1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Giochi di ruolo (RPG)

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da halloween, 18 Marzo 2004.

1. black_elf

black_elf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Agosto 2007

ma nn riuscite proprio a vedere i dadi come puro mezzo x risolvere certe situazioni del gioco? noi ad esempio li tiriamo solo x l'attacco, per il resto è tutta interpretazione. ci sono serate ke nn apriamo neppure i nostri portadadi tanto siamo immersi nell'interpretzione e nella pianificazione di mosse future o imminenti salvataggi (ke vanno sempre a finire male...) ad esempio, sono 3 settimane ke i ragazzi cercano di capire i vari indizi ke faccio trovare loro x far cambiare idea sul colpevole e nn hanno ancora tirato un dado, se nn x scegliere se andare a destra o a sinistra, ma perkè persi in una foresta. nn penso ke sia impossibile usare le regole x poi cambiarle secondo il proprio stile di gioco, basta essere coerenti con le modifike e usarle sempre allo stesso modo.

2. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

28 Agosto 2007

ma l'utilizzo che ne fai tu è corretto, pure io tiro dadi ogni morte di papa e pure con riluttanza anche in quelle occasioni e il resto è interpretazione pura... è l'esagerazione che inducono certe meccaniche [exalted su tutte... anche 15 dadi ho tirato] il problema di certi giochi [e purtroppo sta diventando lo standard...]

che poi in realtà dei dadi se ne può fare benissimo a meno... esistono sistemi "diceless" oppure un minimo di buon senso e collaborazione. Il tiro del dado sgrava il giocatore dalla responsabilità di decidere e questo, per quanto mi riguarda, non mi piace per nulla... il personaggio è mio e me lo gestisco tutto io eheheh

3. Altares

Altares
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Agosto 2007

d&d e per un paio d'anni ho frequentato un pò di mud full rpg

4. The_Metal_Bear

The_Metal_Bear
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Agosto 2007

Sì, chiariamo una cosa: giochi di carte collezionabili e giochi di miniature NON sono gdr, nonostante possano avere elementi in comune, e nonostante il primo gdr (D&D nella sua prima edizione) sia nato dal viaggio acido di un sant'uomo appassionato di giochi di miniature che ne ha modificato il concetto.

Nei gdr i dadi non sono altro che un modo forse un po' grezzo ma certamente molto pratico per simulare la casualità e mantenere l'interazione mondo/personaggio e personaggio/personaggio una cosa bilanciata.

Il fatto che nello Storyteller (il sistema di base del regolamento dei giochi Whitewolf e quindi anche di Vampiri e Exalted) si lancino delle secchiate di dadi è probabilmente il principale problema di quel sistema.
    Il fatto che nel sistema d20 (principalmente D&D, ma anche altri) purtroppo nello sviluppo si sia mantenuto l'occhio più sull'aspetto tecnico che sull'aspetto interpretativo e (perlomeno nei tre manuali base) ambientativo è una pecca gravissima. Per non parlare dell'avanzamento del personaggio "a gradoni" (con i livelli... e sali solo se ammazzi dei mostri, non dimentichiamolo :ueeee:) e della creazione del personaggio con un sistema basato su una serie di archetipi con una possibilità di personalizzazione minima (almeno nel sistema di base, quali razze e classi) che trovo quantomeno limitativo :shutup: e ridicolo :lollone:, oltre che frusrante :demon: per chiunque cerchi in un gdr qualcosa di più di una mera opera di compilazione.

Nonostante questo, tengo una campagna di D&D da molto tempo, che ci ha fatto passare un'innumerevole quantità di momenti di divertimento unico, e ho sempre insistito molto sull'interpretazione e sul gioco intelligente. Possiamo vantare intere sessioni di pura interpretazione e diplomazia, dove i problemi vengono risolti senza bisogno di tirare fendenti.

Ciò non toglie che il combattimento e l'azione sono fondamentali e hanno bisogno di un loro spazio, ma senza però mai dimenticare che non si sta giocando ad un picchiaduro, ma si sta recitando un personaggio.
    Per facilitare tutto ciò e correggere pecche del sistema abbiamo negli anni redatto numerose Home rules, ma non mi metterò ad annoiarvi a riguardo ora e forse mai, chissà.

