1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Experimental, Technical, Math – Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Giulio46&2, 11 Febbraio 2007.

  1. Giulio46&2

    Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.764
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Febbraio 2007

    Prendo spunto dal topic presente nella sezione "Death" per aprire un discussione su questi sottogeneri.
    Mi piacerebbe puntare l’attenzione su tutti quei gruppi che fanno dello strapotere tecnico, o della ricerca sonora, ritmica e armonica prerogative principali della loro proposta, ovviamente mantenendo comunque alti gli standard qualitativi.
    Caratteristiche principali per poter essere citati in questo topic? Beh, andando per punti:
    - assolutamente niente brutal, dato che di questo se ne occupano da altre parti (vedi topic citato all’inizio).
    - la presenza di growl è tollerata solo se in quantità limitata (es. Orphaned Land); parti vocali allucinate alla Linear Sphere invece vanno bene, dato che si discostano comunque dai “grugniti” :D
    - vanno benissimo anche gruppi che propongono solo strumentali (Dysrythmia, Behold… The Arctopus etc.)
    - gruppi che hanno all’attivo uno o due dischi, che magari hanno anche un topic dedicato ma che ormai è caduto nell’oblio (Spastic Ink; c’ho provato già un paio di volte a ritirarlo su, ma non mi si è filato nessuno :evil::(). Se poi ci sono anche gruppi che ancora non hanno fatto uscire nessun platter ma hanno messo online dei pezzi, tipo su Myspace, allora è obbligatorio citarli! :D


    Faccio un esempio di come mi piacerebbe vedere impostati i reply di questo topic, per introdurre gruppi dei quali non si è ancora parlato:

    Nome Gruppo: Electrocution 250
    Discografia: “Electric Cartoon Music From Hell” 2003
    Tipo di Proposta: Strumentale, ultratecnica, folle!
    Formazione: Todd Duane, Chitarre; Lale Larson, tastiere; Peter Wildoer, batteria.
    (Eventuale sito dal quale è possibile scaricare legalmente musica, o mailorder da cui ordinare i cd.)
    Mailorder: http://www.guitar9.com/electriccartoon.html

    La proposta di questo gruppo è un mix di rock, fusion e thrash, ma la cosa principale è che lungo tutto il disco ci sono rimandi alle sigle o alle colonne sonore di cartoni animati della serie Looney Tunes, più altre decisamente divertenti e/o strampalate. Capiterà quindi anche di sentire il riff portante di “Smoke On The Water” verso la fine di “Fletcher The Mouse” in un punto in cui tutto ci si aspetterebbe tranne quello; il bello però è che ci sta pure bene!! :rotfl:
    Insomma, io alla fine del primo ascolto ero decisamente divertito, oltre che ovviamente stupito dalla perizia di questi musicisti incredibili; infatti, nonostante sia musica difficilissima dal punto di vista tecnico/compositivo, questi 38 minuti quasi volano via, grazie proprio a quegli inserti folli. Sperimentazione quindi, ma anche tanto tanto divertimento. Promossi a pieni voti!!!

    Aspetto vostri commenti a riguardo e, soprattutto, nuovi nomi da scoprire! :)

    P.S.: cercate di non entrare a dire soltanto "tutta tecnica niente emozioni, la tecnica non è tutto" ecc. So bene che la maggior parte degli ascoltatori la pensa così, e ovviamente anch'io ritengo che la qualità sia il primo fattore da tenere in considerazione quando si giudica della musica. Se avete obiezioni da fare, quanto meno cercate di motivare in modo da poter portare avanti una discussione civile ed equilibrata. Grazie a tutti! :)
     
    #1
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2007
  2. Deleted member 11816

    Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

    11 Febbraio 2007

    Grande Giulio!!! Gli Electrocution 250 li ho presi anche io (chiaramente dagli States dato che in Italia penso siano impossibili da reperire!) e che dire...sono ancora sbalordito!:shock: La follia...il genio...chissà...Ma a me piacciono!:D
    Il tempo vola via quando ascolto questo album e le parti cartoonesche sono veramente fuori di testa; ma ci sono anche dei pezzi puramente prog che...tanto di cappello, sono assolutamente fantastiche!
    Io trovo leggermente fuori luogo la scelta di inserire i delle tracce contenenti solamente i "solos" (ovviamente quello di pianoforte escluso che è veramente delizioso!:D La sigla di Looney toons riarrangiata in maniera spaventosamente bella e soprattutto difficilissima da eseguire dato che ci ho provato:D ) però resta è un gran bel discozzo che veramente ti risolleva la giornata!:)
    NON ADATTO AI DEBOLI DI CUORE!! e soprattutto "Don't try this at home":hihi:

