1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gothic-Doom Topic ufficiale

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da AmoK, 14 Aprile 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. gothic

gothic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Luglio 2004

Meno male! Se ti piacciono i TON di October Rust dovrebbero piacerti anche gli Yearning! Sono molto d'atmosfera,voce bassa e pulita a tratti tirata,quasi come Pete! Soprattutto Frore Meadow da l'idea di essere su una distesa ghiacchiata con solo il piacevole ricordo del nostro dolore! Da Ascoltare!

2. Giorgio Vicentini

Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Agosto 2004

ma sai che a me quel disco non piace proprio... io ho preferito DI MOLTO l'ultimo "Evershade".

3. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

3 Agosto 2004

Stavo ascoltando proprio ora Wildhoney dei Tiamat?
    Che pensate di questo gruppo? A me piacciono molto, con uno stile unico riescono a creare atmosfere oniriche e crepuscolari da brivido...

Il migliore ovviamente proprio Wildhoney, ma alla fine a me i loro dischi piacciono praticamente tutti (anche se non ho sentito quelli prima di Clouds), compreso l'ultimo Prey, che a mio avviso è davvero un ottimo album, migliore di JC e SS e pari a DKOS...

4. Giorgio Vicentini

Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Agosto 2004

PENOSI!!!
    una band morta e sepolta, da "A deeper kind..." in poi sono senza idee secondo me. Bocciatissimi per quel che mi riguarda ed è un peccato vist che sn un culto assoluto.

5. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

3 Agosto 2004

Allora, si parla dei miti e allora arrivo!
    Nati sotto il nome di treblinka (nome di una località dove sorgeva un lager nazista) Endlung e soci creano delle canzoni di black metal scandinavo fine anni 80 primi novanta con caratteristiche death.
    Trasformatisi poi in TIAMAT i due della formazione originale si accaparrano un bassista e un batterista (per ora ancora sotto nick) stampano:
    Severe abomination ep e sumerian cry per la cmft records nel 1989
    poi
    The astral sleep nel 91 per century media disco death con alcune venature riconducibili al black degli esordi. (qui si nota il primo cambiamento del gruppo, marchi di fabbrica che li contraddistinguerà x tutta la loro cariera musicale)
    quindi Clouds targato 1992 death con l'intrusione di tastiere e suoni "strani" rispetto ai canoni del death di quel momento.
    tra Clouds e Wildhoney c'è un mini live "the sleeding beauty live in israel" con le canzoni di Clouds fatte a Tel Aviv.
    IL CAPOLAVORO Wildhoney 1994, un album maturo che segna l'ennesima svolta del gruppo ormai comandsato da Endlung e Hagel. Molti dicono che quello che fa Endlung in quest'album è avant garde death (bho per me è un bellissimo connubio tra death e goth)
    Non mi sono ancora soffermato su alcune traccie fin ora dato che questi album sono da avere PUNTO.
    Dopo la rottura con Hagel, Endlung con una nuova formazione fa uscire Deeper kind of slumber dopo 3 anni da wildhoney, purtroppo 3 anni non bastano a slegarlo da certe sonorità liquide utilizzate nel precedente lavoro, quindi la svolta è limitata all'utilizzo della voce; non più growls ma solo pulito (cosa che farà anche da live e fino a prey), forse troppo ossessionato da suoni pink folydiani.
    Di seguito c'è skeleton skeletron 1999 qui le sonorità si caricano di oscura sensualità, ormai il "nido" primordiale è lasciato da tempo, da death siamo passati al dark, dato che quello che si sente in questo cd è molto vicino a gruppi come christian death et simila.
    Judas Christ uscito 2 anni fa dopo l'esperienza solita col nome lucyfire (progetto elettro goth di Endlung) un album non dei più eccelsi del gruppo svedese ma certo di godibile ascolto.
    Ulrimo arrivato in casa tiamat: Prey dello scorso anno, album che ripesca a piene mani dal passato dei Tiamat senza comunque cascare nella becera copiatura.
    Assolutamente un gruppo poliedrico, eclettico e capace di dare nuova spinta a se stessi in primis e poi alla scena goth europea.

6. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

3 Agosto 2004

secondo me hai ascoltato un'altro gruppo!
    se i Tiamat che ascolto io sono gli stessi che ascolti te, mi sa che non vedo questa mancanza di idee che paventi tu.
    Non sono assolutamente d'accordo con te. Ammetto che c'è uno o due al massimo album meno belli degli altri ma da li a dir che non hanno + idee ce ne passa

7. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

4 Agosto 2004

:roll:

x vicentini:
    penosi?
    si, e' una tua opinione... :P

8. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

4 Agosto 2004

A parte che non ho mai ascoltato i dischi prima di Clouds, sono d'accordo con tutti i tuoi giudizi e ti ringrazio per l'accurata cronologia : )

9. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.915

4 Agosto 2004

Io ho solo wildhoney..non è male..però tutti quei stacchetti strumentali..lo rovinano secondo me..li trovo inutili

10. Giorgio Vicentini

Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Agosto 2004

:D allora...
    sn lo stesso gruppo che dici tu :D peccato che non siano più Tiamat emozionanti e coinvolgenti dei vecchi tempi. se voi riuscite a farvi conquistare da un disco come "Skeleton..." oppure "Judas Christ" bene :happy: io nn ce la faccio. Se una volta erano affascinanti, negli ultimi tempi non hanno fatto grossi salti in avanti.

sì sicuramente tempo fa, ora che spinta danno? mi sembrano un pò seduti.

quello che dico è che hanno dimostrato di avere una forza incredibile, capace di portare alla luce due capolavori come "Wildhoney" e "A deeper kind..." così diversi ma così indimenticabili; cosa che ultimamente non sta avvenendo.

Forse ho esagerato a sparare "penosi", è più una provocazione che altro visto che l'ultimo "Prey" è vero che non è male, lo trovo sempre noioso e troppo in linea con loro stessi, dai Tiamat mi aspetto ben altro.

Insomma, volete dirmi che non danno l'impressione di aver rallentato la loro crescita? Per me non sono in gran salute ultimamente e visto il blasone e l'importanza innegabile IO mi aspetto ben altro che dei dischi quasi transitori. Se il max che riescono a garantire è una specie di ritorno al passato...

11. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

6 Agosto 2004

continuo a non esser d'accordo con te.
    ripeto S.S. e J.C. non sono il massimo della composizione dei Tiamat ma certo non sono ne feccia ne un "sedersi" a livello compositivo.
    Hanno provato delle soluzioni compositivo/stilistiche troppo vicine a deepr kind .... e a loro volta molto simili l'uno all'altro. Con questo non dico che abbiano copiato e/o ripreso dal vecchio per fare un cd. Hanno tentato un "solo" appesantimento del suono e un rallentamento esecutivo, non ne è venuto un capolavoro... pace è pur sempre una coppia di album gradevoli e belli; ma questo (ripeto) non vuol dire che si sono ammosciati.
    Da notare che se (come è già successo per altri gruppi che mi stanno a cuore) ci fosse un flopp sarei il primo ad ammetterlo, io non vivo in funzione di nessun dogma o salcazzi vari.
    Se l'album è bello lo ammetto, se fa cagare anche, indipendentemente da chi lo ha suonato.

12. Giorgio Vicentini

Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Agosto 2004

io mi aspetto ben altro, forse è quella l'unica differenza tra me e te sulla questione... forse mi aspetti chissà cosa...

probabilmente chiedo troppo e ciò dipende dal fatto che mi hanno deluso parecchio per i motivi sopracitati.

13. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

16 Agosto 2004

se lo dici tu!
    Io non posso dire che non ti hanno deluso perchè se no sarei:
    1) un coglionazzo
    2) troppo presuntuoso.
    Accetto il fatto che ti hanno deluso (ma con questo non lo condivido x nulla) e amen.

14. Giorgio Vicentini

Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Agosto 2004

ahahaha beh vabbe adesso... stiamo parlando di musica tutto sommato, uno credo sia un coglionazzo per altri motivi :D

cmq se per caso dovessero fare un disco che mi darà qualcosa in futuro spero di essere qui per poterli dire :wink:

15. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

16 Agosto 2004

Ho solo una cosa da dire: Forg gay. :D

Scherzi a parte, i TiamaT sono uno dei miei amori giovanili, li adoro tuttora, però anche io ritengo che dopo A Deeper abbiano perso ispirazione. Che vi devo dire, magari è un mio limite, però i lavori successivi mi annoiano. Anche Prey mi ha deluso, mi aspettavo tantissimo, l'opener mi aveva fatto sperare bene... poi come al solito si sono persi... i miei preferiti sono, nell'ordine:

1) Clouds
    2) Astral Sleep
    3) Wildhoney
    3) A Deeper Kind of Slumber

In realtà potrei metterli tutti e 4 al primo posto, fare una graduatoria è davvero difficile.
    Mi ricordo ancora quando li ho visti nel tour di Clouds, suonavano di supporto a certi signori di nome Paradise Lost che, guarda caso, presentavano un certo album di nome Shades of God... ma non fatemi continuare che mi deprimo.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina