1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden - Topic Ufficiale

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Armand, 9 Settembre 2003.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    15 Luglio 2008

    Si vabè.... non capisco 'sti discorsi demagocici:evil:.... del tipo le note sono 7, gli accordi so' sempri gli stessi ecc. ecc. mah... allora anche gli scrittori occidentali utilizzano fra consonanti e vocali 26 caratteri esclusi quelli accentati o quelli particolari tipo "ç" o la "strass"!!!:shock:
    Insomma questi discorsi lasciano il tempo che trovano:lol:..... la genialità si trova nel creare qualcosa che ci emoziona, ci stupisce e, ci fa star bene, ci fa divertire, ci fa sognare oppure ci fa piangere e perchè no anche addolorarci se vogliamo: questa la nostra musica preferita, la nostra band preferita (almeno per me).... e smettiamola coi luoghi comuni!!!!:evil::evil:
     
    #20971
    Ultima modifica: 15 Luglio 2008
  2. NikeBoyZ

    NikeBoyZ
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Aprile 2005
    Messaggi:
    208
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Luglio 2008

    considera che è anche la mia band preferita, eh :D ma è un dato di fatto che l'80% della loro discografia verta su quella scala armonica, la genialità sta nel creare una canzone anche su quella base ma con uno spirito diverso, cosa che i maiden fanno dagli anni 70... perciò dico che poco conta l'ingresso di un cantante nei maiden in termini di songwriting, considerando anche il fatto che Bruce l'unica cosa che sa suonare è la chitarra e anche malaccio... il mainmind dei maiden è Steve, punto. i cantanti che son stati assoldati da lui hanno arricchito o scalfito un edificio interamente costruito da lui
     
  3. EUROPE85

    EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    16.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    414

    15 Luglio 2008

    bruce e' un cantante e va giudicato per quello....e qui non gli si puo' dir nulla.
     
  4. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    15 Luglio 2008

    Dissento parzialmente.... almeno per i crediti sul CD ( ed io li reputo veri fino a che non li smentisce Steve Harris) Revalations e Powerslave sono accreditate al solo Dickinson per non parlare di capolavori come Wasted Years, Stranger In A Strange Land e Sea Of Madness accreditate al solo Adrian Smith
    ....e poi gli ultimi tre album del 2000 diciamo che sono stati scritti praticamente a 6 mani (Harris, Dickinson, Smith) con l'aggiunta di Gers e Murray in alcune songs che sostituiscono Smith alternativamente e si aggiungono spesso ai primi 2.... Quindi la tua tesi può essere ampiamente confutata (sulla dipendenza esclusiva Harrisiana, appunto della band)
    ... ah dimenticavo la splendida Two Minuts To Midnight ha come autori Smith e Dickinson
    ..... diciamo che senza questi 2 personaggi l'Harris attuale non può fare a meno per il songwriting e ciò è dimostrato in The "X" Factor e Virtual XI....., certamente 2 album non all'altezza dal punto di vista qualititativo del Maiden's sound.....
    8-]8-]
     
  5. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    15 Luglio 2008

    Francamente mi sfugge il senso di questo tiro al piattello a The X Factor, disco affatto brutto e molto più interessante rispetto a, che ne so, Fear Of The Dark.
    Mah...
     
  6. NikeBoyZ

    NikeBoyZ
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Aprile 2005
    Messaggi:
    208
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Luglio 2008

    i credits contano sia musica che testo, è indubbio che bruce abbia contribuito in maniera PESANTE sulle tematiche trattate dai maiden (basti pensare al divario tra i testi "early days" e, per esempio, Powerslave o gli ultimi tre), ma qui si discute sul songwriting ;)
     
  7. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    16 Luglio 2008

    E quindi secondo la tua "teoria", la fase di songwriting di un qualsiasi pezzo dei Maiden viene curata solo da Steve mentre tutti gli altri stanno a guardare?
     
  8. kiowa

    kiowa
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2008
    Messaggi:
    3.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    16 Luglio 2008

    dissento fortissimamente dissento :)

    quoto max e kk downing, chiaramente..........
     
  9. NikeBoyZ

    NikeBoyZ
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Aprile 2005
    Messaggi:
    208
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Luglio 2008

    ovvio che no, ma gli altri aggiungono le loro idee ad una idea principale di Steve... tra l'altro basta vedere il dvd degli Early days, quando bruce, adrian e dave dicono parola più parola meno che il processo creativo è sempre appannaggio di steve che compone le canzoni col basso acustico suonando le altre parti fischiando... che poi ci siano le eccezioni (revelations, stranger in a strange land, sea of madness), rientrano nel 20% suddetto ;)
     
  10. Sad_Wings

    Sad_Wings
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Maggio 2007
    Messaggi:
    547
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Luglio 2008

    boh non credo sia proprio cosi,alcune canzoni come bring your daughter o the wicker man dovevano far parte nell'album solista di dickinson quindi credo che harris non sia l'unico principale compositore.Il fatto che un cantante non sa suonare uno strumento non pregiudica di avere in testa una giusta melodia o una struttura di una canzone
     
  11. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    16 Luglio 2008

    Lì parla dei primi pezzi della band (il primo album è tutta opera di Steve). Poi, scusami, ma partire da un riff di basso ad opera di Harris (sul dvd dicono così eh) non significa per forza che OGNI pezzo dei Maiden sia una sua esclusiva. I successi della band sono stati creati dalle idee del collettivo e non da un singolo individuo ;)
     
  12. Rive

    Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    6.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    16 Luglio 2008

    In ogni caso mi sembra che Bruce sappia suonare la chitarra...
     
  13. NikeBoyZ

    NikeBoyZ
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Aprile 2005
    Messaggi:
    208
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Luglio 2008

    sei libero da pensarlo, ma interviste e credits nei dischi mi dan ragione ;)
     
  14. kiowa

    kiowa
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2008
    Messaggi:
    3.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    16 Luglio 2008

    gli straordinari accident of birth e the chemical wedding tagliano la testa al toro ad ogni cosa....puro e grande maiden-style....se era capace solo ad aprire la bocca...
     
  15. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    16 Luglio 2008

    E mi sa che hai mal interpretato sia le interviste che i credits :D
    Steve è l'unico capace di scrivere un pezzo e gli altri sono buoni solo ad eseguirli? Se non è fantascienza questa... :lollone:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina