1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Hard Rock (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Drake, 11 Febbraio 2004.

  1. AnGeLo

    AnGeLo
    Expand Collapse
    Creature Of The Night

    Registrato:
    15 Maggio 2002
    Messaggi:
    3.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    13 Febbraio 2004

    Dimenticavo gli Scorpions (specialmente quelli dei primi anni '70) e, se ti piace il blues, nei primi (capo)lavori dei Whitesnake (diciamo fino al 1984 dopodiché cambieranno genere) troverai questa commistione di hard'n'blues.

    Volendo considerare poi l'hard rock/AOR anni '80, buttati a capofitto nelle discografie di Europe e Bon Jovi.
     
    #16
  2. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    13 Febbraio 2004

    Avvicinarsi a Europe e Bon Jovi è un ottima maniera per arrivare a pregustare poi l'heavy metal, ma se l'heavy metal già lo conosci, secondo me (scusa Angelo se mi permetto di fare questa affermazione) dovresti accostarti di più alle seminali band anni 70, per due motivi, il primo di ragione sociale e culturale , nel senso che gli Europe ed i Bon Jovi (per me grandissimi artisti) hanno però sfruttato e sono stati sfruttati dalle case discografiche per vendere milioni di dischi, in un epoca in cui contavano soprattutto i soldi (metà anni 80) e questo si discosta moltissimo dallo spirito e dagli ideali che ispiravano le band hard rock degli anni 70, le quali facevano dell'anticommercialità e degli aspetti oltraggiosi una bandiera..Dal punto di vista artistico niente da dire, perchè i vari Bon Jovi, Aerosmith(degli anni 80), Europe, sono stati artefici di un magistrale hard melodico, che comunque non è che abbia introdotto nulla dal punto di vista della originalità, infatti già verso il finire degli anni 70 in America ed in Canada vi era già stato un movimento di melodic hard rock che comprendeva importanti bands come Journey, Boston, Triumph etc...etc.. che anch'esse vendettero milioni di dischi soprattutto in America ed è per questo che da noi sono poco conosciute o forse dimenticate..
     
    #17
  3. Drake

    Drake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Febbraio 2004

    E di Van Halen che mi dite? So che anche lui è fondametale per l'heavy metal odierno, soprattutto per quanto riguarda la tecnica chitarristica.
     
    #18
  4. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    13 Febbraio 2004

    Hai ragione, è una pecca grave non averli mezionati prima, Eddie Van Halen è stato un precusrsore del chitarrismo virtuoso che esploderà negli 80!!
     
    #19
  5. AnGeLo

    AnGeLo
    Expand Collapse
    Creature Of The Night

    Registrato:
    15 Maggio 2002
    Messaggi:
    3.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    13 Febbraio 2004

    I Van Halen li ho lasciati fuori apposta perché l'argomento rigurdava gli anni '70 e il loro maggior successo l'hanno avuto nella prima metà del decennio successivo (anche se i lavori migliori sono i primi 3).

    Comunque si, Bon Jovi ed Europe saranno anche stati sfruttati (questo è comunque un discorso che può essere esteso anche a molti miti settantiani), ciò non toglie comunque che hanno avuto un ruolo fondamentale nella scena rock mondiale: ciò che cantava Vince Neil, lo avevano cantato i KISS 10 anni prima!
     
    #20
  6. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    13 Febbraio 2004

    Infatti anche i Kiss possono essere considerati dei precursori, soprattutto per il Glam/street, ma non sono stati gli unici perchè in Inghilterra anche gli Sweet proponevano più o meno la stessa cosa così come i New York Dolls, per quanto riguarda bon jovi e Europe non ho mai detto che non sono da menzionare solo perchè sono commerciali, io volevo dire che non sono stati seminali così come altre band degli anni 70 tutto qui
     
    #21
  7. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    13 Febbraio 2004

    Infatti anche i Kiss possono essere considerati dei precursori, soprattutto per il Glam/street, ma non sono stati gli unici perchè in Inghilterra anche gli Sweet proponevano più o meno la stessa cosa così come i New York Dolls, per quanto riguarda bon jovi e Europe non ho mai detto che non sono da menzionare solo perchè sono commerciali, io volevo dire che non sono stati seminali così come altre band degli anni 70 tutto qui
     
