1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

30 Ottobre 2023

Senza dubbio e' come dici, la paura e' un sentimento estremanente soggettivo. Ti diro', penso che per un grande appassionato di horror il film sia quasi obbligatorio da vedere, perche' piaccia o meno sposta l'asticella un po' piu' in la', oltre il gia' visto. Se fosse durato 30 minuti lo avrei apprezzato, pero' a lungo andare l'ho trovato estremamente ripetitivo, in modo da normalizzare quello che in potenza poteva essere un colpo di genio dell'autore.

2. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466

30 Ottobre 2023

3. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

30 Ottobre 2023

Se vabbè, e Barbara Steele?

4. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.173

31 Ottobre 2023

Ho visto il remake di Carrie, personaggio/storia che adoro.
    Come film non è male secondo me. Unica pecca è forse che la protagonista è troppo bella per il personaggio, ma nel complesso l'ho trovato un buon adattamento alla modernità

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

31 Ottobre 2023

"Dark woods", anche "Villmark", da noi "La foresta misteriosa", film norvegese del 2003

Un produttore televisivo vuole organizzare un reality show estremo in cui dieci stronzi dovranno sopravvivere nella foresta, ma per qualche motivo astruso una volta radunati quattro stronzi che lavoreranno con lui, due femmine e due maschi tra cui un fotografo e altre cose inutili, porta loro con sé nella foresta, tipo per fare un tutorial prima che lo show inizi con i concorrenti veri.
    Queste cinque persone scelgono come quartier generale una vecchia casa di legno, lì vicino c'è un lago, c'è il bosco... e poi dovrebbero succedere cose tipo mostri, gente che muore, presenze oscuse, altra gente che muore.
    E INVECE una noia tremenda, non succede un cazzo, però è considerato uno dei migliori film horror norvegesi.
    Ah beh

Qualche anno fa avevo guardato il sequel "Villmark 2 - Asylum" o qualcosa del genere, ambientato mi pare in un manicomio abbandonato, già più bellino, ma non sono collegati, se non forse per qualche forzatura legata all'ambientazione esterna.

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

31 Ottobre 2023

Andiamo al meglio:

"Il sabba", in inglese "Coven", in basco "Akelarre", film appunto basco del 2020 che l'anno successivo è finito su Neftlix. Racconta un processo per stregoneria tipico della metà del millennio scorso. Nella fattispecie siamo nei Paesi Baschidel 1609, e sei ragazze, cinque adolescenti e una bambina, vengono arrestate ed interrogate dai tizi preposti a sgamare le streghe con ogni mezzo. Succede che, dovendo prendere tempo, una di loro fa credere di essere la strega e di poter mostrare al momento opportuno come si svolge un vero sabba (accalappiando le attenzioni del giudice). Fino all'epilogo della questione.
    Molto bellino, è una fiaba su una pagina oscura dell'umanità, una storia ben raccontata che trae spunto da ciò che accadde davvero anche da quelle parti.
    Un po' folk horror un po' fiaba nera, raccomandato a tutti (prima però guardate "Non sarai sola", che è meraviglioso).

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

2 Novembre 2023

"Lo sciame" ("The swarm"), film francese del 2020, Lo sciame - Wikipedia

Una tizia che alleva cavallette, con le quali produce farina, vive sola con i suoi figli (una adolescenze recalcitrante e un ragazzino) in una specie di casa in campagna con lo spazio necessario per le serre, ma gli affari non vanno a gonfie vele; quando per caso scopre in modo per far crescere e riprodurre le cavallette molto più in fretta comincia a spingere molto verso questa soluzione, con conseguenze ovviamente nefaste.
    Un film del cazzo e prevedibile come pochi, ma almeno dura poco.

"Open water", "film statunitense a basso costo" (cit.) del 2003, Open Water - Wikipedia

Marito e moglie organizzano una vacanza a tema immersioni, si spingono al largo in barca assieme ad altri tizi paganti, seguiti e controllati da un team... eppure finiscono col rimanere a mollo dove ci sono gli squali.
    Attorno a questo film mi è parso di percepire un'aura importante, come di un film di culto o qualcosa del genere, eppure è il film a tema squali più palloso di sempre, almeno tra quelli che ho guardato io. "Ma almeno dura poco" cit.

