1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I nostri ascolti

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Zerotolerance70, 26 Ottobre 2014.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

4 Agosto 2025

Io le trovo canzoni piattissime, ho ignorato gli ultimi album proprio in virtù dei singoli rilasciati.

Per fortuna c'è Bandit che mi cita
    che non a caso arrivano entrambe da "Forged in fire".

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

4 Agosto 2025

yes, direi sia il migliore, ma con Metal on metal siamo alla pari, o almeno siamo vicinissimi, il primo è anche molto bello ma assai "rockeggiante", i due dopo sono proprio come dio comanda

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

4 Agosto 2025

Ti piace "Strength of Steel"?
    Alleluia.
    Di solito leggo pareri negativi su quel disco... uno di quelli che secondo me la gente non ha mai ascoltato seriamente ma ne parla lo stesso, tipo "Cold lake" dei Celtic Frost.

4. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

4 Agosto 2025

Io ho solo Metal on Metal e lo considero Molto buono, però se mi dite che è il migliore della loro discografia, mi fermo qui

5. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

4 Agosto 2025

intendevo dire che Metal on Metal e Forged in fire sono i due top, il primo disco, Hard' n heavy è più rockenrolle.

Secondo me Pound for pound è migliore di Strength of steel.

Strength of steel lo considero comunque un buon disco dei Anvil, certo. Anche perchè è un pò strano e diverso dal solito solco tracciato nel quale si muove la band;
    pezzi tipo "Concrete jungle" che farebbero impazzire i benpensanti di oggi con il suo testo; l'uso furbo e curioso dei mid-tempo massicciamente presenti qua lo rende un buon album per me. Poi "Paper general" è un pezzone dai, bellissimi riff, assoli un pò meno :P

Sinceramente non leggo molte recensioni, se è su quelle che hai letto pareri negativi, non sapevo che era considerato male come disco.

6. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

4 Agosto 2025

Per quello che vale Rym
    Screenshot_20250804_133907_Chrome.jpg
    A me onestamente non fanno impazzire, li trovo un pó troppo quadrati, nel senso di monotoni.
    Non troppo tempo fa provai ad approfondirli ma al momento nella mia collezione di album non ci sono entrati.

7. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

4 Agosto 2025

Praticamente come gli AC/DC degli ultimi decenni.

Ad ogni modo, "Rocking the world" non è uscita come singolo e con quella batteria e basso da marcia per me è irresistibile. E il testo, nella sua semplicità, quasi commovente. O al limite sono coglione io che mi piacciono gli Anvil, possiamo anche metterla così.
    Guarda il film, e poi vedrai che il resto verrà da sè.

This is Thirteen e Legal at Last sono pure "confermati" come da pollice sù anche da Metal Archives e Metal Storm, per quel che vale.

Ad ogni modo lo stesso tuo motivo è stato il mio motivo praticamente fino a settimana scorsa. Beh c'è poco da fare, sono così, ma sono dei puri veri, sono della gente che ci ha provato e riprovato e difatti in una discografia così sterminata si riescono comunque a trovare anche dei pezzi più bombardieri anche in tempi più recenti:

(che tra l'altro ha un non so che della stracitata Winged Assasins)

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

4 Agosto 2025

Per me stavolta RYM coglie nel segno.
    I primi 3 di quella classifica sono anche gli unici 3 che consiglierei di acquistare ad occhi chiusi a un neofita.

Ed è proprio la sua diversità a farmelo piacere rispetto a un "Pound for pound", che sa di marcia indietro lontano un miglio.

Ma figurati. A me fa piacere che qualcun altro li apprezzi.
    Io li ascolto da una vita e ogni tanto li rimetto su, ma più che altro quei 3 album che citavo all'inizio del messaggio, più "Strength of Steel".
    Inoltre non ho mai nascosto di stimarli per aver tenuto duro durante gli anni bui (per le sonorità classic metal) degli anni '90.
    Semplicemente, ritengo che i loro album davvero significativi siano giusto una manciata, pochi rispetto al totale, e che negli altri si siano limitai tropo spesso a fornire minestre riscaldate: potenti e sincere, ma creativamente di scarso peso.
    Basta confrontare la loro discografia con quella di altre vecchie band (Motorhead, Saxon, Raven, eccetera), confrontare la qualità media dei dischi anni '90 e 2000 che hanno pubblicato, per rendersi conto che il gap c'è.
    Poi che a qualcuno (non mi riferisco a te) possano sembrare la migliore band del mondo, ci sta. Ognuno si sceglie i propri idoli.

9. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

5 Agosto 2025

Raven, una band imho soggettivamente superiore con RateYourMusic che però la pensa similmente:

IMG_2482.jpeg

E sappiamo tutti che, valutazioni a parte, i Raven siano ancora più sfigati degli Anvil. Perché tante volte il concetto va e deve andare oltre il senso di “album”, del resto siamo anche nel 2025 inoltrato.

La semplice (sulla carta) perseveranza di fare un concerto anche con la sala mezza vuota è secondo me più unica che rara. Quando la maggioranza delle band “vecchie” in realtà annullerebbe il giorno stesso con una scusa o similia. Per me sono cose da tenere conto, che valgono davvero tanto.

Tecnicamente Lips non è ovviamente il massimo, questo è ovvio, però PD Robb Reiner è una vera macchina da guerra, un batterista sul serio tra i migliori del genere. E il bassista idem, Professionista con la P maiuscola. E tornando a Lips, qualche riff viene regolarmente azzeccato tuttora ad ogni album. Chi può dire lo stesso delle altre vecchie glorie?

Concludendo con il discorso live, vorrei invocare @marcometalheart86 e sapere la sua visto che gli ha sicuramente visti più di una volta. Prima e dopo il concerto cosa fanno e come si comportano e soprattutto se dopo stanno a bere o chiacchierare o se devono scappare a prendere il treno.

10. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

5 Agosto 2025

RYM funziona male sulle band poco conosciute che hanno ancora pochi voti o che appartengono a una nicchia locale e/o culturale, ma sulle band più famose fa abbastanza il suo lavoro. Poi certo verrà sempre qualcuno che dirà che fa cagare perché magari preferisce gli album col più basso score, ma RYM non può mettere d‘accordo tutti (matematicamente impossibile) ma la maggior parte o statisticamente parlando, mostra la moda

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

5 Agosto 2025

Non ho capito per quale motivo si sia passati a parlare dei Raven, ma vedere "Rock until you drop" (uno dei 10 album più importanti della NWOBHM, in grado di ridefinire il concetto di "velocità" e fissare nuovi standard) intrappolato fra "Metal city" ed "Extermination", fa sorridere... anche se sono contento che ai fan piacciano anche le ultime cose dei fratelli Gallagher.
    Lo dico a mia volta da fan, i Raven rientrano nel novero dei "primi amori" metallici.

Grandissimo batterista, sì. Uno dei pochi per i quali valga la pena usare l'aggettivo "sottovalutato".
    In un articolo sui migliori batteristi della scena classic heavy, all'epoca lo piazzai al terzo posto.

L'ho già detto, secondo me parecchi gruppi che hanno esordito più o meno nello stesso periodo degli Anvil hanno sfornato dischi migliori di Lips e soci, nei decenni successivi.
    Gli Anvil mi ricordano gente come gli Stormwitch, che dopo 3-4 album di assoluto valore non hanno realizzato nient'altro di significativo o comunque non all'altezza dei primi dischi, laddove Saxon o Motorhead o Cloven Hoof o Pretty Maids o Loudness o Killer o Raven o... (potrei andare avanti ancora per molto) hanno invece continuato a realizzare prodotti molto più validi, meno scolastici e più creativi sotto il profilo del songwriting.

D'accordissimo con te.
    Ovviamente la perseveranza non trasforma un album mediocre in un capolavoro, ma dice tanto delle persone che lo compongono e lo registrano.
    Per questo bisognerà sempre volere bene a Lips e Robb (e nel mio piccolo li supporto come posso).

A Carnival900 piace questo elemento.
  12. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

5 Agosto 2025

Concordo su Reiner, del tutto anomalo come batterista metal, uno stile unico.

13. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

5 Agosto 2025

Oh bene, questo è un album che @Vittorio apprezzerebbe, se non lo conosce già.

Un po' di storia: I Prong nascono a NYC nell'86, fondati dal cantante/chitarrista Tommy Victor (allora ingegnere del suono per il club musicale di New York City CBGB) e dal bassista Mike Kirkland (buttafuori del CBGB), che reclutarono poco dopo l'ex batterista degli Swans, Ted Parsons.

Dopo un ep, dal titolo "Primitive Origins" ('87) e il primo album "Force Fed" ('88), dove già si sente che la band non suona il solito crossover thrash, visti i suoni gelidi (figli dei Kraftwerk e dell'industrial), le speimentazioni figlie del post punk e del noise rock (ascoltatevi gli strumentali "Persecution", "Coliseum" e "It's Been Decided"), ma si potrebbe parlare anche di una batteria che è figlia del jazz, oltre che del metal o dell'hardcore/punk. Ma sono da citare anche altre trovate di Victor, che non ha dimenticato la lezione di Hendrix, Led Zeppelin e Black Sabbath.

Nel 1990 arriverà la firma con la Epic Records (grazie ad una raccomandazione di Vernon Reid dei Living Colour) e uscirà "Beg to Differ".
    Con questo album si parla la lingua del thrash d'avanguardia, "asciugato", torbido, glaciale, ma aperto alla "progressione". Un album che a tratti sembra normale thrash, ma che la sua claustrofobia e oscurità lo differenziano dalle altre band simili, di quel periodo. Un thrash rallentato, con accordi irregolari, strutture sghembe e "groove". Le cose più sperimentali arrivano con "Prime Cut", figlia dei primi Swans, ma anche dalla solita strumentale superba, ovvero "Intermenstrual, D.S.B". Nei giri di batteria si possono sentire i Gang of Four, mentre il basso profondo tradisce l'influenza dei Joy Division. Anche nei pezzi "normali" come "Lost and Found" si sente un qualcosa di "tribale" verso fine canzone, mentre la title track anticipa il groove metal, con quel riff spezzato. Ultima nota di rilievo è la cover live di "Third from the Sun", dei Chrome (band post punk).

L'album sarà amato/odiato allo stesso tempo e sopratutto poco capito (quando uscì), ma gente come Mille Petrozza lo prese come ispirazione per lo sperimentale "Renewal", mentre gli svizzeri Coroner lo prenderanno a modello (qualcuno parlerà addirittura di "plagio") per il loro "Grin".

"Lost and Found"

"Beg to differ"

Tutto l'album:

P.S.: la copertina è di Pushead.
    P.P.S.: più avanti i Prong faranno altri ottimi album, ma come al solito saranno sottovalutati.

Ultima modifica: 16 Aprile 2026
    A Vittorio piace questo elemento.
  14. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    4.060

5 Agosto 2025

Ma io che cazzo ne so scusi cit.

A parte gli scherzi li ho visti un paio di volte ed erano di supporto ad altre band non so se a fine concerto li trovavi in giro o al merch sorry

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

A Carnival900 piace questo elemento.
  15. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

5 Agosto 2025

Visti due volte, Lips sempre molto disponibile e cazzone, a fine concerto sempre disponibile a fare foto/autografi.

A marcometalheart86 e Carnival900 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina