Let's go! :D

Immaginate per assurdo di dover partire per un'isola deserta dove potete portare con voi 1 solo cd da ascoltare.
    Supponiamo in questo caso che vi portiate un cd dei Maiden, quale portereste?

Non sono ammesse risposte del tipo "li porterei tutti lo stesso" o di questo genere, dovete sceglierne uno solo :già: :D

personalmente porterei : Powerslave .

e voi??

Condividi questa Pagina