1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

In Flames

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Bruce Dickinson, 18 Giugno 2005.

  1. Aviatore_Gilles

    Aviatore_Gilles
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    12 Giugno 2007
    Messaggi:
    473
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    16 Maggio 2008

    Classificazioni a parte, dopo un veloce ascolto trovo che ci sia una maggiore ricerca della melodia, che però non va assolutamente ad inficiare la qualità del lavoro...Come Clarity era un parziale ritorno alle origini, con questo però si sono ulteriormente sviluppati in una direzione diversa...A primo impatto lo trovo migliore di CC. :)
     
  2. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    16 Maggio 2008

    Quindi fare "metal, heavy metal" è l'equivalente del termine buttato imprudentemente sul tappeto "Alternative": credo intendiate la stessa cosa ma con una differenza non di poco: Gandalf dice "si torna in qualche modo ad una matrice originaria: si torna a suonare metal (dando per inteso che metal è un termine che ha molti significati e che nessuno di questi esclude gli altri..viking, pagan, power-thrash e via dicendo). Aviatore con "alternative" parlava di quei gruppi che si votano ad un indefinito magma musicale, gruppi borderline; aggiungo io però che NON sempre essere un gruppo borderline, da linee di confine, significhi per forza essere originali e innovativi: il nuovo disco degli in Flames ne è l'esempio, pur essendo come sta avendo modo di verificare Dani, un disco d'immediatezza, suonato e composto con mestiere, a mio avviso on estraneo al pathos, quindi nel complesso di buona fattura. Nulla più e nulla meno.
     
  3. Aviatore_Gilles

    Aviatore_Gilles
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    12 Giugno 2007
    Messaggi:
    473
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    16 Maggio 2008

    Gli in flames hanno un suono tutto loro, non saprei come definirlo...per me non è heavy, non è death, è un qualcosa di diverso, la base metal c'è, ma è sviluppata secondo un loro canone.
    Però mi rendo conto che è una cosa tremendamente soggettiva.
     
  4. Sad_Wings

    Sad_Wings
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Maggio 2007
    Messaggi:
    547
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Maggio 2008

    tutta questa originalità non è che la vedo anzi forse c era piu nei primi lavori che ora,ma di heavy metal non so cosa ci sia.a me sembra che hanno ripreso molto dal nu metal dei korn(esempio il nuovo modo di cantare)e l'hanno maggiormente estremizzato(secondo me per non perdere quei fans legati al primo periodo)
     
  5. Aviatore_Gilles

    Aviatore_Gilles
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    12 Giugno 2007
    Messaggi:
    473
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    16 Maggio 2008

    Penso che l'In Flames sound si senta subito, ha una sua identità...ho ascoltato per parecchio tempo nu metal durante la mia fanciullezza, ma per quanto suoni moderno, il paragone non riesco proprio a farlo.
     
  6. MaX PoWeR

    MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

    Registrato:
    17 Marzo 2005
    Messaggi:
    6.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270

    16 Maggio 2008

    No assolutamente nessun paragone, credo che l'unico periodo in cui hanno avuto una avvertibile influenza del sound moderno americano è stato nel 2004 con STYE, ma sempre rimanendo nei loro canoni. Ora come ora con A Sense Of Purpose hanno diverse influenze, ma ribadisco il fatto che questa uscita marchiatela come volete, ma a me purtroppo non è piaciuta.
     
  7. Aviatore_Gilles

    Aviatore_Gilles
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    12 Giugno 2007
    Messaggi:
    473
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    16 Maggio 2008

    A beh certo, i gusti non si discutono... :)
     
  8. montekkia

    montekkia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Maggio 2008

    Parlando degli IN FLAMES, devo dire che questo gruppo pur non conoscendolo mi ha sempre incuriosito, sarà il nome o la risonanza, che ne so, fatto stà che mi sono documentato un pochetto:

    Non ho mai visto tanta discrepanza di voti in vita mia! E non solo su uno o due album, ma a parte un paio praticamente su tutti! Una band in continuo movimento insomma, e sembrerebbe dalle indubbie qualità compositive...

    Ho deciso di ascoltare i loro album partendo dall'ultimo e poi procedendo a ritroso, che ne dite?
     
  9. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    17 Maggio 2008

    sarebbe meglio ascoltarli dal primo all'ultimo per il semplice fatto che così senti come la band si è evoluta album dopo album, in ogni disco vi sono semi che poi sono germogliati in quello dopo e dove venivano piantati di nuovi.Molti dicono che di colpo hanno cambiato stile, sono persone che non gli hanno ascoltati bene, come chi critica la voce di Friden che già su Whoracle usava clean vocals e si avvicinava al cantato di Davis dei Korn
     
  10. MaX PoWeR

    MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

    Registrato:
    17 Marzo 2005
    Messaggi:
    6.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270

    18 Maggio 2008

    Oddìo avrà cantato un paio di strofe in pulito in tutto il cd, e il resto mi sembra un sano cantato growl
     
  11. FedeHetfield

    FedeHetfield
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    414
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Maggio 2008

    In Flames in sezione Heavy?Vabbè...non contesto
     
    #2651
    Ultima modifica: 18 Maggio 2008
  12. King of Fools

    King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    2.074
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    19 Maggio 2008

    The Jester mi sta' prendendo troppo bene!:)Se due canzoni strumentali sullo stesso disco sono cosi' belle gia' la dice lunga...
     
  13. Aviatore_Gilles

    Aviatore_Gilles
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    12 Giugno 2007
    Messaggi:
    473
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Maggio 2008

    Continuano gli ascolti di ASOP...bello, bello, bello, mi piace di più CC, che aveva alcune canzoni che non mi convincevano...Questo lavoro è più compatto, più melodico è vero, lontano dai canoni death, ma tremendamente accattivamente...parere mio naturalmente. :)
    Sento che con questo album, come suoni e ritmiche, siano tornati a STYE.
     
  14. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    19 Maggio 2008

    Due strofe non propio però era per dire che lì iniziò questo suo esperimento e non dopo
     
  15. Aviatore_Gilles

    Aviatore_Gilles
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    12 Giugno 2007
    Messaggi:
    473
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Maggio 2008

    Beh, le sperimentazioni sono iniziate già con the jester race da un punto di vista del suono, con whoracle è iniziato l'uso delle clean vocals (anche se molto acerbe), proseguite e sviluppate su Colony e Clayman...La vera sterzata nelle sonorità è avvenuta con RtR.
     

Condividi questa Pagina