1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Hard Rock (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Drake, 11 Febbraio 2004.

  1. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Febbraio 2004

    Allora cavolo forse ci saremo anche incrociati ahahahhaa, si il paese era Toscolano Maderno, io abito vicino a Desenzano sempre sul Garda, è vero dovevano esserci pure i Saxon...ma come hai ricordato furono fermati proprio alla frontiere in Svizzera...adesso non mi ricordo perchè...comunque una cavolata come al solito...però alla fine un gran show, l'unico rammarico e che tornando a casa o perso la locandina dello show, ero in scooter.....così mi volò via....vabbè amen...il concerto memorabile
     
    #31
  2. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    13 Febbraio 2004

    Allora premetto che ringrazio drake per aper aperto questo topic (in cui io personalmente ci sguazzo a meraviglia) e grazie anche a Gandalf per il supporto didattico e di condivisione di gusti. Visto che siamo in tema vi vorrei consigliare l'approfondimento di un'altro gruppo hard rock dei 70 e cioè i Wishbone Ash. purtroppo ne avrei parlato abbondantemente in una recensione che (pazienza) non è stata visualizzata, ma comunque soprattutto per due o tre album vale la pena veramente conoscerli. In particolare Argus del 1972, Pilgrimage (1971) e New Englad (1976..credo). Allora la loro caratteristica fondamentale fu quella di introdurre nel rock il concetto delle due chitarre soliste che soprattutto sui giri armonici e sugli assoli (autentici affreschi sonori) costituirono la fortuna di questo dimenticato gruppo. Successivamente furono i Thin Lizzy a raccogliere il testimone approfondento il discorso delle 2 chitarre soliste forse anche miglorandolo soprattutto in termini di durezza e virtuosismo. Quindi i Wishbone Ash da parte loro cercavano di proporre in musica soprattutto gli aspetti emotivi e romantici del rock ricreando delle atmosfere spesso sognanti intervallate da momenti più duri e per questo motivo legati all'hard rock, altrimenti sarebbero stati molto vicini al prog dei Barclay James Harvest....altro gruppo da riscoprire....etc...
     
    #32
  3. Drake

    Drake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Febbraio 2004

    Grazie a voi. Questo topic infondo l'ho solo aperto, lascio a voi il compito di portarlo avanti visto che siete appassionati del genere. Per ora, come ho detto, mi occuperò giusto dei fondamenti dell'hard rock. Poi vi dovrò chiedere altri consigli.
     
    #33
  4. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Febbraio 2004

    Anchio ti ringazio Drake per questo topic e se avrai altre domande fa pure....volevo anchio aggiungere qualcosa riguardo alle già importanti parole di juliushark sui Wishbone Ash e i Thin Lizzy (di quest'ultimi io adoro), queste due bands devono essere ascoltate non solo dagli amanti di questo periodo e anche della NWOBHM, ma pure dai fans dei Maiden, visto che l'idea delle due guitars è stata perfettamente ereditata dalla vergine di ferro, anzi Steve Harris ha sempre ammesso quanto i Wishbone insime ai mitici Golden Earring siano stati tra le sue fonti d'ispirazone principali.
     
    #34
  5. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    13 Febbraio 2004

    I Golden Earring sono un pò camaleontici, in quanto hanno subito un'infinità di cambiamenti nella line up, pensate che addirittura la formazione originaria è nata in Olanda mi sembra nel 1967!!, poi hanno pubblicato un'infinità di dischi buoni e non e comunque quasi mai vengono citati (meno male che ci ha pensato Gandalf! :wink: ) ancora oggi sono autori di un hard rock frizzante ed orecchiabile, cmq ritornando ai Wishbone Ash come giustamente ricordava Gandalf hanno influenzato moltissimo i gruppi della NWOBHM, ma paradossalmente loro stessi agli inizi degli anni ottanta seguirono la nuova scia metal pubblicando un paio di album di Hard metal che però snaturarono in parte il loro sound (anche se la loro musica è sempre stata di una classe infinita!), per conoscerli bene è necessario riscoprire i loro album fino al 1977 evitando il solo Locked in del 1974.
    Che dire dei Thin Lizzy!! semplicemente immensi, dal primo album omonimo del 1971 fino al conclusivo Thunder and lightning del 1983 ci si fa un pienone di feeling, gusto, classe, emozione, energia e chi ne ha più ne metta. Tra l'altro Scott Gorham è un eccellente chitarrista e non viene quasi mai citato (erroneamente) tra i virtuosi della 6 corde. Poi Phil Lynott...mi sembra di non aver sentito nessun altro cantante con un carisma ed un coinvolgimento emotivo come il suo... grandiosi!!
     
    #35
  6. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Febbraio 2004

    quoto totalmente ciò che hai detto...sopratutto riguardo ai grandiosi Thin Lizzy...non ho altro da aggiungere....
     
