1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ghost

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da dnfire17, 6 Febbraio 2011.

  1. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.132
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.287

    6 Maggio 2022

    C'ero anche io ieri con degli amici, era la seconda volta che vedevo i Ghost, la prima fu al Live al tour di Meliora, dove erano già un gruppo piuttosto grosso a livello europeo, difatti avevano già delle belle coreografie. Ora che la loro popolarità si è innalzata ulteriormente e possono permettersi tour nei grandi palazzetti, sono ancora più belli da vedere per quanto riguarda lo spettacolo. La coreografia principale della chiesa è molto bella, con le variazioni di colore sulle singole canzoni (fighissima quella tutta in rosso per Year Zero, mi pare).
    Secondo me erano previste anche più fiammate, rispetto alla singola che c'è stata, ma credo che al Forum ci siano delle restrizioni sull'uso dei fuochi, o almeno tanto tempo fa sapevo che era così, fatto sta che mi è parso che usare i fuochi solo una volta per una brevissima parte, era un po' sprecato, ecco, ma magari era previsto proprio così, solo chi ha visto il concerto anche in altri paesi potrà confermarmi o smentirmi questa cosa.

    Comunque un bellissimo spettacolo, con una scaletta che ovviamente insiste sui 3 album che li hanno lanciati nella stratosfera (e che sono anche gli unici che conosco^^), ma che fa anche qualche digressione nei primi lavori, come la Year Zero di cui sopra, che pur non conoscendo, ho apprezzato molto.
    Su Impera sinceramente avrei pescato qualcosa in più, penso sia stata una scelta un po' pigra quella di prendere solo le prime 4 canzoni che per quanto siano sicuramente tra le più belle dell'album, erano anche le più "prevedibili", mi sarebbe piaciuto sentire la conclusiva Respite on the Spitalfileds, che secondo me è bellissima e ci sarebbe stata alla grande in scaletta, magari al posto di una Enter Sandman piuttosto inutile, secondo me. Comunque per tutto il concerto l'esecuzione è stata ottima e si è cantato tanto.

    L'unico vero difetto che ho trovato al concerto è assolutamente soggettivo e cioè, credo che Forge sia un po' troppo freddo sul palco, o perlomeno non riesca a coinvolgermi come fanno i grandi frontman. Mi dà come l'impressione, e questo l'avevo riscontrato in parte anche la volta precedente, che tradisca troppo qil fatto che sia lì per lavoro, nonostante i siparietti e le frasi di cirocstanza verso il pubblico. Boh...non so, da questo punto di vista secondo me è migliorabile, però dopo uno spettacolo così bello e sicuramente professionale, anche come resa sonora, oggettivamente non gli si può dire niente.
     
  2. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    21.644
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.489

    6 Maggio 2022

    Sospetto anch'io, ma non avendo visto altre date del tour non so.
    Ne parlavo con Steve Sylvester che lì ospite di Tobias e quando gli ho detto che c'erano fiamme (perché le avevo viste durante le prove nel pomeriggio) era tutto stupito perché diceva che c'è un divieto proprio a livello italiano.

    Anche a me non sarebbe dispiaciuto, per me praticamente tutte le canzoni sono ottime e renderebbero tanto dal vivo, ma siamo appena all'inizio del tour e stanno comunque facendo 4 canzoni su 12 che non sono neanche pochissime.
    Tobias mi diceva che probabilmente ripasseranno durante questo tour, quindi spero che al prossimo giro aggiungano qualcosa di nuovo.
    Mi spiace solo che Opus abbia avuto poco spazio dato che per me è un capolavoro.
    Su Enter Sandman sono d'accordo, carina ma evitabile.

    Vero che può migliorare come frontman, ma su questa cosa che dici dopo averci parlato ti posso assicurare che non è così, è assolutamente appassionato ed entusiasta dalla band, dalla musica e da quello che la band è diventata.
     
    A Flea piace questo elemento.
  3. BesK

    BesK
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.370
    "Mi Piace" ricevuti:
    78

    6 Maggio 2022

    Prima fila anche ieri anche se, nonostante sia arrivato alle 9 di mattina avevo già 50 persone davanti e quindi sono dovuto stare sulla transenna di sinistra.
    Mi è piaciuto meno di Mantova per via dei suoni e per il fatto che non ero davanti in centro perfetto :D e perchè la transenna era lontaissima dal palco.
    Però bellissimo spettacolo ma menzione speciale ai Ghoul che sono una delizia per gli occhi. Tutti dei gran musicisti.

