1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Experimental, Technical, Math – Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Giulio46&2, 11 Febbraio 2007.

  1. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Dicembre 2007

    E' uscito l'ultimo disco (il 3°) dei Morglbl Trio - "Grotesk" che finalmente, e sottolineo finalmente, gode di una distribuzione adeguata grazie alla Laser's Edge (che bisogna ringraziare ogni giorno...). Metal miscelato con fusion a tinte zappiane, esclusivamente strumentale...
    Tra l'altro, per chi non lo conosce, vi accorgerete che razza di chitarristi geniali e folli allo stesso tempo esistono, pur essendo misconosciuti dai più (che nel frattempo adorano vari falsi dei sparsi qua e là...:D). Uno di questi è Christophe Godin. Disco ottimo, da godere interamente.

    Vi linko il video di uno dei pezzi, Total Bricole, contenuti nell'album. Così, per farvi un idea:http://www.youtube.com/watch?v=fQmqFlDuuc8.
     
    #181
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2007
  2. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    1 Dicembre 2007

    Mitico Godin, a me piacque non poco anche il suo Metal Cartoon; il nuovo dei Morglbl devo ancora assimilarlo, ma Bienvenue to Morglbl Land non mi era dispiaciuto, eccezion fatta per alcuni passaggi un pò azzardati. Ma il bello è anche quello.

    Mi prostro anch'io per la Laser's Edge.
     
  3. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    11 Dicembre 2007

    ho sentito gli aghora di sfuggita...non so di preciso quale disco..cmq. musicalmente l'ho trovato eccellente con un bassista stratosferico (sean malone forse?)...la voce insopportabile non riesce cmq. a rovinare una proposta davvero notevole...siamo più sul campo della fusion con forti tinte metal ovviamente
     
  4. Dima83

    Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    499

    12 Dicembre 2007

    Se Parli di bassista stratosferico allora ti riferisci al primo omonimo album in cui ha militato Malone...il secondo ,Formless, secondo il mio modesto parere non è un granchè e la mancanza di Malone si sente....
     
  5. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    13 Dicembre 2007

    Se n'era accennato vagamente nel topic della Fusion ma vista la proposta musicale erano OT.Quindi senza aprire topic inutili che sprofondano nell'oblio in 3 nanosecondi e per risollevare un po' il topic, mi sembra che questa sia la sezione giusta per questo gruppo.

    Nome Gruppo
    : Umphrey's McGee
    Discografia:
    Greatest Hits Vol. III (1998),Greatest Hits Vol. III (1998),One Fat Sucka (2000, recorded live),Local Band Does OK (2002),Local Band Does OKlahoma (2003, recorded live),Anchor Drops (2004),Safety In Numbers (2006),The Bottom Half (2007),Live at the Murat (2007).
    Tipo di Proposta: Experimental/Progressive Rock
    Formazione:
    Brendan Bayliss / guitar, vocals
    Jake Cinninger / guitar, Moog, synthesizers, vocals
    Joel Cummins / keyboards, vocals
    Andy Farag / percussion
    Kris Myers / drums, vocals
    Ryan Stasik / bass

    Myspace: http://www.myspace.com/umphreysmcgee
    Web: http://www.umphreys.com/

    Band americana molto famosa nel proprio paese che si è affacciata in Europa grazie alla Inside Out, con la pubblicazione del grandissimo album Anchor Drops. Sti giovani talenti propongono fondamentalmente una musica in piena libertà compositiva, incredibilmente variegata ma allo stesso tempo di ottima fattura e di facile ascolto.
    Non possiedo tutti i loro i dischi ma solo 3 e poi ho ascoltato qualcosa sul loro myspace.
    Consiglio di partire con Anchor Drops,un album dove all'interno di uno stesso brano si alternano con una disarmante semplicità parti fusion, blues, country,prog,jazz,heavy... intervallate da aperture melodiche,senza mai risultare un copia-incolla ostico,bensì una struttura apparentemente semplice nonostante quindi la complessità musicale.
    Semplicemente grandioso il lavoro dei due chitarristi Bayliss/Cinninger,fatto da ritmiche raffinate,abbastanza originali ed eseguite per la maggior parte con suoni puliti.Ottimo il lavoro di K. Myers alla batteria (con dei suoni eccellenti),così come le parti vocali,basate prevalentemente sul bellissimo e melodico timbro di Bayliss.
    Per quanto riguarda invece Safety In Numbers è un album rock incentrato maggiormente sulla melodia,su atmosfere più intime,come ad es. i brani Rocker,Nemo,End of the Road,The Weight Around..senza però risultare mai banali.E' un album che potrebbe avvicinarsi alle sonorità dei Porcupine Tree (In Absentia), anche se per me gli americani sono 3 spanne sopra gli inglesi.
    Tuttavia il punto di forza della band (che nasce con questa caratteristica) è quello di essere una jam-band.Praticamente, per via delle numerose improvvisazioni,alternate anche a citatazioni di brani famosi (non commerciali), i loro live sono fenomenali;basta infatti ascoltare il live Local Band Does OKlahoma o il recentissimo Live at the Murat per rendersene conto.
    Insomma è una band che non può passare inascoltata.
     
