1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

I nostri ascolti

Discussion in 'Sondaggi' started by Zerotolerance70, Oct 26, 2014.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

May 8, 2023

Due grandissimi gruppi.

Il primo, lo seguo da tempo e sono un loro accanito sostenitore, il secondo, scoperto da poco.

Carnival900 likes this.
  2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 8, 2023

Dei King's X in vita mia ho ascoltato poco. Al tempo avevo “Dogman” in MC originale ma non mi piaceva, forse perché (come scrivi tu) si erano accostati ai suoni alternativi di Seattle e specie all'epoca detestavo quelle sonorità lì.
    Poi nel 2000 la rivista Psyco piazzò “She's Gone Away” (da “Please Come Home... Mr. Bulbous”) nel suo solito CD promozionale e mi colpì positivamente. Ci sentii, centrifugati, Beatles, Black Sabbath e Soundgarden.

Da lì ho sempre detto che prima o poi li avrei approfonditi ma non ho mai avuto abbastanza tempo/voglia per mettermici.

Quanto al nome, so che è un'esclamazione usata dai bambini che giocano quando vogliono prendersi una pausa, una specie di “time out”, insomma.
    Però... sarò malizioso io ma, visto il modo in cui si pronuncia, ho sempre pensato che potesse esserci un gioco di parole: King's X... King Sex...

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 8, 2023

Quando s'incattivisce, la voce di Ronnie non diventa stridula come quella di Bolthendal (per fortuna: voglio bene a Chris ma ha una voce tremenda), semmai nel primo Atkins c'è l'influenza di Graham Bonnet, non a caso ospite in due pezzi di "Future world" e fonte d'spirazione per i Pretty Maids.

Detto ciò, concordo con molte delle cose che scrivi in merito alla band: anch'io non apprezzo la svolta hard-melodica né quella, precedente, "modern". Erano un'ottima band di metal melodico, perché cambiare?
    Invece non sono granché d'accordo su "Wake up to the real world", che possiedo in CD ma non mi ha mai entusiasmato.
    Quanto a "Scream", gli sono affezionatissimo: a metà dei '90 roba così era parecchio rara da trovare e io riuscii ad accaparrarmelo per poche lire, la gente entrava nei negozi solo per chiedere di Pearl Jam, Korn e Green Day (tempi bui). A me piace, è molto vario, e se solo non avesse quelle cacchio di ballate... cioè, sono proprio allergico ai lenti dei Pretty Maids, mi fanno salire il nervoso e la glicemia.

Dopo il 2010 ho smesso di seguirli, ho comprato "Kingmaker" solo per affetto nei loro confronti. Non un brutto album, in sé, ma i miei Pretty Maids finiscono con l'eccellente "Carpe diem".

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

May 8, 2023

Quello sono! ;)

Se trovi tempo, prova con l'omonimo, come anche suggerito da Carnival.

Dwight Fry likes this.
  5. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 8, 2023

Però ti sei dimenticato di citare i loro primi due album, i loro migliori:
    Out of the silente planet
    Gretchen goes to Nebraska
    I King's X sono sempre stati definiti alternative metal, grunge no. Quel misto di metal, hard rock, soul, blues e Beatles era tipico di gruppi del genere dell'epoca.

6. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 8, 2023

Mah, io di Boltendhal non ci sento niente; la voce di Ronnie è decisamente migliore e più varia del cantante dei Digger.
    Comunque elementi hard rock già li trovavi in Jump the gun, e la loro svolta verso il genere degli ultimi anni mi è piaciuta e non poco.

7. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

May 8, 2023

Sottoscrivo tutto!

Per me è veramente un album con palle e contropalle :sisi:

Vic Rattlehead and Dwight Fry like this.
  8. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

May 8, 2023

"Strano" che per te non finiscano invece con Pandemonium, secondo me un signor disco.

Minchia, non l'avrei mai detto. Boh, a me sembra una roba generica alla Frontiers, niente di più, niente di meno. Riguardo a Boltendhal, non è possibile che le prime urla di "Future World" non ricordino le urla contenute nei primi tre album dei Digger, anche se vado parecchio a memoria eh. E soprattutto non conosco Bonnet (@Dwight Fry) :sadic:

9. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 8, 2023

Se un gruppo modifica con qualità la sua proposta non vedo perché non possa piacere, oltretutto come ho detto, riferimenti hard rock c'erano già in passato, quindi non è di certo un cambiamento radicale.
    Sul cantante: non è che delle urla ad inizio canzone possono far sembrare due cantanti simili, altrimenti sai quanti sono; Atkins ha si una voce anche roca, ma non come quella di Chris e molto più duttile.

Ma come non conosci Bonnet?

:rotfl:

Carnival900 likes this.
  10. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

May 8, 2023

Azz, ho avuto un lapis (:lookaround:), conosco abbastanza i Rainbow ma soprattutto quella canzone. Non gli Alcatrazz però (purtroppo, oserei dire).

Idol likes this.
  11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 10, 2023

Radiohead, “OK computer” (rock alternativo, 1997)

Preso in CD pochi mesi fa, nei giorni scorsi ho voluto dedicargli qualche ascolto-amarcord. Beh, più di qualche.

Queste sonorità tristi e alternative non c'entrano nulla con quelle che ascolto di solito, ma sorbite nei momenti giusti vanno giù che è un piacere. Non mi sono mai messo a tradurre seriamente i testi, la sensazione che ne ricavo è però quella di un abbandono alla malinconia, se non alla disperazione che ti coglie in certe giornate... tipo quelle in cui leggi il topic di politica estera qui su TM,
    con qualche barbaglio a filtrare solamente tra le note della bellissima “Let down” (“One day I am gonna grow wings”, canta Tom Yorke).

Ammetto che pezzi come “No surprises” e “Karma police” mi hanno un po' stufato e non perché siano brutte canzoni, anzi, ma solo perché alle mie orecchie suonano inflazionate, del resto sono famosissime*. “Paranoid android”, invece, il cui video censurato guardavo e riguardavo su MTV all'incirca 25 anni fa per capire di cosa cazzo parlasse il testo, non riesco a smettere di ascoltarla ancora oggi.

L'album ce l'avevo in cassetta, col CD posso finalmente saltare gli inutili due minuti di “Fitter happier”, unico momento morto di un album altrimenti perfetto nel suo genere, ma il cui ascolto non è consigliato quando si percorre a piedi un ponte.

* Che poi è tutto relativo: un paio di anni fa mi è capitato di ascoltare “No surprises” con un tizia, anche lei over 40: sosteneva con la massima sincerità di non averla mai sentita prima.

Peste Noire and Aslan like this.
  12. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

May 10, 2023

Ogni tanto consiglio album decenti ;)

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

May 10, 2023

A memoria, neanche una volta nella mia vita ho ascoltato di proposito una canzone dei Radiotesta

Soprattutto niuna di quell'album tanto famoso e celebrato

Non saprei richiamarne alla mente neanche un ritornello, un bridge, una scrofa... niente

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 10, 2023

Condivido tutto, da non fan del genere e da non fan della band. Questo disco è una perla.

Dwight Fry likes this.
  15. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

May 10, 2023

Io ho ascoltato solo Paranoid Android perché era usata come sigla finale del bellissimo anime Ergo Proxy.

Share This Page