1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fates Warning

Discussione in 'Progressive' iniziata da halloween, 31 Agosto 2004.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.385

10 Ottobre 2013

Beh, per quello che ricordo, di A pleasant shade of grey se ne parlò parecchio, all'epoca dell'uscita. Almeno in Italia. E anche il fatto che ci abbiano costruito sopra un intero live/dvd è significativo in tal senso.

Ripeto, per me tu confondi ciò che (magari a ragione) reputi importante/fondamentale/capolavoro dal tuo punto di vista, con quello che invece si è rivelato l'impatto del disco nella realtà.

Quanti (questo topic escluso) hanno Awaken nella loro collezione? Che poi tutti abbiano album dei Dream Theater, che ne sono stati influenzati, è rilevante, ma ciò non lo porta ad essere automaticamente il disco che tutti devono per forza possedere.

Poi, comunque la si metta, per me è una cosa estremamente discutibile, in un senso o nell'altro. Ma di certo, non è un'eresia quella del recensore in questione che non lo ha menzionato. Tutto qui.

2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

10 Ottobre 2013

No, non è così. Il disco più di successo in USA ad oggi è No exit, che è stato ben 13 settimane nella classifica (un successone per i Fates) a seguire Perfect Symmetry e poi Awaken. Parallels neanche entrò in charts di billboard, ma comunque ha avuto una rilevanza notevole in Europa ed è lì che i Fates sono spuntati anche da noi. A detta di Brian Slagel è il disco che più ha venduto dei Fates, immagino in tutto il mondo perché in USA non se ne hanno tracce. A pleasant shade of grey non fu per nulla un successone, di critica certo, ma di pubblico zero. A meno che tu non confonda il metallaro informato o il progster con il pubblico un po' più vasto.

Poi c'è la diversa recezione da parte del pubblico sia del gruppo (seguiti in USA negli anni'80, on certo tantissimo; poco in altri paesi, zero in Italia fino a Parallels almeno) e la diversa percezione di cos'è prog e di come considerare la storia del progressive dato che in concreto si è parlato di progressive all'inizio degli anni '90 ed il Prog metal come genere preciso è una cosa solo dei '90 e si è diffusa l'idea che l'abbiano inventato i Dream theater (con una certa ragione, anche se è una definizone errata).
    Perfect symmetry è un disco seminale, direi abbastanza oggettivamente, ha proprio gettato le basi stilistiche e di suono per il prog dei '90; è stato per i Fates quello che per i Queensryche è stato Operation:mindcrime. Awaken è un album sicuramente meno importante in tal senso perché resta power metal. Parallels di sicuro è un disco importante che accosterei ad empire sempre dei Queens (ma anche No exit non è che sia un dischetto da poco,essendo un passo in avanti rispetto a Awaken e presentando, escludendo i Rush, la prima suite prog metal), ma è una cosa che non ho mai negato. Quindi ribadisco il mio concetto, Perfect symmetry andava nominato.:sisi:

P.S. sono comunque punti di vista critici differenti. Dipende da dove si guarda. Ci sono due modi di vedere le cose: o si lascia perdere completamente la prima parte di carriera con Arch considerandola solo power/heavy e troppo maiden dipendente ed è comunque una posizione rispettabile (e con qualche ragione) o si considera anche quella. Da tutti e due i punti di vista, resta sempre il fatto che No exit è un disco di una certa importanza e Perfect Symmety sta sempre lì, come album di svolta che non può essere ignorato.
    Ma partendo anche dalla prima posizione non vedo il problema di nominare come importante un disco non come prog ma come semplice power/heavy come fa un critico come Sandro Buti e come fanno tanti appassionati di power US che amano la prima parte di carriera e non considerano la seconda.

Ultima modifica: 10 Ottobre 2013
  3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.385

10 Ottobre 2013

Tu parli di dati di vendita di 25 anni fa, limitati agli USA, che per me lasciano un po' il tempo che trovano. Io mi riferisco ad un impatto di ampio raggio sul genere, che va valutato nel corso degli anni.

Comunque, a conferma di quello che penso, non che sia la Bibbia, ma il campione è rappresentativo, ecco il sondaggio di Prog Archives sui Top 100 Prog Metal Album di tutti i tempi:

Progressive Metal, a progressive rock music sub-genre

Perfect Symmetry (e quindi su questo ti do ragione, a questo punto, ma non ho mai detto il contrario), Parallels e A Pleasant Shade Of Gray stanno molto in alto, mentre di Awaken non c'è nemmeno in lista (pur essendo menzionato nell'introduzione come pionieristico.

