1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

4 Novembre 2009

Immagine suggestiva e ben bilanciata.... di un panorama meraviglioso... forse non hai avuto risultati ottimali in HDR per quel poco che ne so dovresti utilizzare immagini in RAW e non in JPG8-] Ma non erano le tue!!!!;)
    Ma.... nessuno ha visto le mie 2 fotine?:(:cry:

2. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

4 Novembre 2009

boh, l'ho fatta dal balcone di casa di mia nonna alle montagne di fronte.
    eran tipo le 6 di mattina, son uscito in pigiama per fare sta foto :D
    dopo ne metto un'altra versione :P

3. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

5 Novembre 2009

4. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Novembre 2009

ihihih pazzoide!!! :D:D

5. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

5 Novembre 2009

Bellissima! Ma spiegami una cosa... hai messo i tre scatti (fatti col cavalletto?) uno sopra l'altro e poi hai fatto le maschere scontornando e lasciando visibili solo le parti esposte più correttamente? Scusa la domanda, ma quanto tempo c'hai messo? :roll:

Comunque dovrò proprio mettermi a studiare queste "nuove tecniche" :hihi: perchè danno risultati a volte esaltanti! :happy:

@Pam: ho ancora da vedere il tuo link sull'hdr, lo farò prestissimo, e grazie per il commento allo space ;)

:hihi: Mi vien da sorridere perchè leggendo le ultime pagine del topic mi stan tornando in mente i tempi di quando ero bambino (non far battute Forg... anche se so che parliamo dello scorso millennio... :sadic:) e giocando a figurine coi miei amici era tutto un "celo celo celo celo celo... MANCA!" :rotfl:

Excellent! :happy:

6. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

5 Novembre 2009

su questo genere, di tramonti in città (dalla finestra di casa), ne ho tutta una collezione.
    è l'unica foto che posso fare da casa :D

horns, oggi ti vedo ulteriormente emoeggiante :roll::lol:

7. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Novembre 2009

ecco gli scatti con le tre esposizioni originali (cavalletto):

-2 EV

0 EV

+2 EV

Exposure Blending:

La tecnica che ho scelto di usare io è l'Exposure Blending, utilizzando però le clipping mask di Ps (vedi primo link che ti posto sotto). Come tempo impiegato, siamo nell'ordine di qualche minuto. ;)

Qualche riferimento teorico sulle tecniche utilizzate:

varie tecniche di blending spiegate concretamente, tra cui anche quella che ho utilizzato ad esclusione del Blur, che qui viene chiamata Layer mask
    Digital Blending

Qualche accenno teorico molto utile per le Luminosy mask. In genere questa tecnica è però abbastanza lunga..
    Tony Kuyper Photography?Hand-Blending High Dynamic Range Using Luminosity Masks

Ultima modifica: 5 Novembre 2009
  8. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Novembre 2009

però vorrei dire una cosa.....
    in questo caso...dove finisce l'abilità fotografica?
    okey c'è dell'abilità nella post-produzione, ma si puo farlare sempre di fotografia intesa nello stretto senso del termine?

so che photoshop è uno strumento fantstico e permette cose impensabili in precedenza, ma sono sempre restia a manipolazioni troppo pesanti.... alla fine, quello che ne esce fuori è una cosa diversa dalla realtà che si voleva fotografare...

poi boh...magari imparo ad usarlo e cambio idea :rotfl:

9. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Novembre 2009

Io più che dove finisce, parlerei anche di dove inizia...;)

Fare degli scatti in bracketing con esposizioni differenti non è certo così semplice come può sembrare (ad es. in questo caso servivano delle esposizioni con un range più ridotto, per avere un HDR decente).
    Poi l'HDR può tendere verso un'immagine da Computer Graphics, oppure più verso un'immagine fotografica .. questo dipende solo da come l'autore sceglie di interpretare il "suo momento".

Sento spesso parlare di una presunta "verginità" nello scatto, che vuole l'esclusione della PP (o cmq la limita a piccole correzioni).
    Bhè, mi dissocio totalmente da questa visione ... così come 40 anni fa si scattava e poi si passavano giornate in camera oscura a sviluppare ed a fare della post produzione chimica, al giorno d'oggi tutto ciò si fa in digitale con un programma di fotoritocco.

Questo toglie forse valore allo scatto? Non credo proprio, anzi consente al fotografo di far rendere al meglio la foto così come l'ha vissuta e pensata.