    Da parte mia consiglierei i Mayadome, gruppo ormai sciolto (mi pare però che si siano riformati nei Loch Vostock o come si scrive, che è una band di death metal tecnico) autore di due album di prog tecnico "Paranormal activity" e "Near life experience" veramente sopra le righe! Il primo gode di una discreta produzione (non eccellente ecco) e sicuramente più "math" del suo successore che è sicuramente più maturo e ragionato (anche se io preferisco leggermente il primo seppur ancora un pò acerbo...); dovrebbe esserci qualche traccia su progarchives dato che non hanno un sito o myspace...
    Unico appunto gli artwork OSCENI di entrambi gli album (il secondo migliore ma sempre bruttino).

    E poi una band che ho scoperto per caso girando i Myspaces... www.myspace.com/octopusband... sono cileni...fatemi sapere che ne pensate!:)
     
    #2
  3. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    11 Febbraio 2007

    Non voglio essere fuori luogo, ma ho trovato gli Electrocution 250 divertenti, tremendamente tecnici e fuori di testa ma anche parecchio fini a sè stessi. Voglio dire, il disco mi piace, è un vero spasso, però è una mera dimostrazione di tecnica ovvero quello che non vorrei mai sentire su un disco. DI veramente geniale c'è poco o nulla, certo, i riarrangiamenti cartooneschi, il solo di batteria coi suoni buffi (solo deprecabile, invero), e qualche riff o parte ritmica davvero inaspettata (come la già citata SMoke on the Water in apparente fuori tempo clamoroso, quello sì un piccolo colpo di genio), ma per il resto lo trovo solo una breve e simpatica dimostrazione di perizia strumentale. Mi piace, comunque.

    I Mayadome li ho ascoltati molto tempo fa, ricordo un primo album un pò indigesto e un secondo album più fresco e accattivante, ma dovrei riascoltarli.

    Mi piace l'impostazione data da Giulio, appena avrò sottomano Bonsai degli Octopus dirò la mia :D
     
    #3
  4. Gian_Ibanez

    Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

    Registrato:
    25 Novembre 2006
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    614

    11 Febbraio 2007

    qualcuno potrebbe darmi qualche informazione sugli Sleep Terror?
     
    #4
  5. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    11 Febbraio 2007

    bel topic,grande Giulio!
    La mia proposta:
    Nome Gruppo: Sleepytime Gorilla Museum
    Discografia: Grand Opening and Closing e "Of Natural Hystory" 2004
    Tipo di Proposta: Experimental metal,innumerevoli contaminazioni,folle!
    Formazione: Carla Kihlstedt (violin,percussion guitar,voice),Dan Rathbun (bass,slide-piano log,pedal-action wiggler,cockroach,voice),Nils Frykdahl (guitar,voice),Matthias Bossi (drums,mallet percussion,oration,voice),Michael Mellender (ALL THINGS,voice).

    Gruppo che sin dal primo ascolto mi lasciò a bocca aperta per le soluzioni oserei dire geniali e davvero spiazzanti e per il "calderone" di generi che si respira nelle loro canzoni; quindi una proposta molto variegata, tra rock funk,riff ossessivi in stile zehul,atmosfere industrial,parti vocali che si alternano tra voci clean,un leggero growl e intrecci vari

    per l'ascolto e il download dei loro sample:
    http://www.myspace.com/sleepytimegorillamuseum
    http://www.sleepytimegorillamuseum.com/
     
    #5
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2007
  6. Giulio46&2

    Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.764
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Febbraio 2007

    Ehi, grazie a tutti per l'apprezzamento: non me l'aspettavo! :)
    Andando con ordine:
    Hai ragione: Paradossalmente le tracce con i soli sono quell peggio riuscite, a parte "Looney Tune - Piano Solo" ch è un vero gioiellino. Peccato, potevano sfruttarli meglio...

