1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Helloween

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Alexander The Great, 27 Luglio 2004.

1. FIVIC

FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

11 Ottobre 2004

THE TIME OF THE OATH (1996)

1 GIUDIZIO GENERALE
    E' un doppio passo in avanti rispetto a Master. Deris e Grapow si sono inseriti alla grande nel gruppo e il risultato è un gran bel cd molto power e sentito

2 MIGLIORI CANZONI
    Power credo sia la HIT per eccellenza dei nuovi helloween (io li chiamo così da quando Kai, Kiske e Ingo se ne sono, per motivi diversi, andati). Molto bella anche Steel, A Million To One e Before The War
    3 OPINIONI SULLE VOCALS DI DERIS
    Andi per me è un buon cantante. Qua lo dimostra. Non è fatto per gli acuti ma gli acuti non sono tutto. Una buona prestazione decisamente.
    4 OPINIONI SUGLI ALTRI COMPONENTI DELLA BAND
    Ritrovato Weiky che si prende sulle spalle la band sfoggiando grandi qualità compositive. Molto bravo anche Uli ma in fin dei conti tutti i componmenti mi sono piaciuti
    5 MIGLIOR ASSOLO
    Before the war,

6 CANZONE PIù HAPPY/PIù OSCURA
    Power - The time of the oath credo sia impossibile non citare queste due

7 COMMENTI VARI
    Dopo la morte di Ingo è nata a mio parre la voglia di tornare di emergere di dimostrare che le zucche non erano solo un grand enome del passato. The Time Of The Oath è riuscito nel suo intento. Il problema indiscutibile e che mi fa sorridere nel vedere votazioni così generose e vicine al 100 (100 per me è Keeper II) è la produzione "scandalosa". Una produzione veramente di bassa lega che se nello spigoloso Walls Of Jericho non stonava più di tanto in questo capitolo più solare stona non poco. Poi io credo che ci siano alcuni piccoli filler come Anything, Wake Up e Mission Motherland che assieme ai sopracitati problemi di produzione mi fanno dare come voto finale
    8 VOTO FINALE
    un onestissimo 75. Un 7 e mezzo. Un voto per il quale io quando ero alle superiori facevo i salti di gioia alti un metro :)

2. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

14 Ottobre 2004

BETTER THAN RAW (1998)
    TRACKLIST: 1 DELIBERATELY LIMITED PRELIMINARY PRELUDE IN Z 2 PUSH 3 FALLIN HIGHER 4 HEY LORD 5 DON'T SPIT ON MY MIND 6 REVELATIONS 7 TIME 8 I CAN 9 A HANDFUL OF PAIN 10 LAVDATE DOMINVM 11 BACK ON THE GROUND 12 MIDNIGHT SUN

1 GIUDIZIO GENERALE

2 MIGLIORI CANZONI

5 MIGLIOR ASSOLO

7 COMMENTI VARI

8 VOTO FINALE

3. Maestroramas

Maestroramas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Ottobre 2004

75 equivale al giudizio "discreto"
    Discreto è un giudizio che non tanto mi piace in quanto è un voto abbastanza di massa, e per essere sinceri The time of the oath non è un album nella media, ma superiore alla media e superiore alla massa.

Ovviamente parere personale :wink:

4. Maestroramas

Maestroramas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Ottobre 2004

TRACKLIST: 1 DELIBERATELY LIMITED PRELIMINARY PRELUDE IN Z 2 PUSH 3 FALLIN HIGHER 4 HEY LORD 5 DON'T SPIT ON MY MIND 6 REVELATIONS 7 TIME 8 I CAN 9 A HANDFUL OF PAIN 10 LAVDATE DOMINVM 11 BACK ON THE GROUND 12 MIDNIGHT SUN

1 GIUDIZIO GENERALE:per molti quest'album rappresenta il migliore della nuova era,ma personalmente il titolo di migliore se lo aggiudica "The dark ride".
    Sia Better che The time of the oath sono grandi album, ma leggermente superiore è quest'ultimo, forse per la migliore produzione e per qualche Hit in più.

2 MIGLIORI CANZONI:è davvero difficile stilare una classifica dei brani migliori...alcune direi degne dei Keepers:
    -Falling Higher prima di tutte
    -I can
    -Push
    -Midnight sun
    -Revelation
    ma anche il resto è da non perdere.

