1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Fotografia

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by madcap, Jul 1, 2005.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Dec 26, 2009

Bè Maurizio, mi spiace che tu la prenda così.... la mia non è una critica fine a stessa, a scopo polemico o distruttiva.

Di cazzate in effetti se ne leggono e se ne vedono tantissime....

Dopodichè è giusto che questa tua foto piaccia a te e alla tua compagna, eh? Ma dal momento che la posti qui... o vogliamo fare come a casa di Jimmy in Pulp Fiction??? :roll::roll::roll:

Non vado oltre.... dico solo che un briciolo di umiltà nell'accettare pareri altrui non farebbe male, soprattutto da parte di chi da poco è in questo mondo. E con questo non voglio ASSOLUTAMENTE significare che IO abbia il verbo... tutt'altro. Solo che neanche mi va di leggere certe cose.....

"cazzate"...... :roll:

2. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

Dec 26, 2009

oggi pomeriggio sarebbe stata la giornata ideale per andare in un punto panoramico molto semplice e veloce da raggiungere, per fare le famose foto al tramonto e notturne con vista su monti e lago.
    la giornata però non sembra delle migliori, e verso sera dovrebbe ulteriormente annuvolarsi.
    che giornate noiosissime....

3. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Dec 26, 2009

Horns: Concordo al 100% su quanto hai scritto nel problema relativo alla mano nella composizione: è abbastanza brutta da vedersi. Purtroppo me ne son accorto quando ormai era troppo tardi e tentare il recupero in PP era impossibile a meno di non andare a tagliare parte dell'immagine.

Si impara dai propri errori, così facendo la prossima volta quella dannata mano farò in modo di nasconderla dall'inquadratura.

Su tutto il resto non sono per nulla daccordo con quanto scrivi, nel col modo in cui lo scrivi. Interpreterò male io le tue parole, tuttavia solitamente quando voglio dar qualche dritta o parere personale uso un tono meno irrisorio di quello che hai usato tu. In poche parole, scelgo con cura le parole ed evito di prendere per il culo il fotografo e maggior ragione i soggetti nella foto.

Neanche a me va di leggere queste cose; hai sicuramente più esperienza di me sulla fotografia, ma cerca di dimostrarlo con commenti utili e costruttivi .. non sogghigni vari e frecciatine a vuoto.

4. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

Dec 26, 2009

Vabbe' ragazzi, mi pare che ci si stia prendendo troppo sul serio. La fotografia e' divertimento, se dobbiamo postare per sentirci artisti incompresi di fronte a una battuta, forse e' meglio non farlo. Parere mio eh? ;) Io di cazzate ne faccio ancora tante fotografando, e ne rido volentieri... e alla prossima cerco di non ripeterle. Sentiste le ghignate che ci facciamo io e l'amico con cui faccio di solito le uscite fotografiche...

@DanceOfTheSpirits: grazie mille! Ce ne sono altre che mi soddisfano parecchio, anche se ho barato: una l'ha fatta la mia ragazza :D (non diro' mai quale)

5. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Dec 26, 2009

Considero i commenti come una opportunità per crescere e migliorarsi. Sulla base di questo cerco io stesso nel mio piccolo di essere sempre costruttivo nelle critiche che faccio.

Le prese in giro al contrario credo che non facciano piacere ne siano di utilità per nessuno. Ma tant'è, a voi..

6. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Dec 26, 2009

In effetti, Maurizio.... posso capire che puoi aver interpretato male.... anch'io all'inizio facevo fatica a sopportare le battute del caxxo di Forg :sadic: o con altri utenti del forum ci siamo scannati, prima di conoscersie diventare amiconi.
    Probabilmente ho sbagliato nel valutare il nostro grado di conoscenza.... mi spiace se hai pensato che volessi prendere in giro te come fotografo o ADDIRITTURA voi come soggetti.

Poi dai... i faccini dovrebbero servire a stemperare... boh... forse mi son permesso troppa confidenza "amicale" e non ci siamo proprio (ancora?).

E' ovvio che ognuno viva la fotografia a suo modo.... certe notazioni poi sono giuste per il 90% di chi vede e critica una foto, altre sono molto più soggettive.
    Lungi da me il voler dettar legge, ci mancherebbe altro, però ho imparato in oltre 20 anni di attività, a "incassare" le critiche peggiori (quella mia era rose e fiori) e ti dirò una cosa.... sono molto più grato a chi mi ha fatto incazzare con critiche che ALLORA mi sembravano insensate. Mi hanno aiutato a crescere e a CAPIRE la fotografia, in modo enormemente più importante di chi mi ha sempre fatto solo complimenti.
    E CON QUESTO non ti dico che io abbia ragione... solo che la tua reazione è stata davvero supponente, e non c'erano neanche faccini che potevano lasciar spazio a dubbi.

