1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iced Earth

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Impaled Nazarene, 17 Marzo 2005.

  1. Aborash

    Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    8 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.304
    "Mi Piace" ricevuti:
    40

    31 Maggio 2009

    caro fleba io mi sono risentito recentemente il primo d&w e lo trovoun buon disco, quindi il prossimo mi andrebbe bene anche sulla scia del secondo, che nn lo trovo brutto......


    cmq in questi giorni mi sto ascoltando parecchio sw2, con come what may, che sto adorando......ma e' tutto il disco che mi sta prendendo abbastanza, disco iper roccioso(forse troppo)basato direi sulle ritmiche di jon(e come potrebbe essere diversamente)pochissimi lead guitar, ma vabbe', e poi c'e' matt......continuo a sperare in un cofanetto con entrambi i cd sw cantati da matt......a quel punto lo farei mio.......
     
  2. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    1 Giugno 2009


    D'accordo con te sire, con una riserva: ebbene, quei violini di beneath the waves (unica per me davvero memorabile in D&W2), sono un tremito ed un'emozione sempre forte MA mi scosterei dal vero se affermassi che quel disco non sia stata una grande delusione per me.
    Vorrei assolutamente un terzo episodio legato all'ispirazione del primo D&W, disco con dei perchè ed un filo conduttore emotivo capace di contestualizzare canzoni e di conswguenza emozioni all'interno di un viaggio dall'immaginazione fervida (eddai, fiddler of the green, che altro dire ad esempio?!).


    Discorso SW2.
    Mi prende più del primo.

    Il riff di Schaffer, come potremmo non riconoscerlo.....ecco, somma l'arteriosclerosi compositiva alla reiterattività del doom ed avrai le ripetizioni riffhce del buon Jon. Matt sfruttato anche al 60 per cento salva le cose e valorizza quel che di buono -e ce n'è- a livello compisitivo è stato messo in quel disco.

    C'era una vota Schaffer che aveva scritto una storiella fumettosa sulla quale DOVER per forza costruire un tot minuti di musica (circa due ore alla fine) ed ecco soì venir fuori due capitoli.
    Se invece la musica non fosse stata schiava della storia avremmo avuto magari un solo album magari un po più lungo ma comunque ben denso e più convincente.

    Considererei anch'io lo sbolognamento del SW2 pro acquisto di eventuale cofanetto SE Barlow ricantasse il primo episodio. Interessante sarebbe il confronto e per questo motivo:

    SE SW1 venisse ricantato veramente alla Barlow avremmo un'interpretazione tale da marcare con convinzione e percettibilmente il già noto disco.

    Penso però, caro Abo, che questo non dovrebbe avvenire, non avverrebbe anche per una questione di rispetto verso Tim già bistrattato.

    Semmai, come dissi, vedo possibile una ricantata live del disco, foss'anche solo negli episodi salienti, qualora si organizzasse qualcosa di anche solo simile al monumentale Alive in Athens.
     
  3. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    4 Giugno 2009

    Beh, non è sicura al 100% questa tua ipotesi, tenendo conto delle innumerevoli band che hanno narrato insistentemente una storia (anche particolarmente sviluppata) attraverso un album o più... vedi Ayreon :)

    Ammetto comunque che, nonostante abbia precisato questa cosa, un po' do anch'io la "colpa" al legame con la storia per una qualità che sarebbe potuta essere migliore... non vorrei farvi credere che il mio ragionamento sia un controsenso :D
    In sostanza, da un lato condivido l'osservazione di Fleba, dall'altro, però, rifletto sul fatto che molti altri artisti siano riusciti ad ottenere risultati migliori attraverso la stessa fusione tra storia e musica che ha utilizzato Schaffer in SW (Jon stesso ottenne grandi risultati in "The Dark Saga", pur dovendo seguire lo schema di una storia ;)).
     
  4. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    5 Giugno 2009

    Giusta osservazione. Mi spinge sulla strada di una considerazione ulteriore: abbiamo una storia ripresa e sviluppata dopo anni a partire credo da un'idea vaga (la suite del 98).
    Abbiamo un gruppo che è stato guidato fuori da non molto sopite turbolenze fra cui dipartita con rimpiazzo di valoe capitale: Barlow/owens.
    Abbiamo soprattutto un sound stanco, abusato nella cornica di un riffing tanto roccioso quanto a tratti troppo simile a se stesso, arteriosclerotico.
    In una situazione del genere la storia narrata poteva sì anche svegliare dal torpore l'immaginazione compositiva ma anche trascinare stancamente variazioni sul tema; questo purtroppo è successo.
    Fondere i due something wicked avrebbe dato un album nettamente superiore. Di questo sono stracerto.

    Spero tantissimo in un futuro album senza concept.
    Libertà=idee.
    Devono riscoprire l'approccio libero alla canzone in sè compiuta, al pezzo legato all'intimità di un proprio hic et nunc che si ridefinisce ogni volta di traccia in traccia.
    Questa è l'unica via d'uscita.
    E dannazione, un po di cupezza e thrash nuovamente, please:)
     
  5. Rezyel

    Rezyel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Settembre 2009

    Salve a tutti! Sono intenzionato a cominciare ad ascolatare questa band!!! Da che album mi consigliate di iniziare???
     