3 OPINIONI SULLE VOCALS DI DERIS:L'impostazione vocale di Deris è leggermente differente;Deris cerca di spostarsi su note più alte ottenendo un ottimo risultato (si veda push, falling higher, midnight sun).

4 OPINIONI SUGLI ALTRI COMPONENTI DELLA BAND:Grapow è un po' in ombra nel songwriting, mentre Kush si fa rimpiangere oltre che come semplice batterista, anche come compositore.

5 MIGLIOR ASSOLO:Falling Higher

6 CANZONE PIù HAPPY/PIù OSCURA:in quest'album noto una forte atmosfera mistica e un po' dark.
    Si distaccano forse I can e Falling Higher.

7 COMMENTI VARI:assolutamente da avere.

8 VOTO FINALE:
    92/100

5. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

14 Ottobre 2004

Tornando per un attimo su THE TIME OF THE OATH...

La produzione dell'album è effettivamente pessima (come già avevo scritto nel mio commento) tuttavia è innegabile che si tratti di uno dei dischi che maggiormente hanno contribuito alla rinascita di un genere che sembrava perduto. Certo, si stavano affacciando nuove (e meno nuove) realtà come Stratovarius, Angra, Blind Guardian, gli stessi Gamma Ray erano già usciti con Land of the free ma ricordo che all'epoca nessuno di questi fece veramente il "botto", il settore non era ancora rinato in maniera definitiva. Ci voleva di più....per esempio il "nome" degli Helloween che veniva associato ad un ottimo album power, dopo tanti anni: per me e i miei coetanei, che ai tempi avevamo 22-23 anni, posso assicurare che l'effetto è stato una vera scossa!! :)

6. Maestroramas

Maestroramas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Ottobre 2004

E' proprio bello sentire le testiomonianze dirette delle impressioni degli album di 10 anni fa.
    Io ho giudicato l'album 6 anni dopo la sua uscita e credo che il modo di valutare un album a grande distanza dalla sua nascita sia totalmente diverso che valutarli in contemporanea

7. FIVIC

FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Ottobre 2004

Non mi importa se per te 75 è uguale a discreto. Per me (e per i ciriteri di tm.it) 75 è un signor voto

75-80: è un album decisamente al di sopra della media: buono
    80-85: un grandissimo bel cd che tuttavia manca di qualche cosa per essere considerato un classico
    85-90: si comincia a parlare di capolavoro. Album omogeneo e senza filler
    90-95: capolavoro e album che influenzerà le band future
    100: chapeau: perfetto.

Ora io quando penso agli Helloween e ai loro album che hanno influenzato le band futire non mi viene in mente, con tutto il rispetto, The Time Of The Oath. Perchè? Perchè è un buon album, al di sopra della media ma non lontamente paragonabile ai primi tre cd. E' un cd che è piacevolissimo ma non sento la necessità spasmodica di andare ad ascoltarlo ogni settimana e per questo mi sono sentito di dare 75.

Tu gli dai 91 su 100? Benissimo. Ma allora dimmi quale voto daresti a Keeper Of The Seven Keys I e II e a walls of Jericho???? No, no non dirmelo vado a cercare io. :)

Walls 97
    Keeper I 98
    Keeper II 100

La differenza che io sento tra Keeper II e The Time si avvicina molto di più a 20-25 che ai tuoi 9 punti. Io godo, nel vero senso della parola, quando sento I Want Out, Keeper of the seven keys, dr. stein, rise and fall, eagle fly free, we got the right. Quando sento power, steel tormentor, we burn, a million to one, before the war mi sento bene ma non ho i brividi dietro la schiena.Pareri diversi evidentemente.

Ciao :wink:

8. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

15 Ottobre 2004

Alla fin fine l'album migliore dei '90 ha buone possibilità di essere proprio "Master of the rings". Se non altro perchè fu l'album del "ritorno" che mi diede al tempo la convinzione che il gruppo dopo l'immondizia dei "Pink" e "Chameleon" poteva considerarsi sulla via del recupero.
    Detto questo considero molto buoni "Better" e "Dark ride".

9. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

15 Ottobre 2004

per tornare a...
    BETTER THAN RAW (1998)

1 GIUDIZIO GENERALE
    L'album della definitiva (ri-)stabilizzazione ai vertici del power, con una produzione stavolta decisamente all'altezza (il suono delle chitarre in certi frangenti ricorda quello nei keepers)

2 MIGLIORI CANZONI
    Troppe: Midnight sun, Revelation, I can, Laudate, Push...

La migliore prestazione fino al '98. Qui alterna diversi tipi di modulazioni, la sua voce si adatta alla perfezione alle composizioni del disco, e in particolare in diversi punti ci fa sentire bene il cantato più duro e più consono alla sua timbrica (poi si supererà nel successivo disco...ma avremo modo di parlarne).

Sottolineo in questo caso gli ottimi assoli dei chitarristi, che ricordano molto per fantasia e tecnica quelli presenti nei keepers.

5 MIGLIOR ASSOLO
    Come detto, sono presenti molti begli assoli: su tutti ricordo quelli splendidi a due voci su Falling higher e Laudate dominum.

Laudate dominum / Don't spit on my mind

7 COMMENTI VARI
    Bella anche la copertina!

8 VOTO FINALE
    93/100

10. Maestroramas

Maestroramas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Ottobre 2004

Sia la graduatoria di Truemetal che il tuo ragionamento non fanno una grinza.
    Sicuramente sono di parte e se avessi scritto io una recensione mi sarei dato una regolata abbassando i voti.
    Ma c'è anche da considerare il paragone con altri album e i voti che tali album hanno avuto in confronto (in questo caso) a The time of the oath. :wink:

11. FIVIC

FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Ottobre 2004

su questo sono d'accordo con te e lo sai :wink:
    fine OT

12. ReD

ReD
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Ottobre 2004

I can...I can!

13. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

15 Ottobre 2004

BETTER THAN RAW (1998)

1 GIUDIZIO GENERALE
    sicuramente il miglior album dell'era deris,un gradino (piccolo!) sopra the dark ride.qui tutto sembra filare alla perfezione,le canzoni non stancano mai, c'è molta varietà,a partire dalle scariche speed in push, fino alle ritmiche blueseggianti in don't spit on my mind,ai pezzi articolati come revelations e la classica "happy helloween" lavdate dominvm. uno spettacolo...

2 MIGLIORI CANZONI
    push (davvero una botta tremenda all'inizio come questa è difficile da scordare)

fallin higher (splendida canzone punto e basta)

don't spit on my mind (anticipa un po di elementi che verranno ripresi in tdr)

revelations (una lunga song splendida da ascoltare e riascoltare)

time (un po sottovalutata, ma molto bella)

una nota a parte la merita l'intro, deliberately limited preliminary prelude in z, in assoluto la più bella intro degli helloween

anche per lui questo è il miglior album, davvero una bella sorpresa

weiki è sempre weiki dimostra le solite qualità fuori dal comune nel songwriting. nella media markus e roland. kusch invece fa aumentare ancora il rimpianto per la sua dipartita, davvero un errore gravissimo

5 MIGLIOR ASSOLO
    in push e in fallin higher ci sono splendidi assoli. bellissimo anche quello in lavdate dominvm

ovvio...lavdate dominvm :D
    a handful of pain (è anche la canzone che mi piace meno)

7 COMMENTI VARI
    assolutamente da avere, un'ora di slendida musica.

8 VOTO FINALE
    92/100

14. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

19 Ottobre 2004

THE DARK RIDE (2000)

TRACKLIST : 1 Beyons The Portal 2 Mr. Torture 3 All Over The Nations 4 Escalation 666 5 Mirror Mirror 6 If I Could Fly 7 Salvation 8 The Departed ( Sun Is Going Down) 9 I Live For Your Pain 10 We Damn The Night 11 Immortal 12 The Dark Ride

1 GIUDIZIO GENERALE

2 MIGLIORI CANZONI

5 MIGLIOR ASSOLO

6 CANZONE PIù HAPPY/ PIù OSCURA

7 COMMENTI VARI

8 VOTO FINALE

15. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.174

19 Ottobre 2004

1 GIUDIZIO GENERALE
    Ottimo album, il migliore degli Helloween Happy dopo i Keepers.

2 MIGLIORI CANZONI
    Push, I Can, Fallin Higher, Time

Molto buone, la sua migliore performance fino ad ora.

Ottimi, niente da dire...

5 MIGLIOR ASSOLO
    I Can / Time

Falling Higher / Don't Spit in my mind

8 VOTO FINALE
    90/100

Condividi questa Pagina