Quindi giusto per arrivare ad una quadra:

1 Ok, Perfect Symmetry è una pietra miliare del genere, così come Parallels e A Pleasant Shade Of Gray
    2 Awaken, benché significativo per la genesi del prog, innanzitutto non ne fa parte intrinseca, ma non può nemmeno essere considerato imprescindibile/fondamentale nella collezione del progster che si rispetti.

Ultima modifica: 10 Ottobre 2013
  4. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

10 Ottobre 2013

Ma stiamo veramente montando tutto sto macello perché Perfect Symmetry non è stato citato nella recensione di un altro disco? :hihi:

A Vittorio piace questo elemento.
  5. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

10 Ottobre 2013

Approfittiamo per dare una smossa al topic dei FW che ha poche pagine.

:lookaround:

A Mountain King e Vittorio piace questo messaggio.
  6. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

10 Ottobre 2013

Scusa ma non capisco, per te è un problema Awaken the guardian? Tra l'altro i sondaggi vanno per popolarità e su prog archives mi sono scontrato con chi considerava i Metallica un gruppo prog metal tout court (giuro). Cosa vuoi che ti risponda? Dipende da punti di vista e da differenti posizioni critiche... Train of thought dei Dream theater è un passo falso o invece un disco importante per i Dream? Sia l'uno sia l'altro, dipende da cosa consideri.
    allora per il genere definito Prog metal dei '90 (quello di Shadow gallery e affini?) sì va nominato Parallels (ma io non ho mai detto di non farlo). Comunque lì ci sono pure Blind guardian, Mago de oz, Kamelot, Angra (direi giustamente) per dire.

Comunque è tutto scritto qui:

The defining era for the genre was the second half of the 80's, among QUEENSRYCHE's "The Warning" (1984) and (most explicitly) "Rage for Order" (1986) along with FATES WARNING's "Awaken the Guardian" (1986) and "No Exit" (1988) releases. The former evolved on their pure American power metal beginnings, while the latter refined their technical/NWOBHM-influenced metal into more progressive forms.

Quindi per me sì Awaken the guardian e No exit hanno la stessa importanza di Rage for order. Ma anche se fosse Awaken resta uno dei dischi importanti del metal ottantiano degli USA, che lo si consideri fondamentale per un progster o meno. Quindi non vedo il problema, ti da fastidio dirlo importante per il prog o lo reputi sbagliato, bene è un album che devi sentire assolutamente per il Power US. E questa cosa non sono certo il solo a dirla.

Poi e con questo termino. Ribadisco, dipende dai punti di vista anche critici. A pleasant shade of grey è un disco stupendo ed è il punto di arrivo dei fates dei '90. Ma stilisticamente non aggiunge poi molto altro, per non dire nulla a quanto era stato già detto. Quindi uno potrebbe anche togliere quello e nominare invece disconnected, o invece solo Perfect Symmetry e parallels...oppure Awaken the guardian, No exit e Perfect symmetry...o No exit Perfect Symmetry e A pleasant o PS, Parallels e A pleasant...cioè non è difficile da capire.
    E' più importante Master of puppets o Ride the lightning? Dipende, da che argomentazioni si portano e da quale angolazione critica partire.

Detto questo, ci sono dei punti fermi ovvio. Perfect symmetry o Paralles? Uno dei due lo devi nominare, quale scegliere (se devi scegliere tra i due) dipende da una scelta critica. io ovviamente ho le mie argomentazioni per Perfect symmetry.

7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

10 Ottobre 2013

Guarda io sono fuso:sadic: Infatti la chiudo qui, o poi che piacciano le mie argomentazioni bene. Comunque, sì se devo dire un nome uno solo per importanza (che non è anche per bellezza), allora è Perfect symmetry, disco di svolta. E' la mia idea, magari sbagiata, ma così penso.

8. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

10 Ottobre 2013

Per quanto mi riguarda vedo... Awaken The Guardian e No Exit i primi dischi loro ad avere brani dalla struttura più articolata e libera nelle forme (soprattutto il secondo) ma ciò che salta all'orecchio in primis è ancora la componente heavy classica. Con Perfect Symmetry invece si ha un vero e proprio distacco da quelle sonorità iniziali, con la tecnica, la melodia e i riff complessi che prendono il sopravvento mentre la componente heavy ha una funzione più di "contorno".

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.385

10 Ottobre 2013

Già! Pare che la cosa sia grave....

Certamente no! Solo che non è "una pietra miliare fondamentale", secondo me.

Appunto, come dicevo, certamente sono stati pioneristici/precursori...non necessariamente questo fa dei primi il pilastro su cui si regge il genere.