  6. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    13 Dicembre 2007

    esattamente...lo trovo musicalmente davvero ottimo
     
  7. slybrainheart

    slybrainheart
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2007
    Messaggi:
    334
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Dicembre 2007

    interessante sto topic

    non so se possono entrarci gli unexpect ?
     
  8. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    17 Dicembre 2007

    Secondo me, no. Loro sono più un metal di tipo avanguardistico e sperimentale, molto contaminato, sebbene siano molto tecnici ecc ecc.

    Comunque approfittiamone lo stesso per sponsorizzarli!

    In a Flesh Aquarium- Unexpect: follia allo stato puro! Genio malato e contaminazione violenta!;)
     
  9. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    18 Dicembre 2007

    Sto ascoltando un violentissimo disco di techno thrash, degli Psyopus, americani: Our Puzzling Encounted Considered. Thrash quasi grindcoreggiante, ma con sagaci stacchi melodici, come Imogenis Part 2 o parti ninnananneggiantemente soffici come in Siobhanis song.
    Una mattonata, ma una o due volte si può ascoltare, prima di prendere a testate il muro :D
     
    #189
    Ultima modifica: 18 Dicembre 2007
  10. Heavy_metal_Maniac

    Heavy_metal_Maniac
    Expand Collapse
    CHE VE DEVO DI'?

    Registrato:
    18 Giugno 2006
    Messaggi:
    4.960
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.120

    18 Dicembre 2007

    ma gli psyopus di thrash nn hanno nulla.....sono più accostabili al filone mathcore.. e fanno venire il mal di testa nel senso buono:sadic:
     
  11. Gabriele Brawler

    Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

    Registrato:
    19 Luglio 2005
    Messaggi:
    25.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    21.617

    18 Dicembre 2007

    Cacchio, lo prendo subito!:shock:
    I Behold sono fuori di testa...
    Colors dei Between the Buried and Me come vi è sembrato? A me è piaciuto di più di Alaska...
     
  12. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    18 Dicembre 2007

    Ecco, si, non me ne intendo. Ho identificato il riffone e il drumming col muro di suono del techno thrash, ma ho toppato :D
     
  13. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    18 Dicembre 2007

    Beh, un lavoro attraente, stravagante. Una bella sana mattonata che però rischia di stufare, alla lunga.
     
  14. UniversalMind

    UniversalMind
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Novembre 2007
    Messaggi:
    316
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Febbraio 2008

    Do al topic il primo intervento dell'anno:D giusto per dire che mi sono capitati tra le mani gli electrocution 250...
    Dopo un primo ascolto ancora non saprei dire se mi piacciono o no, di certo è l'album più fuori di testa che abbia mai ascoltato!
    Sa molto di esibizione di tecnica, per carità, ma porta qualcosa di certamente straniante, non fosse altro per il continuo presentarsi di motivetti da cartoon portati "all'estremo"... Tutto sommato direi che mi sono piaciuti, dai:hihi:
     
  15. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    14 Febbraio 2008

    boh, disco divertente ma anche piuttosto inutile e dine a sè stesso, un mero esercizio di stile intervallato da alcuni sprazzi creativi notevoli...però complessivamente mi sa tanto di sboronata tra amici tanto per far due risate..peccato, perchè l'idea di base era carina e quei 3 hanno tutte le doti necessarie per fare grandi cose
     

Condividi questa Pagina