    Figurati Ray, un commento così equilibrato non è mai fuori luogo (approposito, devo fare una piccola modifica al post iniziale...). Per quel che mi riguarda direi che hai anche ragione, ma il fatto è che secondo me questo è un disco che è proprio nato con l'intenzione di divertirsi facendo gli "sboroni" sugli strumenti, e volendo tirar fuori la musica più folle che potevano fare. In questo senso credo che abbiano centrato l'obbiettivo, e il fatto che il disco scorra via in maniera deciamente piacevole è comunque una nota di merito, a mio avviso. :)

    Molto interessante, andrò a documentarmi immediatamente! Approposito, potresti mettere anch il nome di un mailorder al quale è possibile ordinarli? (magari metto pure questo tra i punti del post iniziale...) grazie mille! ;)

    P.S. x Gian_Ibanez: Purtroppo gli Sleep Terror li ho solo sentiti nominare, quindi aspetto anch'io maggiori informazioni a riguardo. :)
     
    #6
  7. Giulio46&2

    Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.764
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Febbraio 2007

    Se non ricordo male qualcuno me li "rimediò" entrambi questi dischi, ma non li ho mai ascoltati cn la giusta attenzione... :ehm: rimedierò di sicuro...

    Non mi funziona il link... :(

    EDIT: l'ho trovato io quello giusto:
    http://www.myspace.com/octopusband :)
     
    #7
  8. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    11 Febbraio 2007

    #8
  9. Heavy_metal_Maniac

    Heavy_metal_Maniac
    Expand Collapse
    CHE VE DEVO DI'?

    Registrato:
    18 Giugno 2006
    Messaggi:
    4.960
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.120

    11 Febbraio 2007

    #9
  10. Gian_Ibanez

    Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

    Registrato:
    25 Novembre 2006
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    614

    11 Febbraio 2007

    mmh... sei sicuro? da quel che so i membri sono due, chitarrista e batterista. su youtube circolano pure alcuni loro video live...
     
    #10
  11. Giulio46&2

    Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.764
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Febbraio 2007

    Ah, ce l'ha anche la lasercd: ottimo!! Grazie mille nino! (non c'avevo proprio pensato a controllare... :embarass:)

    Interessanti, dovrò approfondire!
    Per Gian: da quel poco che sono riuscito a trovare online ti confermo che ha ragione Heavy_metal_Maniac: il batterista è una sorta di session per poter eseguire i pezzi dal vivo. :)
     
    #11
  12. Heavy_metal_Maniac

    Heavy_metal_Maniac
    Expand Collapse
    CHE VE DEVO DI'?

    Registrato:
    18 Giugno 2006
    Messaggi:
    4.960
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.120

    11 Febbraio 2007

    l'ho letto sul loro my space e cmq se senti il disco si sente che la batteria è una drum machine............
     
    #12
  13. Gian_Ibanez

    Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

    Registrato:
    25 Novembre 2006
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    614

    11 Febbraio 2007

    tutto chiaro. vedrò di procurarmi qualcosa. gracias
     
    #13
  14. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Febbraio 2007

    Per quanto ne so io sono una one-man-band da studio: all' attivo ha/hanno un promo e un full-lenght intitolato "Probing Tranquillity" (2006, Relapse Records), ma live c'è un ottimo batterista in carne ed ossa che ormai fa parte della line-up a tutti gli effetti (la line-up è ancora in fase di completamento...); propongono un tech-math-metal tutto strumentale a metà tra Behold The Arctopus e Spastic Ink.
     
    #14
  15. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Febbraio 2007

    Io propongo per adesso i Martone: è il progetto del chitarrista canadese Dave Martone (proveniente da Berklee, dove insegna...), inizialmente nato come progetto puramente solista ["Shut Up 'N' Listen!" (1995)], poi evolutosi come band vera e propria che propone una specie di rock-metal sperimentale alquanto progressive-oriented tutto strumentale. La loro discografia è:
    1. "Zone" (1999, DDM Music)
    2. "A Demon' s Dream" (LionMusic, 2002)
    3. "When The Aliens Come" (LionMusic, 2007 tra poco disponibile...)

    La line-up è:
    Dave Martone - All Guitars
    David Spidel - Bass
    Paul Martone - Keyboards
    Daniel Adair - Drums (molto bravo, normalmente si guadagna da vivere nella pop-rock band Nickelback...)

    Un pò di link:
    http://www.youtube.com/watch?v=8OE5gZVeT_s live-DVD
    http://www.youtube.com/watch?v=fq24XOt_GkQ questo è un pezzo che sarà presente nell' album di prossima uscita...
     
    #15

Condividi questa Pagina