Ok.

PS: Che poi ci sarebbe da aprire una parentesi grande come una casa sul concetto del termine abusatissimo di US Power Metal (Metal Church, Vicious Rumors, Jag Panzer), che con troppa leggerezza viene usato senza distinzione dal termine US Metal (ad es. Crimson Glory), ma riconosco che queste sono sottigliezze da puristi.

10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

11 Ottobre 2013

Ma io direi che, dato che si sono toccati 400 argomenti tutti differenti, al di là di ciò che si è discusso nello specifico, abbiamo decisamente idee e opinioni diverse sul concetto di "progressivo" (e parlo proprio di concetto e non specificatamente di genere) e anche visioni critiche non coincidenti (sulla carriera di un gruppo,su come scegliere gli album "importanti" ecc. lasciando da parte il discorso di prog-non prog). E, sottolineo, al di là di quello che si è discusso.
    Su molte questioni, poi, ho già detto che non c'è una risposta univoca (non ce l'ho neanche io), ma dipende.
    La discussione, comunque, non era iniziata solo perché il recensore non ha nominato Perfect symmetry (che è una mancanza importante direi), ma anche perché ho detto che ha sbagliato a scrivere che Sympathetic resonance è un album di metal classico (un conto sono gli album vecchi con Arch, dove quella considerazione ci può stare) ed ironizzavo sul fatto che considerasse questo album metal classico e su Parallels (disco di heavy melodico, con 2-3 canzoni strettamente prog*) non aveva dubbio alcuno. Il resto non sono stato io a svilupparlo.

*spero non si scateni nessuna discussione nello specifico, perché io considero prog Parallels per una generale considerazione sul progressve e per certe altre cose, ma di fatto è quello che ho scritto.

Ultima modifica: 11 Ottobre 2013
  11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.385

11 Ottobre 2013

Io credo che probabilmente il progressive metal sia in assoluto il genere che si presta a maggiori interpretazioni sulla sua stessa intrinseca essenza.

Mentre il thrash è thrash e il death rimane death, comunque li si voglia declinare, quanto si arriva a discutere del prog metal e di quale gruppi ne facciano parte, si apre una questione amplissima e di difficile delimitazione....

12. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    435

11 Ottobre 2013

13. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

11 Ottobre 2013

Vedo con piacere che nelle ultime date hanno ripescato Monument che è la mia preferita :D

14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

12 Ottobre 2013

Per quello che vale.

Darkness in a different light è riuscito ad entrare nella top.200 di Billboard al n.162 con 2700 copie vendute. Le altre piccole classifiche che sono riuscito a rimediare è un 41 in Germania, n.56 in Svizzera, 90 in Olanda e 129 (o 186 bho) in Belgio.
    I Fates erano desaparecidos da Billboard dai tempi di Perfect Symmetry (mi suona strano per Parallels, ma così è, non posso inventarmi cose senza fonti attendibili) e considerando il successo scarso dei loro ultimi dischi in USA, questa è indubbiamente una notizia molto positiva.
    Tra l'altro avrà sicuramente fatto da traino il mini-successo (se si rapporta a chi stiamo parlando e a come è nato il progetto, ovvio) di Arch/Matheos che "rischiò" di entrare in Billboard, ma fallì per poco (top new artists al n.13) e riuscì ad entrare in Germania al n.27 (da sempre fedeli all'epoca Arch i crucchi:sisi:).
    Detto ciò, in realtà per vendere bene e tanto non contano molto le posizioni, ma le vendite costanti e quanto si resta in classifica (ma va anche detto che 2700 copie gli ultimi dischi dei Fates li avranno fatti, se li hanno fatti, in 3 o più settimane); anche se fa piacere vedere rispuntare il nome dei Fates dopo troppo tempo, perché il buon Jim un po' di soddisfazioni commerciali le merita.

P.S. le vendite non indicano chi effettivamente ascolta un gruppo o un disco, ma danno un'idea della fama (al momento) di un gruppo/album e di quanti sono disposti a sborsarci i soldi e scegliere quel particolare album. detto ciò, il bacino di utenza dei Fates W. è esclusivamente quello di chi ascolta prog metal (sembra strano dirlo, ma per i DT ad esempio, non è esclusivamente questo) e heavy/epic/power '80 US anche se questi ultimi, come ovvio, si sono dileguati da un bel po' di anni (forse hanno rialzato la capoccia con il ritorno di Arch).

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.385

14 Ottobre 2013

Maestri. Assolutamente maestri. Domani vi dico.

A Federico95 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina