1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I nostri ascolti

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Zerotolerance70, 26 Ottobre 2014.

1. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

7 Dicembre 2018

In Solitude - "In Solitude"

Oggi ho un po di tempo per darmi all'ascolto di alcuni album che ho acquistato di recente, tra cui il primo lavoro dei In Solitude.
    Hai primi ascolti mi sta piacendo parecchio. È il loro album più vicino al Metal più classico, con chiare influenze degli Iron Maiden e Mercyful Fate. L'influenza di quest'ultimi é il fattore che mi fa davvero apprezzare l'album.
    Mi piace la produzione, bei riff e soli, cantato personale, sezione ritmica efficace con il basso in bella evidenza.

2. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

17 Dicembre 2018

L'ho avuto su cassetta registrata, su Cd e finalmente arrivato oggi, in vinile. Una buona scusa per riascoltare un classico

A Zerotolerance70, Vittorio, mike_deflep&ledzep e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  3. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

17 Dicembre 2018

Il primo dei Metal Church è un classico senza tempo. Gli In Solitude fanno cagare a molti qui sul forum ma a me non dispiacciono.

A Aslan e Yose75 piace questo messaggio.
  4. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

17 Dicembre 2018

Come gli In Solitude facciano cagare non lo capisco. Che possano non piacere si, ma non si può negare che hanno avuto una certa importanza nella loro breve vita musicale, a livello sonoro e di tematiche.
    Il loro primo e omonimo album e davvero buono, il secondo "The World. The Flesh. The Devil" a mio avviso (e non solo mio) é un capolavoro. Di "Sister" non posso ancora dare un giudizio: devo essere nel mood giusto per ascoltarlo, ma di sicuro non lo reputo un album Metal...
    Allo stesso tempo non mi stupisce, vedendo i voti a certi dischi e i vari threads, che fan capire il trend generale del sito. E non sia preso questo commento come una critica al TrueMetal a cui sono particolarmente legato...l'underground, certe sonorità e tematiche rimangono per pochi qui come nella scena Metal in generale.
    Sull'underground si sa: son sempre i soliti grandi nomi che vengono fuori, il resto é lasciato hai cultori.
    Sulle sonorità un certo di modo di far Power (di cui l'Italia é famosa all'estero), il Progressive e una dose di nazionalismo (ok appoggiare il Metal nazionale ma a tutto c'é un limite) la fan da padrone. Il resto viene messo nel calderone.
    Sulle tematiche potrei dilungarmi: dico solamente che in Italia certe cose sono ancora tabù e viste in modo diverso, che c'é tanta confusione (ho visto threads cancellati con la scusa che ne esisteva già uno, poi quello esistente non c'entra nulla con quelli cancellati) creata da ignoranza (in quanto si ignora) e una società fortemente basata su principi cattolici. É dura scrollarsi di dosso la moralità cattolica che ci han forzato nella testa fin dalla nascita. E mi sto dilungando...:sorry:

5. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

17 Dicembre 2018

Che potenza il primo Metal Church!! Merciless Onslaught fomenta come poche...

6. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

17 Dicembre 2018

"Hitman" rimane la mia preferita

Ultima modifica: 24 Dicembre 2018
  7. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

24 Dicembre 2018

JAG PANZER - Ample Destruction

Che dire, uno dei capolavori di quello che é poi diventato l'US Power Metal e il mio preferito assieme al primo dei Metal Church, mettendo "Ample Destruction" sul podio...
    Da pochi giorni mi é arrivata la versione in vinile, ristampa da parte della High Roller Records del 2016 che contiene la bonus track "Black Sunday" dandomi l'occasione di riscoprire questo classico...
    Concordo con la recensione sul sito a parte quando dice che da 5 punti in meno per alcune, fantomatiche, stecche del cantante che io non sento.
    Nei commenti c'era anche chi lo reputava di un album di basso livello in quando la registrazione non sugli standard di produzione più moderne. Invece a me tutte ste produzione pulitine e ultra-pompate che rendono i suoni plasticosi han rotto le palle...questioni di gusti, hey?
    Un altro commento diceva che il disco era mediocre in quanto il basso si sentiva poco e veniva coperto dalle chitarre...ma dove? Quando? Se il tizio pensa cosi di "Ample Destruction" son curioso di sapere cosa pensa di "...And Justice For All":sadic:

