1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fates Warning

Discussione in 'Progressive' iniziata da halloween, 31 Agosto 2004.

1. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

15 Ottobre 2013

Comunque per farla finita ho letto su un libro sul prog metal certe affermazioni di Matheos che diceva di vergognarsi addirittura della musica dei Fates Warning fino ad Awaken the Guardian :sisi:

2. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

15 Ottobre 2013

Questa non la sapevo. Certo che i musicisti son gente strana forte, eh. Posso capire che non gli piaccia "Night on Brocken", che in effetti è carino ma molto acerbo, e fin troppo legato alle loro influenze maideniane. Ma "The spectre within" è un fottuto capolavoro.
    Poi vabbè, persino Josh Christian è fortemente critico verso il suo guitar work (!!!!!) nei primi due album dei Toxik...

3. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

15 Ottobre 2013

Almeno Josh Christian sembra essersi ricreduto :hihi:

4. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

15 Ottobre 2013

Capisco che scrivo papiri e non pretendo certo che si legga tutto. Comunque, al mio commento n.959 ho già scritto di questo rispondendo a Zero. Matheos lo spiega anche nelle interviste della promozione al disco Arch/Matheos. Lì spiega bene cosa intende per "vergognarsi" e lo capisco pure. Il tempo passa, non ti riconosci più in quello che facevi prima, nelle scelte stilistiche che hai preso, in come strutturavi e concepivi la canzone, nella scelta dei suoni, in cosa cercavi di raggungere (Matheos non sopporta più la ricerca di essere "più tecnici" possibili ad esempio). Insomma è come se avessi scritto un libro, poi lo riprendi dopo tanto tempo e ti chiedi, ma perché cavolo ho scritto 'sta roba?

La lista dei "rinnegati" comunque è lunga. Mustaine, ad esempio, per dirne uno, ha detto che tornando indietro non farebbe mai un disco come Killing, dove avrebbe "sprecato troppi riff in una canzone".:sisi:

5. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

16 Ottobre 2013

Mh, mai sentita, sicuro non abbia dichiarato di aver "sprecato troppa coca per una canzone"?
    Allora cosa deve dire per Rust in peace?

Io non li vedo rinnegati, son semplicemente cresciuti. Quei lavori li hanno creati quasi 30anni fa, quando erano pischelli.

6. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

16 Ottobre 2013

Ammetto che se si fa un'affermazione si dovrebbe fornire il link, ma non mi va di mettermi a cercarlo:hihi: Prova a spulciare le news dal sito dei Megadeth, forse si dovrebbe trovare qualcosa; penso di essermi ricordato bene il senso del discorso e suppergiù dovrebbe essere quanto ho scritto. Credo. Altrimenti va archiviata come una tra le tante cagate che si scrivono.
    Su RIP, bè, ha parlato anche di quello. Non l'ha rinnegato come Killing, nel senso di questo ha detto che non lo rifarebbe come lo fece allora, di RIP che non ha idea di cosa gli passasse per la testa quando componeva quella roba ed ora tenta di farlo ma non gli riesce più. Insomma, una cosa simile. Per me semplicemente a Dave del thrash tecnico di un tempo non frega più nulla; purtroppo ci è costretto ad esserci legato e comunque vista la storia musicale dei Megadeth gli va di lusso, nel senso che può spaziare bene o male all'interno dell'heavy/thrash/hard visto il percorso dei '90 quando erano un gruppo a tutti gli effetti.

7. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

16 Ottobre 2013

Beh i Rush ad esempio quasi rinnegano di aver prodotto Caress Of Steel. Quando si parla di esso nella biografia di Jon Collins dice all'incirca che in un'intervista fu chiesto a Geddy Lee se fosse cosciente del fatto che loro fossero la band che ha prodotto The Fountain Of Lamneth e lui rispose tipo "Davvero?"

8. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

"Mi Piace" ricevuti:
    2.503

16 Ottobre 2013

Vero, come si possa rinnegare un lavoro così non è spiegabile... così com'è vero che per un fan che li ha scoperti tardivamente (vedi il sottoscritto, solo 5 anni fa) non può che risultare inconcepibbbbbile :sisi:

9. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

17 Ottobre 2013

Mi sai dire dove hai trovato queste cifre?
    Per i piccoli numeri seguo questa
    Metal By Numbers | Metal Insider

Nella prima settimana i Fates hanno venduto 1800copie nei soli USA e nella seconda ben 1700, quindi ha tenuto molto bene, visto che di solito già dalla seconda settimana si scende di 50-70% rispetto la prima. Certo, son cifre ridicole, ma questo è il mercato attuale.

10. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

17 Ottobre 2013

L'unico neo è rappresentato dal fatto che le parti della suite sembrano troppo scollegate fra di loro come fossero singoli brani (originariamente mi pare fossero proprio indicati come brani singoli a mo' di concept interno). Ma resta un disco con due palle belle rotonde!!! Forse il primo passo seriamente coraggioso della band!

11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

17 Ottobre 2013

Sì, ma la tua è una considerazione critica da ascoltatore, non penso che il musicista ragioni così o perlomeno non dovrebbe; all'atto pratico certe considerazioni, analisi criticihe è meglio buttarle dalla finestra.

Fates Warning: More 'Darkness In A Different Light' First Week Chart Positions Revealed - Blabbermouth.net ho considerato giusta questa ed errata quella di metalinsider perché Arch/matheos aveva venduto come dice che avrebbe fatto Darkness, cioè 1800 copie e non entrò all'epoca in Billboard 200 per poco, quindi ho dato per esatta la cifra di 2700.

12. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

22 Ottobre 2013

Il nuovo album inizia a sbocciare...

13. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

22 Ottobre 2013

Il nuovo album è un spettacolo ;) Io lo sto ascoltando moltissimo...

14. Mountain King

Mountain King
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    635

25 Ottobre 2013

Bel disco sì :sisi: Scorre senza cadute. Se devo trovare un anello "debole" mi sa che sia Kneel And Obey. One Thousand Fires e Firefly lanciano bene il disco, Desire un po' semplice ma coinvolgente. Carine I Am e Into The Black. Grande Alder nelle parti intime di Falling e Lighthouse. E O Chloroform è il bel preludio per la grandiosa And Yet It Moves! Ma quest'ultima ha un solo difetto: mi fa ricordare Still Remains verso la parte finale :lookaround: E' una colpa visto che casualmente si tratta del pezzo dei Fates che più preferisco :sadic:

Lo trovo superiore a FWX (che mi era piaciuto), ma inferiore a Sympathetic Resonance (se lo si considera come disco dei fates visto che solo il cantante cambia :P). Finalmente quest'ultimo sono riuscito ad assimilarlo bene (sarà da un paio di mesi che l'avrò ascoltato a piccole dosi :sadic:). La voce di Arch qui mi piace decisamente più rispetto ai dischi degli anni '80 (forse questi dovrei riprenderli ancora un po' e rivalutarli :sgrat:). Neurotically Wired, Stained Glass Sky e Any Given Day sono grandi pezzi che molti si sognerebbero di comporre :hihi: Forse c'è qualche passaggio un po' prolisso ma comunque non intacca l'ascolto. Se devo dargli un voto si avvicina al 90, mentre Darkness in a Different Light un 80 spaccato, ma potrebbe migliorare :patpat:

15. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

26 Ottobre 2013

Leggevo un'intervista ad Alder e diceva che i brani di Symphatetic in realtà erano stati composti per i Fates. Purtroppo lui non riuscì ad entrare nel mood giusto e non funzionavano (dice che ci sono anche le demo). A quel punto Matheos ha chiamato Arch e le ha registrate con lui.

Condividi questa Pagina