1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fear Factory

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Black-Magic, 14 Agosto 2004.

  1. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    3 Febbraio 2016

    Ahahaha..Bè sì insomma, il suo bell'effetto lo fece lì al tempo...soprattutto per il ''rimpiazzo pesante'' :D da parte del buon Byron Straud (già ''Strapping Young lad'') al basso che fu appunto di Olde, lì passato appt. alla chitarra.
     
  2. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    3 Febbraio 2016

    Non sapevo tutta la vicenda, thanks.
    Comunque una cosa è facilmente avvertibile "Su Transgression non ha potuto far miracoli" ed infatti un bassista riadattato a chitarrista (parlo da bassista che strimpella la chitarra), per di più chitarrista-fotocopia (di Cazares), non può per sua natura fare miracoli, specie se agli inizi. Se poi lo si mette non per sua volontà in una situazione del genere è logico che poi alla fine non renderà come potrebbe, poveraccio....comunque spiace ammetterlo, Olbe alla chitarra ha un non so cosa di limitato, manca davvero quel qualcosa in più che ha Cazares.

    E Archetype era un disco buono a metà (ma pompatisismo dalla stampa al periodo), la seconda metà era infatti deboluccia e parlo proprio a livello di idee e riff: poi "Human Shields" ad esempio era troppo fuori posto per essere un brano Fear Factory: infatti, per quanto io abbia tuttora una stima ENORME di Wolbers per il coraggio di essere passato alla chitarra, nei FF aveva un qualcosa di non pienamente compatibile, logicamente non poteva essere Cazares al 100% anche se la logica FF imponeva a lui proprio questo: aveva più di qualcosa di suo nel contesto FF-Riff, che però stonava nel contesto e se ne accorse sicuramente anche Bell.



    Questo è un brano degli Arkaea: decisamente Fear Factoriano su certi aspetti, ma con alcune peculiarità tutte Wolbers tipo il riffing open chord del ritornello: molto nu-rock, decisamente poco FF.
    E dico "decisamente poco FF" perchè questi pezzi avrebbero dovuto essere i nuovi pezzi scritti da lui proprio per i FF: comunque dietro alle sei/sette corde mi sta troppo simpatico :D tanto che un giorno mi prenderò il disco degli Arkaea proprio per questo, non è il massimo ma se si trovasse da qualche parte a 5€ o anche meno si potrebbe fare :D.
     
  3. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    4 Marzo 2016

    Sto rivalutando "Transgression".
    Sulle prime l'ho reputato catastrofico, ma poi riascoltandolo varie volte ho capito che i difetti risiedono essenzialmente in questi aspetti:
    - quello principale è la produzione: troppo secca ed inadatta al suono Fear Factory (e che rovina TUTTO l'impatto del disco), tra suoni di chitarra troppo freddi e taglienti che in alcuni brani hanno anche un volume decisamente basso rispetto al resto, inoltre non capisco perchè gli elementi elettronici siano inseriti a livelli così bassi nel mix, senza contare che il suono del basso così cupo è osceno;
    - "Supernova"....no dai, non è possibile un brano del genere, non si adatta proprio a loro;
    - ci sono alcuni picchi di distorsione (clipping) che non riesco a capire che risiedano nel mix o proprio in tutto il master della traccia;
    - le due cover nel bel mezzo della tracklist che alla fine danno l'impressione che non ci fossero poi tutte queste idee.

    Però il disco scorre bene, alla fine basta solo abituarti a quel suono generale così secco e povero di frequenze medie: inoltre, i rispettivi brani che aprono e chiudono il disco sono secondo me alcuni dei più bei brani scritti dalla band.
    I testi dell'album forse possono apparire un pochino brevi e semplicistici, ma sono tra i più bei testi scritti da Bell.
    Insomma....ad un "7 meno meno" ci avviciniamo dai :D.
     
  4. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    4 Marzo 2016

    Mahh.....a me quel disco lì ha sempre dato l'impressione del tipo.. ma sì dai..abbiamo degli scarti (di Archetype) e buttiamoli tutti qua dentro...:lookaround: insomma Mael, il classico disco ''riempitivo''. :D e forse la produzione alla ''benemeglio'' è dovuta appunto alla fretta di sbarazzarsene in un certo senso..boh? Tu che dici? :lookaround:
    Con ciò cmq non ho detto che Transgr...sia da buttare a ''priori'' eh, anzi, diversi brani come alcuni indicati sopra da te sono da rivalutare in pieno, inclusa (pensa un po' te..) una delle 2 cover, in particolare quella dei ''Killing joke'' :ejasi:
    band quest'ultima peraltro da sempre musa ispiratrice per molti versi ''techno-industriali'' di Bell and company!

    Io invece darei un 6 + và....:D
     
  5. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    4 Marzo 2016

    Boh la verità la sanno solo loro :lookaround: di sicuro è che questi brani, di cui Cazares a quanto pare ha rivendicato i diritti a metà (diversamente da Archetype, che da quanto ho capito era costituto tutto da riff suoi che Wolbers aveva saccheggiato spacciandoli per propri, tanto che il nome di Cazares non compare nei crediti dei pezzi) ha fatto in modo che quest'ultimo non abbia fatto una figura di mer*a, che invece si è sorbito il povero Christian :rotfl:!

