1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

7 Giugno 2010

Lefay ti ha risposto già in modo abbastanza esauriente direi.

Io non posso dirti nulla di particolare visto che non conosco le Reflex citate, un consiglio però ce l'ho! Valuta se ti può interessare comprare fin da subito un obiettivo decentrabile, che per le foto di architettura (Se le vuoi fare BENE) è praticamente indispensabile.
    A meno che non ti accontenti di correggeere poi le prospettive distorte con photoshop e simili. Il che non è uguale a livello professionale, ma costa moooolto meno :hihi:

Questo è un esempio... occhio però che QUESTO obiettivo lavora molto bene solo su sensore full frame (24x36). Probabile che ci sia qualcosa anche per i formati digitali dx e simili...
    Per curiosità comunque penso sia un link interessante, come la Photogallery correlata. Ci sono alcune foto sbalorditive, sembrano fatte col banco ottico! :shock:
    Nital.it - NIKON EXPERIENCE > PC-E Nikkor 24mm f/3.5D ED tilt and shift nella fotografia di architettura

Come ti ha detto già Lefay, tutto sta a quanta importanza dai all'investimento e al budget! In bocca al lupo! :grin:

2. sabbradeth

sabbradeth
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    30

7 Giugno 2010

Grazie mille per i preziosi consigli!
    Anche a me hanno detto che la D90 è un po' ingombrante, fa video di soli 5 minuti mentre la mia compatta scrausa fa video di mezz'ora (Horns e Bompa ne sanno qualcosa :hihi:). Non vorrei farci grandi filmati, ma spendere 1000 euro e non riuscire a filmare una canzone intera ad un concerto mi rode un po', insomma 5 minuti mi sembrano limitanti.
    MA.. mi hanno detto anche che la D90 ha un motore di messa a fuoco che consente di utilizzare qualsiasi obiettivo, mentre la D5000 è compatibile solo con obiettivi AF-S. Mi collego dunque al post di Horns, ho letto tutto del link e quell'obiettivo è assolutamente d'obbligo.
    Dovrò stare attenta con le compatibilità, spero di non combinare guai :)

Un giorno posterò anch'io le mie foto e verrò costantemente bacchettata da Horns. Non vedo l'ora :hihi:

3. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

7 Giugno 2010

A parte che io non bacchetto nessuno.... lo sanno tutti! :innocent:

Tranne FORSE, QUALCHE VOLTA, chi molesta insistentemente le povere anatre! :rotfl:

La compatibilità tra camera e obiettivi è uno dei problemi più grossi da gestire dopo l'avvento del digitale. Ne so qualcosa anch'io che ho un sacco di obiettivi per Nikon 24x36 a pellicola e ne posso usare solo metà con la reflex digitale. :( Talvolta con problemi di resa cromatica! :(
    E quando prenderò una nuova reflex ho idea che dei vecchi obiettivi, ne potrò usare pochissimi :ueeee:

Per questo e altri mille motivi è sempre difficile consigliare chi deve fare un acquisto. Bisogna stabilire dei paletti ben fermi del tipo:

- Quanto voglio/posso spendere?
    - Che tipo di foto voglio/devo fare?
    - Quanta importanza dò alla Fotografia e quanto ci voglio investire a livello di passione, money a parte.

Dall'incrocio di queste tre domande secondo me si può avere un'indicazione di cosa comprare! ;)

Dopodichè, o si leggono forum su forum chiedendo consigli a chi usa già la macchina prescelta (e qui talvolta si possono incontrare persone che per vari motivi fanno "depistaggio") onde evitare di imbattersi in un modello "sfortunato", o ci si reca in un buon punto vendita con commessi QUALIFICATI e ci si affida al loro parere.

Per una compatta da 100/200 euro può andar bene anche l'offertona online, ma quando si va verso un investimento in una reflex da 500/600/1000 euro se non di più, meglio andare molto cauti!

:roll:

O Crauti?

:rotfl:

Bello il decentrabile eh? :D Scattare foto con certi obiettivi dà sempre una soddisfazione non equiparabile (oltre alla resa) con qualunque effetto di software!

Firmato: DinoHorns :hihi:

4. Atreya

Atreya
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

7 Giugno 2010

5. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

7 Giugno 2010

ODDIO PAM!!!!!!!!!!!!! Nella seconda ci sono delle ragnatele...... BUAHAHAHAHAHAHH ho detto RAGNATELE!

Non sai cos'hai appena combinato! :rotfl:

Avvertenza! se PER CASO qualcunA è sensibile ai ragni, eviti di aprire il secondo link! :rotfl::hihi:

Dai.... scherzo :roll: non sono ragnatele, sono bacherozzi della processionaria? :roll: Comunque....

