1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Helloween

Discussion in 'Power Metal' started by Alexander The Great, Jul 27, 2004.

1. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

Feb 4, 2005

già, e Dickinson stesso indossava magliette degli Helloween mentre Nicko e gli altri indossavano quelle degli Iron stessi!

2. Sir Vizio

Sir Vizio
    Expand Collapse
    New Member

Feb 4, 2005

Secondo me ogni “era” della storia degli Helloween va esaminata a sé: io non riesco a far paragoni tra Hansen, Kiske e Deris (nemmeno a livello puramente tecnico perché non me ne capisco) perché sono diversi anche i contesti nei quali si sono espressi.
    In effetti sembra quasi di considerare tre gruppi diversi perché, fatti salvi alcuni capisaldi nella musica delle zucche, le differenze tra i vari periodi ci sono e si sentono tutte.
    Hansen era perfetto per le canzoni di Walls Of Jericho: un concentrato di cattiveria con quella voce stridula che rende i pezzi di quell’album esplosivi. Ancora oggi è difficile trovare un album power che dia una carica simile!
    Con l’arrivo di Kiske è cambiato lo stile compositivo del gruppo: i suoni si sono smussati ed ammorbiditi, nelle canzoni manca la componente più “grezza” e cattiva che era invece presente nel primo album. In queste condizioni, il Michelone nazionale (da fuoriclasse qual è) ha tirato fuori delle prestazioni da pelle d’oca, i due Keepers sono pietre miliari di un certo modo di fare power metal (da quel momento in avanti stra-copiato) e sono incredibilmente attuali ancora oggi. In effetti l’evoluzione del gruppo dopo l’arrivo di Kiske è stato confermato dagli album seguenti nei quali la musica del gruppo si è progressivamente ammorbidita fino al “punto di non ritorno” costituito da Chameleon (che comunque a me non dispiace, l’importante è non aspettarsi un disco “à-la Keepers”).
    Passando a Deris, dopo il suo arrivo si è assistito ad un ritorno al metal “classico” delle zucche, ma senza quel tocco di genialità che permea Walls Of Jericho e i Keepers. Master Of The Ring è un bel disco, ma forse un po’ “forzato”: sembra una scelta obbligata, un tentativo di rinverdire i fasti del passato. Molto meglio, a mio parere, i dischi successivi: The Time Of The Oath, Better Than Raw e, soprattutto, The Dark Ride. La voce di Deris non è adatta al power canonico, ma rende al massimo nelle canzoni più “oscure” e nei tre album di cui sopra i pezzi “happy” sono progressivamente diminuiti a favore di altri magari non in linea con il tradizionale stile Helloween, ma molto più adatti ad Andi e, credo, infinitamente più riusciti. Per intenderci, una Push o una Mirror Mirror funzionano molto meglio di una Laudate Dominum o di una All Over The Nations.
    Peccato che Weikath questo non l’abbia capito e abbia estromesso dal gruppo gli unici due che potevano apportare una certa freschezza nelle composizioni delle zucche, tentando poi un ennesimo ritorno alle origini con esiti, a mio parere, disastrosi.
    Ad ogni cantante le sue canzoni: ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti com'è giusto che sia... Secondo me questo discorso per gli Helloween è particolarmente valido ed è anche il motivo per cui non riesco a fare paragoni fra i tre cantanti del gruppo!

3. Darkmoon

Darkmoon
    Expand Collapse
    New Member

Feb 4, 2005

Condivido in pieno la tua opinione e ti straquoto

4. Homer_Jai

Homer_Jai
    Expand Collapse
    duff's drinker

Feb 4, 2005

condivido perfettamente.... ed è sulla base delle stesse motivazioni che hai esposto tu che io sostengo che "vecchi" helloween non esistono più e difatti mi si era accapponata la pelle quando avevo letto la notizia di un keepper 3.... la band è cambiata, non è confrontabile, meglio evolversi e dare una sferzata al proprio sound (cosa che accade con grapow e kursh) piuttosto che tentare di dare continuità stilistica ad un passato che non tornerà e il cui unico risultato è quello di diventare le caricature di se stessi

5. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

Feb 4, 2005

Lo dico sempre: THE DARK RIDE, con Deris, è la perfezione (prestazione monster del cantante). E anche secondo me era quella la strada da seguire. Ma poi si è decisa un'altra direzione. Purtroppo? Forse, però aspettiamo a dirlo...la controprova a Rabbit è alle porte (e cmq Master x me è un grande disco...pur essendo decisamente "happy") :)

6. SOM

SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

Feb 4, 2005

Master secondo me e' un capolavoro!