Ain't it? ;)

Il fatto che IO abbia un avversione per le fotografie in posa, è un FATTO MIO, non ho mica detto che siete brutti, sporchi e cattivi??? :roll:
    Non capisco come tu possa averla presa così sul personale... comunque, preso atto che posso essermi espresso così male, ci penserò MOLTO ma MOLTO bene prima di intervenire ancora con commenti sinceri.... quindi... con commenti in generale!

Buon appetito! ;)

7. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

Dec 26, 2009

:shock:

'zzo vuole da me adesso [​IMG]

mavaffangul!!

:dx:

RISSA!!

:lol:

8. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Dec 26, 2009

Sono in ritardo per un pranzo, quindi per ora ti dico solo un "scusami tu e no problem" ;)
    Ma non credere di farla franca così, oggi quando rientro vedi che 'culo' che ti faccio! :D:rotfl::P:happy::) (ho finito le faccine che tolgono ogni dubbio sull'interpretazione goliardica di questa frase ehehhe!)

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Dec 26, 2009

Si ma NON interpretarlo come un "outing"!!! :sadic:

A proposito di acidità e yogurt..... barzelletta natalizia :demon: raccontatami da un newyorkese D.O.C. l'anno scorso nei pressi di Central Park:

La sapete la differenza tra uno del New JerseY e uno yogurt???

:roll:

:hihi:

Che lo yogurt ha la cultura attiva! :sadic:

@ Mau: aspetta che posti qualche foto per tentare di vendicarti :hihi:

10. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Dec 27, 2009

eheh sarebbe anche ora che tu postassi qualcosa eh! :D

Tornando al discorso del ritratto, prima di tutto è essenziale vedere l'originale (LINK Originale); come si può notare il taglio è diverso.
    Diciamo che questo rientra uno di quelli che personalmente classifico come foto-ricordo e nulla più, tuttavia (tu non sarai daccordo) mi piacevano le espressioni ed il momento ritratto .. quindi ho provato a tirarlo fuori al meglio partendo proprio dal croppone sul taglio che ho preferito non in orizzontale ma bensì in verticale.

I problemi che vedo io sono sicuramente la mano che è ahimè irrecuperabile e gli aloni nella vignettatura dovuti al riflesso non uniforme della luce sulla parete del mio balcone. Per il resto vedo una buona amalgama ed uno scatto cmq gradevole anche per via della botta di vita data alla gamma colore.

Problema delle diverse altezze, si è vero: in una foto da posa normalmente avrei usato piccolo rialzo per avvicinare il più possibile le due teste, creando così maggior intimità e coesione. Ma non mi sembrava questo il caso (sul balcone di casa poi ... mi capisci che i vicini avrebbero potuto seriamente sganasciarsi dalle risate per una scena del genere ehehe :rotfl:).

Però malgrado tutto ciò, guardo l'originale e poi la versione finale e mi ritengo soddisfatto del lavoro di post produzione prodotto; senza falsa modestia, girando anche per i vari forum di fotografia mi capita spesso di vedere gente armata delle migliori reflex/lenti produrre risultati che forse non sarebbero all'altezza di quanto prodotto dal mio cellulare da un "micro" pixel eheh!:P

Nel merito del tuo commento, ho frainteso io o comunque mi aspettavo diciamo delle dritte utili su cui lavorare dette forse in modo differente ma .. questo rientra nello scazzo di comunicare via forum in cui il tono è solo presumibile; quindi tutto a posto, ci berremo una bella birra insieme alla prima occasione e via andare eheh! :)

11. css70

css70
    Expand Collapse
    Active Member

Dec 28, 2009

di meglio non riesco a fare con una digitale compatta!

[​IMG] [​IMG] [​IMG]

[​IMG] (modificata con photoshop)
    [​IMG] [​IMG]

12. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

Dec 28, 2009

Twilight of The Gods

ore 06.49
    235"
    f 7.1
    ISO 400
    messa a fuoco manuale
    posa B
    saltellando per non congelarmi

Last edited: Dec 28, 2009
  13. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

Dec 28, 2009

Bella, ma come mai l'obiettivo cosi' aperto?

14. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

Dec 28, 2009

beh, per i panorami in genere si utilizza f 8
    ho aperto leggermente solo per far entrare un pò più di luce.

in realtà è una notturna, era buio totale, non si vedeva nemmeno quello che si inquadrava.

il giallo che c'è nel cielo, è il riflesso delle luci della pianura sulle velature del cielo.

15. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Dec 28, 2009

Spesso i professionisti vogliono la regola del f/11 per i landscapes. sto leggendo the digital photograpgy di kelby, ed egli stesso consiglia a più riprese di aprire-aprire ed ancora aprire quando si fotografano i paesaggi. ;)

quelle strisciate bianche nel cielo son stelle che si muovono per la rotazione terrestre? in quasi 4min quindi si riesce ad ottenere un simile effetto?

Last edited: Dec 28, 2009

Share This Page