    #22
  8. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Febbraio 2004



    Bravo mi hai anticipato sull'evidenziare l'importanza degli UFO e anche degli imprescendibili Thin Lizzy ( di cui almeno il 40% della nascità della NWOBHM è dovuta da loro) che devono essere messi non solo nella tua lista Drake, ma sopratutto anche in quella rosa di maestri che sono stati i padri del Metal.
    Per quanto riguarda i Van Halen è vero....anche loro hanno dato molto nei 70's, insieme ai Kiss e gli Aerosmith (x dire due nomi) hanno posto poi le basi per la scena rock dei 80's con i Bon Jovi e i Ratt o il glam dei Posion per fare alcuni nomi. Ma alla fine come juliushark ha ricordato per comprendere l'esplosione del Metal e anche dell'Arena e glam rock dei 80's in USA, si deve ascoltare i maestri dei 70's , ancora oggi danno molto, esempio il discusso Grunge....è sempre figlio di quel periodo, e gruppi death-roll come gli ultimi Entombed...sono debitori di quel sound o certe formazioni scandinave come gli Hellcopters che anzi sembrano usciti da quegli anni....forse ancora oggi non si è compreso bene quanto fu importante quel decennio.
     
    #23
  9. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    13 Febbraio 2004

    Beh Gandalf credo proprio che mi hai letto nel pensiero, non posso che concordare con te, soprattutto quando dici dell'importanza del decennio 69-79...determinante e seminale per la nascita di tutti i generi musicali nati negli anni successivi :)
     
    #24
  10. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Febbraio 2004

    Grazie e aggiungo che non a caso la NWOBHM sia nato proprio sul finire di quel mitico periodo, come passaggio di testimone....essendo tu fan dei granidissimi Uriah Heep (mia madre mi ci ha fatto crescere con la loro musica) concorderai che anche loro non avuto il giusto tributo e riconoscimento per la scena Hard rock che si meriterebbero
     
    #25
  11. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    13 Febbraio 2004

    Gli Uriah Heep così come i Grand Funk Railroad sono stati i due gruppi hard rock più maltrattati in assoluto dalla critica musicale del tempo, forse è anche per questo motivo che hanno raggiunto uno stato di cult band che non gli ha permesso un'esplosione vera e propria così come band tipo Led Zeppelin, Kiss etc... penso che gli Uriah Heep addirittura attualmente sono uno dei migliori gruppi hrd rock in circolazione, tra l'altro il cantante attuale bernie Shaw ha una voce eccezionale, soprattutto dal vivo.

    caro Gandalf fai i miei complimenti a tua madre per gli ottimi ascolti :wink:
     
    #26
  12. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Febbraio 2004

    Si vero gli Heep tutt'oggi sono ancora una band validissima, quando suonarono dale mie parti un paio di estati fa notai con piacere quanto ancora sanno dare in musica.
    Se vuo saperlo mia madre li conobbe pure nel '71, peccato che ora enrambi i miei genitori dopo avermi cresicuto con questi gruppi, ora li hanno..diciamo disconosciuti....uhm volevo aggiungere a tutto sti nomi fatti sinora, quello del grande Jimi Hendrix, che è stato anche a mio avviso un pò il pioniere dei guitar hero (non dico che sia stato il primo attenzione....quello si può imputare a Blackmore), infatti Malmsteen dice di essere suo debitore oltre di Blackmore.
     
    #27
  13. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    13 Febbraio 2004

    non mi dire che c'eri anche tu a vedere gli heep a riva del garda!!, ricordo un concerto strepitoso (tra l'altro suonarono pure DGM e White Skull!!), ma cavolo che voce bernie Shaw!!.
    E come non ricordare hendrix!!?! hai fatto benissimo, tra l'altro anche la struttura delle canzoni di hendrix influenzerà non pochi gruppi hard Rock durante i 70...
     
    #28
  14. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Febbraio 2004

    Forse ti riferisci quello di Toscolano Maderno (circa mezz'ora da casa mia) nel Luglio di 2 anni fa, io ci sono stato, e anche di culandra visto che dove lavoravo mi cambiarono il turno e così ci potei andare.Grande concerto....grande band
     
    #29
  15. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    13 Febbraio 2004

    Si non ricordo bene il nome del paese, ricordo che era ad un passo dal lago di Garda, pensa che in quel concerto dovevano suonare pure i Saxon!!, ma sventura volle che furono bloccati alla frontiera (nn ricordo bene se Svizzera o della R.ceka) e dovettero disdire la partecipazione. ma ilconcerto fu cmq un successo.!!
     
    #30

Condividi questa Pagina