    La produzione è stata fatta da un produttore di grido, mica l'ultimo scemo, quindi qui le colpe della band stanno solo a metà: è probabile che avendo dei brani più inusuali del solito ("Supernova" :facepalm:....) abbiamo voluto lasciar fare il produttore nella sua smania di elaborare i suoni in un certo modo....l'unica cosa che non capisco è perchè li abbia mai voluti elaborare in una maniera così merdosa :lookaround:!
    E ti parlo da aspirante ingegnere del suono, eh....
     
  6. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    4 Marzo 2016

    Era ''Rys Fulber'' (già al ''mix/engineering '' su un certo ''Demanufacture''!!!) per caso? :lookaround::sgrat: te lo chiedo perché al momento mi sfuggono tutti i ''crediti'' di Transgression...tanto per dirti di ''quante innumerevoli'' volte l'abbia ascoltato....:lookaround: :D
     
    #816
    Ultima modifica: 4 Marzo 2016
  7. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    4 Marzo 2016

    No, è Toby Wright ;).
     
  8. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    5 Maggio 2016

    Da una recente intervista:

    On whether there is a chance that FEAR FACTORY will embark on a special tour during which it will perform its 1998 album "Obsolete" in its entirety:
    Burton: "It's being tossed around. With today's market, the fans are more interested in nostalgia than anything really new, and so nostalgia seems to sell, and this 'Demanufacture' tour seems to be doing really well because of that. And so we'll see… We are tossing around the idea of doing 'Obsolete'."
     
  9. Ruben

    Ruben
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2005
    Messaggi:
    755
    "Mi Piace" ricevuti:
    74

    10 Maggio 2016

    li vedo a Melbourne il 4 giugno. Dovrebbero suonare tutto demanufacture, ma spero anche in un tour con obsolete
     
  10. Ruben

    Ruben
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2005
    Messaggi:
    755
    "Mi Piace" ricevuti:
    74

    7 Giugno 2016

  11. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    8 Agosto 2016




    E' da giorni che non faccio altro che avere in testa questi brani....per me i due brani migliori dei rispettivi album e dell'intera carriera Cazares & Co.
     
  12. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    31 Agosto 2016

    In ascolto l'ultimo "Genexus": ho dentro di me sensazioni contrastanti.
    Prima di acquistare penso 'Wow, che botta!' quindi lo prendo.
    Dopo mesi lo scarto, lo ascolto seriamente per la prima volta e penso "Ma che merda é mai questa? Ma cosa cazzo mi ero fumato?" e lo abbandono sullo scaffale.
    Lo riprendo e mi rendo conto che effettivamente la prima volta che lo ascoltai non ero fumato, vi é ben più di qualcosa di buono sparso tra i solchi di questo disco: enfasi cinematografica, qualche refrain memorabile.
    Però alcune cose mi lasciano dubbioso:
    - TUTTE le clean vocals sono pesantemente ritoccate con l'autotune, in alcuni casi con risultati davvero tragicomici come il ritornello di "Protomech" che, oltre ad essere oggettivamente brutto, é anche irrealistico proprio a livello vocale;
    - Burton riesce sempre a far assomigliare tra di loro tutte la parti vocali più aggressive a causa della metrica ci cui le canta: sembra sempre di averle già ascoltate in passato ed effettivamente é così....la cosa mi fa storcere il naso;
    - siamo oggettivi, Burton non ce la farà MAI a cantare questa roba dal vivo, é praticamente impossibile.

    Per il resto, testi più curati (anche se ripetitivi dato che Burton sembra sia stia 'Manowarizzando'), arrangiamenti forse anche troppo studiati e precisi e con il passare degli ascolti vi é qualcosa di affascinante: sarà quel mood sci-fi più marcato a far scintillare i brani, oppure proprio quelli arrangiamenti troppo precisi.
    Insomma, tolti due brani oggettivamente non esaltanti come "Protomech" (il famoso ritornello....) e "Dielectric" (uno dei più brutti singoli mai ascoltati da loro) tutto il resto é veramente su livelli veramente alti.
    Nonostante i Fear Factory siano sempre più lontani dalla mia concezione ideale di metal continuo ad appprezzarli.

    Ed un brano come 'Anodized' é da pelle d'oca, chissà che effetto avrebbe fatto se fosse stato inciso dieci e passa anni fa....
     
  13. Lamgon95

    Lamgon95
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Luglio 2015
    Messaggi:
    676
    "Mi Piace" ricevuti:
    248

    20 Settembre 2016

    Demanufacture e Soul of a New Machine due capolavori del metal estremo in generale!! Perfetto mix tra Thrash,Death e Industrial!!
     
  14. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    29 Aprile 2017



    Ecco Burton che stupra pesantemente e senza dignità il mio pezzo preferito dei FF.
    Ma limitatevi agli studio album, porca la roba!
     
  15. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    29 Aprile 2017

    Non mi è piaciuto affatto
     

Condividi questa Pagina