1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

14 Febbraio 2010

io ci sono!

oggi gran giornata di ozio!
    sto sistemando qualche giga di foto accumulate :D

avevo letto infatti che la d90 in certi frangenti era a livello delle sue superiori, se non sbaglio ne ha infatti ereditato lo stesso sensore o qualcosa del genere.

2. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2010

beato te!!!!!
    io mi sono svegliata all'alba...che per me corrisponde circa alle 9 di mattina :rotfl:

eccolo...ho trovato il forum che volevo linkare e non trovavo!
    qui fa vedere varie foto fino a 6400 iso e poi i vari crop.
    i crop fino a 1600 mi sembrano strabilianti! ottimo anche a 3200. a 4000 si cominciano a vedere bei difettucci!
    però non croppate e ridimenzionate mi sembrano usabilissime anche quelle fatte con i 6400! :shock:

Test altissimi ISO Nikon D90. - Forum meteo MeteoNetwork - Meteo.it

3. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

14 Febbraio 2010

già già, l'avevo letta... :D

che poi degli ISO 665646460000 chissenefrega, l'importante è avere quella qualità anche solo a 1600.

4. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2010

no mi incuriosiva perche un amico compra la d7 della canon (si mi sembra si chiami d7) che arriva a 12.800 e mi sembrava un'enormità!
    apparte che ha un prezzo che è un'eresia, però ero curiosa, e poi a che cacchio serve una sensibilità cosi alta???? ci fai le foto al buio completo? :rotfl:
    e cmq secondo me è inservibile! nel senso che viene una ciofeca.
    cmq ci sono rimasta che quasi tutte le canon, anche alcune di quelle semiprofessionali hanno una sola ghiera per tempi e diaframmi (come la mia d40 ma almeno quella è il modello piu scacio, gia la d80 ha 2 ghiere) cosa che io trovo scomodissima, oltretutto ho le mani anche abbastanza piccole e preferisco non dover fare contorsioni impensabili....tipo il blocco esposizione per me è impraticabile.....mi servirebbe una prolunga al dito :rotfl:
    e cmq la canon mi sembra abbia in genere pulsanti molto scomodi, il pulsante di scatto è davanti e la ghiera sopra, in pratica sono scambiati rispetto a quelli della nikon. sicuramente sarà questione di abitudine ma mi fa parecchio strano!

5. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

14 Febbraio 2010

è vero.
    bisogna dire che alla fine è questione di abitudine, però ho notato che le ultime canon hanno i tasti abbastanza scomodi.

il blocco dell'esposizione però, lo puoi fare anche (in base alla modalità di esposizione impostata) premendo a metà il pulsante di scatto (ed eventualmente ricomponendo la scensa... io utilizzo la modalità "valutativa", espongo nella parte più luminosa della scena, blocco e ricompongo).

riguardo agli alti iso, certo, sono macchine professionali, ma i vari 100000000000 iso sono più che altro specchietti per allodole, poco utili e molto artificiali.
    come dicevamo però, l'importante è avere quella qualità ad iso ancora "umani" (1600), a me farebbe molto comodo :D

6. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2010

scusa eh...ma perche non te la pigli a rate la d90 che ti piace?
    a mediaworld ci dovrebbe essere il tasso zero. capace te la porti a casa con 70/80 euro al mese! :D
    io la d40 la presi a rate xche all'epoca non avevo niente da parte, e pagavo 40 euro al mese :hihi:
    :diavolotentatore:

7. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

14 Febbraio 2010

più che altro al momento ne faccio una questione etica.
    nel senso, la macchina che ho io (400D), oltre che essere ottima, è già un lusso e ce l'ho da solo 3 anni mi sembra...
    per il momento è giusto che usi questa, più avanti vediamo.
    i finanziamenti poi li odio... :D

8. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

14 Febbraio 2010

Tranquilla..... you'll never walk (e soprattutto WORK :sadic:) alone! :sadic: :D

Mi vedrò anch'io questi test... anche se per qualche mese ancora tiro avanti coi miei modesti mezzi digitali.... :(

9. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

14 Febbraio 2010

Stavo mettendo ora a posto degli scatti fatti oggi in citta' - Capodanno cinese - e con ISO 400 e luce piatta, il noise si vede parecchio sulle ombre :( Anch'io per ora mi faccio andare piu' che bene la mia D60, in ogni caso.

Piuttosto, sto pensando di prendere la lente 50mm f/1.8D della Nikon (a focale fissa quindi): economica, portatilerrima e leggera, ti fa fare isolare completamente lo sfondo dal soggetto ed e' ottima per un sacco di situazioni. Con la D60 non funziona l'autofocus, ma poco male direi.

10. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

14 Febbraio 2010

Il "Normale" è uno degli obiettivi più sottovalutati secondo me.
    E' vero che molti zoom comprono questa focale, ma i risultati, in termini di fuoco e morbidezza, sono diversi. Per chi li sa vedere, sono altre soddisfazioni! ;)
    Valuta bene, ma secondo me fai un ottimo acquisto!

11. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

15 Febbraio 2010

Io stesso ho la lente standard della D60 che e' un 18-55mm, ma apertura minima f/3.5. La manterro' per i panorami per cui serva il 18 mm e altre situazioni simili, ma questa "prime" (come mai si chiama "normale"?) ti offre tutta una serie di soluzioni in piu' che mi fanno sbavare solo a pensarci :sbav:
    L'ho trovata in un negozio a 139 euro, che e' piu' o meno il prezzo che offrono i vari Amazon, Pixmania, etc, quindi mi sa che entro la giornata ci faccio un saltino...

PS: lefay, non sei l'unica a lavorare il sabato. Pero' io recupero con lunedi' e martedi' a casa :D

(/me fugge)

12. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2010

ah.....hai la canon? perche ero estremamente convinta che anche tu avessi nikon????
    generalmente i finanziamenti non piacciono neanche a me...infatti è il primo che ho fatto, e visto che era davvero a tasso zero perche no?
    guarda capisco la questione etica.
    anche a me fa un po strano cambiarla dopo poco piu che 1 anno, diciamo che è stata una decisione piombata dal nulla, cosi per caso fortuito.
    era tipo quasi un annetto che mettevo soldi da parte per comprare il sigma f2.8 collezionando le donazioni arrivate qua e la :rotfl: ed ero praticamente giunta ad avere quasi il totale prezzo dell'obiettivo, che non è poco.
    solo che una cosa ancora mi fermava, cioe il peso, 1.4 kg, avevo paura di non riuscire a gestirlo, sopratutto in concerto, che poi era il motivo per cui lo prendevo, avere + luminosita con una macchina che al massimo mi reggeva i 400 iso. avevo visto che c'era anche il 50-150 sempre 2.8 che pesava notevolmente meno 750 grammi, ma purtroppo costava anche notevolmente di piu in confronto, cioe 700 euro contro i 770 e in piu era troppo corto per l'uso che ne dovevo fare.
    ora di fronte a questo grande dilemma un'amica mi fa: senti io vorrei prendere una reflex base, come la tua, me l'avevano proposta ma poi l'han venduta....ci sono rimasta cosi male.
    a me si accende la lampadina.
    faccio 2 rapidi calcoli.
    la d90 mi verrebbe quasi a gratis usando i soldi della vendita + quelli messi da parte.
    diciamo che è stato un concatenemento di eventi.... senno non ci avrei pensato neppure a sborsare 1200 euro per una nuova macchina, per quanto ottima sia, son sempre 1200 euro.
    ci ho pensato un po...nel primo caso mi sarei ritrovata un ottimo obiettivo su una macchina base....nel secondo un ottima macchina, con obiettivi medi....ma che avrei pur sempre potuto migliorare in seguito....alla fine ho optato per la seconda scelta, considerando che gli obiettivi sono vr e la macchina lavora con i 1600 iso.
    cmq il 20 dovrei fare lo scambio, che è sabato, e il 22 andare in negozio e comprare :grin: non vedo l'ora!

okey, ora che vi ho narrato la storia della mia vita..... :rotfl:

13. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

15 Febbraio 2010

se riesci a vendere la "vecchia" ti conviene allora.

nel frattempo, si postano sempre poche foto......

14. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

15 Febbraio 2010

Splendida. Dettagli? Che lente/apertura/focale/post-produzione/taglia delle mutande/segno zodiacale?

Toh, primissima prova con la 50mm f/1.8D (a f/1.8 of course):

Stavo riprendendo velocemente i gabbiani e ho notato solo a posteriori la posizione della donna seduta sotto... Avrei composto diversamente :) Gran lente comunque, economica e divertentissima da provare. Ci passero' le prossime settimane!

15. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

15 Febbraio 2010

Molto semplicemente perchè il 50mm sulle reflex 24x36 riproduce la visione umana senza lenti, ovvero, la visione "normale", più o meno.
    Fai la prova guardando con un occhio nel mirino della reflex prima e subito dopo senza reflex (di mezzo) o se no con un occhio nel mirino e l'altro "libero" in modo alternato ;)

Vale.. sei proprio un'introversona..... :rotfl::rotfl::rotfl:

Condividi questa Pagina