Insomma bottino molto magro per me a 'sto giro.

8. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

3 Novembre 2023

Già che ci sei potresti guardare anche gli altri due Open Water, che di base non sono collegati, ma se già non ti è piaciuto il primo...

9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.253

3 Novembre 2023

Non è un film, ma un esperimento audiovisivo.
    Splendida la fotografia e inquietante come vengono rappresentati e trasformati gli ambienti di un normale appartamento urbano.
    E' una specie di viaggio psichedelico o da effetto acido, ma è difficile arrivare alla fine se ci si aspetta di trovarsi dinanzi ad un film.

10. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

3 Novembre 2023

Purtroppo ho smesso di drogarmi da almeno 10 anni :fesso:

A parte le stronzate, per quanto mi riguarda si tratta di un esperimento poco riuscito, pretenzioso e inconcludente (ma ha anche dei difetti :lookaround:)

Come ho detto in un precedente post, se fosse durato 30 minuti lo avrei apprezzato molto di piu', perche' riconosco l'intenzione artistica di chi ha realizzato l'opera. Ma in un'ora e quaranta le ripetizioni si sprecano, e quello che era inquietante ed enigmatico diventa noioso e normale, nel susseguirsi di inquadrature fisse su dettagli della casa di cui e' composta l'opera. Si riprende un comodino per 2 minuti, poi si passa per un altro minuto all'angolo del muro, poi al televisore che trasmette cartoni animati, poi ai lego, poi si riparte da capo...e basta!

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

3 Novembre 2023

Eh, dice che non sono collegati, quindi potrebbero essere migliori... ma anche peggiori

12. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

4 Novembre 2023

Secondo me il secondo è allo stesso livello del primo, cult nello stesso modo e per certi versi anche più interessante. Il terzo invece è quello in cui gli squali appaiono più esplicitamente.

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

5 Novembre 2023

Uno dei film peggiori che abbia visto negli ultimi vent'anni, lo ricordo di una noia indicibile. All'epoca lo trasmise la giovanissima Sky (ex Telepiù) in non so quale contesto.

Invece io, ieri sera, ho guardato un film intitolato “Let us prey” (2014), titolo appuntato a suo tempo: vai a sapere il perché, visto che non mi è piaciuto per niente.

Parla di un uomo misterioso che fa la sua comparsa in una remota stazione di polizia scozzese e pian piano prende il controllo delle menti di chi gli è intorno, tanto prigionieri quanto poliziotti, tra i quali nascono conflitti che presto degenerano.

In realtà la sinossi di wikipedia è imprecisa, non c'è alcun controllo delle menti: lo sconosciuto, semplicemente, conosce i sordidi segreti delle persone che lo circondano.

Buon incipit, bravi attori (c'è Pollyanna McIntosh, la protagonista di “The woman”), ma personaggi sfocati e storia già vista. È tutto troppo grottesco, quel grottesco che non confina con il surreale ma con l'inverosimiglianza spinta. Il finale, poi, è proprio scemo.

Sconsigliato, anche se il film detiene l'83% dei pareri positivi su Rotten Tomatoes.
    Vatti a fidare degli aggregatori.

14. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

6 Novembre 2023

In questi giorni di zucche e scheletri, mi sono visto Saw X al cinema e Terrifier 2 su Prime Video.

