1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

giochi di ruolo

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da halloween, 18 Marzo 2004.

  1. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    20 Ottobre 2014

    Beh, qui dipende dalle "tecniche" di mastering che uno adotta. Per me, invece, agevola.
    Soprattutto in campagna.

    Proprio perché porta ogni giocatore a esplorare il proprio PG fijno in fondo e le proprie trame, più che quella generale. Il risultato è che se nella sessione manca il PG Tale dei tali non ci si deve porre il problema: "Oh no, e come facciamo? eravamo nel dungeon, ora come si prosegue senza di lui??" (esempio estremo, ma tanto per capirci).
    Se un PG è assente per una sessione, il problema non si pone... perché la coerenza di fondo rende tutto solido e ogni PG può comunque proseguire.

    Certo: ha il problema (che a volte è enorme) di dover gestire trame e giocate separate.
    Due anni fa ho masterato un campagna di Vampiri Masquerade che per due sessioni ha visto giocare OGNI giocatore per i fatti propri. Pesante per me, ma favoloso per i giocatori che hanno esplorato trame tutte personali.
    In questi mesi sto giocando una campagna di WFRP di livello eccelso (merito di un master che mi ha spalancato gli occhi verso un modo di giocare mai nemmeno nimmaginato), e sto provando sulla mia pelle di giocatore le bellezze di questo modo di giocare :)
     
  2. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    783

    20 Ottobre 2014

    Eh, ammetto che a volte non mi dispiacerebbe cercare di portare la narrazione a livelli un po' piú alti anche se nn sempre tutti i giocatori ne hanno voglia. E questo è un po' il nostro ostacolo numero uno.
    Chiaro che non mancano episodi nettamente sopra la media, peró questi picchi provengono sempre dagli stessi due o tre giocatori...
     
  3. UomoStrano

    UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

    13 Dicembre 2015

    In uscita a natale. Io per l'occasione mi compro BG:EE e magari vedo se fanno un 2 in 1.

     
  4. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    1 Giugno 2016

    Da gennaio mi sono addentrato nel mondo dei GDR, precisamente Pathfinder. Che dire, dopo il caos iniziale dovuto alla novità del tutto e ai casini riguardanti la creazione da zero di un personaggio, pian piano sto riuscendo a ingranare, anche se durante i combattimenti continuo ad essere un po' legnoso. Però l'aspetto più propriamente di "ruolaggio" mi piace tantissimo, e visto che gioco con altri due compagni di party e una master bravissimi, spesso saltano fuori scene epiche (in tutti i sensi :lookaround: ) a dir poco.
     
  5. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.145

    1 Giugno 2016

    che classe fai?

    noi fra non molto (entro fine anno si presume) termineremo la campagna di rogue trader e stiamo decidendo a cosa giocare dopo...
    io sarei molto propensa a vampiri (secoli bui), ma penso verrà presa la via di altri giochi piu' nuovi che in tanti volevano provare...
    io so solo che se viene scelto quello di guerre stellari, mi cerco un altro gruppo...
     
  6. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    1 Giugno 2016

    Chierico di Nethys, coi domini della distruzione e della protezione, con poteri, incantesimi e abilità basati sul background che gli ho fatto. In pratica sarebbe una sorta di "giudice" (anche se un tempo era il classico chierico/medico) che, a causa di un evento estremamente traumatico del suo passato ogni tanto si fa prendere la mano (letteralmente :lookaround:) quando si tratta di punire i colpevoli o in altre occasioni dove deve compiere sforzi considerevoli.
     
  7. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.145

    1 Giugno 2016

    ho sempre apprezzato gli utenti di magia. a pathfinder giocavo lo stregone, stirpe draconica :killer:
     
  8. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    1 Giugno 2016

    nell' avventura di prova che avevamo fatto ero un alchimista bombarolo....peccato che a bombe esaurite diventasse totalmente inutile. Adesso con questo personaggio mi sto divertendo decisamente di più (ad esempio quando faccio bestemmiare la master grazie a interferenza divina :hihi: )
     
  9. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.145

    1 Giugno 2016

    è questione di feeling, c'è una classe per ciascuno :hihi:
     
  10. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    783

    1 Dicembre 2016

    Forse questo è il topic più adatto...
    è morto Joe Dever.
    Non so che dire... grazie a lui ho scoperto mondi fantastici da esplorare con poteri magici ed una spada in pugno o a bordo di una macchina lanciata sulle strade vuote di un'America post atomica...

    Ciao Joe, non ci si vedrà più a Lucca, mi mancherai.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
     
    A Engash-Krul piace questo elemento.
  11. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.145

    18 Ottobre 2017

    vedo che questo thread è fermo da parecchio tempo, ma sono in crisi mistica perchè mi sto lanciando nella scrittura di un'avventura investigativa e ho bisogno di consigli...c'è ancora qualcuno appassionato di gdr in questa landa desolata?
     
  12. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    783

    18 Ottobre 2017

    Eccome se ci sono appassionati.
    Eccone uno... e se lo trovi c'è anche il buon vecchio @Dreki

    Ad obni modo @Mucchina Volante, avventura per quale gioco?
    Se mi dici DnD non ti aiuterò }:*
     
  13. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.145

    18 Ottobre 2017

    Ambientazione dal sapore lovecraftiano, ma userò il sistema del mondo di tenebra
     
  14. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    783

    18 Ottobre 2017

    Quindi personaggi umani del tipo "uomo comune" con tanto di perdità di sanità mentale quando si trovano ad affrontare l'incomprensibile? (che poi mdt ha già le alienazioni ed il sistema di moralità... ma in caso si possono fare piccole modifiche)
    hai qualche spunto o ti serve proprio quello x iniziare?

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
     
  15. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.145

    18 Ottobre 2017

    Esatto, l'uomo sfigato a rischio di impazzire
    infatti contavo di usare il sistema di moralità come punti corruzione di sanità mentale, tanto di fatto quello sono...
    un'altra modifica è l'adattamento agli anni venti, mi basterà levare di mezzo le armi non ancora inventate, l'abilità informatica sulla scheda pensavo di sostituirla con "meccanica", e aggiungere come nota di colore la mafia che controlla il racket degli alcolici vietati dal proibizionismo (irrilevanti ai fini della storia, ma se i giocatori finiscono per pestare i piedi, un nemico in più con cui avere a che fare)
    la storia ce l'ho già più o meno....

    ho scritto un inizio, c'è una mitologia che i personaggi scopriranno se faranno le domande giuste, e ci sono vari indizi e personaggi che sanno cose sparsi nella città di cui fornirò una mappa...non intendo guidare oltre la storia, odio quando un master ti fa seguire il suo sentiero precostruito - tentando magari di farti credere che sei libero di scegliere-
    a parte avrò una lista di cose che accadranno a step temporali, rappresentanti le mosse del "male"
    il dubbio che mi resta è se fornire ai giocatori schede precompilate oppure dare delle buste con fuori scritto, tipo, "il picchiatore" "l'accademico" "l'esperto di occulto" (e dentro una breve introduzione del background del personaggio, perchè la storia è funzionale ai personaggi), ciascun giocatore si sceglie il tipo di personaggio e si crea la scheda da solo.

    quello che cerco (lo so che chiedo tanto) è un buon samaritano che in privato si legga per sommi punti la trama e mi dica in tutta onestà se può essere una cosa carina o una cagata mostruosa. Non ho mai fatto il master, sempre e solo giocato, quindi mi mancano proprio gli strumenti per valutare...
     

Condividi questa Pagina