Poi per carità, uno può fare il purista e godersi il suo bel RAW nudo e crudo così come la reflex gliel'ha sfornato ... ma allora, non dovrebbe neppure usare polarizzatori e digradanti .. visto che si parla anche in questo caso di post produzione (ma in macchina).
    Punti di vista probabilmente ... ma, ad es. tu qualche giorno fa hai postato uno scatto con una saturazione che era tutto fuorchè naturale...:roll:

10. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

5 Novembre 2009

l'elaborazione è buona, anche se lo scatto risulta un pò artificioso.
    riguardo alla composizione invece, è un pò al di sotto dei tuoi ultimi lavori.
    intanto mi sembra leggermente pendente (prova ad approfondire anche l'argomento delle prospettive, possono cambiare anche in base a come inclini la macchina), e in basso, ci sono quelle casette e/o cespugli che disturbano un pò.
    bisognava forse trovare un punto di ripresa migliore, cercando di includere o escludere completamente quegli elementi (anche se non sempre è facile).

lago di lugano, varese, maggiore? :D

11. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Novembre 2009

Fermo fermo .... come ho detto al momento della pubblicazione (pagina precedente):

Quindi .. come dicevo nella pagina precedente, io ho solo fatto la rielaborazione HDR delle tre esposizioni che NON ho scattato io. ;)
    Anyway, ci son ben altre magagne nella composizione che ha scelto ... ma questa è un'altra storia eheh! :D

Per il lago, questo mio amico motociclista è di Lugano .. quindi credo che sia il Lugano (quella sotto mi sembra esser Ponte Tresa).

12. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

5 Novembre 2009

aaaaaaaah, ok!

13. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Novembre 2009

però mi fa piacere che hai subito riconosciuto la mano diversa eheheh! 8-] :D
    (ok, la smetto ahahha! :rotfl:)

14. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Novembre 2009

capisco quello che vuoi dire...
    mi ponevo semplicemente questa domanda....
    ci sarà poi un punto di confine che ognuno si pone tra fotoritocco accettabile e no.
    anche io lo uso, per quel poco che so fare. ma non cambio colori, non aggiungo o tolgo elementi. aumento solo saturazione, contrasto e nitidezza. e correggo un po l'esposizione...e a volte senza risultati apprezzabili, ma lasciamo perdere :rotfl:
    ieri sera leggevo quel sito che mi hai linkato juza, che è bellissimo e completissimo, e il tipo parlava di foto naturalistiche e anche lui diceva cosa secondo lui si poteva fare o no. ad es poneva l'attenzione sul fatto che lui non fa fomontaggi, cioe non prende un soggetto e lo mette su un altro sfondo, ma semplicemente toglie gli elementi di disturbo (es della foto degli aironi che hai postato anche te qua mi sembra) ecco quello forse per me è gia troppo. è stravolgere una scena, è cambiare la realtà. se quell'airone era lì in quel momento non vedo perche toglierlo. okey lo scatto non sarà eccezionale come potrebbe essere, ma quello E' lo scatto fatto in quelle condizioni, da quella prospettiva, in quell'istante.
    boh, poi ripeto...magari mi sbaglio...magari imparo piano piano ad usare il programma, ne vedo le potenzialità e me ne innamoro e poi lo trovo irrinunciabile. ti dico per ora la mia posizione da "neofita" di fotografia e postproduzione.
    un altra cosa che mi ha colpito è lo sfocare gli sfondi. lo leggevo sempre su quel sito. allora ti compri un obiettivo mirabolante a 200 fissa con apertura a 2.8 per avere lo sfondo sfumatissimo e sfocatissimo, quando poi lo puoi fare tramite programma? allora lo potrei fare anche io con il mio 55-200 a 5.6, a che serve a sto punto un obiettivo del genere? (vabbene è una semplificazione della questione, quello sarà sempre un obiettivo mille volte migliore del mio, ma era per rendere l'idea)

15. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Novembre 2009

Hai presente l'immagine della via dei Baobab che apre il sito di Juza?

è un fotomontaggio, splendidamente realizzato in Ps (Baobab Avenue + Via Lattea) ... quindi come vedi, anche i grandi professionisti in questo caso scelgono una via (lecita o meno) per rappresentare la realtà. ;)

Condividi questa Pagina