Comunque...
    "Licensed To Kill", una degna canzone di apertura con una grande prova vocale di The Tyrant.
    "Warfare" con un riff che ricorda "2 Minutes To Midnight" degli Iron Maiden.
    "Symphony Of Terror" ha un ritornello che mi pare di aver "sentito" in una recente canzone dei Maiden, ma mi sfugge quale...
    "Harder Than Hell" é la piú Priestiana del disco.
    "Generally Hostile" ha il miglior riff di tutto l'album.
    "The Watching" é il mid-tempo del disco.
    "Reign Of The Tyrants" con ritornello che mi prende ogni volta...under the knifeeee!.
    "Cardiac Arrest" ha il solo più bello dell'album.
    Per finire l'epica e teatrale "The Crucifix", una canzone divisa in 5 parti con cambi di tempo ed atmosfere dove fanno la loro apparizione anche tastiere e chitarre acustiche.
    La bonus track "Black Sunday" ha il riff principale che mi ricorda parecchio "Shout Af The Devil" dei Mötley Crüe (magari la ragione per cui é stata lasciata fuori dalla scaletta originale dell'album?).

Se non lo conoscete e vi piacciono gli Iron Maiden e i Judas Priest anni '80 correte a procurarvelo!

A Aslan, mike_deflep&ledzep e Dwight Fry piace questo elemento.
  8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

25 Dicembre 2018

Il commento di chi era? Di un certo Jason?

Amen.

9. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

25 Dicembre 2018

:rotfl:

10. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

25 Dicembre 2018

BULLET - Dust And Gold

L'ascolto della prima canzone del disco, "Speed And Attack", una canzone Speed Metal anni '80, mi aveva fatto acquistare l'album.
    Tante influenze degli Accept e Judas Priest anni '80. Sta di fatto che l'ho messo da parte prima di darli un giudizio, aspettando che il mio mood fosse adatto per l'ascolto della loro proposta.
    La versione che ho é doppio vinile Gold + Cd.
    La prima cosa che colpisce é sicuramente la voce Hell Hofer: immaginate le ugole di Udo Dirkschneider o un Brian Johnson ma ancora più graffianti.
    Buona prestazione di tutti, sopratutto dei chitarristi, ritornelli che rimangono in testa e non si dimenticano facilmente e una produzione adattissima al genere.
    Non una canzone debole, ma mi piace citare Speed And Attack che potrebbe essere considerata la "Breaker" o "Fast As A Shark" dell'album. Ain't Enough é un classico mid-tempo alla Accept. Rougue Soldier ha un ritornello che entra in testa e non ti lascia più e il finale con le due chitarre a tessere l'armonia del brano. One More Round con un riff che la rende riconoscibilissima fin da subito. Highway Love, ricorda parecchio i Kiss. Screams In The Night con una bella melodia delle twin guitar.

Il recensore sul sito lo ritiene un album senza nuove idee e mediocre, ritenendolo privo di idee nuove. Questioni di gusti, hey? :fight:
    Ma il non inventare nulla di nuovo non implica che la musica non sia di qualità o che non si possa prendere sul serio.
    C'é una parte di Metallari che ama queste sonorità, che le ha sempre seguite anche quando il genere era stato snobbato e relegato all'underground e il riaffiorare di certe bands e sonorità é una manna dal cielo.
    Voi tenetevi i tecnicismi prog, il new, il core ma ci sono ascoltatori che possono farne a meno. Noi siamo semplici, lasciateci godere con le nostre bands senza velleità di inventare nulla di nuovo ma con tanta passione a suonare un genere che é il cuore della nostra amata musica...

A Battleangel, Dwight Fry e Vince Summers piace questo elemento.
  11. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

27 Dicembre 2018

Ascolto del Boxing Day/Santo Stefano...ma son solo io che ascolta musica in questi giorni?