  6. alessio73

    alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    9.426
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.133

    27 Settembre 2009

    :sgrat:"alive in Athens":headbang:3 cd live strordinari;) oppure "days of purgatory" 2 cd conteneti le migliori canzoni del primo periodo;)
     
  7. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    27 Settembre 2009

    Comunque i miei due album preferiti sono "The Dark Saga" e "Something Wicked This Way Come" (che forse è quello che tra i due preferisco di più).
    Comunque potresti ascoltarti anche solo "Dante's Inferno" dell'album "Burnt Offerings" che è proprio un capolavoro di canzone :sbav: sempre che a te piacciano le suites :D
     
  8. bossk

    bossk
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Marzo 2009
    Messaggi:
    1.884
    "Mi Piace" ricevuti:
    257

    28 Settembre 2009

    non sono un loro grande fan ma credo che proprio The Dark Saga e Something Wicked... siano i più belli (anche se non ho ascoltato tutta la discografia). Cmq davvero, The Dark Saga cattura, grandissima prestazione di Barlow in quell'album in particolare...
     
  9. Aborash

    Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    8 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.304
    "Mi Piace" ricevuti:
    40

    28 Settembre 2009

    il trio dark saga/swtwc/horror show,per quanto diversi credo siano i migliori.In genere consiglio i cd piu' vecchi se vuoi qualcosa di trash, da horror show in poi per andare su un power/heavy americano.....
    lo stesso burnt offering e' strepitoso......
     
  10. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    29 Settembre 2009

    umm a me horror show non piace proprio :D
    concordo su dark saga e something wicked ma aggiungo anche night of the stormrider che non ha niente da invidiare agli altri 2 contenendo alcuni dei pezzi più belli degli iced earth (vedi stormrider e pure evil ad esempio :D )
     
  11. Aborash

    Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    8 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.304
    "Mi Piace" ricevuti:
    40

    26 Novembre 2009

    raga, qualcuno poi ha comprato il box slave to the dark?io ho tutti i loro cd, ma avrei un affare per le mani, e quasi quasi......
     
  12. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    26 Novembre 2009

    Eh, io avrei voluto prenderlo, ma costava veramente troppo, quindi ho rinunciato. Di boxset degli Iced earth, mi accontento di avere "Alive in Athens" e "Dark genesis" per ora :hihi:

    Quoto The world, "Night of the stormrider" non ha nulla da invidiare agli altri album della band, per me è un capolavorone :happy: E comunque fino a "Horror show" (che alla fine è il meno bello della prima parte della loro carriera) mi piacciono tutti, grazie alloro equilibrio fra le grandi melodie del power e l'aggressività del thrash; da lì in poi sono diventati piuttosto scontati, cedendo troppo alla parte power e perdendo di impatto e freschezza ;)
     
  13. Higure91

    Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Luglio 2008
    Messaggi:
    1.945
    "Mi Piace" ricevuti:
    606

    21 Dicembre 2009

    E' scaricabile dal sito Sons Of Liberty l'album del nuovo progetto di Jon Schaffer, anche cantato da lui (in alcuni brani da quanto ho capito Barlow fa da back vocals). Non sembra male...
     
  14. Aborash

    Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    8 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.304
    "Mi Piace" ricevuti:
    40

    22 Dicembre 2009

    si gli daro' un ascolto.....
    l'altro giorno mi e' arrivato l'ultimo cd dei nostri IE, con matt di nuovo alla voce(che grande giorno quello dell'annuncio del suo ritorno)e' altra storia, musicalmente siamo sugli stessi livelli medi del precedente, anche se faccio fatica a d assimilarli bene, sara' le tante tracce che spezzettano, sara' che nn posso dire ne che sia bellissimo, ne che sia bruttissimo, bho, continuo ad ascoltarli, e finito il cd, e' come se io, avessi fatto tutt'altro che ascoltare musica.

    ma e' scaricabile gratuitamente?perche' a me apre la schermata di paypal?!
     
    #1229
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2009
  15. The Hobbit

    The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.681
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    22 Dicembre 2009

    Aborash ti riferisci a Something Wicked Part 2? Se si ne approfitto per riportare un mio quesito di parecchi mesi fa: :D

    Comunque il disco in questione a me è piaciuto abbastanza, ci sono alcuni brani davvero notevoli e altri un po' superflui, ma siamo lontani dai livelli (elevatissimi, per me, anche se immagino che i fan storici non saranno d'accordo) di Framing Armageddon, anche se stilisticamente i due capitoli sono molto simili.
    Comunque, come proposito per il nuovo anno vorrei approfondire questo gruppo, gli unici dischi che ho sono appunto questi due e per il resto conosco solo canzoni sparse grazie a YouTube. Purtroppo in giro scarseggiano i loro dischi, almeno non mi è capitato finora di incontrarli a parte appunto i più recenti.
     

Condividi questa Pagina