1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

1. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

4 Novembre 2006

sì, appena appena :hihi:

non son d'accordo sul fatto che Gabriel facesse cagare nei primi tempi; già nel disco d'esordio e in trespass si coglie una grande vena interpretativa e quel cantato a tratti rauco, quasi blues per certi aspetti, che lo hanno poi reso celebre, oltre ad una tonalità ed una potenza vocale piuttosto spaventosa. Credo che Looking for Someone sia degno esempio di quanto detto.

2. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    214

4 Novembre 2006

Gabriel ha molto di Chapman il cantante dei Family e credo che soprattutto nei primi dischi e soprattutto nel periodo 67 - 69 ci sia un modo di cantare piuttosto affine , mi viene in mente anche chris farlowe

3. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

4 Novembre 2006

...in realtà Gabriel non era una semplice voce e un semplice cantante: era un istrione, un mimo, un personaggio di teatro, una icona per la musica da favola dei Genesis. Non ha molto senso dire che non sapesse cantare dal punto di vista tecnico...la sua voce aveva la giusta peculiarità per l'atmosfera musicale e sapeva condurre la musica sognante di quegli album attraverso i sentieri della narrazione con recitazione e declamazione. La tecnica stretta del canto c'entra ben poco in questo, secondo me.
    Collin non ha affatto lo stesso talento di Gabriel, il quale nella sua carriera da solista ha composto album pregevoli. Non ne ha l'estro nè la profondità.

4. nox

nox
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2006

Assolutamente d'accordo con te!

5. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

4 Novembre 2006

Collins avrebbe avuto tanto estro quanto Gabriel, ed una voce forse tecnicamente superiore. Però ha scelto strade diverse, ha scelto l'easy listening, forse per poca voglia di sperimentare, forse perchè in lui non c'era quella volontà creativa che ha poi contraddistinto tutta la produzione solista di Gabriel, o forse perchè aveva voglia di far tanti soldi subito e in maniera facile. La vera differenza è il loro modo di vivere le canzoni: Collins è un ottimo interprete, mentre Gabriel è un eccellente ed istrionico "attore musicale"; Phil ha comunque avuto il grandissimo merito di crearsi un personaggio tanto diverso quanto altrettanto capace di quello interpretato da Gabriel, diventando da semplice batterista un animale da palco capace di fare anche intrattenimento puro (le sue doti di attore nei live si vedono tutte). Io li amo entrambi, nonostante le differenze ci siano eccome.

6. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

5 Novembre 2006

...voce blues??..mmm non son tanto d'accordo..... cmq non son molto d'accordo in generale con i discorsi fatti su gabriel (con buona parte degli stessi si però eh)...nel senso, in certi pezzi la sua voce ha una musicalità incredibile per me questo vuol dire saper cantare...cioè prendere delle parole e trasformarle in musica.... e a me pare ke lui questo lo sapesse fare anke bene.... poi ke non avesse un'estensione vocale come gillan o la potenza di plant kissenefrega.... non è quello ke richide la musica dei genesis.... visto ke no si tratta di una musica di impatto (come deep purple, led zeppelin,....) ma di una musica intimista......io la vedo cosi........ per quanto rigurdada collins mi pare di aver gia detto ke non sopporto quella sua timbrica...la trovo pure fastidiosa alla lunga:grin: ...............................

7. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

5 Novembre 2006

Io non sono un cantante, ma la timbrica di Gabriel e quella di Collins non sono molto simili? :sgrat:
    Quand'erano giovani le due voci, secondo me, si assomigliavano alla grande.

8. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

5 Novembre 2006

...ma secondo me son piuttosto diverse..... poi boh

9. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Novembre 2006

Io non voglio entrare nel merito del mi piace/non mi piace...quindi totalmente soggettivo...guardo solo il lato tecnico e quindi oggettivo ..Gabriel era molto stonato--->non sapeva cantare. La sua timbrica non mi dispiace..:)
    Però non ditemi che sapeva cantare perchè non è assolutamente vero (tecnicamente parlando)

10. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

5 Novembre 2006

Infatti nei commenti dell'epoca molti fans, dopo A trick of the tail, non mancarono di notare la sorprendente somiglianza tra le due timbriche. Ovviamente poi i modi di interpretare sono differenti. :)

11. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

5 Novembre 2006

....ridursi a parlare di gabriel in base alla mera tecnica è quantomeno riduttivo...è un genio.....

12. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

5 Novembre 2006

...mah, a me non sembra che fosse così stonato. Non avrà una voce limpida e una intonazione impeccabile ma mi è sempre sembrato un bravo frontman. E poi, come dicevo, in certi contesti guardare il lato strettamente tecnico secondo me porta fuori strada. (...e poi cosa sarà esattamente questa "tecnica" mi sfugge alquanto...)

13. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

5 Novembre 2006

per me ridurre il lavoro di gabriel alla mera tecnica vuol dire perdere di vista il 90% di quello che Peter ha dato alla causa. Il suo talento non è da ricercarsi lì quanto piuttosto nell'interpretazione e nella teatralità. Se si riduce il discorso ad un fattore tecnico allora per me, scusa se te lo dico, ma non è rivolto prettamente a te, non si è capito niente dei genesis. A quel punto meglio ascoltarsi la prima cover band che passa composta da ottimi esecutori tecnicamente preparatissimi e finisce lì, perchè sminuire Gabriel in sto modo non ha senso, il suo talento sta proprio nel pathos e nella teatralità da attore che ha da sempre impresso a qualunque pezzo da loro composto.

14. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

5 Novembre 2006

...esatto.....hai espresso meglio il concetto ke volevo esprimere io col mio post sopra......

15. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

6 Novembre 2006

ecco, così evito di postare, amen

inutile giudicare Petere tecnicamente, il suo modo di cantare, anzi di interpretare i pezzi andava (e va) al di là della tecnica, è pura arte, era tuttuno con la musica, perfettamente integrato nel mood del pezzo; era come uno strumento in più che dava al tutto un senso superiore.
    Per quanto riguarda l'essere stonato, recuperate qualche dvd live di Peter e poi vi ricrederete. Vorrei essere stonato come lui :hihi:

Condividi questa Pagina