La prima foto è un po' un rebus :hihi: non si capisce bene dove sparisca la mano! :rotfl: A parte quelle strisce di quei colori così antiestetici e antipatici! :sadic: Direi originale!

p.s. le metti nell'album del battesimo? :hihi:

6. sabbradeth

sabbradeth
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    30

7 Giugno 2010

Dunque:
    - posso arrivare a 1000 euro, non di più.
    - devo fare principalmente foto di architettura e concerti. Esiste un obiettivo che vada bene per entrambe le situazioni?
    - Mi servirà per il futuro lavorativo sicuramente, per questo posso spendere tanto (per me che sono una studentessa fuori sede 1000 euro sono taaaaanti :P). Adesso sto appunto studiando, quindi mi servirebbe qualcosa di semi-professionale.

Indecisa tra D90 e D5000, 200 euro di differenza. Ho visto delle offerte alla Fnac:
    D90 + Nikkor 18-105mm VR
    D5000 + Nikkor 18-55mm VR + Nikkor 55-200 mm VR

Dovrò documentarmi taaanto tanto.

7. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

7 Giugno 2010

Condivido:rotfl: anche sui colori:D

8. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

7 Giugno 2010

9. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Giugno 2010

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    maledetto forg!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    :ueeee::ueeee::ueeee::ueeee::ueeee:

per i concerti ti serve sicuramente un tele medio, tipo il 55-200 che c'è con la d5000
    con il 18-105 della d90 ci fai poco. te lo dico perche ce l'ho. ho preso esattamente quel pacchetto offerta, solo che volendo fare le foto ai concerti c'ho abbinato anche un 55-200 e sono altre 300 euro, quindi direi che sfori il budget.
    guarda se trovi un d90 con la stessa coppia di obiettivi 18-55 e 55-200 che propongono per la d5000 ma anche li mi sa che si superano i 1000 euro.

per quanto riguarda i video, mi potrei anche sbagliare, ma una volta per scaricare del tutto la batteria ho messo a fare il video, e mi sembra che li faccia anche piu lunghi di 5 minuti. forse dipende dalla capienza della scheda di memoria.

per il motore di messa a fuoco è vero, la d90 ce l'ha incorporato.
    però c'è da dire che gli obiettivi moderni ce l'hanno quasi tutti il motore interno, almeno quelli della nikon, quindi se non progetti di prendere degli usati potrebbe essere anche un particolare trascurabile....

10. sabbradeth

sabbradeth
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    30

7 Giugno 2010

Grazie, grazie e ancora grazie. Adesso so come muovermi.
    A presto fotografi :beer:

11. Brown Jenkin

Brown Jenkin
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Giugno 2010

Si ero in ginocchio, correndo il rischio di spiattellarmi sul ghiaccio.
    E' un 75 mm, però su medio formato (la "mitica" Zenza Bronica)

12. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Giugno 2010

mi spiace cosi tanto che questo topic sia deceduto che ho deciso di intervenire io con un'azione suicida...nel bene o nel male qualcuno commenterà!!!!!! :rotfl::rotfl::rotfl:

foto scattata durante il suo soggiorno di horns (e di bompa) in terra toscana :rotfl:

Imageshack - db979174.jpg - Uploaded by lefay (s'è un po sblaurdata, va aperta grossa)

@horns. dillo che per un attimo ti sei cagato in mano eh!!!!! :rotfl:
    mi sono permessa di uploadare questa solo perche non compariva nessuno di voi 2!!!!! e perche una promessa è una promessa ;)

13. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

28 Giugno 2010

No scusa...... a parte che per un attimo... :shock::rotfl:, maaaaaaaaaaaaaaa

"una promessa è una promessa" che significa??? :roll: Io non ho promesso niente :rage::rotfl: cmq ci penserò ancora...

(se ne va fischiettando :sadic:)

Bella questa foto, si vede che chi l'ha fatta ci sa fare :sadic:, ma.... che ci fa questa ragazza dai capelli corti con Pino Scotto? :rotfl:

OHHHHHHHHHHHHHHHH!!! Scherzo eh? :grin:

E poi più che un soggiorno è stato un soggiornINO :hihi:

Peccato davvero per la morte del topic, ma in questo periodo di foto nuove interessanti ne ho poche, a parte quelle dei concerti, e quelle vecchie dovrei sempre cercarle e fare le scansioni... vediamo se prossimamente salta fuori qualcosa!

14. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Giugno 2010

no la promessa te l'ho fatta io! che QUELLA FOTO non si sarebbe schiodata MAI dal mio pc :rotfl:

cmq oh....sei stato scoperto! come ti ho detto su myspace, compari in delle foto sull'articolo del gods :hihi:

ah per la cronaca...esiste un'altra foto di me venuta bene!
    incredibile ma vero! me l'ha fatta luca (il molesto) sabato sera :rotfl:

15. MorbidGrezzo

MorbidGrezzo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Luglio 2010

Sottoscrivo la discussione, per adesso ho letto le prime pagine della discussione (me ne rimangono ancora moltissime, :lol:). Spero di poter postare e fare discussioni costruttive su questa mia grande passione. :)

Condividi questa Pagina