RAM - Lightbringer

Li'ntro del disco, dal titolo Crushing The Dwarf Of Ignorance é una strumentale con recita di una poema da parte della poetessa occulta Adelaida Caballero. Poetessa Messicana ma residente in Svezia. Peccato che non abbiano messo il testo del poema...
    Lightbringer é probabilmente tra i miei brani preferiti, un inno a Lucifero (come il titolo fa intendere). Questa é forse la canzone che può ricordare gli Iced Earth, sia nella musica che nelle atmosfere. Davvero bello il solo a mio avviso, sia per il lavoro delle soliste che delle ritmiche. La successiva In Victory é un pezzo epico, con ritmiche cadenzate e liriche battagliere.
    Awakening The Chimera si attesta come un altro dei miei brani preferiti dell'album, un "tributo" hai Mercyful Fate con, come detto in precedenza, il cameo di Erik Danielsson dei Watain che aggiunge al brano un atmosfera sulfurea e sinistra. I Portrait stanno portando avanti un discorso musicale molto legato a questo tipo di sonorità.
    Dopo testi occulti e battaglieri si passa a Ghost Pilot (Machine Invaders II), un testo su un ipotetica guerra tra umani e macchine. brano dai sapori Priestiani, contiene forse il coro più melodico di tutto l'album.
    Suomussalmi (The Few Of Iron) é una lunga, Epic song che racconta la Battaglia di Suomussalmi, dove un esercito di 11000 Finlandesi erano pronti a scontrasi 55000 Russi. La Battaglia finí quando 900 Finlandesi vinsero uno scontro contro 27000 Russi! Musicalmente non mi esalta tanto ma il testo é fatto davvero bene.
    Di Bloodgod c'é poco da dire se non che é una mazzata da scapoccio immediato in pieno stile Saxon. Corta, diretta, bang!
    Titan é il brano catchy, di facile ascolto ma non banale, davvero bella.
    The Elixir immagina che Jack The Ripper sia stato spinto ad uccidere da The Grim Reaper, la Morte. Qui davvero si sentono le influenze dei Mercyful Fate, o meglio forse di King Diamond solista.
    Prelude To Death é un outro strumentale. Evocativa ed oscura dove Adelaida Caballero recita nuovamente uno dei suoi poemi...

Un altro album di Traditional Heavy Metal, un altro album che il recensore sul sito ha reputato insufficiente e di cui sono in disaccordo.
    Nella recensione si parla di influenze dei Manowar...ci sono un paio di brani Epici ma non pomposi alla Manowar. Io paragonerei i brani epici ai Manilla Road.
    Concordo con chi nei commenti cita come influenze i primi Iced Earth (meno Thrash peró) e Judas Priest aggiungendo da parte mia Saxon e Mercyful Fate.
    Si cita di un cantante che ricorda un mix di Dickinson, Halford e Udo...magari Halford, ma a me ricorda più King Diamond. Non tanto come timbrica ma come nell'uso e cambio di diverse tecniche vocali.
    E non si é neppure citato il cameo vocale di Erik Danielsson dei Watain su "Awakening The Chimera".
    Sulla produzione probabilmente mi ripeto, ma questo tipo di musica non ha bisogno di produzioni pompose e fredde.
    A mio parere quest'album avrebbe meritato davvero di più. A me piace, é quello che cerco in un album e band Metal...mi sa che mi procurerò il resto dei loro lavori.

P.s.: non intendo questi miei posts come recensioni. Solamente mi piace condividere con altri non solo quello che ascolto, ma anche i miei pareri e quello che ogni album/canzone mi trasmette

Ultima modifica: 27 Dicembre 2018
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

27 Dicembre 2018

Purtroppo dopo i primi ascolti stanca molto presto: i pezzi si assomigliano troppo, i riff sono davvero basilari e i solos (soprattutto considerato il genere) davvero striminziti. La voce non aiuta, linee vocali ripetitive a dir poco. E' uno di quei dischi che mi ha esaltato al primo ascolto ma che non ha superato la prova del tempo purtroppo, almeno nel mio caso.
    Attualmente ne apprezzo piú che altro la produzione vintage. Al tempo valutai l'acquisto dei successivi, abbastanza diversi, ma alla fine questo resta il migliore

A Yose75 piace questo elemento.
  13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

27 Dicembre 2018

Idem, in tutti i formati

14. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

27 Dicembre 2018

Sul primo ti do ragione che stanca velocemente ma io reputo il secondo il migliore della loro discografia. Il terzo sembra un disco dei The Cure, per ora non riesco ad ascoltarlo...devo essere nel mood giusto

A Aslan piace questo elemento.
  15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

27 Dicembre 2018

Il secondo in effetti l'ho corteggiato per un po', poi vista la longevità del primo ho mollato. Ma potrebbe essere come dici. Il terzo non mi interessa

Condividi questa Pagina