Parto dal più recente, Saw X, che sono andato a vedere solo perché ne avevo letto abbastanza bene. Devo dire che arrivati al decimo capitolo non so nemmeno cosa puoi inventarti più, senza ricorrere all'espediente del requel che annulla un certo tot di capitoli successivi ai più amati.
    In questo caso si è tornati sì indietro con un seguito diretto del primo capitolo, ma senza annullare la validità dei successivi e, anzi, strizzando l'occhio ai fan su qualche evento proprio dei capitoli successivi alla trilogia iniziale.
    John Kramer in questo film diventa protagonista assoluto, dopo 9 capitoli passati sullo sfondo, di cui molti di soli flashback.
    L'idea infatti per giustificare un'iterazione in doppia cifra è quella di trasformare il villain in eroe, anche se la saga non ci ha mai presentato Kramer come un cattivo vero e proprio, quanto più un moralizzatore "estremo" che crede davvero di poter aiutare gli altri.
    Non ho mai ritenuto il personaggio così affascinante nemmeno dal primo capitolo, perché ho sempre pensato giocasse sporco, dando trappole più "facili" a chi gli stava simpatico, per così dire e lo stesso capitolo originale, non l'ho mai trovato così geniale come vuole la fama, anche se l'ho sempre apprezzato.
    Non entrerò nei dettagli nemmeno del pretesto, molto banale, con cui Jigsaw si scatena con le sue trappole in questo episodio... è cosa nota, in realtà, ma occupando buona parte del film, forse è meglio arrivarci senza saper nulla.
    Posso dire comunque che a fronte di una storia super telefonata, le trappole sono state piuttosto soddifacenti. Una in particolare penso che me la ricorderò per molto tempo, più che altro perché è stata molto forte, poi chiaramente dipende dalla sensibilità verso certe cose.
    Alla fine un film che fa il suo e che a fronte di un cambiamento abbastanza importante su chi è il personaggio principale, lascia tutto il resto invariato, dalla modalità di esecuzione delle trappole, alle reazioni dei malcapitati, che son sempre le stesse (ovviamente direi), al classico plot twist a un certo punto. Tutto secondo le rigide regole del franchise.
    Aggiungo solo che se lo vedrete e alla fine non vi torna una roba, aspettate la scena post crediti.

Terrifier 2 l'ho visto fuori tempo massimo, visto che il botto lo aveva fatto l'anno scorso, ma solo recentemente ho scoperto che era disponibile su Prime Video, non so da quanto tempo in realtà.
    Del primo film ho recuperato solo la trama, che non esiste, ma che in realtà ha diversi rimandi con quello che accade in questo secondo capitolo, quindi conviene se non altro leggersela come ho fatto io, sempre che si voglia addentrarsi in questo sanguinoso film, che è vero che è piuttosto brutale, ma pure piuttosto mediocre.
    C'è comunque da dire che Art è veramente un personaggio riuscito ed è di gran lunga la miglior prova attoriale del film...negli slasher di killer muti ce ne sono a flotte, ma Art ha comunque una sua mimica del tutto particolare che lo rende unico rispetto ai vari Jason e Michael, perché a differenza di questi lui è estremamente espressivo, di fatto una vera trasposizione di un clown da film muto, veramente molto inquietante.
    Poi c'è l'estrema brutalità con cui uccide e tortura le vittime, apparentemente senza motivo alcuno: una scena in particolare è una roba di una brutalità difficile da trovare in un horror che comunque negli Stati Uniti è uscito pure nelle sale.
    Poi per motivi di plot armor, la stessa brutalità non verrà riservata ai protagonisti, niente di nuovo, diciamo, ma c'è una sproporzione veramente troppo marcata tra chi è carne da macello e chi no.
    I problemi però sono altri ed il principale è che non puoi fare un film di 2 ore e 20 dove la trama quasi non c'è. C'è una sottostoria che riprende dal primo capitolo ed un'altra che riguarda la famiglia della protagonista, ma di fatto nulla viene approfondito e se uno dice "vabbè ma sarà comunque una mattanza dall'inizio alla fine, lo vedo per quello", beh...ni...le scene delle uccisioni ovviamente sono diverse, ma neanche così tante, per cui buona parte di questi 140 minuti si rischia seriamente di annoiarsi, specie su un finale tirato per le lunghissime.
    Il 3 dovrebbe uscire nel breve, non so se lì avranno intenzione di spiegare qualcosa in più, ma per ora direi saga evitabile, ma con un villain che potrebbe piacere.

Ultima modifica: 6 Novembre 2023
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

6 Novembre 2023

Amen.
    A me è bastato guardare il primo (una puntata di CSI girata da un tale fissato con "Seven") per evitare i successivi.

Io lo sto tenendo in caldo per la sera di Natale.
    Ognuno ha le sue tradizioni.

Ultima modifica: 6 Novembre 2023

Condividi questa Pagina