Ecco :rage: :happy:

Scusate ma sul tema interpretazione e powerplaying mi infervoro sempre...

E non fatemi parlare di D&D 4.0 che se no è peggio... :rage: :x :evil: :demon:

5. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

29 Agosto 2007

Parlane! Parlane! Parlane! eheheh

Comunque d'accordissimo con le tue osservazioni... l'unica precisazione che mi sento di fare è che volendo giocare a D&D [o altri giochi "ragionieristici"] puntando sulla interpretazione e aiutandosi con delle regole home-made accade una cosa molto semplice... che lo si voglia ammettere o meno non si gioca più a D&D... si passa ad altro perchè sennò D&D è compila scheda, ammazza mostro, piglia esperienza e ingrossati [o ingrassati]

S'intenda: questo passaggio per chi non si accontenta dell'ammazza ammazza [indipendentemente dall'ambientazione preferita] è naturale e da accogliere sempre con entusiasmo perchè apre a diversi modi di giocare e dato il tipo di gioco apre a diversi modi di rapportarsi...

E chi si accontenta dell'ammazza ammazza? Beh, personalmente penso che si perda qualcosa, ma è giusto dire: buon per lui in fondo stiam sempre parlando di giochi... ognuno ride come e con chi gli pare ehehe

Ho messo le mani su Cadwallon... ho riposto il volume dopo credo 5 pagine... l'ambientazione di Confrontation è bellissima ma è un gioco troppo chiuso per chi ha palati difficili [il termine raffinato sarebbe stato elitario... ed è brutto]. Mi butterò sulla lettura di Scion sperando che non abbiano fatto un lavoro misero come per i nuovi Vampiri e Lupi Mannari...

M'è venuta una idea [forse l'ho già detto ma tant'è]... utilizzando rapidshare o altri siti di file hosting perchè non mettiamo in condivisione le ambientazioni o campagne o avventure che abbiamo scritto [chi lo ha fatto] negli anni? Potrebbe essere materiale buono per spunti vari no? è una cazzata?

6. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

29 Agosto 2007

come detto da metal bear il prob di d&d principale resta la coppia classe+livelli.
    Quando passi ad un sistema a punti poi nn riesci proprio più a fare un personaggio utilizzando le classi.. ad esempio fare un guerriero che non sia ignorantissimo è quasi impossibile a causa dei punti abilità limitati della classe. Fare un ladro che sappia combattere è ancora più difficile invece!
    Con un sistema a punti invece puoi tarare il personaggio come preferisci permettendo di creare una persona e non un archetipo.

I livelli principalmente invece li trovo complicati dal punto di vista del master. Se voglio dare un certo bonus a un personaggio non posso perchè non ha il livello adatto.. spesso l'ho trovata una limitazione pesante preferisco essere libero di fare imparare quello che voglio, quando voglio, ai pg.

7. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

29 Agosto 2007

Ma scusa, ok che magic e warhammer/warmachine/confrontation/ecc..
    NON c'entrano direttamente con i GdR, MA VAMPIRE E' UN GdR, non è di sicuro IL GdR fantasy, MA è un GdR; come peraltro anche cyberpunk, call of cthulu, world of darkness, sine requiem ecc...

Qui stai facendo tu l'errore di considerare GdR SOLO D&D.

8. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

29 Agosto 2007

9. The_Metal_Bear

The_Metal_Bear
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Agosto 2007

...La mia cartella DUNGEONS&DRAGONS sul desktop ammonta ormai alle 150 MB, quindi per quanto riguarda le avventure credo che eviterò più che altro per comodità.
    Cionostante una dei miei giocatori ha messo in piedi un sito propriamente ad uso e consumo del nostro gruppo di gioco, e li abbiamo tra l'altro uppato numerose CdP, razze, mostri, ecc ecc ecc, tutto materiale che ho validato per la nostra campagna. Magari linko a quella pagina. Prima però devo cominciare ad allegare ai file uppati la stesura dell'OGL, per motivi di sicurezza. Quando ho finito vi dico qualcosa.
    Adesso provo a scaricare il tuo materiale e ci do un'occhiata, poi ti dico che ne penso ;)

Ok ho provato a scaricare il tuo file ma mi manda su un sito in cui mi chiede dei soldi... Ammetto che mi fa un po' paura...