    Ho apprezzato l'inserimento di Ritual al posto di Satan's Prayer di 3 anni fa e apprezzo che non abbiano esagerato con le hit di Impera dato che mi sarebbe dispiaciuto avessero tolto che ne so... una He Is oppure una Mary on a cross

    Non male la biondina col top bianco che prima del concerto mi ha fatto un video per quanto fossi scalmanato :D

    P.S. Ero nello stesso hotel loro (ho beccato la fidanzata del chitarrista ritmico) ma ho preferito stare in fila piuttosto che cercare di beccare Tobias nella hall.
     
  4. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    21.644
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.489

    7 Maggio 2022

    Photo Report: Ghost @ Mediolanum Forum, Milano 2022 - truemetal.it
    Ecco le mie foto del concerto, a breve pubblicheremo anche l'intervista.

    Madonna che fan sfegatato :hihi:
    Io ho incrociato più o meno tutta la band, ma non avevo idea di chi fosse chi, tu invece sai pure chi è la fidanzata del chitarrista ritmico :hihi:
     
    A Flea, infernal affair e Mik 92 piace questo elemento.
  5. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.124
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.045

    7 Maggio 2022

    Eccoci qui, di ritorno dopo due giorni intensi nella (da me) mai amata Milano, tra viaggi della speranza in macchina per arrivare al Forum orario fine giornata lavorativa e un casino generale della città a cui mai mi abituerò (attacchiamoci anche che ho visto l'Inter ieri e pure zona San Siro era un macello..). Che dire, tornare dopo due anni e mezzo a vedere un concerto è stato come riprendere un po' a camminare dopo un intervento, è stata una boccata d'aria fresca. Avrei evitato lo stare sotto l'acqua aspettando aprissero le porte del parterre come sempre in ritardo, avrei anche messo dei cartelli ad indicare le entrate corrette così da evitare di fare la fila nel posto sbagliato (cosa che ho fatto), ma tant'è. Ho anche intravisto Sciacallo ad un certo punto, ero sul lato sx del palco e ti ho visto che parlavi con un fotografo con gli occhiali bianchi ma non potevo raggiungerti, avevo davanti almeno dieci file di persone.
    Per quanto riguarda il concerto è stato bellissimo, band rodata che sa come intrattenere, musica di alto livello, suoni un po' impastati dove ero io ma in generale ottimi (considerando tastiere, tre chitarre a volte, coristi ecc) e la resa live dei pezzi che è stata devastante, veramente acquistano una potenza notevole. Tobias per me rimane un grande showman, sa come muoversi e cosa fare/dire, pecca solo un po' a livello vocale ma si sa. Ho visto meno cose da rituale nero rispetto a Mantova, mi sembrava tutto più goliardico ed è stato divertente. Spillways, Dance Macabre, Square Hammer, Kiss the goat..pezzi che mi hanno fatto urlare come non succedeva da troppo tempo, anche solo il rivivere il clima da live è stato curativo.
    Pensavo che il Forum invece mi sorprendesse ma sono rimasto deluso, niente più di altri palazzetti, scomodo da raggiungere in certi orari..forse il palco era più grande del solito? Non saprei.
    Comunque Tobias mi ha sempre dato l'impressione, a vedere le interviste, che sia un tipo schivo e molto serio, non la persona più facile da avere come capo in una band (vedasi anche la famosa causa legale).
    Besk, ma è stato un caso o sapevi che avrebbero alloggiato lì? Che hotel era?
    Io manco so i nomi dei musicisti della band (che non so neanche se sono quelli del disco), figuriamoci le tipe)
     
  6. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    21.644
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.489

    7 Maggio 2022

    Nell'ordine direi schivo no, molto chiacchierone e piuttosto gioviale, serio sicuramente, persona non facile da avere come capo dipende: è una persona con le idee molto chiare e per fare funzionare una macchina complessa come i Ghost ci vuole una grande organizzazione e precisione.
    Agli inizi fino alla causa probabilmente la situazione si è anche evoluta ed era meno definita, oggi penso che uno che arriva a lavorare con lui - che sia un musicista sul palco, su disco, un produttore o chi per loro - sa esattamente a cosa va incontro e se si attiene agli accordi non dovrebbe neanche avere difficoltà.
     
  7. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.129
    "Mi Piace" ricevuti:
    464

    7 Maggio 2022

    Il Forum é una struttura vecchia di trent'anni ormai ma i milanesi spesso se ne dimenticano. L'offerta ristoro é davvero minima per non parlare degli ingressi pedonali che sembrano abusivi e passano in mezzo ai parcheggi. Gli orari della metro sono sempre stati un mistero e tante gente secondo me non se la rischia.
     
