1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

4 Dicembre 2022

Mi era stato descritto come un "Esorcismo di Emily Rose" laico, depurato dalla componente horror, quindi l'ho messo un po' da parte considerando che ho troppi horror "veri" in arretrato.
    Lo terrò presente al di fuori del genere, anche se questo tipo di narrazione cinematografica mi fa più male di quella horror, proprio perché tragicamente reale.

2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

5 Dicembre 2022

Visto “Creep 2”, mockumentary che riprende le avventure omicide del tizio già apparso nel primo Creep (che a me era piaciuto).
    Una mezza delusione, invece, questo sequel, nel quale lo stramboide avrà a che fare con una donna alla quale chiederà di essere ripreso per 24 ore, sulla scia di “Il cameraman e l'assassino” o “Behind the mask”, solo che “Creep 2” non possiede né l'originalità del primo né il black humour del secondo.

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

5 Dicembre 2022

Molto meglio l'eccellente “The loved ones”, horror australiano del 2009 che mi sono rassegnato a guardare in lingua inglese perché figuriamoci se un film così veniva anche solo sottotitolato, in italiano.

La storia parla di un ragazzo che viene sequestrato da un padre e relativa figlia, i quali nascondono parecchi segreti. Il ragazzo è una specie di Johnny Depp metallaro, con maglietta di “Master of puppets” e poster di “Kill 'em all” nella stanzetta. Il regista mi sa che deve ascoltare proprio la nostra musica, perché leggo che nel successivo “The devil's candy” il metal è anche più presente.
    Al di là di questo, gran film, molto semplice nell'impostazione ma con un paio di bei colpi di scena. Molto violento, anche, sebbene il regista giochi col vedo e non vedo, pure per questioni di budget.
    L'unica cosa che non mi è piaciuta è la storia parallela dei due ragazzi che si sfondano di canne e alcol durante il ballo di fine anno (non sapevo che organizzassero quella buffonata anche in Australia), perché smorza parecchio la tensione e serve solo ad allungare il minutaggio. Peccato, perché questa storia a base di serial killer, che fa perno attorno alla classica situazione da torture movie, funziona alla grandissima di suo. Onestamente penso di non averla mai vista, un'assassina così svitata e inquietante!

Se per voi l'inglese non è uno scoglio, recuperatelo.

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

5 Dicembre 2022

Di "The devil's candy" anni fa si parlava come di un film metallaro, tutto questo perché a padre, madre e figlia piace la musica metal e il padre porta il capello lungo. Stop. Per il resto è un film normalissimo, con una colonna sonora che ci piace. Ci fu delusione in me.

A Peste Noire piace questo elemento.
  5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

5 Dicembre 2022

Meglio così, per quanto mi riguarda. Credo che personaggi metallari e horror non si incastrino bene, a meno che non si parli di film votati al puro intrattenimento, del resto è raro trovare un horror serio con protagonisti metallari: su due piedi, l'unico che mi sovviene è un film del 2012 che si chiama "Found", che a me è piaciuto non poco. Molto serio, molto disperato, con un finale nichilista e disarmante.
    Per il resto mi viene in mente solo roba in stile "Morte a 33 giri", "Non aprite quel cancello", "Sette note di terrore" e tutta quella roba anni '80. O roba più recente tipo "Deathgasm" (che non ho visto).

6. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

6 Dicembre 2022

Concordo, grossa delusione.

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

6 Dicembre 2022

Per l'assenza di metallosità o per il film in sé? Vale la pena recuperarlo?

8. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

6 Dicembre 2022

The Devil's Candy l'ho visto in questo halloween...non direi una delusione, perché non è che partissimi con chissà quali aspettative, ma sicuramente un film piuttosto standard. Perlomeno dura poco, sono 80 minuti inclusi i titoli di coda, quindi si arriva subito al sodo senza troppi fronzoli.

A Peste Noire piace questo elemento.
  9. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

6 Dicembre 2022

Per la storia in se, tutto molto banale e estremamente lineare, con pochi sussulti.

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

6 Dicembre 2022

Ne parlo un po' io, dal momento che l'ho visto ieri.
    Innanzitutto un riassunto della trama:

A me è sembrato l'ennesimo apologo sulla follia, insomma, col tizio che va fuori di testa a causa dell'isolamento e delle condizioni avverse, e non è chi dice di essere (nel finale mi aspettavo che la camera stringesse su una sua foto in smoking, in mezzo ad altra gente). Una specie di “Shining” ambientato su un'isola, girato in b/n e con Gunnar Fischer alla fotografia, volendo semplificare.
    “The lighthouse” è una gioia per gli occhi ma anche un mattonazzo di 110 minuti con dialoghi spesso assurdi, una storia confusa che affastella immagini e allusioni senza un reale filo logico, in cui puoi immaginare di tutto e ogni interpretazione è potenzialmente valida.
    Un approccio che a me non convince.

I riferimenti mitologici (Lovecraft non c'entra un tubo, ma tant'è, un sacco di gente associa il film al solitario di Providence, come se prima dei suoi libri non ci fossero stati altri pantheon) hanno una mera funzione allegorica: non rappresentano l'alfabeto del film e non danno un senso concreto agli eventi, semmai provano a renderli più interessanti traslandone il significato in chiave metaforica.
    O almeno spero che sia così, perché in caso contrario, se cioè
    il vecchio fosse davvero una versione moderna del dio Proteo, e il ragazzo Prometeo
    il mio giudizio sul film peggiorerebbe.
    Guardandolo si cade in un'assuefazione estetica [cit.]: bravissimi Dafoe e il sorprendente Pattinson, la regia di Eggers è perfetta e la fotografia da Oscar.
    Però se voglio vedere un bel quadro preferisco andare al museo.

A Aslan piace questo elemento.
  11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

8 Dicembre 2022

Visto “Better watch out” (2016), che inizia come il solito slasher (con babysitter) ambientato durante le festività natalizie e si trasforma, dopo una mezz'oretta, in qualcos'altro.
    Il film non ha quasi nulla di credibile però, se si sta al gioco, intrattiene. Negli ultimi 15 minuti il lato grottesco (con troppo humour nero) soverchia quello thriller-horror ma tutto sommato ci può stare, vista la caratterizzazione dei personaggi. Io comunque preferisco quello che c'è prima, specie la parte centrale, che è la più ambigua.

Simpatici gli omaggi espliciti a “Mamma ho perso l'aereo”.

12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

8 Dicembre 2022

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

8 Dicembre 2022

No, sto ancora recuperando gli arretrati (ieri sera ho iniziato "The nest", per dire).
    I film molto recenti, di norma, li guardo solo al cinema o nei cineforum estivi, quando si degnano di distribuirli...

Comunque di questo "Speak no evil" ho letto pareri positivi: devo inserirlo nella lista?

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

8 Dicembre 2022

No

15. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last