Comunque sì è vero, quando ti abitui ad un sistema a punti D&D comincia a diventare insipido... Insomma a parte che se io come DM ho BISOGNO di fare un png o un mostro in un determinato modo e con determinate capacità, e per farlo devo scrivere da zero ogni volta 4 talenti 2 cdp e 5 oggetti magici (e naturalmente assicurarmi che siano bilanciati) oppure NON POSSO, dopo un po' mi viene voglia di andare a trovare Monte Cook a casa propria col fucile a pompa...

Per quanto riguarda D&D quarta edizione... Beh, ammetto che ormai me l'aspettavo, di anni ne sono passati dall'uscita della 3.5...

Ciò non toglie che il fatto che abbiano fatto uscire una cinquantina (se non erro troppo, e comunque escludendo i manuali per il Faerun) di manuali 3.5 più o meno utili, tra cui altri 4 MANUALI DEI MOSTRI (!!!???!!!) e una decina di Complete, che però il pubblico evidentemente acquista :sgrat:, ma che non faranno mai in tempo ad essere tradotti in italiano dalla 25th, e che ORA ci dicano che da un anno da oggi in poi ci attacchiamo e con i nostri manuali 3.5 pagati dai 25 euro in su ci facciamo coriandoli, mi fa venire tanta tanta tanta voglia di prendere su e tradurre la campagna nella versione fantasy del sistema di Mutant&Mastermind, che è un sistema 50 volte più potente efficiente ben fatto ED ECONOMICO del d20 di D&D...

Perchè non hai mai una Vibroalabarda quantica a disposizione quanto ti servirebbe???.... :evil::demon::evil:

10. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

29 Agosto 2007

eh? per scaricare devi cliccare sul bottone free e poi inserire il codice che vedi nel riquadro [metà pagina circa]... io riesco a scaricarlo benissimo e così pure un mio amico... fammi sapere se ci riesce altrimenti cancello il link e morta lì...

11. The_Metal_Bear

The_Metal_Bear
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Agosto 2007

Ok scusa impedito io, fatto.

Ma l'hai pubblicato da qualche parte? Intendo siti tipo GDRitalia o la Confraternita Arcana. Percè ha un'impostazione molto da distribuzione esterna.

12. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

30 Agosto 2007

no no mai pubblicata... è una cosa prettamente privata, cioè è talmente semplice come ambientazione che la usavamo come base per la campagna.
    La campagna come detto è durata un anno e poi il gioco [essendo un home-made quindi limitato alla nascita] è naturalmente morto...

L'impostazione da "esterno" è una semplice abitudine che mi ha inculcato un amico... avrà anche l'impostazione ma certamente non l'intenzione eheheh

Tra l'altro mai frenquentato gdritalia o confranternita arcana...

13. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

30 Agosto 2007

Bhé volendo sulla tristezza io ho visto che soggetti (perchè dir persone mi sembra troppo) con la scusa e ripeto SCUSA di giocare D&D da LIVE, si pigliava a mazzate per interi pomeriggi.
    Li ho visti:
    0 interpretazione
    0 dadi
    0 cervello
    100% mazzate, fino a farsi sanguinare (non scherzo).
    Alla fine mascheravano la loro agressività con il D&D live (che poi di D&D c'era nulla come di live c'era nulla).
    Dopodiché avevano anche l'ardire di fare le pulci (e gli spocchiosi) se io giocavo con magic e warhammer.

So che c'è un novo GdR uscito solo in inglese e tedesco che ha un sistema di gioco "innovativo" nel senso che è lineare e pulito, ma adesso mi sfugge il nome appena me lo ricordo ve lo posto.

14. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

30 Agosto 2007

beh non c'entra niente con il gdr ma pigliarsi a mazzate con spade di gomma è divertente :D (certo non fino a sanguinare hehe ).
    Ma nessuno di voi ha mai provato http://www.fudgerpg.com/fudge.html ?
    E' un sistema gratis, molto intuitivo e pesante esattamente quanto vuole il gruppo.. ho visto implementazioni più complicate di un gurps ed altre di una semplicità estrema. Secondo me è assolutamente fantastico.

15. tekkia

tekkia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Agosto 2007

Scusate l'ennesima dimostrazione di ignoranza caprina: cos'è il MODCON?
    Graaaazieee

Condividi questa Pagina