    #36
  7. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    16 Febbraio 2004

    Allora oggi voglio mettere in mezzo un'altra band che ha attinto a piene mani dall'Hard Rock mischiandolo con ritmi Boogie, blues , soul e Rock'n'roll, il loro nome è FOGHAT che non sono altro che I SAVOY BROWN ovvero alcuni membri dei savoy brown che dettero vita a questo frizzante ed esplosivo quartetto anglo/americano. La loro musica pregna delle influenze sopracitate, spopolò soprattutto in America ma non solo, la loro peculiarità era di sfoderare potentissime esibizioni live, tanto che il loro album più famoso rimane Foghat live (veramente una bomba sonora che non mi stanco mai di ascoltare). Comunque i lavori in studio più validi sono rappresentati da: Rock'n'roll outlaws (1975), Fool for the city (1974), Nightshift (1976) e il secondo album dal semplice titolo "Rock'n'roll", la loro musica potrebbe appassionare gli amanti dei primi MOTORHEAD a causa dell'immediatezza e dei ritmi travolgenti, ma anche gli appassionati di Southern rock e dell'hard rock più viscerale. Un gruppo tutto da riscoprire che sono sicuro non vi deluderà!! :wink:
     
    #37
  8. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    16 Febbraio 2004

    Interessante consiglio grazie juliushark......visto che ho certe interesse x il southern rock e molto x quello "viscerale" sono curioso di sentirli, di nome li conosco ma x ora non avuto l'onore di poterli ascoltare .....allora parto alla loro caccia
     
    #38
  9. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    16 Febbraio 2004

    ...no gandalf sono io che ringrazio te per l'interesse che dimostri e per la vastissima cultura musicale in proposito che hai, e comunque volevo dirti che il Southern rock è anche uno dei miei generi preferiti, tra l'altro ho anche provato ad aprire qualche topic in proposito, ma purtroppo è caduto nell'indifferenza :ueeee: , forse per il fatto che i gruppi southern da noi non sono così conosciuti, in particolare quelli più duri come i Molly Hatchet ed i Blackfoot che non hanno nulla da invidiare alle più famose band di hard rock tradizionale...però è meglio non parlarne troppo qui se no finisce che diventa un topic southern :roll: , del quale cmq potrei parlarne per giorni. mi piacerebbe sapere da te come da chiunque a quali altri concerti hard rock avete partecipato (se ne hai avuto la fortuna visto che di questi tempi non è semplice trovarne in giro, infatti aspett con ansia il 10 dicembre quando caleranno a Milano gli UFO!! :D )
     
    #39
  10. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    16 Febbraio 2004

    Sei un grande, ti piace pure te il southern rock, io devo dire che una strana attrazione x questo genere, poi se mi citi stelle come i Molly Hatchet...dei geni alla apri di nomi blasonati ma di tutto rispetto come ad esempio gli Lynyrd Skynyrd, infatti aprezzo e stimo Zakk Wylde che con i suoi Pride and Glory ha cercato di suonare questo genere (pur dando la usa interpretazione).Come concerti questa è una pecca che devo porre rimedio, di concerti metal ne ho fatti tantissimi ma di hard rock pochi, cito gli Heep di due anni fa, i Purple nel 93 e gli AC/DC nel tour dell'ultimo album.Spero di andare anchio agli UFO il 10 Marzo, veramente una ghiotta oppurtinità x non parlare dell'altro evento Hughes and Turner al Motion (ma prorpio così vicini?), dovw conoscendo il posto si potrebbero incontrare...essendo giorni pregni e avendo un altro impegno live a Marzo, sto facendo i salti mortali x andarci, se sarò sicuro al 100% ti farò sapere.
     
    #40
  11. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    16 Febbraio 2004

    Grazie Gandalf sei sempre molto gentile, comunque mi sono scordato di citare un'altro importanzittimo disco dei Foghat e cioè Energized...me tapino me misero e me meschino...tra l'altro ancora sono incazzato con me stesso per non aver inserito gli Uriah Heep nel sondaggio dei migliori gruppi Hard Rock. :evil: ...sacri dei del metallo perdonatemi :(
     
    #41
  12. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    16 Febbraio 2004

    Su dai non preoccuparti.....te li sei dimenticati ok acqua passata....ti rifarai
     
    #42
  13. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    16 Febbraio 2004

    ma ci hai fatto caso caro gandalf che siamo solo noi due a partecipare a questo topic :-o :lol: , ma non c'è nessun altro che ha qualcosa da dire sull'hard rock ??? e dai in fondo era l'heavy metal degli anni 70 no!? poi se oggi parliamo di heavy metal lodobbiamo soprattutto a quelle band li , forse l'età media è più bassa di quello che pensavo, ma in fondo non mi dispiace, un motivo in più per far conoscere grendi ed intramontabili miti passati :P .

    Domani me sa che tiro fuori un cinquino di gruppi coi fiocchi a partire dai Grand funk railroad, Mountain e ten years after
     
    #43
  14. ReD

    ReD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2003
    Messaggi:
    4.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    16 Febbraio 2004

    ah già!! I Saxon!! Dimenticavo!! :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang:
     
    #44
  15. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    16 Febbraio 2004

    S l'ho notato anchio c'è lo abbiamo fatto nostro sto topic, ma purtroppo che posso dire....spero che qualcuno trovi spunto e consiglio per conoscere quella decade così importante x tutti noi.Come ho detto nel topic sulla NWOBHM...l'hard rock dei 70's è il padre del heavy metal, ho notato anche sull'altro topic del sondaggio che la maggior parte votano quelli che definisco il famoso quintetto (sabbath. zep, purple, ac/dc e kiss), molti si fermano a i nomi più grossi dimenticandosi tante altre bands che poi sono quelle che hanno influenzato di più certi nomi illustri di oggi, esempio i Wishbone Ash per Steve Harris.....poi cavolo ci sono musicisti che potrebbero essere un fonte d' ispirazione ancora fresca dando nuovi imput alle nuove generazioni di metallers....per esempio tutti conosciamo le songs di rainbow o deep purple......ma se qualcuno si soffermasse ad ascoltare altre bands avrebbe un raggio d'insegnamento più ampio.
    Hai citato i ten years after ahhhhhhhhhhh grandi
     
    #45

Condividi questa Pagina