7. Claudietto

Claudietto
    Expand Collapse
    New Member

Feb 4, 2005

Secondo me gli Helloween con Deris non hanno mai sbagliato un colpo(ma neanche prima, a dirla tutta)...ma preferisco The dark ride e Better than raw(anche Rabbit,dai..)

8. SOM

SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

Feb 4, 2005

pure io preferisco dark ride.Poi la cosa che non capisco e' che spesso e volentieri gli helloween vengono criticati(come i megadeth)per certi album non azzeccati.Ma io dico sempre di paragonare quei album con altri di altre band,tipo angra,kamelot voglio vedere se reggono il confronto!
    poi certo,questione di gusti!

9. Claudietto

Claudietto
    Expand Collapse
    New Member

Feb 4, 2005

Ti do pienamente ragione per il discorso(anche sui megadeth),e sul confrontare le band,ma hai messo i nomi di due band che hanno sfornato lavori di altissimo livello!
    Se mettevi qualche gruppo di fascia media credo che il tuo messaggio sarebbe risaltato meglio :)

10. SOM

SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

Feb 4, 2005

volutamente menzionate!Ripeto gusti!

11. Claudietto

Claudietto
    Expand Collapse
    New Member

Feb 4, 2005

Avevo capito bene :) Infatti io la penso come te,in musica sempre e comunque De gustibus,mi pareva strano citassi proprio quelle,ma era una cosa cosi'...si lo so,sono strano :D

12. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

Feb 4, 2005

Non so se anche voi avete notato...Una cosa che mi fa un po' pensare (un caso?): molti che a suo tempo criticavano The dark ride hanno cominciato a giudicarlo un capolavoro dopo che Weikath ha mandato via Kusch e Grapow... :roll:

p.s. A pensar male si fa peccato ma talvolta ci si azzecca :sadic: :lol:

13. -[Grimbergen]-

-[Grimbergen]-
    Expand Collapse
    New Member

Feb 4, 2005

Capolavoro mi sembra esagerato ma secondo me è un ottimo disco!

14. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

Feb 4, 2005

concordo con tutti voi sopra sostenendo però che è vero che le tre ere sono ognuna interessante se analizziamo le qualità, infatti non è vero che in qualcuna di esse non abbiamo davanti un grande gruppo. Gli Helloween sono un gruppo molto valido e lo sarà per sempre; ma il fatto è che purtroppo non può avere tre identità, non può essere lo stesso di 3 cantanti non può essere prima aggressivo, poi con un cantante fenomenale e poi fresco e nuovo per poi ritornare come agli inizi. Non è così che si aspira al successo. E' vero che anche gli Iron hanno avuto tre cantanti ma in realtà chi pensa agli Iron pensa a Dickinson e solo 4 cd non sono con lui a cantare tutto il resto sì. Quello che voglio dire è che andava benissimo ci fosse sempre Deris o Kiske e che il gruppo si adattasse a questo o a quello e si evolvesse lentamente seguendo l'ugola del cantante ed ecco che tutto era perfetto. Un gruppo con Hansen c'è già e sono i Gamma ray, quindi per i fan degli Hello di Walls of Jericho c'è qualcosa per non morire disidratati, ma per chi voleva Kiske per sempre???? ascoltare sempre e solo i Keeper dopo un po' purtroppo ti fa venire la nostalgia e la depressione, Deris è grande ma come Bayley purtroppo non sarà IL CANTANTE degli Helloween ma uno...mi spiace molto per gli Helloween che stimo tantissimo. Deris doveva essere anche negli Helloween ma da subito così avrebbero trovato il power adatto a Deris. Keeper III potrà esistere solo se torna Kiske.

15. ReD

ReD
    Expand Collapse
    New Member

Feb 4, 2005

E cmq sia...Kiske secondo è il massimo delle possibilità maschili del cantanto di gola!Senza far uso di tecniche particolari.La gola che ha lui non la ha nessuno...
    Precisiamo!

Share This Page