    #787
    Ultima modifica: 7 Maggio 2022
  8. infernal affair

    infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2009
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    89

    7 Maggio 2022

    C'ero anch'io e mi accodo ai pareri positivi. Il Papa se la cava come intrattenitore e anche gli orchetti erano scatenati. La scaletta per me è stata più o meno perfetta- per dire, anche a me piace molto Respite on the Spitalfields (anzi forse è la mia preferita dell'ultimo album) ma mi sembra che si sia preferito puntare su pezzi più di impatto e ci sta. Tipo, un'altra che mi piace molto ma non sono stato sorpreso che non abbiano fatto è Ghouleh. Mentre per esempio Spillways, che normalmente faccio fatica a digerire, dal vivo mi ha aizzato. Forse i Ghost dopo 5 dischi sono ancora in quella fase in cui si può fare una setlist che difficilmente lascia delusi, perché nella loro ora e mezza abbondante c'è tempo per fare un po' del nuovo album più una selezione dei "successi" precedenti.
     
  9. infernal affair

    infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2009
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    89

    7 Maggio 2022

    Su reddit mi sono imbattuto in una ricostruzione delle identità dei ghouls, per quello che può valere e sempre che sia corretta (per esempio non mi torna il numero degli orchi maschi e femmine, ma penso anche che il post fosse riferito al tour americano, magari qualcuno è stato cambiato)
     
    #789
    Ultima modifica: 7 Maggio 2022
  10. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.124
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.045

    8 Maggio 2022

    Non avrei mai detto fosse gioviale, dalle interviste mi ha sempre dato l'idea di essere molto tosto caratterialmente e poco incline allo scherzo, mettiamola così, probabilmente è la maschera (fittizia stavolta) che usa quando deve parlare davanti ad una telecamera.
    Tra l'altro mi è sempre interessato capire il suo punto di vista sul satanismo e sono andato a spulciarmi varie dichiarazioni durante questi anni, pur non avendo ancora ben chiaro se sia effettivamente solo marketing o meno (lui ama l'idea di Satana in certi contesti, non ricordo se in quello più pop come film o altri).
    Fatto sta che, a livello di produzione, hanno dietro una macchina enorme e complessa, lui deve essere un grande leader per portare avanti tutto "da solo".

    Ti dico che mi aspettavo qualcosa di più sinceramente, l'Unipol Arena per fare un paragone la reputo migliore sia per la comodità nell'arrivarci sia per il parcheggio (gratis, a differenza del forum).

    Per quanto riguarda i Ghoul solo a me sembrava che ci fosse più di una ragazza come musicista?
    Sicuramente una tastierista (lato dx, che credo per via del fisico fosse la stessa di 3 anni fa), poi direi la corista lato sx e forse bassista?

    NB: pareri sui gruppi di apertura?
    I Twin Temple, che non avevo mai sentito, mi hanno divertito; sembrava di assistere ad un musical con un sound stile Grease ma tematiche opposte, bello anche il rituale e molto divertente il tutto. Promossi a pieni voti, pur prendendo a piene mani dai Ghost.
    L'altro gruppo invece mi ha devastato, non ce la facevo più..capisco il doom o stoner che sia, ma non ho mai sopportato questo genere per più di 5 minuti. Li ho trovati dannatamente ripetitivi e pesantissimi, insopportabili per quanto mi riguarda
     
    #790
    Ultima modifica: 8 Maggio 2022
  11. BesK

    BesK
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.370
    "Mi Piace" ricevuti:
    78

    8 Maggio 2022

    Un caso perchè ho preso l'albergo affianco al Mediolanum per avere una spola per riposare, lasciare giù roba ecc... durante l'attesa dell'apertura parterre.
    Poi parlando con un ragazzo che era in attesa che ha lavorato per la band (non so esattamente cosa, forse disegni per magliette ecc...) mi ha detto che erano lì.

    Poi un paio di Ghoul so chi sono e seguendoli su Instagram (uno di questi posta semrpe foto della sua morosa e quiondi l'ho riconosciuta)


    Confermo che sono 2, corista e tastierista.
    Gli altri tutti maschi

    PEr quanto riguarda i gruppi di apertura molto roginali i Twin Temple che mi sono piaciuti.

    Uncle Acid speravo implodessero ad ogni canzone. Suoni impastati, altissimi (avevo i tappi e mi facevano male le orecchie)
     
    #791
    Ultima modifica: 8 Maggio 2022
  12. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    21.644
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.489

    8 Maggio 2022

    Sicuramente tosto, ma ad ogni domanda mi ha sparato risposte lunghissime ed interessanti, si vede proprio che gli piace parlare e raccontare della band.
    A fine intervista poi ci siamo fermati fuori dal camerino e abbiamo chiacchierato veramente per una ventina di minuti, un po' di tutto, dai Ghost, alla ripresa dei concerti post covid, a Stoccolma (dato che ci ho vissuto) e quello che succede in città :hihi:
     
  13. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    21.644
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.489

    12 Maggio 2022

    A infernal affair, Mik 92 e Flea piace questo elemento.

Condividi questa Pagina